Il 5°Clone

[DM] idee per avventura infernale

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum
Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Luskark » lun dic 17, 2018 7:55 pm

Murokloj ha scritto:
Luskark ha scritto:Credo che si debba trovare un atto fisico che Fierna abbia compiuto, e che il dibattito sia se Fierna lo abbia fatto interessatamente o disinteressatamente. Esempio, ha lasciato andare un nemico. Quanto lo ha torturato prima di farlo? Lo ha lasciato andare perché mossa da pietà o perché riferisse ai suoi nemici quanto aveva subito? Parte di un piano superiore, disattenzione o atto disinteressato?
Una parte sarà dunque svolta tramite i testimoni del gesto, una parte sarà difficile da comprendere perché chissà mai cosa possa passare per la mente e per il cuore di Fierna nel compiere il gesto.
Uno dei pg ha uno scudo che tiene dai livelli iniziali, è lo scudo di Prator e ci è molto affezionato. Ora non so la storia canonica di Prator, però il pg tramite lo scudo rivive i ricordi del paladino (es. se il pg combatte un drago rosso e Prator aveva combattuo contro un drago rosso, quello che vede il pg è un misto tra realtà e ricordi come un deja-vù molto vivido). Quello che sanno è che Prator è perito durante una crociata nell'inferno. E se la sua anima fosse rimasta prigioniera nel quarto strato? Fierna potrebbe aver lasciato andare Prator (per motivi da decidere) ed essendo la sua un'anima "rara" questo potrebbe essere stato il pretesto per tutto. Lo scudo (quindi il pg) potrebbe essere il testimone che può far "riaprire" il caso e far uscire tutti allo scoperto per l'appello definitivo.

Mi sembra un'ottima idea, anche perché siamo a fine campagna ed è il momento perfetto per tirare tutte le fila delle questioni lasciate in sospeso. Il fatto che questa in particolare lo sia da lungo tempo la rende ancora più appetibile.

Mi piacerebbe sfruttare l'idea dei deja-vù come indizi per trovare un testimone o due. Si potrebbe studiare il tutto in modo da fargli capire man mano quello che è successo, pezzo pezzo, in modo che la decisione su Fierna non sia mai scontata. Il problema è che qui bisognerebbe scrivere una vera e proprio sceneggiatura. Come organizzare la sessione non è un problema, mi manca però la storia alla base tra Prator e Fierna...

Hai due possibilità.
- deciderla all'inizio
- vedere man mano quale direzione venga proposta dagli eventi in corso
La seconda strada ti permette di non decidere da principio quale fosse lo scopo di Fierna e, in un certo qual senso, di lasciarlo decidere ai PG. Se si muoveranno con molta foga verso la direzione per cui Fierna è buona muoverai il processo verso Fierna buona, se si muoveranno con altrettanta foga verso la direzione opposta agirai verso l'opposto. O vedrai come si muove la situazione e a seconda di questo organizzerai il flusso. Ci sono Master cui piace improvvisare molto.
Ma ce ne sono altri, come me, cui piace avere bene ordinato le cose. Potremmo in tal caso scrivere bene la sceneggiatura, chi sia ancora vivo, chi siano i testimoni, fino alle ragioni più profonde.
Altrimenti si può tentare una terza via, intermedia, secondo cui si stabiliscono tutti gli atti ma si lascia la motivazione profonda al fluire della sessione. La sceneggiatura non include la motivazione personale e non si sa se si arriverà effettivamente a determinarla (può darsi che non lo sappia neanche Fierna) e saranno i PG a decidere se l'atto sembrasse o meno disinteressato.
Scelta una via si può cominciare a sceneggiare.

Luskark ha scritto:il dibattito sia se Fierna lo abbia fatto interessatamente o disinteressatamente. Esempio, ha lasciato andare un nemico. Quanto lo ha torturato prima di farlo? Lo ha lasciato andare perché mossa da pietà o perché riferisse ai suoi nemici quanto aveva subito? Parte di un piano superiore, disattenzione o atto disinteressato?
Queste saranno appunto le domande a cui dovranno rispondere anche i pg e di cui sarà accusata Fierna.

Precisamente.

Nyxator ha scritto:
Quello che sanno è che Prator è perito durante una crociata nell'inferno. E se la sua anima fosse rimasta prigioniera nel quarto strato? Fierna potrebbe aver lasciato andare Prator (per motivi da decidere) ed essendo la sua un'anima "rara" questo potrebbe essere stato il pretesto per tutto.

Ti direi di divider l'anima in due. Metà nello scudo(la causa dei deja vu) e metà errabonda (amnesia? corruzione?) per l'inferno o custodita da Fierna o chi per lei.
Se fosse un'anima LB intera e ligia al dovere mi sa che verrebbe reclamata dai piani alti e lascerebbe l'inferno. (salvo motivi di trama, incantesimi necromantici, soul gem o altro)

E se la si tenesse completa e Fierna l'avesse messa tutta intera nello scudo? Così non si saprebbe se interpretarlo come gesto buono o malvagio. Secondo alcuni aver messo l'anima nello scudo gli avrebbe permesso di evitare i tormenti infernali a cui doveva essere sottoposto, secondo altri potrebbe aver impedito all'anima di ascendere al cielo dopo essere stata reclamata dagli angeli.
Altrimenti l'anima scissa può funzionare in modo interessante, ma resta da decidere ove si trovi l'altra metà.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 17979
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Murokloj » lun dic 17, 2018 8:57 pm

Ragazzi innanzitutto è un piacere davvero parlare e discutere con voi, mi piacciano tantissimo tutte le vostre idee belle e interessanti e la gentilezza con cui scrivete. Grazie :D
Luskark ha scritto:Altrimenti si può tentare una terza via, intermedia, secondo cui si stabiliscono tutti gli atti ma si lascia la motivazione profonda al fluire della sessione. La sceneggiatura non include la motivazione personale e non si sa se si arriverà effettivamente a determinarla (può darsi che non lo sappia neanche Fierna) e saranno i PG a decidere se l'atto sembrasse o meno disinteressato.
Scelta una via si può cominciare a sceneggiare.
Preferisco questo, anche se sono come te, dalla secondo via passo spesso alla terza per mancanza di tempo e inoltre escono fuori cose belle e inaspettate.
Nyxator ha scritto:Ti direi di divider l'anima in due. Metà nello scudo(la causa dei deja vu) e metà errabonda (amnesia? corruzione?) per l'inferno o custodita da Fierna o chi per lei. Se fosse un'anima LB intera e ligia al dovere mi sa che verrebbe reclamata dai piani alti e lascerebbe l'inferno. (salvo motivi di trama, incantesimi necromantici, soul gem o altro)
Luskark ha scritto:E se la si tenesse completa e Fierna l'avesse messa tutta intera nello scudo? Così non si saprebbe se interpretarlo come gesto buono o malvagio. Secondo alcuni aver messo l'anima nello scudo gli avrebbe permesso di evitare i tormenti infernali a cui doveva essere sottoposto, secondo altri potrebbe aver impedito all'anima di ascendere al cielo dopo essere stata reclamata dagli angeli.
Altrimenti l'anima scissa può funzionare in modo interessante, ma resta da decidere ove si trovi l'altra metà.
Qui non ho preferenze 8O va bene divisa, tutta nello scudo o anche legata all'inferno (patto infernale o altro)
Nyxator ha scritto:Non stento a crederci. Per un pg ai primi lv era "una robetta" decisamente Op.
Nella quarta è un artefatto di livello leggendario e quindi accessibile dall'11 (mi sembra che sia sto preso giu di li). Non era così potente, ma molto particolare e il pg ci si è affezionato.
Ricapitolando l'ideale sarebbe trovare i due o tre punti cardine della storia, falli scoprire man mano e lasciare la decisione finale ai pg su come muoversi. L'importante è il rapporto tra Fierna e Prator, la gelosia/invidia di Gazra, l'alleanza con Pearza, il diavolo mastro artigiano e una spada. :D
Avatar utente
Murokloj
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab apr 12, 2008 7:00 am

Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Nyxator » lun dic 17, 2018 9:43 pm

Murokloj ha scritto:Qui non ho preferenze 8O va bene divisa, tutta nello scudo o anche legata all'inferno (patto infernale o altro)

Luskark ha scritto:
Nyxator ha scritto:Ti direi di divider l'anima in due. Metà nello scudo(la causa dei deja vu) e metà errabonda (amnesia? corruzione?) per l'inferno o custodita da Fierna o chi per lei.
Se fosse un'anima LB intera e ligia al dovere mi sa che verrebbe reclamata dai piani alti e lascerebbe l'inferno. (salvo motivi di trama, incantesimi necromantici, soul gem o altro)

E se la si tenesse completa e Fierna l'avesse messa tutta intera nello scudo? Così non si saprebbe se interpretarlo come gesto buono o malvagio. Secondo alcuni aver messo l'anima nello scudo gli avrebbe permesso di evitare i tormenti infernali a cui doveva essere sottoposto, secondo altri potrebbe aver impedito all'anima di ascendere al cielo dopo essere stata reclamata dagli angeli.

Per fungere funge pure questa opzione. In un certo senso rende meno ingombrante la figura/storia di Prator e annessi brainstorming, ma ne conserva l'utilità ai fini della vicenda.
L'unico inghippo (ma volendo potrebbe pure esser un pro) che ci vedo è che così Fierna si ritrova con un doppio capo d'accusa:

a) ha messo l'anima nello scudo. (il perché è ancora da stabilire. Sul per come direi che un "l'ha fatto perché ne era in grado/c'erano le condizioni per farlo" può anche bastare)

b) lo scudo con dentro l'anima poi è finito nel primo materiale. (palese negligenza/incapacità/leggerezza di Fierna? Macchinazioni a lungo termine? Voleva nascondere l'anima di Prator a qualcuno -Gazra- ? Una erinni le fece da pony express extraplanare? Tale erinni sarà ancora reperibile come testimone?)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3437
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Luskark » mer dic 19, 2018 10:40 pm

Murokloj ha scritto:Ragazzi innanzitutto è un piacere davvero parlare e discutere con voi, mi piacciano tantissimo tutte le vostre idee belle e interessanti e la gentilezza con cui scrivete. Grazie :D

È un piacere :)

Nyxator ha scritto:
Murokloj ha scritto:Qui non ho preferenze 8O va bene divisa, tutta nello scudo o anche legata all'inferno (patto infernale o altro)

Luskark ha scritto:
Nyxator ha scritto:Ti direi di divider l'anima in due. Metà nello scudo(la causa dei deja vu) e metà errabonda (amnesia? corruzione?) per l'inferno o custodita da Fierna o chi per lei.
Se fosse un'anima LB intera e ligia al dovere mi sa che verrebbe reclamata dai piani alti e lascerebbe l'inferno. (salvo motivi di trama, incantesimi necromantici, soul gem o altro)

E se la si tenesse completa e Fierna l'avesse messa tutta intera nello scudo? Così non si saprebbe se interpretarlo come gesto buono o malvagio. Secondo alcuni aver messo l'anima nello scudo gli avrebbe permesso di evitare i tormenti infernali a cui doveva essere sottoposto, secondo altri potrebbe aver impedito all'anima di ascendere al cielo dopo essere stata reclamata dagli angeli.

Per fungere funge pure questa opzione. In un certo senso rende meno ingombrante la figura/storia di Prator e annessi brainstorming, ma ne conserva l'utilità ai fini della vicenda.
L'unico inghippo (ma volendo potrebbe pure esser un pro) che ci vedo è che così Fierna si ritrova con un doppio capo d'accusa:

a) ha messo l'anima nello scudo. (il perché è ancora da stabilire. Sul per come direi che un "l'ha fatto perché ne era in grado/c'erano le condizioni per farlo" può anche bastare)

b) lo scudo con dentro l'anima poi è finito nel primo materiale. (palese negligenza/incapacità/leggerezza di Fierna? Macchinazioni a lungo termine? Voleva nascondere l'anima di Prator a qualcuno -Gazra- ? Una erinni le fece da pony express extraplanare? Tale erinni sarà ancora reperibile come testimone?)

Penso che lo scopo sia proprio quello.
Se l'anima fosse scissa e in parte prigioniera degli inferi sarebbe problematica da gestire.
Invece il gesto di mettere l'anima nello scudo si apre a tutte le interpretazioni possibili. Prator stesso potrebbe non aver capito le motivazioni del gesto.

Comunque due opzioni sarebbero da tener presenti a questo punto, anzi tre.
Il fatto che Fierna venga accusata per l'anima di Prator c'entra qualcosa col fatto che i PG siano lì?
1) con gran sorpresa di tutti l'anima di Prator è nello scudo, e il fatto che i PG siano lì è una fortuita coincidenza
2) il fatto che i PG arrivino nello strato da il via al processo perché un diavolo riconoscerà lo scudo di Prator
3) quando i PG sono entrati nell'Inferno (o in qualche strato precedente) un diavolo ha visto lo scudo e lo ha riconosciuto dando il via al procedimento

La seconda e la terza opzione sono facili da gestire, la prima rischia di sembrare forzata, a meno che non si voglia elaborarla come colpo di scena. Sarebbero i PG a dover capire man mano che l'anima di cui si parla è quella nello scudo, in base agli indizi fino ad arrivare alla soluzione e poter fare un colpo di teatro in aula mostrando che Prator è lì dentro. Se dovessi sceglier la prima preparala in modo tale che nessuno lo sappia e che anche i PG debbano arrivarci a fatica.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 17979
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Murokloj » gio dic 20, 2018 1:51 pm

Iniziamo con l'anima nello scudo, intrappolata e non cosciente, i deja-vù sono solo un effetto involontario. Lo scudo ha lasciato l'inferno e quindi avermmo bisogno di un erinni o altro come dice Nyxator.
Luskark ha scritto:Comunque due opzioni sarebbero da tener presenti a questo punto, anzi tre.
Il fatto che Fierna venga accusata per l'anima di Prator c'entra qualcosa col fatto che i PG siano lì?
1) con gran sorpresa di tutti l'anima di Prator è nello scudo, e il fatto che i PG siano lì è una fortuita coincidenza
2) il fatto che i PG arrivino nello strato da il via al processo perché un diavolo riconoscerà lo scudo di Prator
3) quando i PG sono entrati nell'Inferno (o in qualche strato precedente) un diavolo ha visto lo scudo e lo ha riconosciuto dando il via al procedimento
Direi che lo stesso Graz'zt, che ricordo ha il compito di scortare i pg e di cercare la via "migliore" per portarli al cospetto del Re dell'Inferno grazie alle sue conoscenze, notando lo scudo suggerisce di dar via al processo. Userei all'inizio lo scudo solo come oggetto con un potere particolare (i deja-vù) per avere un quasi testimone chiave. Poi rivelare che il potere è derivato dall'anima intrappolata all'interno agli sgoccioli del processo (i pg restituiscono l'anima e fanno cadere le accuse? combatto per tenerla? non dicono niente e sfruttano altre carte per "salvare" Fierna?. Questa parte la lascio a loro).
Inizierei con un Fierna agli arresti domiciliari da Gazra che domina al suo posto.
Inizia il processo. L'accusa è la sparizione dell'anima rara di un paladino buono (dove sia non si sa). Quando un peccato è mortale deve avere la concomitanza di 3 condizioni, userei lo stesso per l'accusa dell'atto caritatevole contro Fierna:
1. MATERIA GRAVE cioè la gravità dell'atto. L'anima è stata liberata, distrutta o messa in una condizione ancora peggiore?
2. PIENA CONSAPEVOLEZZA cioè il sapere cosa si sta facendo. E' stata una disattenzione? Fierna è stata raggirata? Sapeva cosa stava facendo?
3. DELIBERATO CONSENSO cioè scegliere deliberatamente, senza imposizione. Fierna era stata costretta a farlo? Da chi? Degli eventi l'hanno costretta a farlo per interessi personali o dello stesso strato (a livello infernale questi sono punti a favore 8) )
Piano piano si scopre cosa è successo, e saranno i pg in veste di avvocati difensori a difendere Fierna fino all'ultimo o a cambiare idea in corso d'opera. Chiaramente Fierna potrebbe mentire o non parlare del tutto all'inizio, saranno le prove a raccontare ogni volta qualcosa in più. Esempio:
Primo deja-vù/testimone/prova - Prator ha la "cella" aperta, quindi una disattenzione del carceriere. Fierna innocente
Secondo dejà-vù/testimone/prova - è stata Fierna a lasciare aperta la "cella" aperta. Fierna colpevole
Terzo dejà-vù/testimone/prova - Fierna è stata costretta. Fierna innocente
Quarto dejà-vù/testimone/prova - Fierna era stata costretta a distruggere l'anima, invece l'ha messa nello scudo e l'ha salvata. Fierna colpevole.
Quinto dejà-vù/testimone/prova - lo scopo di Fierna era intrappolare l'anima, ma poi lo scudo è stato rubato (magari per incastrare Fierna). Fierna innocente
etc etc
Ho scritto cosi, come mi venivano, non devono essere per forza così, anzi. Ancora non saprei come incastrare Gazra e Pearza, Mefistofele sotto mentite spoglie e l'arma di "fuoco".
Avatar utente
Murokloj
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab apr 12, 2008 7:00 am

Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Luskark » mar dic 25, 2018 12:11 pm

Murokloj ha scritto:
Luskark ha scritto:Comunque due opzioni sarebbero da tener presenti a questo punto, anzi tre.
Il fatto che Fierna venga accusata per l'anima di Prator c'entra qualcosa col fatto che i PG siano lì?
1) con gran sorpresa di tutti l'anima di Prator è nello scudo, e il fatto che i PG siano lì è una fortuita coincidenza
2) il fatto che i PG arrivino nello strato da il via al processo perché un diavolo riconoscerà lo scudo di Prator
3) quando i PG sono entrati nell'Inferno (o in qualche strato precedente) un diavolo ha visto lo scudo e lo ha riconosciuto dando il via al procedimento
Direi che lo stesso Graz'zt, che ricordo ha il compito di scortare i pg e di cercare la via "migliore" per portarli al cospetto del Re dell'Inferno grazie alle sue conoscenze, notando lo scudo suggerisce di dar via al processo.

Quali sono gli scopi e i vantaggi di Graz'zt in tutto questo?

Ho scritto cosi, come mi venivano, non devono essere per forza così, anzi. Ancora non saprei come incastrare Gazra e Pearza, Mefistofele sotto mentite spoglie e l'arma di "fuoco".

Mi sembrano ben funzionali.
Quale scopo dare a Mefistofele nella vicenda? Lo metterei sul lato antagonistico ma opportunistico. Possibile che abbia spronato Gazra a fare ciò che ha fatto come suo assistente senza che neanche Gazra sappia che è lui? O che prenda il posto di uno dei testimoni a processo rabaltando una testimonianza e rendendo di nuovo le cose estremamente complesse nel momento in cui tutto sembrava star filando molto liscio per i PG?
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 17979
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Murokloj » gio dic 27, 2018 2:10 pm

Luskark ha scritto:Quali sono gli scopi e i vantaggi di Graz'zt in tutto questo?
Graz'zt ha il compito di scortare i pg, ed è costetto a farlo (lunga storia), però lui ha stretto un patto in segreto con il Re dell'Inferno in modo che i pg lavorino per loro. Là dove un Arcidiavolo è ancora fedele ad Asmodeus, Graz'zt fa in modo che i pg lavorino per deporlo, invece là dove un Arcidiavolo odia Asmodeus, Graz'zt fa in modo che i pg gli facciano un favore a nome del Re dell'Inferno (con frasi dette al momento giusto o doppiogiochi) in cambio del "passaggio". I pg stanno iniziando a sospettare questa cosa, vediamo come si comportano con Fierna.

Luskark ha scritto:Quale scopo dare a Mefistofele nella vicenda? Lo metterei sul lato antagonistico ma opportunistico. Possibile che abbia spronato Gazra a fare ciò che ha fatto come suo assistente senza che neanche Gazra sappia che è lui? O che prenda il posto di uno dei testimoni a processo rabaltando una testimonianza e rendendo di nuovo le cose estremamente complesse nel momento in cui tutto sembrava star filando molto liscio per i PG?
Si si, vanno benissimo entrambi, per ora ho introdotto Mefistofele sotto mentite spoglie, cioè un Diavolo di nome Szael, emissario di Mefistofele, l'unico in tutto l'inferno dotato del potere di spostarsi a volontà tra gli strati. Infatti l'hanno incontrato alla corte di Dispater e dopo l'uccisione di Mammon.
Avatar utente
Murokloj
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab apr 12, 2008 7:00 am

Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Murokloj » ven gen 04, 2019 10:18 am

Giochiamo Domenica e Martedì per una doppia sessione dopo le feste. Avete qualche ultima idea da darmi per il quarto stratro di Flegesto?
Avatar utente
Murokloj
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab apr 12, 2008 7:00 am

Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Luskark » sab gen 05, 2019 11:40 am

Focalizzare bene le ragioni di Graz'zt per far partire il procedimento penale, anche perché potrebbe essere alla base della comprensione dei suoi veri scopi e di una riflessione che prenderà man mano piede negli strati successivi. Perché se è Graz'zt a lanciare la vicenda scudo e la vicenda scudo è esplicitamente la base di partenza del processo significa che Graz'zt, rivelandolo dietro le quinte, ha fatto partire una macchinazione mirata a far cadere Fierna dal suo trono in base all'arrivo dei PG.
Fierna accetterebbe il nuovo Signore e i PG la difenderanno a processo (o decideranno di farla ascendere ai cieli, secondo lo svolgimento degli eventi per cui propenderanno), indi in questo Graz'zt dovrà essere più contorto e più subdolo che con altri signori.
I suoi scopi in questo potrebbero essere molteplici. Far apparire i cospiratori e ripulire il campo dai meno fedeli o anche solo obbligare Belial a riapparire in pubblico come arcidiavolo effettivo e giurare fedeltà al nuovo signore con una sua presenza di persona e non solo tramite la figlia rappresentante. Comprensibile come il nuovo re dell'Inferno desideri una nuova dimostrazione di fedeltà da parte di Belial che sia pubblica e senza dubbi e ombre. Come se tutti i giochi secondari di potere fossero secondari rispetto alla sua incoronazione.

Consiglierei di far sì che i PG non sappiano che è stato Graz'zt a farlo notare ai diavoli che fanno partire il processo, ma di permettere, con difficoltà e ponendo le domande giuste alle persone giuste nei momenti giusti, di arrivarci man mano. I PG vedranno un processo iniziato perché si è scoperto che lo scudo di Prator ha l'anima lì dentro e si presumeva che tale anima avesse subito un destino terribile per mano di Fierna e invece è stata messa nello scudo da Fierna stessa per un atto che potrebbe essere stato di carità.
Con tanto di trittico di angeli in discesa per reclamarla e per cercare o di redimere Fierna o di mostrare ancor di più la sua malvagità (a seconda dell'angelo, almeno uno sarà invidioso e temerà per la possibilità che Fierna divenuta angelo gli rubi il posto o divenga addirittura un arcangelo).

Ma man mano potrebbero arrivare a chiedersi come gli organizzatori sapessero che in quello scudo c'era l'anima di Prator e se, domanda dopo domanda, quesito dopo quesito, potrebbero capire che Graz'zt c'entra qualcosa e potrebbero cominciare a chiedersi quali siano gli obiettivi della loro guida.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 17979
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Murokloj » gio mar 07, 2019 11:36 am

Ciao a tutti!
eccomi di ritorno. Causa sessione altanelanti ci abbiamo messo un pò di più delle 9/10 sessione programmate, arrivando quasi al doppio, ma alla fine ce l'abbiamo fatta, siamo arrivati all'ultimo strato.
Vi ricapitolo velocemente la storia finora:

Averno - liberato Zaraiel attraverso il suo vero nome e deposto Bel
Dis - accordo "forzato" con Dispater che gli fa firmare un contratto in cui gli devono consegnare Minauros
Minauros - scoffingono Mammon in uno scontro epico su una ziggurat (aspettano a consegnarlo a Dis, hanno un anno di tempo)
Flegesto - porcesso al contrario in cui si doveva stabilire la "carità" di Fierna. Forse la parte più emozionante di tutte, alla fine hanno scelto di non far ascendere Fierna e rimetterla al capo dello stratro con Belial.
Stygia - hanno liberato in parte Levistus e hanno iniziato una "guerra civile" tra lui e Geryon
Malabolgia - qui, attraverso un rituale, hanno datto coscienza alla Contessa Strega (divenuta l'intero piano) che ha scacciato Glasya e Martinet. Il rituale comprendeve: una moneta di Dispater, il veleno di Mammon, un bacio di Fierna, il primo respiro di Levistus, e poi il sangue di un iroso (c'è un barbaro nel gruppo), la luce di un suberbo (c'è un paladino) e il sorso del sangue d'idra mischiato al sangue di drago rosso (un oggetto posseduto dal gruppo). Praticamente un ingrediente rituale per ogni vizio capitale.
Maladomini - attraverso il sangue di Graz'zt e Glasya hanno ridato l'aspetto angelico a Beelzebù. Temporaneamente perchè alla prima bugia riprenderà il suo orrido aspetto per un intero anno.
Nessu - incontro ruolato già organizzato.

Mi rimane Cania.

Grazie ai vostri consigli avevo organizzato un incontro contro Mefistofele, passando per:
una taverna e un taverniere Gigante della Morte che li avrebbe diretti verso..
un Monastero githzerai dove è rinchiuso e controllato..
Il Dio incatenato che al suo interno ha un portale per arrivare alla..
Conoscitrice dei luoghi che gli avrebbe rivelato il posto dove trovare la..
Conoscitrice dei Nomi che gli avrebbe rivelato il vero nome di Mefistofele.

Ora dato che già siamo andati per le lunghe, volevo snellire il tutto. Hanno avuto a che fare, per tutti gli stratri precedenti, con Szael, emissario di Mefistofele, che altro non è lo stesso Signore di Cania. Magari un imboscata o comunque non permettergli di girovagare liberi perchè Mefistofele sa bene perchè i Pg sono li.
Cercavo una soluzione alternativa per finire velocemente il piano, e possibilmente lasciare Mefistofele al suo posto (mi sta simpatico come PNG).

Che mi dite?
Avatar utente
Murokloj
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab apr 12, 2008 7:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria