[DM] Inseguimento: carri vs worg
Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.
Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova
Regole del forum
Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.
[DM] Inseguimento: carri vs worg
da Red_Dragon » ven mag 04, 2018 9:55 pm
La situazione è questa: luogo quasi pianeggiante (tipo le praterie del west, per intenderci), i PG sono a bordo di carri e sono inseguiti da un branco di Worg cavalcati. I cavalieri tirano di tutto contro i carri, mentre i PG (quelli non impegnati nella guida) tirano di tutto contro i Worg. E fin qui tutto bene. Il problema sorge sul fatto che sia i carri che i Worg hanno la stessa velocità ed il luogo è praticamente pianeggiante. Usando le regole pure e crude avviene che questo inseguimento non finisce mai (a meno che i PG non ammazzino tutti i Worg che li inseguono, ma la vedo bigia). Vorrei che ci fosse modo che i Worg accorcino le distanze, i PG le allungano, i carri riescano a scappare od i Worg li raggiungano; magari posso anche aggiungere che sembrano che ce l'abbiano fatta, ma poi i Worg riappaiono e si ricomincia! Idee in merito?
Ho già aggiunto la possibilità che i carri si ribaltino per la corsa, ma anche in questo caso, un singolo tiro di dado non mi sembra soddisfacente... Se possibile, vorrei dare qualche mansione anche ai PG che guidano.
Ciao
Ho già aggiunto la possibilità che i carri si ribaltino per la corsa, ma anche in questo caso, un singolo tiro di dado non mi sembra soddisfacente... Se possibile, vorrei dare qualche mansione anche ai PG che guidano.
Ciao
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
-
Red_Dragon - Leggenda Nascente
- Messaggi: 5074
- Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
- Località: Roma
Re: [DM] Inseguimento: carri vs worg
da thondar » sab mag 05, 2018 4:44 pm
Cercando tra le varie edizioni qualche regola la si trova ma se ben ricordo sono a tiro secco e molto semplici. Qui ci vedo bene una sfida di abilità però temo che tu non voglia usarla
Come alternativa lascerei ai PG il compito di dirti come fanno a distanziarli, fai fare le relative prove e se riescano li distanziano altrimenti vengono raggiunti.
Come alternativa lascerei ai PG il compito di dirti come fanno a distanziarli, fai fare le relative prove e se riescano li distanziano altrimenti vengono raggiunti.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!
Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
-
thondar - Moderatore (Gold)
- Messaggi: 15901
- Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am
Re: [DM] Inseguimento: carri vs worg
da Red_Dragon » dom mag 06, 2018 12:34 am
La Sfida di Abilità potrebbe anche essere interessante ma i giocatori sono restii ad usarla.
Ciao
Ciao
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
-
Red_Dragon - Leggenda Nascente
- Messaggi: 5074
- Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
- Località: Roma
Re: [DM] Inseguimento: carri vs worg
da Gwaihir » dom mag 06, 2018 10:14 am
Terrei conto del fatto che, a parità di velocità, alla lunga i cavalli si stancano prima dei Worg in quanto trascinano un peso di gran lunga maggiore di un cavaliere e inevitabilmente rallentano. Inoltre, se gli assalitori hanno un minimo di esperienza nel campo, cercheranno di indirizzare i carri dei PG verso luoghi in cui i carri sono costretti a fermarsi o comunque rallentare per circondarli e finirli. Dall'altra parte i PG possono adottare soluzioni per seminarli o rallentarli, ma qui sta alla loro inventiva come diceva Thondar.
-
Gwaihir - Avventuriero Esemplare
- Messaggi: 832
- Iscritto il: mer lug 23, 2014 11:23 am
- Località: Margherita di Savoia (BT)
Re: [DM] Inseguimento: carri vs worg
da Nyxator » dom mag 06, 2018 6:44 pm
Red_Dragon ha scritto:Il problema sorge sul fatto che sia i carri che i Worg hanno la stessa velocità ed il luogo è praticamente pianeggiante. Usando le regole pure e crude avviene che questo inseguimento non finisce mai (a meno che i PG non ammazzino tutti i Worg che li inseguono, ma la vedo bigia).
Beh, buon Drago, dipende pure da che regole usi e/o dall'abilità che hai di auto-ingarbugliarti durante la progettazione dell'incontro.
In Path quella roba lì di base (ovvero col classico worg col goblin in sella) manco accadrebbe. Ti ritroveresti con la carovana in carico medio o peggio (velocità 12m) e con i worg leggeri (velocità 15m fino a un carico di 129kg)
La velocità di 9m del worg segnata su Prd ita non è quella esatta.
Ora, quanto pesa un tipico goblin senza equip? Dai 31kg ai 34 kg (parametri advanced race guide).
Se invece vogliamo buttarla in stile SdA e mettere gli orchi cavalcalupi si arriva grossomodo intorno ai 120 kg dell'orco con equipaggiamento standard e qualche extra.
Spoiler:
A caravan’s base speed is 32 miles per day, but this can be increased by taking the Faster caravan feat, by purchasing horse trains, or by purchasing enhanced undercarriages for every wagon in your caravan.This speed assumes travel on a road over clear terrain—use Table: Terrain and Overland Movement to adjust the number of miles you can cover in a day if you drift into other types of terrain.
http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/bestiary/worg.html#worg
Qualche spuntarello per rendere l'inseguimento un pò più giocabile/movimentato e meno orientato sul check secco o l'ammazzolandia:
• I caster del party o qualche png castereccio usano le loro risorse anche per rallentare/ostacolare i worg. (Unto, Ragnatela, nebbie magiche, bastoni di fumo e quant'altro)
• Come si aumenta la velocità della carovana? Riducendo il carico... se poi il carico è costituito da sacchi (di farina, patate ecc) o da barili che posso scaricare e far rotolare direttamente sul grugno dei worg, tanto meglio. (ovviamente poi ci sarà anche da rimpinguare scorte e merci buttate, ma a quello ci penseranno dopo)
• worg e cavalieri: un minimo di varietà nell'equip e un miniboss imho ci vuole.
• Cavalcalupi all'arrembaggio: rissoni, spadate, scene di equilibrismo, sgambetti e pentolate in testa (dentro i carri, sopra i carri, a cassetta ecc). Tanto i worg sanno condursi pure da soli.
• Imprevisti per tutti: buche, ruote che cedono o vengono scassate, ponti pericolanti, frane (scriptate, o da provocare), mostri (tipo gli ankheg) che non fanno distinzioni e sbucano all'improvviso, worg e cavalieri che bisticciano tra loro, arrivo di alleati inaspettati e provvisori, ecc
-
Nyxator - Eroe Invincibile
- Messaggi: 4288
- Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
- Località: Sigil. città delle porte.
Re: [DM] Inseguimento: carri vs worg
da Red_Dragon » dom mag 06, 2018 10:59 pm
Nyxator ha scritto:dall'abilità che hai di auto-ingarbugliarti durante la progettazione dell'incontro.
Quella è massimizzata, a quanto pare
Uhm...
Ciao
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
-
Red_Dragon - Leggenda Nascente
- Messaggi: 5074
- Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
- Località: Roma
Re: [DM] Inseguimento: carri vs worg
da Luskark » lun mag 07, 2018 9:16 am
Effettivamente progettarla rispetto al terreno mi sembrerebbe l'idea migliore. Cercare di sfruttare ruscelli e rocce, con soluzioni che potrebbero implicare dei rischi ma che potrebbero consentire di guadagnare terreno.
Ciò permetterebbe anche di elaborare una strategia.
Una volta ho gestito scherzosamente un inseguimento a tiri di dadi. Se si volesse, tramite HR, si potrebbero tranquillamente trasformare un tot di metri di movimento in un tiro di dado, in modo tale che il caso giochi nella possibilità dei worg di avvicinarsi e dei carri di sfuggire man mano. Anche solo 1d4 alla lunga potrebbe cambiare le cose.
Ciò permetterebbe anche di elaborare una strategia.
Una volta ho gestito scherzosamente un inseguimento a tiri di dadi. Se si volesse, tramite HR, si potrebbero tranquillamente trasformare un tot di metri di movimento in un tiro di dado, in modo tale che il caso giochi nella possibilità dei worg di avvicinarsi e dei carri di sfuggire man mano. Anche solo 1d4 alla lunga potrebbe cambiare le cose.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!
In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.
Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Partecipate alla sua stesura!
In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.
Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
-
Luskark - Moderatore (Gold)
- Messaggi: 18711
- Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
- Località: Padova
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
- Staff • Cancella cookie • Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
phpBB Metro Theme by PixelGoose Studio