Il 5°Clone

[DM] Olimpiadi

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[DM] Olimpiadi

Messaggioda Red_Dragon » ven lug 23, 2021 10:55 pm

Ok, c'è una possibilità su un miliardo che vada in porto ma se ci andasse, vorrei che fosse una cosa fica.
Praticamente con le olimpiadi in arrivo si vorrebbe fare una partitella in tema. Per gli sport posso prendere da quelli veri ed adattarli in chiave fantasy, ma che avventura ci potrebbe essere in mezzo ai giochi?
La cosa è ancora in stato totalmente embrionale: so solo che dovrebbero essere con personaggi nuovi da utilizzare per l'occasione e chiudere lì la questione (anche se...) ma non so nemmeno se vogliono fare gli atleti, gli spettatori, gli organizzatori o che! Ma se anche a voi fosse venuto il ghiribizzo di fare un'avventura in mezzo ai giochi, buttate giù qualche idea ^_^

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5072
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM]Olimpiadi

Messaggioda Luskark » sab lug 24, 2021 10:03 am

Per prima cosa ricordo questo mio articolo mancato: viewtopic.php?f=120&t=27473

Per seconda cosa consiglierei di prendere spunto anche dalle olimpiadi antiche.
Non solo per le discipline, ma anche per lo spirito che le animava.
Inclusi i risvolti meno simpatici: il vincitore poteva tornare nella sua città natale e, convinto che le Olimpiadi fossero una prova della sua grandezza e un presagio di grandezza futura, tentare un colpo di stato e cercare di diventare il tiranno della sua città. Tra l'altro una buona parte dei suoi concittadini l'avrebbe supportato, dopo averlo tifato come vincente e vincitore delle varie gare.
Ciò consentirebbe un risvolto oscuro alla situazione.

Tra l'altro per noi le Olimpiadi sono la competizione tra tutti i popoli e tutte le nazioni, per i greci erano solo un rito sacro per i greci e affini. I macedoni ad esempio erano abbastanza greci da poter partecipare alle Olimpiadi, ma ai persiani non sarebbe stato mai consentito.
Quindi potrebbero essere una cerimonia a Moradin cui possono partecipare ad esempio solo i nani (duergar inclusi) o una cerimonia al pantheon elfico in cui sono inclusi anche i drow, i mezzelfi, gli elfi acquatici, gli elfi alati e quant'altro.
Oppure solo gli abitanti di una certa regione o coloro che sono madrelingua di un determinato linguaggio o legati ad uno specifico passato comune.
Oppure una cerimonia di pacificazione tra elfi e nani di rito antichissimo cui possono partecipare tutti gli elfi e tutti i nani (inclusi duergar, drow, derro, mezzelfi, elfi acquatici, elfi alati...).

Sotto questo punto di vista cambiano radicalmente quando passano sotto la gestione di Roma. Le Olimpiadi greche non avrebbero mai accettato un romano, i romani tentarono di fare un equivalente delle Olimpiadi a Roma ma con tutt'altro spirito e con tutt'altra concezione, e cambiarono anche le regole di quelle greche visto che ne avevano conquistato le varie città. Nerone in persona gareggiò alle Olimpiadi in Grecia.

I PG potrebbero iscriversi o come rappresentanti di qualcuno che li ha ingaggiati perché privato della sua squadra all'ultimo momento (qualcuno li ha avvelenati?), oppure come rappresentanti di una città per cui hanno combattuto durante la campagna (se c'è qualcuno cui sono rimasti molto simpatici) oppure ciascuno come rappresentante del suo popolo di appartenenza.

La domanda fondamentale sarà: quanta magia è consentita?
Il lancio del peso permette anche incantesimi di levitazione?

Tra l'altro: inserire delle Olimpiadi fantasy in generale o, visto che si tratta delle Olimpiadi di Tokyo, inserire delle Olimpiadi un po' più giapponesi del solito?

Due letture possibili:
• Odissea VIII, i giochi dei Feaci
• Iliade ultimo canto, i giochi per la morte di Patroclo

Altre idee giungeranno man mano.

P.S: una sorta di Olimpiade fantasy si poteva trovare in "Topolino e il torneo dell'Argaar", potrebbe esserci qualche spunto utile o qualche idea adatta ad esser ripresa.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18705
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM]Olimpiadi

Messaggioda thondar » sab lug 24, 2021 12:54 pm

Qualche idea:
- un incidente internazionale
- rapimento di qualche atleta
- un culto che fa qualcosa di parecchio brutto (strage, pestilenza, sacrificio di massa)
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [DM]Olimpiadi

Messaggioda Red_Dragon » dom lug 25, 2021 12:02 am

In effetti la magia potrebbe essere problematica. Non vorrei escluderla ma nemmeno farla una sorta di "doping" per le competizioni. Qui c'è da rifletterci molto.

A Luskark: ecco, quell'articolo l'avevo cercato e non l'avevo trovato... perché non era un articolo! Mo me lo vado a rispulciare.

Il resto sono tutte idee ficherrime ^_^

EDIT: altro problema da considerare sono come gestire le competizioni a livello regolistico. Far tirare a tutti Atletica 25 volte non è il massimo...

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5072
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM]Olimpiadi

Messaggioda thondar » dom lug 25, 2021 12:26 pm

Red_Dragon ha scritto:EDIT: altro problema da considerare sono come gestire le competizioni a livello regolistico. Far tirare a tutti Atletica 25 volte non è il massimo...
Ciao :)

Se i Pg non partecipano direi che il problema non si pone. Se partecipano direi le sfide di abilità ma so che non ti piacciono. Quindi non mi vengono in mente molte altre soluzioni. Potresti fare una mini avventura, della serie qualcuno tenta di barare, se non riesci a impederlo perdi, se riesci vinci o te la gioco (tiro singolo o al meglio di 3/5 tiri). Non è un granchè ma il focus non sarebbe sulla gara. Non vedo grandi sistemi per fare gare in D&D

La magia la relegherei a delle gare apposite (cioè gare di magia, tipo tiro della freccia di fuoco, etc) altrimenti temo che i caster stravincerebbero su tutto.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [DM] Olimpiadi

Messaggioda Luskark » dom lug 25, 2021 10:30 pm

A mio parere dipende molto da cosa consentano o non consentano le regole.

D&D non è di per sé perfetto per competizioni di questo tipo, ma si può rimediare.

Se sono consentiti gli incantesimi si può decidere quali incantesimi specifici, allo stesso modo in cui determinati strumenti sono consentiti e altri non lo sono nelle competizioni.
Una gara di corsa potrebbe essere effettuata dai monaci, ma alcune armi di disturbo e alcuni tentativi di disarcionamento potrebbero essere consentiti. Lanciare determinate armi specifiche potrebbe non essere vietato, così come potrebbero essere consentite le prove di sbilanciare. Il terreno stesso potrebbe essere accidentato e presentare dei problemi, con parti in mezzo agli alberi e necessità di salti o nuotate. Mostri potrebbero essere disseminati lungo il percorso.

A mio parere giocando su ciò che è consentito e ciò che non lo è, le competizioni potrebbero diventare molto interessanti e vivaci.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18705
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova


Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria