Il 5°Clone

[GdR] Allineamenti oggettivi o relativi?

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Messaggioda Dip87 » mar gen 08, 2008 12:10 pm

...ed è proprio in questo che si manifesta il senso "superiore" dell'allineamento. Probabilmente il paladino che usi "punire il male" sul fanciullo posseduto si troverà in due diverse posizioni:

1) il bambino, che è buono (pur avendo in se il demone) non si farà nulla.
2) concependo come dico io l'allineamento come Forza spirituale (magari facendola corrispondere a energia proveniente da piani esterni) l'attacco avrà successo, poichè nel fanciulletto è presente tale energia metafisica.

Cosa che, appunto, sarebbe inconcepibile interpretando l'allineamento come una personale inclinazione "spontanea", che trovo una grossolaneria interpretativa (ma mi rendo conto della difficoltà dei redattori di manuali)
Avatar utente
Dip87
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer gen 02, 2008 8:00 am

Messaggioda aia » mer gen 09, 2008 7:26 pm

...scusate, sarò scemo, ma tanto per capire: parliamo di essere buoni o malvagi a seconda del punto di vista?

...se cosi fosse a che serve usare i termini "BENE" e "MALE"? sarebbe suff dire "punire gli opposti" e via dicendo...

bene e male sono criteri oggettivamente definiti dalla società... poi, effettivamente, questo confine può variare di luogo in luogo... poi, effettivamente, la società stessa non è in grado di dare una netta definizione di questi termini... però il fatto cdi trattare bene e male soggettivamente mi pare una mezza boiata...
Ogni mattina un Mod si sveglia e sa che dovrà combattere contro il Maps...
...ogni mattina un discepolo del Maps si sveglia e sa che nulla lo potrà fermare...
Non importa che tu sia un Mod o un Mapser, l´importante è che posti a più non posso!
Avatar utente
aia
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: lun mag 10, 2004 7:00 am
Località: Mastro Spammone dal 1261 in Tergeste

Messaggioda CuginodiAlf » gio gen 10, 2008 8:38 pm

In effetti: bene e male sono termini SOGGETTIVAMENTE definiti dalla società. Cambiano a seconda del contesto sociale.

Per i cannibali cibarsi del cuore dei nemici uccisi è bene! Per un prete cattolico sarebbe un abominio!
I Greci - con tutta la loro cultura - per un lungo periodo storico adoravano i rapporti ancillari, purchè consenzienti da parte del minore. Per noi sarebbe pedofilia, bella e buona!

Solo alcuni comportamenti ovviamente sociopatici per tutto il genere umano sono universalmente aborriti e bollati come malvagi. Guardacaso, quelli che rendono la convivenza sociale impossibile :P .
CdA del CRM, e Paradosso Ambulante.
Scrivete qui il vostro messaggio, mi incaricherò di diffonderlo a dovere
Avatar utente
CuginodiAlf
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: mer giu 23, 2004 7:00 am
Località: Trieste

Messaggioda ilpeggiore » lun gen 14, 2008 8:13 pm

c'e' un punto che non mi torna :

il pala sobillato attacca il frate.
perche' non ha effetto ??

se e' convinto che sia malvagio...

come gli inca di un cle che attacca un pg buono hanno effetto cosi' il colpo del pala dovrebbe avere effetto.
Avatar utente
ilpeggiore
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 582
Iscritto il: gio gen 10, 2008 8:00 am

Messaggioda Dedalo » mar gen 15, 2008 1:09 am

ilpeggiore ha scritto:c'e' un punto che non mi torna :

il pala sobillato attacca il frate.
perche' non ha effetto ??

se e' convinto che sia malvagio...

come gli inca di un cle che attacca un pg buono hanno effetto cosi' il colpo del pala dovrebbe avere effetto.

Non ci sei.

Si parlava di punire il male, e ho ben spiegato in un precedente post quale differenza intercorre tra l'essere convinti che il bersaglio sia malvagio dal ritenerlo secondo i propri parametri non contigenti.
però il fatto cdi trattare bene e male soggettivamente mi pare una mezza boiata...

E' un modo maturo di affrontare gli allineamenti, che by default sono per i bambini della 3a media.

Può piacere e non piacere.
Signore, mi domando chi sia l'idiota che inventò il bacio!
Jonathan Swift
Avatar utente
Dedalo
L'Osservatore
L'Osservatore
 
Messaggi: 4463
Iscritto il: ven lug 23, 2004 7:00 am

Messaggioda ilpeggiore » mar gen 15, 2008 11:22 am

@ dedalo

ho ben capito come funziona, non mi spiego perche' hai deciso che funzioni cosi'.

ora x il paladino uccidere un sacerdote di pelor e' male.
un povero cristo deve uccidere il sacerdote per salvare il suo villaggio, tenuto sotto scacco dal malvagio di turno che lo controlla costantemente dalla sua sfera di cristallo.riesce nell' intento ma il pala lo becca con la spada insanguinata ancora in mano.
ora il punire funziona ???

perche' oggettivamente il poveraccio ha fatto qualcosa di malvagio secondo l'etica del paladino.
ma
altrettanto oggettivamente ha agito come avrebbe fatto il paladino.

quindi non viene punito. ergo il pala non puo' sbagliare. per giudicare una persona gli basta provare a punirla
Avatar utente
ilpeggiore
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 582
Iscritto il: gio gen 10, 2008 8:00 am

Messaggioda Endar » ven feb 29, 2008 9:48 pm

secondo me BENE e MALE non sono soggettivi.
Avatar utente
Endar
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 411
Iscritto il: mar ago 28, 2007 7:00 am

Messaggioda CuginodiAlf » lun mar 03, 2008 10:17 pm

Amen ;)
CdA del CRM, e Paradosso Ambulante.
Scrivete qui il vostro messaggio, mi incaricherò di diffonderlo a dovere
Avatar utente
CuginodiAlf
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: mer giu 23, 2004 7:00 am
Località: Trieste

Messaggioda Blackstorm » lun mar 03, 2008 10:57 pm

CuginodiAlf ha scritto:Amen ;)

Amen, fratello. 8)
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Messaggioda Ovino » sab nov 29, 2008 8:16 pm

Negli ultimi anni ho visto cose turche con gli allineamenti ma siccome ero ancora abbastanza hippy e longanime lasciavo correre, a giugno però mi son stufato e ho detto basta: li tengo assoluti e da allora sono assolutamente restrittivo perché è la soluzione meno peggiore per far andare avanti le cose, a casa degli altri i relativi li sopporto ma quando narro io non li voglio più tra i piedi.
Perché poi finisce come certe campagne di vampiri che capisci che è un PG perché ha Umanità 5 o 7 (non troppa per aver fastidi col sentiero ma abbastanza per riattivarsi le funzioni vitali, il 7 invece scatta per quei PG che avendo letto la Guida al Narratore e avendo perciò scoperto che con 7 sono immuni a Percepire il Wyrm et simila fanno un investimento sicuro).
Alla fine tutti i personaggi con l'allineamento taroccato si assomigliano tutti perché son taroccati per lo più per motivi utilitaristici.
In un mondo migliore magari son tutti carini, santi maturi e quelle cose non le fanno, però mica puoi mettere alla porta della gente perché fa due o tre cose che ti fan uscire fuori dai gangheri, se siete ragionvoli cercate di venirvi in contro quanto basta per non far scoppiare la rissa.
Ultima modifica di Ovino il sab nov 29, 2008 9:07 pm, modificato 1 volta in totale.
- Gli amici di Arciere son tutti degli ottimi Cloni.
- Amico non significa dira sempre " si, che figata! " gli amici, quelli veri, ti avvertono quando commetti un grave errore.
-Non fate caso a me: sono qui solo per trollare il forum.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

PrecedenteProssimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria