Il 5°Clone

[GdR] Allineamenti oggettivi o relativi?

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Messaggioda Dedalo » ven dic 14, 2007 1:44 pm

Bara-Katal ha scritto:Però in D&D gli allineamenti sono oggettivi, altrimenti sarebbe piuttosto difficoltoso far funzionare i vari protezione dal male, punizione sacra, etc..

Nella mia funzionano benissimo, e nella mia campagna il relativismo è puro e cristallino.

Infatti i suddetti incantesimi funzionano contro ciò che per te è male, bene e via dicendo.
Signore, mi domando chi sia l'idiota che inventò il bacio!
Jonathan Swift
Avatar utente
Dedalo
L'Osservatore
L'Osservatore
 
Messaggi: 4463
Iscritto il: ven lug 23, 2004 7:00 am

Messaggioda Kalvalastir » ven dic 14, 2007 2:09 pm

Dedalo ha scritto:
Bara-Katal ha scritto:Però in D&D gli allineamenti sono oggettivi, altrimenti sarebbe piuttosto difficoltoso far funzionare i vari protezione dal male, punizione sacra, etc..

Nella mia funzionano benissimo, e nella mia campagna il relativismo è puro e cristallino.

Infatti i suddetti incantesimi funzionano contro ciò che per te è male, bene e via dicendo.


Meccanica che ad esempio a me non è mai piaciuta ma alla fine son scuole di pensiero... :mrgreen:

Io conservo i toni di grigio, ma mantengo gli allineamenti come assoluti di base.

Semplicemente io ammetto che ci siano dei buoni "meno buoni" e dei malvagi "meno malvagi" che sempre buoni e malvagi restano. Il risultato finale è un generale concentramento attorno alla neutralità, non troppo però da perdere i connotati di lotta del bene vs. male e legge vs. caos (che è una delle cose che mi piacciono di D&D)

La visione di Dedalo ammette di fatto solo la neutralità assoluta (NN) ;) è ad onor del vero quanto di più vicino alla verosimiglianza a livello di interpretazione.

Tutto secondo me dipende da quale atmosfera uno vuole ottenere dalle sue partite...
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Messaggioda Dedalo » ven dic 14, 2007 2:14 pm

Kalvalastir ha scritto:Meccanica che ad esempio a me non è mai piaciuta ma alla fine son scuole di pensiero... :mrgreen:

Io conservo i toni di grigio, ma mantengo gli allineamenti come assoluti di base.

Semplicemente io ammetto che ci siano dei buoni "meno buoni" e dei malvagi "meno malvagi" che sempre buoni e malvagi restano. Il risultato finale è un generale concentramento attorno alla neutralità, non troppo però da perdere i connotati di lotta del bene vs. male e legge vs. caos (che è una delle cose che mi piacciono di D&D)

La visione di Dedalo ammette di fatto solo la neutralità assoluta (NN) ;) è ad onor del vero quanto di più vicino alla verosimiglianza a livello di interpretazione.

Tutto secondo me dipende da quale atmosfera uno vuole ottenere dalle sue partite...

Non so.

Nella mia campagna i Pg vedono diversi soggetti ed organizzazioni che ritengono malvagie al di là di ogni dubbio, eppure queste/i sono in grado di mostrare la loro attività come buona.

E' solo questione di punto di visuale.

Ma non vado OT.


**********************************************************
Edit: Ho unito i due post che avevi scritto di seguito. Ricordati, la prossima volta, di utilizzare il tasto MODIFICA.

Vess
Moderatore del Forum
**********************************************************


Bara-Katal ha scritto:
Dedalo ha scritto:
Bara-Katal ha scritto:Però in D&D gli allineamenti sono oggettivi, altrimenti sarebbe piuttosto difficoltoso far funzionare i vari protezione dal male, punizione sacra, etc..

Nella mia funzionano benissimo, e nella mia campagna il relativismo è puro e cristallino.

Infatti i suddetti incantesimi funzionano contro ciò che per te è male, bene e via dicendo.

Di conseguenza nella tua campagna potrebbe accadere che due paladini, potendo avere ideali in contrasto tra loro, sarebbero in grado di utilizzare punire il male l'uno sull'altro?

Esattamente.

Come un crociato e un guerriero pathan.

Inoltre nella tua campagna i malvagi dovrebbero essere quasi completamente assenti, in quanto anche chi commette le azioni più nefande potrebbe giustificarle in nome di un bene superiore. Sbaglio?

No, i malvagi puri e duri vi sono eccome.

Non tutti giustificano il proprio operato per un bene superiore.

Moltissimi, anzi, come nella realtà, sanno bene di operare per il proprio sporco tornaconto personale.
Signore, mi domando chi sia l'idiota che inventò il bacio!
Jonathan Swift
Avatar utente
Dedalo
L'Osservatore
L'Osservatore
 
Messaggi: 4463
Iscritto il: ven lug 23, 2004 7:00 am

Messaggioda Dedalo » ven dic 14, 2007 3:42 pm

Bara-Katal ha scritto:Ok, ma un tipo (coi baffetti) che scatena una guerra spaventosa, che ordina lo sterminio di intere popolazioni, se è fermamente convinto di agire in nome di una causa superiore, allora nella tua campagna avrebbe tutti i poteri di un PG o un PNG buono. Questo non mi sembra il massimo.

1) Non crederai davvero che Hitler credesse in ciò che diceva spero.


**********************************************************
Cut: niente politica

thondar
Moderatore del Forum
**********************************************************


2) "Poteri" dei pg o png "buoni"?
What are you talking about?

Se invece si vuole ricreare un mondo più simile al nostro, dove bene e male sono due concetti filosofici, allora forse è meglio eliminare del tutto gli incantesimi/ effetti magici relativi all'allineamento.

Non vedo perché se non ho alcuna difficoltà ad usarli.

Mentre non riesco, neppure con gran sforzo, a creare una campagna con allineamenti oggettivi.

Sarà che a me piacciono le trame intricate e lo spessore notevole dei png, ma mi è proprio impossibile giocare allineamenti oggettivi.

Avrei troppi personaggi con allineamento "what?".
Signore, mi domando chi sia l'idiota che inventò il bacio!
Jonathan Swift
Avatar utente
Dedalo
L'Osservatore
L'Osservatore
 
Messaggi: 4463
Iscritto il: ven lug 23, 2004 7:00 am

Messaggioda xarabas » ven dic 14, 2007 3:52 pm

****************************************************************

Ho separato le discussioni.

xarabas
moderatore del forum

*****************************************************************
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Messaggioda Kalvalastir » ven dic 14, 2007 4:05 pm

Ho visto che xara ha spezzato la discussione, quindi rispondo con piacere...

Dedalo ha scritto:
Kalvalastir ha scritto:La visione di Dedalo ammette di fatto solo la neutralità assoluta (NN) ;) è ad onor del vero quanto di più vicino alla verosimiglianza a livello di interpretazione.

Tutto secondo me dipende da quale atmosfera uno vuole ottenere dalle sue partite...

Non so.

Nella mia campagna i Pg vedono diversi soggetti ed organizzazioni che ritengono malvagie al di là di ogni dubbio, eppure queste/i sono in grado di mostrare la loro attività come buona.

E' solo questione di punto di visuale.


Mmhh... allora comincio a pensare che i nostri stili siano più simili di quanto non abbia pensato finora... :lol: nella mia recente campagna ho giocato moltissimo con la differenza tra allineamento percepito e allineamento effettivo dipingendo come malvagi dei poveri licantropi innocenti ad esempio... oppure una Lady Vampiro amata e riverita dalla grande maggioranza dei suoi sudditi... (con grande rabbia dei PG, in assoluto il mio PNG più riuscito!!)

Forse è proprio il concetto di paladini che si puniscono a vicenda che non riesco a mandare giù.

E' anche vero che nella mia ambientazione ai paladini ho cambiato completamente ruolo e non puniscono più il male, ma sono tutori dell'equilibrio della magia (assai simili ai cavalieri Jedi), quindi sto discorso che lo faccio a fare? :lol:
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Messaggioda Dedalo » ven dic 14, 2007 4:40 pm

Kalvalastir ha scritto:Forse è proprio il concetto di paladini che si puniscono a vicenda che non riesco a mandare giù.

Paradossalmente è il più comune.

Un crociato e un guerriero sacro mussulmano ti creano davvero problemi?
Signore, mi domando chi sia l'idiota che inventò il bacio!
Jonathan Swift
Avatar utente
Dedalo
L'Osservatore
L'Osservatore
 
Messaggi: 4463
Iscritto il: ven lug 23, 2004 7:00 am

Messaggioda Kalvalastir » ven dic 14, 2007 4:49 pm

Dedalo ha scritto:
Kalvalastir ha scritto:Forse è proprio il concetto di paladini che si puniscono a vicenda che non riesco a mandare giù.

Paradossalmente è il più comune.

Un crociato e un guerriero sacro mussulmano ti creano davvero problemi?


Se mi crea problemi che abbiano dei contrasti anche violenti? No di certo! :mrgreen: C'est la vie...!

Mi crea invece qualche problema che riescano a Punirsi l'uno con l'altro in quanto "malvagi" l'uno per l'altro.

Almeno nella mia concezione, se facessero entrambi "Individuazione del Male" uno sull'altro non avrebbero riscontri positivi... a meno che effettivamente non siano entrambi in qualche modo portati molto fuori strada dal loro fanatismo verso un allineamento LM...

Ma in quel caso avrebbero perso lo status e i poteri e non potrebbero punire comunque.

Insomma, non è il concepire due paladini antagonisti che mi fa problema, ma il fatto che possano usare i loro poteri solitamente rivolti al combattere "il male" uno sull'altro.

Ma alla fine, come ho detto, io i paladini li ho completamente reinventati nella mia ambientazione, quindi sto parlando un po' di aria fritta :P :P
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Prossimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria