Il 5°Clone

[GdR] Intelligenza PG e intelligenza giocatore

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [GdR] Intelligenza PG e intelligenza giocatore

Messaggioda khaleb » lun set 05, 2011 9:41 pm

Ma io infatti non ho parlato di avere nella realtà la capacità di emulare quelle statistiche... solo che ci sono giocatori che non riescono a interpretare, neanche "simulando", una determinata serie di caratteristiche mentali (non intendo perchè stupidi, anche se per carità il gioco di ruolo non è precluso agli stupidi, ma proprio che non sono bravi a tenere un personaggio del genere); allo stesso modo io non saprei interpretare bene un personaggio impulsivo, perchè sono troppo riflessivo di natura; perciò, anche se trovo che sarebbe divertente, evito, perchè so che potrei recitarlo, ma non giocarlo.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GdR] Intelligenza PG e intelligenza giocatore

Messaggioda The_Terror_of_Death » mar set 06, 2011 9:00 pm

Si alla fine non è un onta per il giocatore, D&D è un gioco di ruolo, se un determinato ruolo non sei in grado (o non ti diverte) di ruolarlo, semplicemente non lo fare.
Avatar utente
The_Terror_of_Death
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 529
Iscritto il: dom mag 29, 2011 5:19 pm

Re: [GdR] Intelligenza PG e intelligenza giocatore

Messaggioda Eldrad » mar set 06, 2011 10:17 pm

A me queste argomentazioni paiono pericolose e mi innescano nel cervello una trollata di situazioni assurde che non vi posterò. :|
Sono esagerato?
Dov'è il limite tra il "non è necessario emulare" e il "è troppo fuori la tua portata"?
A parte che lo valicherei facilmente con una fascia +6, ma questo è un altro discorso...
Come si trova? Sta al master, ai giocatori insieme, ai giocatori singolarmente? E quando? Prima di fare il personaggio, durante, dopo che è stato eliminato?
Se si supera il limite cosa succede di preciso? (questo non l'ho capito)
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [GdR] Intelligenza PG e intelligenza giocatore

Messaggioda Mictlantecutli » mer set 07, 2011 9:50 am

Secondo me forse ci stiamo limitazioni che non hanno ragione di essere.
Potremmo considerare le abilità mentali allo stesso modo delle abilità fisiche.

Ad esempio ci sono diversi modi per intendere e giocare intelligenza, saggezza e carisma estremamente alti o bassi.

Il carisma è forse il più semplice, in quanto il manuale lo definisce come il "magnetismo" di una persona: ovvero un insieme di abilità comunicativa, personalità, atteggiamenti ed estetica.
Si può supporre che il contributo all'alto punteggio delle parti "fisiche" di questa abilità (atteggiamenti ed estetica) siano preponderanti rispetto alla parte puramente interpretativa.

Poichè intelligenza e saggezza sono abilità non fisiche si può fare un unico ragionamento.
E' vero che esistono persone estremamente intelligenti e/o sagge e queste doti si possono apprezzare durante una conversazione o dal modo di agire. Non scordiamoci però che ciò che associamo a queste qualità il più delle volte è frutto dell'educazione.

Immaginiamo Tarzan cresciuto dalle scimmie e dotato di Intelligenza e saggezza 18.
Chiunque incontri e interagisca con lui probabilmente non noterà questo lato eccezionale.

Possiamo anche ritenere che queste abilità si riferiscano a doti selettive.
Ad esempio un fisico o un matematico estremamente dotato nel suo campo di studi ma poco brillante in tutto il resto (potrebbe anche essere poco interessato al "resto").

Una persona estremamente intelligente potrebbe agire in modo all'apparenza stupido.
Ad esempio inizia a piovere e tutti si infilano in un anfratto sul lato di una collina per evitare di bagnarsi.
Tutti tranne il personaggio intelligente che si ostina a restare sotto la pioggia.
Al mattino lui ha un tremendo raffreddore e tutti lo considerano un po' stupido.
Il suo comportamento può però essere spiegato dal fatto che con quel tipo di pioggia ci siano essere seri rischi di frana e che lui sia rimasto fuori per aiutare i compagni in caso di frana.

Per i punteggi estremamente bassi è sufficiente ricordare il detto dell'orologio rotto (che due volte al giorno segna l'ora esatta).

A parte questo solitamente il master ci aiuta, in quanto buona parte delle nostre doti intellettive dovrebbero essere utilizzate per distillare i fatti salienti per l'avventura dal mondo che ci circonda.
Get a life! Create a player character.
Avatar utente
Mictlantecutli
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1548
Iscritto il: dom giu 12, 2011 6:16 pm

Re: [GdR] Intelligenza PG e intelligenza giocatore

Messaggioda khaleb » mer set 07, 2011 11:17 am

Forse non mi sono spiegato bene io... non sto parlando di un limite effettivo, di un qualcosa da decidere. Ma se io so di essere lento a ragionare, fare un personaggio che invece abbia un intuito pronto e vispo mi porterà o a non essere mai sufficientemente alla sua altezza (giocando in maniera frustrante) o a dover fare una marea di tiri (rallentando il gioco a me e agli altri); in definitiva, il risultato sarà sempre una resa "scadente" del personaggio che avevo in mente.
Non sto parlando di limitare qualcuno o di imporre qualcosa, ma semplicemente del fatto che un personaggio troppo al di fuori delle proprie corde, in questo caso, andrebbe evitato per semplice buonsenso del giocatore stesso, fin quando si punta alla sua interpretazione; se poi si vuole escludere questo fattore beh, è ovvio che è un discorso che viene a cadere.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GdR] Intelligenza PG e intelligenza giocatore

Messaggioda Trifaux666 » sab set 17, 2011 12:15 pm

smemolo ha scritto:per proseguiire oramai disperato faccio fare prove su prove di intelligenza (tiri osceni...massimo 5!!!) e do suggerimenti, sennò era meglio giocare a carte....
ma ancora niente!

ultimo check, e ancora tutti tiri osceni, tranne uno: il mezzogigante barbaro bf con int 8 che spara un 20. o.o


veramente il mio mezzogigante barbaro BF ha intelligenza 10 (si, ci ho messo gli aumenti di caratteristica), perfettamente nella media...

sono comunque d'accordo che è incredibile che l'intera situazione sia stata svelata :teach: dal mio PG mentre gli altri PG, molto più intelligenti (per come sono stati concepiti, a prescindere dall'Int) non riuscissero a fare 2+2... :surpr:

sinceramente non sono d'accordo ad equiparare l'assegnazione delle caratteristiche fisiche a quelle mentali, perché le prime sono simulate unicamente coi tiri di dado, invece quelle mentali vengono anche giocate (anche io faccio distinzione tra Int e intelligenza) e uno "intelligente" che non si ricorda un cavolo andrà poco lontano, e sono dell'avviso che se un giocatore poco sveglio (senza con questo voler offendere nessuno) volesse interpretare un PG molto più sveglio di lui, l'interpretazione ne risentirebbe. Questo non significa che non è libero di farlo...
Trifaux666
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 83
Iscritto il: ven dic 17, 2010 12:18 am

Re: [GdR] Intelligenza PG e intelligenza giocatore

Messaggioda The_Terror_of_Death » sab set 17, 2011 12:31 pm

Dipende molto da quanto l interpretazione è importante nella campagna, ma comunque è vero non si può impedire di fare un personaggio però è anche vero che a lungo andare il player stesso si dovrebbe sentire inadeguato e magari fare un cambio di rotta
Avatar utente
The_Terror_of_Death
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 529
Iscritto il: dom mag 29, 2011 5:19 pm

Precedente

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria