Il 5°Clone

[DM] Progettare l'interno di un castello

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[DM] Progettare l'interno di un castello

Messaggioda Red_Dragon » dom gen 10, 2016 7:29 pm

Ciao a tutti! I PG dovranno, prima o poi, esplorare l'interno di un castello antico. Non voglio fare il solito dungeon di mille stanze inutili e vorrei ispirarmi a qualcosa di reale. Ma non riesco a trovare idee su come fare l'interno di un castello (di esterni sì, ciò tanti esempi). La parte fantastica riguarderebbe: stalle per creature volanti (devo ancora decidere se ippogrifi, grifoni o pegasi), il laboratorio del mago, una stanza "speciale" (si accettano idee) e la tana del drago!
Stanze che dovrebbero essere presenti: le prigioni (vorrei qualcosa di un po' diverso dal solito, ma senza esagerare), la stanza del tesoro (ci devo mettere un oggetto magico dentro) ed ovviamente la sala del trono.
Per il resto ho il vuoto. Idee? Suggerimenti?

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Progettare l'interno di un castello

Messaggioda thondar » lun gen 11, 2016 1:00 am

I PG dovranno, prima o poi, esplorare l'interno di un castello antico. Non voglio fare il solito dungeon di mille stanze inutili e vorrei ispirarmi a qualcosa di reale

Qui nella sezione mappe ci sono anche dei castelli.

una stanza "speciale" (si accettano idee)

penso che si debba legare la mappa al background quindi non sapendo uno non posso aiutarti con l'altro.

Stanze che dovrebbero essere presenti: le prigioni (vorrei qualcosa di un po' diverso dal solito, ma senza esagerare)

idem come sopra ma essendo più funzionale qualche cenno potrei dartelo.... fiumi di lava per isolare i prigionieri? o prigione di ghiaccio? o semplici fosse nel terreno?
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [DM] Progettare l'interno di un castello

Messaggioda Luskark » lun gen 11, 2016 3:32 pm

Un paio di informazioni sul castello: quanto antico ed eventualmente di quale civiltà passata?
Se è di una civiltà passata: come era strutturata? Elfi? Nani? High Magic? Low Magic? Golem, elementali o pergamene?
Livello presunto a cui i PG arriveranno al castello?
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Progettare l'interno di un castello

Messaggioda Nyxator » lun gen 11, 2016 8:42 pm

Red_Dragon ha scritto:Ciao a tutti! I PG dovranno, prima o poi, esplorare l'interno di un castello antico. Non voglio fare il solito dungeon di mille stanze inutili e vorrei ispirarmi a qualcosa di reale. Ma non riesco a trovare idee su come fare l'interno di un castello (di esterni sì, ciò tanti esempi)

Nella scatola dell'ambientazione Forgotten Realms di AD&D c'era un modulo di avventura ambientato a Shadowdale.
Là sopra, a parte il dungeon dove si svolgeva il 90% dell'avventura ci trovavi anche 3-4pagine con la piantina di un castello (in teoria è la torre contorta di Ashaba..ma la torre svetta dal 2piano e ci trovi spunti vari per descrivere collocare punto per punto tutte le stanze di contorno e stabilirne la loro destinazione d'uso)
Non dico che fosse la riproduzione fedele di un castello, ma se non altro non era neppure porta > stanza > mostro > corridoio > ripeto da capo dalla porta.
La parte fantastica riguarderebbe: stalle per creature volanti (devo ancora decidere se ippogrifi, grifoni o pegasi)

In quel castello che ti dicevo erano collocate ai piani alti, vicino a un terrazzone per atterrare decollare.
il laboratorio del mago

Lo vuoi in stile: senza eccessi..alambicchi, provette, pozioni, scaffali di libri e immancabile scrivania con teschio e candela?
In stile doctor Frankenstein, con tanto di golem in fase d'assemblaggio, distrutto o inattivo?
In stile: massì, dai, voglio movimentar la vita ai pg :twisted: van bene anche mostri e esperimenti in teca vivi, morti e/o in animazione sospesa?
O altro flavour, magari associato a una particolare scuola sottoscuola di magia?
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [DM] Progettare l'interno di un castello

Messaggioda Red_Dragon » mar gen 12, 2016 1:22 am

Scusate il ritardo. Eccomi qui per rispondere a tutti.
Thondar ha scritto:penso che si debba legare la mappa al background quindi non sapendo uno non posso aiutarti con l'altro.

Prima dell'arrivo dei PG, il castello è stato il luogo di potere di un signorotto locale, succesivamente decaduto in circostanze mistero. Prima ancora il castello era abitato da un'armata di cavalieri che avevano giurato di proteggere le terre circostanti. il castello sorgeva su quella che veniva chiama la Soglia, tuttora persa nel tempo. Difatti inizialmente era semplicemente una Roccaforte di confine, espansa poi dai cavalieri ed ulteriormente cambiata dal signorotto. Ora è abbandonata, ma tutt'altro che in rovina. Il compito dei PG e investigare, capire se qualche mostro ne ha preso possesso e vedere se potrebbe tornare utile. Il castello è in perfette condizioni (a parte gli affreschi cancellati dal tempo ed il colore che ormai è andato via) come se qualcuno lo avesse mantenuto per tutto il tempo.
thondar ha scritto: prigione di ghiaccio?

Questa può essere un'idea originale :D

Luskark ha scritto:Un paio di informazioni sul castello: quanto antico ed eventualmente di quale civiltà passata?

Leggi sopra. Vorrei ispirarmi ad un castello reale per dare una parvenza di realismo alla cosa.
Luskark ha scritto:Se è di una civiltà passata: come era strutturata? Elfi? Nani? High Magic? Low Magic? Golem, elementali o pergamene?

Low Magic, High Magic, Low Magic. A seconda dei tre periodi. Elfi, nani, golem, elementali, pergamene o quant'altro posso inserirlo o meno (sto ancora progettando). Sicuramente i cavalieri avevano diverse alleanze, prima non lo so, dopo il signorotto aveva il mago.
Luskark ha scritto:Livello presunto a cui i PG arriveranno al castello?

Bella domanda: tra il 10° ed il 15° livello ma potrebbero aver qualche livello di differenza (che so: uno di 12, uno di 13...). Per ora il mago è quello di più basso livello mentre il guerriero è quello di più alto, ma le cose potrebbero cambiare (forse si aggiunge un Paladino).

Nyxator ha scritto:O altro flavour, magari associato a una particolare scuola sottoscuola di magia?

Flavour particolare magari legato ad una sottoscuola di magia, sarebbe adatto ^_^
Il mago era di alto livello ma non specializzato. Stava quasi sempre nel suo laboratorio, fin quando un giorno, poco prima della caduta del signorotto, non sparì nel nulla...

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Progettare l'interno di un castello

Messaggioda thondar » mar gen 12, 2016 1:19 pm

Non so quanta importanza tu voglia dare a questo castello nella tua avventura ma ipotizzo che ne abbia, altrimenti puoi sfronzare

inizialmente era semplicemente una Roccaforte di confine, espansa poi dai cavalieri ed ulteriormente cambiata dal signorotto

io disegnerei la mappa tenendo conto delle successive espansioni e modifiche.
Come roccaforte di confine non credo avesse particolari esigenze. Giusto le stanze per i soldati, eventuali stalle, mense, magazzini, cucine, stanze per gli ufficiali, un fabbro, forse una piccola prigione e poco più. Poi dipende da quanto era civilizzato il regno, da quanti soldati c'erano, dal terreno circostante e dal regno confinante.

I cavalieri mi sembra di capire che erano nel periodo high magic. C'è da domandarsi il perché abbiano modificato il castello? erano più numerosi? o volevano qualcosa di meno spartano? avevano altre esigenze particolari? Forse il loro capo voleva una sala del trono laddove prima ai soldati di frontiera non serviva? Le stalle per creature volanti sono state aggiunte in questo periodo? il drago era di un cavaliere? i cavalieri erano forse più indipendenti dei soldati (in leva temporanea presumo) e quindi necessitavano di una fonte di cibo rinnovabile all'interno del castello e magari anche servizi accessori per il tempo libero (taverne, teatri, templi e simili - presumo fossero buoni/legali)? I loro numerosi alleati, se fossero stati ospitati nel castello anche come rappresentanza, potrebbero aver avuto esigenze particolari, specie se non umani (alloggi sotterranei per nani o un bosco per gli elfi). Volendo le modifiche in questo periodo possono essere state ingenti e il primo modo di soddisfarle penso fosse aggiungere una struttura adiacente a quella esistente. E si sa che i cavalieri curano l'estetica quindi potresti sbizzarrirti. Del resto è anche possibile il contrario: i soldati della roccaforte erano in molti mentre i cavalieri in pochi quindi lo spazio avanza, c'è solo da cambiare destinazione d'uso.

Poi il signorotto. Sicuramente ha aggiunto una sala del trono, la stanza del mago e le decorazioni (affreschi), se non l'avevano già fatto i cavalieri, espandendo o modificando l'uso a seconda dello spazio necessario. Per il mago la classica torre va sempre bene ma anche un planetario potrebbe essere qualcosa di originale. Immagino anche la stanza del tesoro appaia in questo periodo, qualcosa di sotterraneo costruito apposta o ricavato da precedenti stanze non più necessarie. Poi bisogna parlare dell'elefante che è nella stanza: sarà decaduto per cause misteriose ma il DM deve conoscerle. Forse il solito mago ha evocato il solito demone? forse hanno "scavato troppo in profondità"? O forse, giusto per fare una cosa diversa e più low magic è stato un complotto della gilda dei ladri? Il signorotto era indipendente o feudatario? forse i soldati hanno cominciato a perdere fiducia in lui in seguito a numerosi "incidenti" o sconfitte in battaglia? o le miniere hanno cominciato a non produrre più? o è stato coinvolto in scandali politici e ha perso potere a corte? il mago è stato fatto fuori per impedire aiutasse il signorotto o è un complice che si è dileguato?

Infine lo stato attuale. Dici solo mantenimento e apparenza abbandonata. Chi può aver fatto una cosa simile? Un piccolo gruppo o magari un singolo che non ha eserciti da ospitare ma che vuole stare li... per la solitudine? per altro? un vampiro? una strega? un caster? il mago scomparso e poi ricomparso? un fantasma? c'è qualcosa da studiare? un tesoro nascosto? una miniera preziosissima? un portale?

E cosa è questa la Soglia? una città? una regione? che vuol dire che si è persa nel tempo? che se ne è dimenticata la posizione o una cosa tipo viaggio nel tempo? Molte caratteristiche del castello dipenderanno anche da questa Soglia su cui sorgeva quindi bisogna saperlo.

Veniamo alla stanza speciale. Le risposte date finora potrebbero darti delle idee, in particolare la decadenza del signorotto e l'eventuale sparizione esoterica della Soglia. Ma potrebbe essere anche una vecchia stanza speciale caduta in disuso e mai più modificata dagli interventi successivi perché sigillata/nascosta/pericolosa. Magari un microclima per un alleato particolare dei cavalieri. O il motivo per cui qualcuno voglia ancora il castello tutto per se

Non dimentcarti la cosa più importante: tutto questo iter devi fare in modo che i giocatori lo scoprano (o se sono esperti che abbiano possibilità di scoprirlo) altrimenti sarà in gran parte lavoro perso. Un nucleo di pietra scarna per la fortezza originale, strutture più avveniristiche e curate per i cavalieri, forse più decorazioni per il signorotto (non so se fosse più o meno ricco dei cavalieri), qualche iscrizione, qualche ciclo di affereschi, quanche registro/diario, qualche stanza dimenticata. E più scoprono più la storia si delinea e più vantaggi hanno. Vantaggi per trovare la stanza del tesoro, per svelare la stanza speciale, per scoprire il seguito della storia.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [DM] Progettare l'interno di un castello

Messaggioda Luskark » mar gen 12, 2016 9:51 pm

Parto dal fondo :D

Red_Dragon ha scritto:
Luskark ha scritto:Livello presunto a cui i PG arriveranno al castello?

Bella domanda: tra il 10° ed il 15° livello ma potrebbero aver qualche livello di differenza (che so: uno di 12, uno di 13...). Per ora il mago è quello di più basso livello mentre il guerriero è quello di più alto, ma le cose potrebbero cambiare (forse si aggiunge un Paladino).

In tal caso occorre che le sfide siano calibrate e che la magia interna (se ve n'è) avesse una certa qual rilevanza.
Se i PG fossero di più alto livello degli ultimi proprietari (o dotati di capacità che non avevano) potrebbero essere benissimo in grado di trovare passaggi segreti o zone del castello che persino ai cavalieri sono sfuggiti, se per accedervi erano necessari incantesimi o gradi abilità sufficientemente alti, risalenti a tempi in cui forse non era ancora un castello. Lo stesso nome "Soglia" potrebbe preludere a un utilizzo precedente legato, ad esempio, alla presenza di portali.

Prima dell'arrivo dei PG, il castello è stato il luogo di potere di un signorotto locale, succesivamente decaduto in circostanze mistero. Prima ancora il castello era abitato da un'armata di cavalieri che avevano giurato di proteggere le terre circostanti. il castello sorgeva su quella che veniva chiama la Soglia, tuttora persa nel tempo. Difatti inizialmente era semplicemente una Roccaforte di confine, espansa poi dai cavalieri ed ulteriormente cambiata dal signorotto. Ora è abbandonata, ma tutt'altro che in rovina. Il compito dei PG e investigare, capire se qualche mostro ne ha preso possesso e vedere se potrebbe tornare utile. Il castello è in perfette condizioni (a parte gli affreschi cancellati dal tempo ed il colore che ormai è andato via) come se qualcuno lo avesse mantenuto per tutto il tempo.

Sembra quasi preluda alla presenza dei fantasmi dei cavalieri, che avevano giurato di tenere intatto il castello, sono morti ma ancora si aggirano come fantasmi cercando di tenerlo il più possibile intatto... spiegherebbe magari, in caso sia utile, anche la morte del signorotto. Non sono intervenuti contro di lui fino a che non ha cominciato a progettare di abbattere qualche muro, e a quel punto l'hanno ucciso. In tal caso potrebbero intervenire se i PG compiono determinate azioni.

Luskark ha scritto:Un paio di informazioni sul castello: quanto antico ed eventualmente di quale civiltà passata?

Leggi sopra. Vorrei ispirarmi ad un castello reale per dare una parvenza di realismo alla cosa.

Più che corretto. Il punto è che non mi sovvengono mappe ben fatte di castelli da proporti... :uhm:
Curiosità: hai mai giocato al vecchio videogioco Rizzoli Il mistero del castello?
Dubito esista ancora in commercio, ma se dovessi vivere in una delle città indicate in questo catalogo (Cagliari, Milano, Isili, Faenza, Gallarate) è possibile che tu lo possa reperire in biblioteca.
Sono passati tantissimi anni, ma mi sembra gli interni del castello in questione fossero ben fatte :)

Luskark ha scritto:Se è di una civiltà passata: come era strutturata? Elfi? Nani? High Magic? Low Magic? Golem, elementali o pergamene?

Low Magic, High Magic, Low Magic. A seconda dei tre periodi. Elfi, nani, golem, elementali, pergamene o quant'altro posso inserirlo o meno (sto ancora progettando). Sicuramente i cavalieri avevano diverse alleanze, prima non lo so, dopo il signorotto aveva il mago.

Era per capire quanto potere mettere nel castello, ed in caso decidere di che tipologia ;)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Progettare l'interno di un castello

Messaggioda Red_Dragon » mer gen 13, 2016 3:14 am

A thondar: non ho capito se le domande richiedono una risposta per fornirmi suggerimenti o punti da tener a mente durante la progettazione del castello. Comunque, ad alcune so rispondere.
thondar ha scritto: C'è da domandarsi il perché abbiano modificato il castello? erano più numerosi? o volevano qualcosa di meno spartano? avevano altre esigenze particolari?

Tutte e tre: erano in numero maggiore, erano meno spartani ed avevano le cavalcature volanti.
thondar ha scritto:Le stalle per creature volanti sono state aggiunte in questo periodo?


thondar ha scritto:il drago era di un cavaliere?

No. Il drago è una sorpresa per tutti (o, per meglio dire, non esistevano documenti che ne compravavano l'esistenza, fin quando i PG non troveranno la tana). Il drago non è presente e la tana è abbandonata. Il drago ha a che fare con la Soglia (vedi avanti).
thondar ha scritto:i cavalieri erano forse più indipendenti dei soldati (in leva temporanea presumo) e quindi necessitavano di una fonte di cibo rinnovabile all'interno del castello e magari anche servizi accessori per il tempo libero (taverne, teatri, templi e simili - presumo fossero buoni/legali)?

I cavalieri erano più indipendenti dei soldati; tuttavia però non pensavo di inserire grossi servizi accessori: con le cavalcature volanti potevano raggiungere rapidamente molti luoghi (od almeno mi immagino così). Forse un tempietto locale o qualcosa di simile potrei inserirlo. Che dici?
thondar ha scritto:ma anche un planetario potrebbe essere qualcosa di originale.

Carina l'idea del planetario :D
thondar ha scritto: forse i soldati hanno cominciato a perdere fiducia in lui in seguito a numerosi "incidenti" o sconfitte in battaglia?

Questa è una bella idea a cui non avevo pensato: mi sa che la uso. I vari soldati iniziano a perdere fiducia ed il signorotto rimane sempre più isolato...
thondar ha scritto:E cosa è questa la Soglia? una città? una regione? che vuol dire che si è persa nel tempo? che se ne è dimenticata la posizione o una cosa tipo viaggio nel tempo?

La Soglia è il nome che viene dato ad un luogo (non meglio definito perché pensavo di adattarlo alle esigenze) in contatto con un altro piano di esistenza. "Perso nel tempo" significa che nessuno si ricorda più la sua esistenza ed è da tempo immemore che la Soglia non è attiva (almeno fin quando i PG non la stuzzicheranno). Da qui viene il drago e la sua legione. Prima dell'epoca dei cavalieri, dalla Soglia uscivano orde di mostri che i primi guerrieri dovevano tenere a bada. Devo ancora stabilire esattamente qual'è il piano di esistenza a cui è collegato (non voglio fare il solito inferno: ormai è scontato).
Ah, per la cronaca: il mago studiava la Soglia, prima di fare "puf" ;)
thondar ha scritto:Un nucleo di pietra scarna per la fortezza originale, strutture più avveniristiche e curate per i cavalieri, forse più decorazioni per il signorotto (non so se fosse più o meno ricco dei cavalieri), qualche iscrizione, qualche ciclo di affereschi, quanche registro/diario, qualche stanza dimenticata. E più scoprono più la storia si delinea e più vantaggi hanno. Vantaggi per trovare la stanza del tesoro, per svelare la stanza speciale, per scoprire il seguito della storia.

Forse potrei aggiungere una biblioteca con qualche libro che inizi a dare indizi oppure una statua parlante (realizzata dal mago). Ovviamente se i PG vogliono studiare il castello, ricercando i suoi antichi segreti, avranno tutti gli svantaggi ed i vantaggi del caso. Se non prendono gli indizi ed esplorano il castello solo per vedere se non ci sono mostri, scopriranno molto di meno.

Luskark ha scritto:Sembra quasi preluda alla presenza dei fantasmi dei cavalieri, che avevano giurato di tenere intatto il castello, sono morti ma ancora si aggirano come fantasmi cercando di tenerlo il più possibile intatto... spiegherebbe magari, in caso sia utile, anche la morte del signorotto. Non sono intervenuti contro di lui fino a che non ha cominciato a progettare di abbattere qualche muro, e a quel punto l'hanno ucciso. In tal caso potrebbero intervenire se i PG compiono determinate azioni.

Sai che questa idea dei fantasmi a protezione del castello non è male? Vostre potrei unirla agli strani incidenti che i soldati del signorotto hanno iniziato a subire... pensa, pensa...
Luskark ha scritto:Curiosità: hai mai giocato al vecchio videogioco Rizzoli Il mistero del castello?

No. Posso vedere se lo ritrovo da qualche parte (ma non è detto).

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Progettare l'interno di un castello

Messaggioda Luskark » mer gen 13, 2016 9:25 am

Red_Dragon ha scritto:
Luskark ha scritto:Curiosità: hai mai giocato al vecchio videogioco Rizzoli Il mistero del castello?

No. Posso vedere se lo ritrovo da qualche parte (ma non è detto).

In italiano si trovano solo i link che ho messo.
In inglese si chiamava Castle Explorer della Dorling Kindersley
L'illustratore era Stephen Biesty.

Un esempio delle illustrazioni di quest'ultimo
Spoiler:
Immagine


Era un punta e clicca per Windows 3.1 (funzionava anche per Windows 98) e pesava 10MB.
Però magari con queste chiavi di ricerca riesci a ritrovare qualche illustrazione, e visto che lo scopo era muoversi all'interno di un castello ricostruito le immagini e le mappe degli interni c'erano tutte.

La stessa Dorling Kindersley aveva pubblicato lo Stephen Biesty's Cross-Sections Castle. I videogiochi invecchiano fino a non essere più utilizzabili. Ma la carta se si trova rimane più che leggibile ;)

Erano entrambi strumenti educativi per ragazzini, ma spesso questi strumenti sono molto più ben fatti di quanto non si penserebbe, perlomeno per gli scopi che ogni tanto noi DM ci prefiggiamo. Nel gioco c'erano varie schede esplicative e varie sezioni di castello con spiegazioni che potrebbero servire al tuo scopo.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Progettare l'interno di un castello

Messaggioda thondar » mer gen 13, 2016 12:10 pm

A thondar: non ho capito se le domande richiedono una risposta per fornirmi suggerimenti o punti da tener a mente durante la progettazione del castello.

dipende dalla domanda, se fornisci risposte potrebbe esserci un seguito ma alla fine dovrai decidere per bene tutta la storia ed io posso solo darti qualche idea.
I soldati erano li per difendere (cosa? ci sono città vicine?) dai mostri provenienti dalla Soglia. Poi sono andati via (perché?) e sono arrivati i cavalieri. Per lo stesso motivo? Forse quelli che prima erano soldati hanno dato il via a un ordine di cavalieri? magari gli attacchi si sono fatti più pressanti e non bastavano più i soldati semplici. Poi i cavalieri sono scomparsi? perché? sconfitti? dal drago? e alcuni sono diventati fantasmi. Poi arriva il signorotto. Da dove? sempre dallo stesso regno? e chi ha sconfitto i cavalieri dove è finito? sconfitto dai cavalieri fantasmi? dal signorotto? e poi?

No. Il drago è una sorpresa per tutti (o, per meglio dire, non esistevano documenti che ne compravavano l'esistenza, fin quando i PG non troveranno la tana). Il drago non è presente e la tana è abbandonata.

quindi il drago (e la sua legione) è riuscito a fare la sua tana all'interno del castello senza che nessuno se ne accorgesse? come abbia fatto può essere un problema interessante. La cosa più banale è usare una caverna adiacente che poi è venuta in contatto con i sotterranei del castello ma magari trovi qualcosa di più originale.

I cavalieri erano più indipendenti dei soldati; tuttavia però non pensavo di inserire grossi servizi accessori: con le cavalcature volanti potevano raggiungere rapidamente molti luoghi (od almeno mi immagino così). Forse un tempietto locale o qualcosa di simile potrei inserirlo. Che dici?

dipende quanto è vicina la città (se c'è). Non penso che volessero farsi 100-200km per rilassarsi. Poi avevano tutti una cavalcatura volante? e non c'erano cuochi, servi, civili vari? Ma va bè, volendo facevano una vita molto tranquilla. Piuttosto penso che ci fosse qualche chierico per curare quindi il tempietto ci va.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Prossimo

Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria