Il 5°Clone

[DM] Inizio della storia

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [DM] Inizio della storia

Messaggioda thondar » mar lug 10, 2018 10:19 am

Il tutto posto che non abbia fatto conoscere il PNG in gioco ;)

se già non conoscono e aggiungo, si sono affezionati, al PNG è normale che più di tanto non puoi pretendere però un minimo sindacale ci dovrebbe essere. Se il PNG muore fagli perdere la ricompensa. Ai bassi livelli sarà poca roba ma ai livelli più alti potrebbe essere qualcosa di interessante (oggetto, soldi, favore). Puoi anche tenere bassi i soldi che trovano nell'avventura per aumentare la ricompensa (ma senza eccedere visto che la tabella della ricchezza per livello la dovresti rispettare). Non so come dai i PX ma se sono previste ricompense per fine quest sei apposto: pochi PX e pochi soldi e la tabella è rispettata. Inoltre tieni conto della pressione sociale che potrebbero fargli i PNG familiari del morto: potrebbero anche arrivare a bandirli dal villaggio, città.

Di solito è preso come: "la solita scusa per..." ed il PNG non viene nemmeno cercato.
[...]
Se è un mostro tipo vampiro o licantropo, viene ucciso senza tante remore; in caso contrario, lo trovano una scocciatura.

nel caso di un vampiro/mannaro ci può anche stare (ormai è compromesso e irrecuperabile, almeno ai livelli medio bassi) ma se il PNG è stato morso da un serpente o rapito lo lasciano li morire?
Forse semplicemente non gli interessa una avventura con trama e vogliono solo eumate? perchè anche senza esserci affezionati un PNG in difficoltà lo si usa almeno come scusa per una storia. Se invece vuoi una storia 'sentita' allora è chiaro che devono essere affezionati al PNG (che poi alla fine si tratta di entrare, uccidere più o meno tutti, uscire con tesori e prigionieri eventuali). Se non erro avevi aperto un topic apposta per chiedere suggerimenti su come fare.
Non sono sicuro funzioni ma potresti fargli avere un PNG alleato da background (quindi scelto da loro) che abbia qualche funzione meccanica utile anche in pratica, tipo è l'unico che compra equipaggiamento usato (se i tuoi PG lo raccolgono altriemnti non metterglielo in testa) oppure è l'unico che vende oggetti magici o gli gestisce il feudo o non so che altro. Il problema è che buttarla sull'utilitaristico non è detto li faccia affezionare realmente. Comunque l'idea è che poi le disgrazie capitano tutte a lui e se non lo salvano perdono il relativo bonus. Se lo usi spesso può anche diventare ridicolo, a seconda dei gusti.

Resta il fatto che se vogliono l'eumate c'è poco da fare. Forse potresti concentrarti di più sugli aspetti strategici e tattici? a tal riguardo consiglio l'avventura B2 la rocca sulle terre di confine, una lettura istruttiva.

La metà delle volte lo ignorano, l'altra metà si chiedono perché 'sta tiritera invece di fare che i PG sono in detta situazione...

che significa perchè non ci sono finiti loro? a volte capita a loro a volte capita ad altri...
D&D è un gioco, si capisce (o almeno si dovrebbe) che ciò che accade è una scusa per fare un'avventura e loro dovrebbero coglierla al volo senza fare tante introspezioni metafisiche.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [DM] Inizio della storia

Messaggioda Red_Dragon » mar lug 10, 2018 11:28 pm

Mi sa che devo cambiare un po' le mie strategie, anche se credo che un'introduzione sia meglio che buttarli "in mischia". Ci penso su...

Grazie delle idee ^_^

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Precedente

Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria