Il 5°Clone

[DM] Lingue

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [DM] Lingue

Messaggioda Nyxator » sab set 06, 2014 3:32 pm

VoivodeUgo ha scritto:
Nyxator ha scritto:Veramente mi sà cne ti sei perso un post...
Anche nel sistema che dissi io puoi spendere come al solito il punto abilità, prenderti d'ufficio il linguaggio o i suoi relativi livelli d'apprendimento in stile midnight.
Se uno ha il fluente in un linguaggio non sto certo a fargli tirare i check di uno che sà due vocaboli in croce.

Sì, mi sono perso, scusate... Se posso apprendere la lingua così a che serve l'abilità di cui stiamo discutendo?

A livello basilare serve per tutte quelle situazioni in cui nessuno del party ha la lingua giusta (neanche a livello rudimentale) ma i giocatori voglion comunque provare a imparare/dire 3-4 vocaboli in croce.. senza dovere necessariamente ridurre l'intera esperienza di gioco all'attesa di un level up o al lancio del solito incantesimo per diventare poliglotta
(prima si parlò pure di levare o modificare un pò gli incantesimi di questo genere)

Insomma, entro certi limiti la cosa tornerebbe utile per far giocar di ruolo tutti e evitare eventuali scene di fiscalità estrema in il cui il Dm ti fa:
"No, non mi tange se il tuo mago ha sentito per 200 volte a fila il vocabolo bread e non mi tange se per altre 50volte i png del villaggio gli hanno spiegato con gesti e pronuncie lente che bread significa pane.
Finchè non lanci Linguaggi o finchè non fai il level up e ti pigli il linguaggio o l'apprendimento rudimentale, raw il tuo mago non può provare a dire bread nemmeno in modo approssimativo...anzi, il tuo mago non sà nemmeno che bread significa pane"
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [DM] Lingue

Messaggioda VoivodeUgo » sab set 06, 2014 4:25 pm

Ok, ma non la farei come un'abilità (ovvero niente gradi)... Tipo farei una prova In cui tu hai int+1 per ogni lingua che già possiedi (ad indicare che più lingue hai più facile ti è impararne una perchè magari sai già qualcosa che rassomigli)+ eventuali bonus dati dal dm... tipo+2-4 se conosci un lingua veramente simile... Le cd non saranno impossibili ovviamente, se sbagli dici qualcosa di poco comprensibile, se sbagli di 10/15 potresti fare una frase errata (tipo cambiare il significato della frase)... Una cosa così? Invece per l'apprendimento completo, non metti il tempo, ma tieni le regole che già ci sono...
Avatar utente
VoivodeUgo
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: mar dic 02, 2008 8:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Lingue

Messaggioda Luskark » sab set 06, 2014 8:08 pm

VoivodeUgo ha scritto:Ok, ma non la farei come un'abilità (ovvero niente gradi)... Tipo farei una prova In cui tu hai int+1 per ogni lingua che già possiedi (ad indicare che più lingue hai più facile ti è impararne una perchè magari sai già qualcosa che rassomigli)+ eventuali bonus dati dal dm... tipo+2-4 se conosci un lingua veramente simile... Le cd non saranno impossibili ovviamente, se sbagli dici qualcosa di poco comprensibile, se sbagli di 10/15 potresti fare una frase errata (tipo cambiare il significato della frase)... Una cosa così? Invece per l'apprendimento completo, non metti il tempo, ma tieni le regole che già ci sono...

Indi con le lingue che non sai tiri 1d20 + Int + lingue che già sai con CD tot in base a quello che cerchi di dire?
Mi sembra più che plausibile, mantieni la possibilità di tirare e non esistono lingue totalmente ignote salvo impossibilitudini DMiche.
Mescolerei questa proposta con le lingue di Midnight (rudimentale, fluente ecc) per mantenere una sensatezza al tutto.
Così dovrebbe funzionare bene :D
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Precedente

Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria