Il 5°Clone

[DM] Guardie in una prigione

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[DM] Guardie in una prigione

Messaggioda Red_Dragon » gio mar 06, 2014 3:47 pm

Ciao a tutti! Che ci sia un prigioniero da liberare o che i PG debbano fuggire da una prigione, secondo voi quante e quali guardie, trabocchetti ed altro è necessario mettere affinché:
a) i giocatori capiscano che la prigione sia dannatamente sorvegliata ma rimanga possibile liberare/fuggire
b) sia logico e coerente col fatto che le guardie vi possano vivere senza rischiare la vita con le loro stesse trappole e che vi possano andare chiunque abbia l'autorità per parlare con i prigionieri (ed ovviamente sia possibile portare, spostare, ecc. i prigionieri).
Si possono usare: guardie umane e semiumane, trappole, roba magica (pochi maghi a disposizione, ma possono essere potenti). Mostri pochi.
La cosa mi serve sia per il basso, sia per il medio, sia per l'alto livello (1, 5, 10, 15, 20).

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Guardie in una prigione

Messaggioda Kalvalastir » gio mar 06, 2014 5:21 pm

In una prigione direi poche trappole (non hanno molto senso) e molte serrature. Anche magiche. Anche porte di pietra. Anche muri di 3 metri e porte di adamantio.

Mi sbizzarrirei proprio su questo aspetto. Magari porte che non hanno serratura, ma un enigma da risolvere che le guardie conoscono ed i PG no.

Sicuramente Serratura Dimensionale se hai a disposizione maghi di alto livello che possano castarla periodicamente.

Guardie di buon livello ma soprattutto ben armate. Quante metterne direi che dipende tutto da quanto difficili vuoi che siano gli scontri.

E ci aggiungerei anche cibo avariato e/o maledetto nel caso i prigionieri siano di alto livello: in questo modo gli tieni basse le caratteristiche e li rendi meno efficaci in un'eventuale combattimento/rivolta.

Pianifica poi i percorsi di ronda ed i relativi tempi. Lascia qualche spiraglio in cui i PG possano infilarsi, ma lasciali stretti (ad esempio: uno stanzino in cui si possono nascondere tra una ronda e l'altra, ma in cui ci si può stare solo in due per volta).

Altro dettaglio: terrei la prigione su un'isola (vedi Alcatraz). In questo modo chi si avvicina potrà farlo difficilmente senza essere visto. E verrà attaccato se non porta le bandiere con le insegne giuste.

Viceversa chi fugge può essere bombardato (con palle di fuoco, cannoni o baliste, a seconda del caso).

Insomma: eviterei di costringere i PG a cercare trappole ogni metro... piuttosto dovranno stare attenti a non farsi sentire/notare e ad evitare per quanto possibile gli scontri.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [DM] Guardie in una prigione

Messaggioda Juzer » gio mar 06, 2014 7:33 pm

...queste idee economiche per rendere seria una prigione fantasy, i PG dovrebbero rendersi conto di alcuni di questi stratagemmi per apprendere che la fuga sarà ardua e va pianificata:

clessidre appese al muro, ad intervalli regolari od una per stanza, di durata pochi minuti e con le guardie che fanno la ronda che hanno l'obbligo di voltarle mentre vi passano accanto facendo la ronda;
accanto usato incantesimo Bocca Magica con interruttore "se la sabbia finisce di scorrere nella clessidra, allora urla ALLARME CLESSIDRA NUMERO x"

porte che possono essere aperte solo dall'altro lato, comunicando parola segreta alla guardia dal lato della maniglia

tante torce inestinguibili per evitare zone d'ombra

grate a pozzo per osservare dai piani superiori, ma troppo strette per passarci attraverso anche togliendo le sbarre

leva d'emergenza ribellione che apre paratia sul fiume allagando tutto il sotterraneo

corridoio lontano dalle celle che ha porta verso scala in salita e verso sala torture: la direzione giusta è una porta nascosta della sala torture, mentre la scalinata conduce solo a zone di trappole o con feritoie per gli arcieri
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Re: [DM] Guardie in una prigione

Messaggioda lagunaroch » gio mar 06, 2014 8:29 pm

non ho letto i post sopra perchè sono di corsa...però sai che di solito la sezione delle celle e quello dove in genere ci sono gli "uffici" o fanno gli interrogatori, sono divisi da una porta, generalmente ciusa a chiave. Potrebbe esserci una trappola nella porta dove invece che girare la serratura come normalmente verrebbe girata, bisogna girarlo nell'altro senso, altrimenti si attiva una trappola. Cosi solo le guardie sanno come passsare senza farla scattare di volta in volta. La trappola poi non deve neanche essere molto pericolosa, può essere o una gabbia su entrambi i lato o un qualche incantesimi che ammalii chi ci sia li vicino o che addirittura blocchi la porta per x tempo.
Pare che qualcuno abbia chiesto a Stephen King se fosse in grado di scrivere un horror in una riga, e questi abbia risposto: "L'ultimo uomo sulla Terra è chiuso nella sua stanza. Bussano."
Avatar utente
lagunaroch
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: dom mag 15, 2011 2:25 pm

Re: [DM] Guardie in una prigione

Messaggioda thondar » gio mar 06, 2014 9:23 pm

secondo voi quante e quali guardie, trabocchetti ed altro è necessario mettere affinché:
a) i giocatori capiscano che la prigione sia dannatamente sorvegliata ma rimanga possibile liberare/fuggire

non so se ti sarà utile come risposta ma i PNG non hanno livello stampato sulla fronte quindi parlare di quantità è piuttosto inutile visto che non sai la qualità. E la qualità è quella di uno scontro di livello adeguato, come da regole.

b) sia logico e coerente col fatto che le guardie vi possano vivere senza rischiare la vita con le loro stesse trappole e che vi possano andare chiunque abbia l'autorità per parlare con i prigionieri (ed ovviamente sia possibile portare, spostare, ecc. i prigionieri).

puoi metterne quante vuoi, basta siano disattivabili/aggirabili...
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [DM] Guardie in una prigione

Messaggioda Nyxator » gio mar 06, 2014 9:28 pm

Png/miniboss:
Il classico torturatore..più caratteristico e viscido lo fai, meglio è.
Un domatore di belve feroci.
Una guardia tosta a difesa dell'equipaggiamento confiscato.
Un doppelganger alleato delle guardie, da usare all'occorrenza per sostituire il png da liberare o fargli fare il solito vicino di cella che si aggrega alla fuga (e prova a sabotarla)

Trappolame:
Se l'opzione c'è pure in 3x non ricordo, in Path se non vuoi far stragi amiche con le trappole, anche senza scomodare le trappole magiche, puoi tranquillamente mettere il pulsante di fermo meccanico.
Volendo puoi anche abbinare la cosa ai classici dispositivi trappola attivati dal peso di chi passa..robe così..

Porta con trappola spardardo velenoso incorporata. Tasto di blocco: premere l'occhio destro della faccia in rilievo sulla porta. Si riattiva se la porta viene richiusa o se si ripreme il pulsante

Lame a scomparsa in una sezione 3x3metri del corridoio: si attivano quando la pedana a pressione sul pavimento raggiunge i 100kg
(e la fuga di massa finisce nel tritatutto)
Pulsante di blocco per modificare il peso utile all'innesco.

Trappole che aprono gabbie o sezioni di parete con bestie feroci, mostri ecc..

Creature..di tutto in pò, dipende pure dalla via di fuga e se hai optato per il domatore:
Cani, cani a due teste, segugi infernali, grossi felini, rapaci assortiti, alligatori, ratti crudeli, ragni ecc ecc..
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [DM] Guardie in una prigione

Messaggioda Red_Dragon » ven mar 07, 2014 1:50 am

Kalvalastir ha scritto:Quante metterne direi che dipende tutto da quanto difficili vuoi che siano gli scontri.

Mah. Se, ad esempio, ci sono cinque piani, due guardie ad ogni piano sono poche o molte?

thondar ha scritto:quindi parlare di quantità è piuttosto inutile visto che non sai la qualità.

Più che la qualità il problema è la quantità: se uso il GS adatto al gruppo, quante guardie dovrei mettere affinché i PG non "spiattelino tutti" e poi dicono che era poco sicura?

Agli altri: più suggerimenti ho meglio è, quindi continuate ^_^

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Guardie in una prigione

Messaggioda Juzer » ven mar 07, 2014 12:05 pm

Red_Dragon ha scritto:Mah. Se, ad esempio, ci sono cinque piani, due guardie ad ogni piano sono poche o molte?

...occhio e croce direi pochissime, siccome in ogni piano suppongo non conti di mettere solo un unico corridoio circolare con 10 celle attorno a scala a chiocciola unica via di uscita

Red_Dragon ha scritto:Più che la qualità il problema è la quantità: se uso il GS adatto al gruppo, quante guardie dovrei mettere affinché i PG non "spiattelino tutti" e poi dicono che era poco sicura?

...dunque, io penso che sarebbe utile se ci dai indicazioni sui tuoi giocatori: classi, razze, livelli, stile di gioco, tattiche consuete
a mio parere la fuga da una prigione, siccome si presume che i PG non siano al pieno delle forze fisiche, con tutto l'equipaggiamento di loro possesso ed in situazione di vulnerabilità, credo sia più una questione di mente che di braccia,
nel senso che nel tuo caso riesca molto più emozionante e complessa se i PG si rendono effettivamente conto che devono ragionare e pianificare attentamente poiché uno scontro frontale è molto probabile porti all'insuccesso

quindi io più che a livello e quantità di guardie in sé penserei a sistemi di allarme coordinati fra loro che possano facilmente richiamare rinforzi e bloccare l'accesso a sezioni della prigione

se si ragiona a logica pura -il che significa rischio di situazioni poco divertenti per i giocatori però- l'equipaggiamento dei PGs dovrebbe trovarsi presso l'entrata della prigione sorvegliato, così che ogni fuga debba essere fatta con i pochi mezzi a disposizione strisciando da una parte all'altra della prigione

come guardie prediligerei anche incantatori evocatori e monaci addestrati a bloccare

buchi nei muri da cui far sgorgare acqua per allagare tutto, fumi tossici o veleni stordenti mi sembrano un ottimo deterrente, specie poiché le guardie non entrano nemmeno in contatto coi prigionieri rivoltosi ma attivano congegni e tirano dardi protetti

il tutto è più difficile anche se i PGs non possono nascondersi facilmente: gabbie sospese su fossa d'acqua (con leva per farle precipitare in acqua) ed a 5 metri d'altezza buoni al posto del soffitto cammino di ronda pattugliato ed illuminato, olio bollente e triboli sempre a portata di mano per le guardie
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Re: [DM] Guardie in una prigione

Messaggioda Luskark » ven mar 07, 2014 2:07 pm

Red_Dragon ha scritto:La cosa mi serve sia per il basso, sia per il medio, sia per l'alto livello (1, 5, 10, 15, 20).

Il punto debole è che più si alza il livello più devi andare a mostri impressionanti piuttosto che a PNG (almeno per l'impressione d'insieme) salvo eventuali presentazioni.
Se vedono un balor e un diavolo della fossa tra i capiguardiani capiranno immediatamente che il livello di difficoltà è altino.

Altro punto: IMHO più si alza il livello più matureranno la convinzione di poter comunque fuggire in qualche modo se non glielo rendi completamente impossibile.

A bassi livelli focalizzati di più sul "possibile", ad alti focalizzati di più sul "difficile" ;)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Guardie in una prigione

Messaggioda Nyxator » ven mar 07, 2014 2:40 pm

Lv a parte ci sarebbe sì da inquadrare se qua serve un tipo preciso di prigione e la razza delle guardie.
Una volta che hai sti elementi puoi stabilire meglio che altro piazzarci e se i pg c'han da evadere, far irruzione, intrufolarsi, liberare un png ecc

Entrata:
golem di ferro e doppio portone di pietra? Strada in salita e arcieri? Zone di buio magico più cecchini con scurovisione? Crepaccio e ponte levatoio?

Vie di fuga più o meno nascoste: Livello sotterraneo a tempo limitato, accessibile solo durante la bassa marea?
Dietro al muro posticcio della cella nr117 c'è una galleria per le fogne cittadine o le cripte del cimitero?
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Prossimo

Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria