Il 5°Clone

[GdR] Monaco Exalted uccide Orchi addormentati magicamente

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Messaggioda Orfeo » dom ago 31, 2008 10:42 pm

Ommioddio mi sento male... svengo...
Preso da enormi dissidi interiori per aver aperto bocca senza prima essermi accertato sono andato un po avanti e ho scoperto che...
IL MONACO AVEVA IL VOTO DI PACE?
La classe con la classe di prestigio più bella e potente che poteva sfornare D&D? (IMOHO EH ;) )
No...
Quando dite VoP non dite voto di povertà?
OMMIODDIO...

E quì c'è uno che ha ucciso?
Cioè ha infranto ogni dogma possibile?
Lo so avevo detto che sarei stato meno antipatico in futuro ma...
Infrangere il voto di Pace?
Ma come ti è passato per la testa?
Ti prego non parliamo di sfaccettature, o di situazioni... il voto di pace è qualcosa che il monaco ha in testa che lo rende in equilibrio con l'universo... L'UNIVERSO!!! Quello su cui tutto è basato come fosse il cardine della distruzione del mondo...
E tu?
Lo hai infranto ammazzando 2 orchetti addormiti?
Cioè...
Non è che avevano tua madre in ostaggio per cui l'unico modo che avevi per salvarla era uccidere una formica... e in tal caso ti avrei fulminato lo stesso... HAI UCCISO DUE ORCHI CHE RUSSAVANO?
Qui c'è proprio un errore di fondo...
Il monaco non violento non ha scelto i voti per il potere ma perchè ci crede... DAVVERO!!!
Cioè come un pazzo folgorato che se ci parli dovrebbe essere come parlare con un muro!
Quello che se gli dici "ma scusa se non li uccidi e li uccidiamo noi, non è lo stesso? non sei nostro complice?"
Quello ti risponde "Non è che ionon abbia desiderio di non farla pagare a questi mostri di malvagità, il fatto è che la mia mano e la mia anim non perderà il suo equilibrio spezzando il fiato di una creaura vivente per quanto deprecabile sia... è il mio voto e se questa è la scelta che devo prendere allora questi orchi daranno l'allarme e possano le mie gambe correr veloci e i miei colpi farsi strada fra le loro asce un altra volta!"
E VAI COSI' MONACO!!! SCEMO FORTE EH... MA CHE TOGO CHE SEI!!!
Infrangere il voto per salvare una persona non è giustificabile, non lo è nemmeno per salvare una nazione (e io lo farei con un GdR di 10 minuti su come il mio monaco rinunci volontariamente al voto perchè indegno, e poi andrei a rompere tutti i culi che avrei dovuto per salvare tutta quella gente...) figuriamoci ... due puzzolenti orchi addormentati...
Dei perdonatelo (faccio il melodrammatico per sdrammatizzare le cannonate che sto tiranto, spero faccia effetto almeno un pochino... :) )
Ne ho pieni gli orizzonti narrativi... basta sto bene così adesso... ahahah!!!
Avatar utente
Orfeo
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 469
Iscritto il: lun apr 07, 2008 7:00 am
Località: Roma

Messaggioda Blackstorm » lun set 01, 2008 2:04 am

Orfeo ha scritto:Ommioddio mi sento male... svengo...
Preso da enormi dissidi interiori per aver aperto bocca senza prima essermi accertato sono andato un po avanti e ho scoperto che...
IL MONACO AVEVA IL VOTO DI PACE?

Non mi risulta.

Quando dite VoP non dite voto di povertà?


Si, è voto di povertà. Fosse stato voto di pace non ci sarebbe stata nemmeno discussione.

Lo so avevo detto che sarei stato meno antipatico in futuro ma...
Infrangere il voto di Pace?
Ma come ti è passato per la testa?


Spero che tu sia sarcastico.

Infrangere il voto per salvare una persona non è giustificabile, non lo è nemmeno per salvare una nazione (e io lo farei con un GdR di 10 minuti su come il mio monaco rinunci volontariamente al voto perchè indegno, e poi andrei a rompere tutti i culi che avrei dovuto per salvare tutta quella gente...) figuriamoci ... due puzzolenti orchi addormentati...
Dei perdonatelo (faccio il melodrammatico per sdrammatizzare le cannonate che sto tiranto, spero faccia effetto almeno un pochino... :) )


Perdonarlo per cosa? Il BoED è probabilmente l'unico manuale per il quale TUTTI sono d'accordo riguardo ai voti: qualsiasi voto tu prendi, se sgarri di una virgola dal sentiero della bontà (e intendo ai livelli exalted), perdi il voto e tanti saluti, senza se e senza ma. Vuoi i talenti sgravi? Subiscine anche le conseguenze. Evidentemente se tu con una ruolata sei disposto ad abbandonare così facilmente il tuo voto, vuol dire che in ogni caso il tuo pg non ci credeva veramente.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Messaggioda Ethan » lun set 01, 2008 9:10 am

sinceramente Orfeo non ho capito il tuo tono...
cmq non aveva il voto di pace...
DM: hai un orchetto davanti a te che ti da le spalle, che fai?
Paolone:....LO SVENGO COL CALCIO DELLA SPADA!!!!
Avatar utente
Ethan
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 703
Iscritto il: ven dic 29, 2006 8:00 am
Località: Sesto san Giovanni (Mi)

Messaggioda Orfeo » lun set 01, 2008 9:55 am

Allora Ok...
Ha fatto bene a stirarli... hihihih

Come dice lui è interpretativo... Legale buono non vuol dire fesso, lo puoi fare il fesso (io adoro i buoni fessi) ma non nel suo caso... poi che c'entra il voto di povertà con l'omicidio?
Un tubero!
Vai così monaco!!!
Certo non prenderci la mano, che se no pare un po brutto... ma se capita a volte di prendere una decisione simile per me va bene, condanno molto di più il paladino, anche se non è detto nemmeno nel suo caso che non avrebbe dovuto ucciderli... ma il monaco che c'entra?
Il suo essere legale è legato alla ferrea disciplina del suo addestramento non all'onore... puoi essere tranquillamente un monaco senza onore (anche se è complicato vederci il buono), ma quà si sta parlando di una volta sola e solo sto giro...
Il buono altresì non vuol dire fesso come dicevo... anzi il più delle volte il buono cazzuto che odia il male (secondo i canoni di D&D) al punto di distruggerlo sempre e cmq in ogni sua forma da le sue soddisfazioni...

Ma ripeto la ferreità dell'allineamento vincola in tal modo solo il paladino in qualche modo... non il monaco!

Uppo Ghenok... se non ci prende la mano, e se ci fa un po di gioco di ruolo attorno (magari il suo monaco non è fiero cmq di ciò che ha fatto) vai tranquillo altro che penalità ai Px...

(mo però me devi risponde e me devi ringrazià almeno un pochino perchè me sa che l'unico che t'ha messo il +1 dalla tua parte ;) )
Ne ho pieni gli orizzonti narrativi... basta sto bene così adesso... ahahah!!!
Avatar utente
Orfeo
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 469
Iscritto il: lun apr 07, 2008 7:00 am
Località: Roma

Messaggioda xarabas » lun set 01, 2008 10:02 am

orfeo, a differenza non è essere LB o fessi, ma essere legali buoni od exalted, eroici, superbuoni, misericordiosi come gesù che porge l'altra guancia.

insomma, lui non è un personaggio LB, è prima di tutto un personaggio exalted, quindi non può interpretare un semplice LB che a seconda delle situazioni decide, come ha fatto giustamente il paladino, lui è BUONO, è la bontà fatta persona, deve seguire il sentiero stretto e diritto indicato dai voti e dai doni che ha ricevuto.

quindi no monaco, non hai fatto bene, te avresti dovuto fare di tutto per redimerli, erano innocui, molto probabilmente il male che facevano lo facevano solo perchè erano stati abitutati così fin dalla nascita, ma dentro di loro ci poteva essere una scintilla di bene.

se sei exalted hai poco spazio nel libero arbitrio che guida le tue azioni, se non accetti questo, non fare un personaggio exalted.
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Messaggioda Orfeo » lun set 01, 2008 10:33 am

Guarda... sul buono sfondi una porta aperta con me...
Ma parliamoci chiaro...
Se avessero trovazto un accampamento di orchi e avessero scelto arbitrariamente di attaccarlo ci sarei stato, dato che li era una situazione in cui avrebbero potuto prendere i feriti e "provare a redimerli" e tutti noi sappiamo che significa... ossia unicamente GdR a meno che un master avesse voluto divertirsi a fargli avere successo (io mi ci sarei divertito come un matto)...

Ma in una situazione di trincea come la loro, ma che ti metti a fare il santone?
Cioè dopo la battaglia ti metti in circolo col paladino, li svegli e gli chiedi di guidarvi tra le file nemiche affinchè la loro anima sia redenta?
Ma che metagame è?
Tutt'alpiù li avrei lasciati dormire... IO... lui evidentemente ha valutato che per la loro sicurezza essi non avrebbero dovuto dare l'allarme i voti sono i voti e sono inoppugnabili... ma se non ti sei repso voto di non violenza un motivo ce lo avrai avuto...
Perchè il cattivi te li vuoi ammazzare... se no avresti preso pure quello e che diamine... ma come non me lo prendo e me lo devo giocà come se lo avessi? e già ce n'ho tanti de voti, giocamme pure quelli che non mi sono scelto buonanotte!

Up per Ghenok... ma vedi davvero di non farci l'abitudine, il manuale spiega sovente che delle fuoriuscite dall'allienamento sono sempre concesse, a patto chenon diventino la regola... AL PALADINO NO MA CHE SEI MATTO? UNO SGARRO? CON LA VITA LO PAGHI!!! ...povero paladino... ha sempre avuto tutto il mio sostegno...

Cmq la vedo dura far valere il mio pensiero visti quanti siete... me sa che me prendo Ghenok e mi sposto in un cantuccio...

EDIT: Sempre ammesso che non abbia ne voto di pace ne quello di non violenza, che mi sono ricordato che sono due voti separati... altrimenti PIRA!!!
Ne ho pieni gli orizzonti narrativi... basta sto bene così adesso... ahahah!!!
Avatar utente
Orfeo
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 469
Iscritto il: lun apr 07, 2008 7:00 am
Località: Roma

Messaggioda Ethan » lun set 01, 2008 11:23 am

Io sinceramente non capisco...
@Orfeo...se leggevi il topic intero capivi che il monaco dopo essere stato bloccato dai suoi compari e costretto a fermarsi è tornato indietro e ha finito il suo sporco lavoro...quindi è già un recidivo!

@Xarabas...fammi capire, il paladino serebbe stato un babbo se si fosse fermato a redimerli e il monaco invece no? Cioè lo sarebbe stato ma avrebbe dovuto...boh...ma scappare tutti e due dopo aver salvato la ragazza no? Stordirli maggiormente per evitare che si svegliassero no? Cioè di tutte le soluzioni dovevano UCCIDERLI...
DM: hai un orchetto davanti a te che ti da le spalle, che fai?
Paolone:....LO SVENGO COL CALCIO DELLA SPADA!!!!
Avatar utente
Ethan
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 703
Iscritto il: ven dic 29, 2006 8:00 am
Località: Sesto san Giovanni (Mi)

Messaggioda xarabas » lun set 01, 2008 12:11 pm

Ethan ha scritto:Io sinceramente non capisco...
@Orfeo...se leggevi il topic intero capivi che il monaco dopo essere stato bloccato dai suoi compari e costretto a fermarsi è tornato indietro e ha finito il suo sporco lavoro...quindi è già un recidivo!

@Xarabas...fammi capire, il paladino serebbe stato un babbo se si fosse fermato a redimerli e il monaco invece no? Cioè lo sarebbe stato ma avrebbe dovuto...boh...ma scappare tutti e due dopo aver salvato la ragazza no? Stordirli maggiormente per evitare che si svegliassero no? Cioè di tutte le soluzioni dovevano UCCIDERLI...


no il paladino non sarebbe stato un babbo, ma sarebbe stato un altro tipo di paladino, ne abbiamo discusso anche troppo nell'altro topic, ci sono vari modi d interpretar e il paladino, tutto ammessi e tutti altrettanto validi, posso essere il raccio armato della mia divinità che uccide il male in ogni sua forma, poichè trovo che la mia missione sia eliminarlo dalla faccia della terra, visto che è l'unico modo per salvare il mio mondo, oppure posso esser eil misericordioso paladino che cerca di redimere le anime degli infedeli e dei malvagi riponendo fiducia in ogni creatura vivente.

ma i personaggi exalted non hanno questa possibilità di scelta, è chiaramente indicato, hanno un sentiero stretto e difficile da seguire, da cui non si può evadere, è l'unico limite e l'unico requisito per avere accesso ai talento exalted, allora facciamolo valere: se consideri allo stesso modo un paladino LB ed un personaggio exalted allora c'è qualche problema, qualcosa che non va, visto che uno dei due sentieri è di troppo, non ha senso distinguerli se poi vengono trattati alla stessa stregua.

insomma, nel libro delle imprese eroiche è chiaramente indicato tutto, non lo devo certo ripetere io, basta leggerlo, vuoi i benefici dei talenti exalted e delle CdP collegate, ok, allora segui quel sentiero e non sgarrare. un paladino LB non è per forza un personaggio exalted, così come un monaco LB.
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Messaggioda Blackstorm » lun set 01, 2008 12:29 pm

Orfeo ha scritto:Ma in una situazione di trincea come la loro, ma che ti metti a fare il santone?
Cioè dopo la battaglia ti metti in circolo col paladino, li svegli e gli chiedi di guidarvi tra le file nemiche affinchè la loro anima sia redenta?


1) si sta parlando di exalted. Il monaco lo era, il paladino no.

2) dato che immediatamente dopo averli ammazzati si sono messi a correre a perdifiato attraverso la forseta per scappare, avrebbe fatto meglio, nche da un punto di vista tattico, a correre via, guadagnando secondi preziosi. Un pg che non è in grado di valutare questi dettagli ha vita breve, e un giocatore che cerca di arrampicarsi sugli specchi anche meno.

Ma che metagame è?


Il significato di questa parola è spesso abusato, non credi?

Tutt'alpiù li avrei lasciati dormire... IO... lui evidentemente ha valutato che per la loro sicurezza essi non avrebbero dovuto dare l'allarme i voti sono i voti e sono inoppugnabili... ma se non ti sei repso voto di non violenza un motivo ce lo avrai avuto...


Con tutto l'accampamento di orchi che senti avvicinarsi in lontananza, tu ti preoccupi di 2 orchi addormentati? Pensi che faccia differenza affrontarne 300 o 302?

Inoltre i voti, qualsiasi voto, preso dal LdIE, va osservato con una aderenza strettissima ai paletti morali imposti dallo stesso manuale.


Up per Ghenok... ma vedi davvero di non farci l'abitudine, il manuale spiega sovente che delle fuoriuscite dall'allienamento sono sempre concesse, a patto chenon diventino la regola... AL PALADINO NO MA CHE SEI MATTO? UNO SGARRO? CON LA VITA LO PAGHI!!! ...povero paladino... ha sempre avuto tutto il mio sostegno...


Io credo che tu non abbia ben chiara la situazione. Non ho intenzione di ritornarci sopra, ma ti invito a riflettere sul fatto che Genoch si è contraddetto più di una volta ed ha fornito motivazioni strettamente egoistice e puramente utilitarie, ammettendo di aver ponderato la scelta di commettere un omicidio a sangue freddo contro creature inermi e non intrinsecamente malvage. Se per te questo è un comportamento legittimo per un pg eroico (ossia che ha preso un dei talenti eroici - nb: eroico ed exalted sono la stessa cosa), prendo atto, ma ritengo che ci sia qualcosa di profondamente sbagliato nel tuo modo di vedere, come in quello di Genoch.


EDIT: Sempre ammesso che non abbia ne voto di pace ne quello di non violenza, che mi sono ricordato che sono due voti separati... altrimenti PIRA!!!


No, non li aveva.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Messaggioda Orfeo » lun set 01, 2008 6:51 pm

Il vostro è un giusto punto di vista...
Ammetto oltretutto che dai topic effettivamente Ghenoc non fa una bella figura...
Tuttavia dipendentemente da come sarebbe stata la giocata, e non c'era nessuno di noi, secondo me c'era la via di fuga "allineamentatoria" anche per il personaggio eroico in base a come sarebbe potuto essere interpretato...
Credo infatti che il caro Ghenok abbia fato un abuso di potere, ma ripeto se avesse fatto un discorso diverso e le stesse azioni io lo avrei graziato!
Ne ho pieni gli orizzonti narrativi... basta sto bene così adesso... ahahah!!!
Avatar utente
Orfeo
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 469
Iscritto il: lun apr 07, 2008 7:00 am
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria