Il 5°Clone

[DM] Progettare l'interno di un castello

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [DM] Progettare l'interno di un castello

Messaggioda Nyxator » gio gen 14, 2016 2:05 am

Buon Drago, con 'sto sistema non ci sto dietro..cioè, è inutile che sto qua a inventare stanze ad hoc se non hai ancora inquadrato bene cosa vuoi. Ogni proposta è grossomodo papabile e soprattutto non sò dove vuoi andar a parare con la faccenda della Soglia.
(Con quel che c'è da fare in sto thread ce ne potresti riempire una mezza dozzina)

Perchè se la Soglia fosse in realtà un pianetino visibile ogni tot o cose così, puoi collegare senza sforzi il flavour del laboratorio/scuola di magia, un planetario, mappe stellari(anche magiche..vagamente tipo proiettore) motivare la presenza del portale nel castello e il modo per attivarlo. Volendo con 'sta combo ci motivi pure l'arrivo di un drago nel castello.
Deciso quello c'è solo da espandere l'idea, verniciare e arredare...tanto volendo c'è pure il teleport da pianeta a pianeta.

La faccenda tempio - distanze puoi risolverla mettendo direttamente una cappella nel castello, infilar lì dentro i fantasmi dei cavalieri e poi lavorare sul loro ordine.
Se poi 9 soldati su 10 avevano il cerusico pacco no caster e i cavalieri il chierico privato di fiducia pace..mica stai giocando un tattico gestionale.
C'hai da pensare quanti retroscena vuoi mostrar ai pg/cosa possono scoprire loro al max.
Finora si sà che avevano le cavalcature volanti e forse combattevano pure loro con i mostri della Soglia..simboli, colori, divinità ecc?
Sempre che tu non voglia mettere pure il tempio in rovina, in zona, ed esplorabile..e lì è un altro discorso. Se c'hai problem a far gli interni e pure altro sbattimento..
Servono fantasmi a zonzo, haunt, dame bianche e/o apparizioni varie nel castello?
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [DM] Progettare l'interno di un castello

Messaggioda Red_Dragon » gio gen 14, 2016 11:30 pm

Guarda, ho semplicemente bisogno di popolare di stanze un castello in modo sensato e coerente, senza mettere stanze totalmente inutili né dimenticarmene qualcuna fondamentale.
Il background, la Soglia o qualsiasi altra cosa che dico può essere utile se volete proporre idee con le stanze speciali che andavo a creare, ma in verità a me servono idee per le normali stanze che si trovano in un castello. Essendo Fantasy vanno bene anche stanze particolari aggiuntive.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Progettare l'interno di un castello

Messaggioda Eldrad » ven gen 15, 2016 5:27 am

Red_Dragon ha scritto:popolare di stanze [...] in modo sensato e coerente, senza mettere stanze totalmente inutili né dimenticarmene qualcuna fondamentale.

Oh, ecco. Molto più chiaro così.
La questione che poni è squisitissima e attanaglia non solo master. Ci vorrebbe il consiglio di un architetto (e che sappia la storia!) per passare dalla risposta alla domanda "chi ci abita e cosa ci fa?" alla progettazione del castello. Io ne ho avuto uno come DM, bei tempi.
Qualche tool online?
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [DM] Progettare l'interno di un castello

Messaggioda Luskark » sab gen 16, 2016 12:36 pm

Secondo me molto dipende anche dall'imponenza del castello.
Ossia: quanta gente deve ospitare in base anche alla lontananza dal più vicino villaggio?
Perchè se dista abbastanza tempo dai campi più vicini sarebbe convenuto avere un macellaio e un cortile per i maiali, se invece il villaggio poteva portarli sarebbe bastato molto meno spazio per queste attività.

Il castello totalmente isolato dovrebbe essere una piccola città concentrata in un edificio, con tutti i compiti necessari per il suo sostentamento. Un castello che invece ha il paese attaccato, pur essendo magari in grado di contenerlo in un assedio non ha bisogno di avere al suo interno ogni mansione possibile...

Quindi ti chiedo: dimensioni e distanza dal più vicino centro abitato connesso?
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Progettare l'interno di un castello

Messaggioda Red_Dragon » dom gen 17, 2016 4:07 pm

Attualmente, quando la strada sarà risistemata, sarebbe possibile raggiungere il castello, dal più vicino centro abitato, in mezza giornata a cavallo od una giornata a piedi. Prima non l'ho inventato perché penso che ai giocatori non importi un tubo di com'era la morfologia del terreno o come erano sistemati villaggi e città secoli addietro. Il castello è in una zona abbastanza difendibile. Il luogo da cui partiranno i PG è un villaggio al limite del piccolo paese (900 abitanti). In passato era stato un piccolo paese (sui 1500 abitanti).

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Progettare l'interno di un castello

Messaggioda Nyxator » dom gen 17, 2016 8:41 pm

Well, inquadrato il da farsi.
(lessi le risp due giorni addietro..ma stavo grigliando i livelli dell'acqua della stiva del relitto :mrgreen: )

Due premesse:
Non basta fare il castello bello e realistico; se vuoi evitare l'effetto "parata di stanze verosimili/ok, tutto molto bello/ :sleep: yawn..ok, ma non facevamo prima a visitarne uno vero?" servono cose caratteristiche e una marea di elementi di interazione, eventualmente anche indipendenti dalle singole stanze.
(imho in questi casi i png sono una manosanta...almeno un fantasma a zonzo, a scanso di dubbi, ce lo piazzerei)

Il fattore tempo/disuso tende a massacrare certi dettagli delle stanze.
Per intenderci:
Niente ceste e panni stesi nelle sale della servitù e panche accatastate
(sempre che non le abbiano già fatte a ciocchi e bruciate)
Degrado/perdita di colori in tutta l'area e zero fiori nella cappella; erbaccie, polvere, ragnatele e ancora polvere.
Ecc

Serve lo schema di un castello? In rete ho trovato questo
Spoiler:
Immagine

Stilo un elenchino-ino-ino.
Entrata, in varie salse: portone+scomoda porticina d'ingresso, grata, fossato, ponte levatoio, ponticello di legno, ponte di pietra.
(dedicaci un minimo, è il preludio del tour dei pg)

Stanze ad hoc per i tiratori

Armeria

Cappella: ingresso rapido, dal cortile o dal giardino(io ci metterei cariatidi e rampicanti, poi fa te)

Cripta

Una Fontana Caratteristica? linko un classico, melograno in ferro battuto

Anticamera/Sala Comune/Parlatoio

Sala delle Udienze

Sala grande e ampiamente illuminata metti caso serve il salone da ballo.

Salone delle Feste: piazzaci vicino Corridoio Ampio, Cucina, Dispensa, scala per la Cantina e due ingressi separati per nobiltà e servitù(porta cucina e uscita di servizio) e eventualmente uno stanzino segreto per spiare gli invitati.

Sala del Pozzo: dentro le mura, pozzo di forma quadrata con una bella grata per raccattare l'acqua piovana. Eventualmente può fungere anche da ingresso alternativo ai livelli sotterranei/via di fuga.

Stanze Padronali

Studio se sei a corto di ispirazione 'sta immagine QUI straripa di spunti.

Torre+torretta, eventuale camera/eremo di una lady?

editato
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [DM] Progettare l'interno di un castello

Messaggioda Luskark » lun gen 18, 2016 12:44 pm

Concordo pienamente con Nyxator, anche se devi conoscere i tuoi giocatori perchè ce ne sono di ampiamente appassionati a determinati aspetti che potresti stuzzicare.
Il realismo del castello occorre perchè tu abbia una mappa sensata e descrizioni valide (entrano nelle cucine e descrivi le cucine) e per avere spunti di interazione (presente o mancata) con i giocatori. Il tutto andrà a grandissimo beneficio del gioco: è molto più utile così e muove più le meningi andare nella torre centrale o nei dormitori quando si gira per un castello, il percorso è meno obbligato e se i giocatori volessero risistemarlo potrebbero anche cominciare a farsi un'idea di quanta gente serva. Contemporaneamente tienilo inizialmente come elemento di sfondo e non come punto principale, di modo che i giocatori possano in caso scoprire le varie cose tirando prove di conoscenze (locali, storia).
Poi il tutto può combinarsi. Ad esempio scoprire che gli abitanti particolarmente avvinazzati morivano prima potrebbe far sospettare che il portale si trovi vicino alle cantine, oppure scoprire che i fantasmi corrispondono a determinati cavalieri potrebbe aiutare a liberarsene (visto che i fantasmi tornano fino a che la loro quest non è stata completata). O se la conserva di carne è fuori scala si potrebbe pensare che un tempo ci fossero state riserve per sfamare draghi, e si potrebbe capire da quanto tempo non è accaduto perchè è stata ricavata una stanza adibita ad altro uso da una parte della dispensa ma che si vede essere stata dispensa prima che quel muro venisse costruito.

Red_Dragon ha scritto:Attualmente, quando la strada sarà risistemata, sarebbe possibile raggiungere il castello, dal più vicino centro abitato, in mezza giornata a cavallo od una giornata a piedi. Prima non l'ho inventato perché penso che ai giocatori non importi un tubo di com'era la morfologia del terreno o come erano sistemati villaggi e città secoli addietro. Il castello è in una zona abbastanza difendibile. Il luogo da cui partiranno i PG è un villaggio al limite del piccolo paese (900 abitanti). In passato era stato un piccolo paese (sui 1500 abitanti).

Te lo chiedo perchè con mezza giornata di distanza di sicuro il castello per funzionare doveva avere provviste e modo di renderle cibo edibile. Se a mezza giornata ci sono i maiali non saranno costretti magari ad allevarli in loco pur avendo un ottimo luogo dove conservare i prosciutti (e descriver se sono andati a male, se son stati mangiati dai topi o se magicamente sono ancora intatti sta a te stabilirlo). Per luoghi per prepararlo intendo che piuttosto che farsi portare il pane già cotto dal villaggio (troppo lontano) avranno avuto un fornaio presente direttamente nel castello che lo preparasse ogni mattina per i cavalieri.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Precedente

Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria