Il 5°Clone

[DM] Aiutare un master timido

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[DM] Aiutare un master timido

Messaggioda Arglist » lun feb 29, 2016 10:50 am

Salve a tutti cari cloni. Premetto che non so se questa sia la sezione giusta, anche perché si tratta di un aiuto personale più che regolistico, oltre che una sorta di pseudo sondaggio delle vostre opinioni personali. Vi spiego la situazione.

Da ormai quattro mesi ho cominciato a giocare con un gruppo di amici ed il ruolo di Dungeon Master è ricaduto su un mio amico, che ha scelto di narrare una storia in Ravenloft. Questa è la sua prima campagna da Narratore, in precedenza aveva solo intrapreso la carriera da giocatore.

Come giocatore non si è dimostrato un gran narratore, passava la maggior parte delle sessioni in silenzio. Ho potuto notare questo suo atteggiamento di timidezza, se così vogliamo chiamarla, sia con me che con altri Narratori, quindi ritengo sia un comportamento insito nel suo carattere. Questa sua caratteristica come giocatore si è riflessa parzialmente anche nel suo essere Narratore e, nonostante i miei sforzi, il suo ruolo da Narratore sembra essere arrugginito e alquanto spartano, se vogliamo chiamarlo così.

Le descrizioni mancano in alcuni casi di particolari, molti personaggi non giocanti sono privi di particolari caratteristiche e risultano quindi leggermente appiattiti. La campagna, forse a causa di ciò, si sta lentamente sfaldando; abbiamo provato a reclutare giocatori dall'esterno ma, purtroppo, questi si sono già persi d'animo e stanno pensando di andarsene (forse proprio per questa "mancanza" del master). Non vorrei che questo mio amico Narratore prenda questa "sconfitta" come una critica personale e, quindi, si chiuda ancor di più nel suo silenzio.

Ci tengo a precisare, però, che se da un punto di vista prettamente Narrativo questa persona non eccelle, è estremamente bravo nel trovare talenti, abilità, razze e mostri molto ottimizzati. Ad uno sguardo superficiale sembrerebbe il classico powerplayer senza alcuna abilità nella narrazione e temo che sia così, anche se non voglio arrendermi all'idea di poterne fare un narratore.

Ho provato ad aiutarlo con vari consigli, perlopiù validi per me, e ho cercato di fargli da esempio, se così vogliamo dire, cercando di spiegargli il mio metodo. Gli ho spiegato come faccio io a fare le descrizioni dei luoghi e dei personaggi, come faccio a creare una trama e come riesco a personalizzare i personaggi non giocanti, consigli che, ora come ora, ancora stentano ad affiorare. Noto che si sta impegnando ma, per una strana ragione, ancora non migliora, e la cosa mi rattrista molto.

Noi siamo un gruppo di giocatori da lungo tempo, e non vorrei, semplicemente, che fossimo noi ad aspettarci troppo da lui. La conseguenza delle nostre alte aspettative (penso sempre io) potrebbe, effettivamente, portarlo ad una sorta di chiusura, non facendo emergere il suo lato narrativo.

Ora, la domanda del secolo: cosa posso fare per aiutarlo? Ai vostri tempo avete utilizzato metodi per indurre alla narrazione? Avete preso spunto da qualcosa, qualcuno, avete una scaletta? So che la domanda è davvero molto vasta, ma mi serve una mano, non so davvero come aiutarlo.

Grazie in anticipo.
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [Consiglio] Aiutare un master timido

Messaggioda CROATAN » lun feb 29, 2016 12:45 pm

non siamo tutti ottimi piloti, nuotatori, attori, politici etc. etc. e lo stesso vale x fare il master, ci sei portato oppure no, certo con il tempo ogni master migliora ma se parte già così male e da come lo descrivi anche da giocatore tendeva a stare in disparte, quindi il problema mi sembra di tipo caratteriale, è che proprio non è nelle sue corde questa attività e ci puoi fare poco :(
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [DM] Aiutare un master timido

Messaggioda thondar » lun feb 29, 2016 1:09 pm

Se non è capace si può migliorare ma non è semplice ne veloce.
Se non lo fa già, dovrebbe preparare la campagna in modo da avere tempo per pensare e fare almeno il minimo sindacale.
Poi leggere e magari far giocare qualche campagna già pronta dovrebbe aiutarlo, così come tutte le varie rubriche sui consigli per master che si trovano ad esempio nelle vecchie riviste dragon.
Creare una trama, fare descrizioni e rendere interessanti i PNG sono cose che sconfinano nella scrittura e quindi diventa difficile parlare di regole e tecniche...
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [DM] Aiutare un master timido

Messaggioda Nyxator » lun feb 29, 2016 6:33 pm

Ma ti dirò...te imho vedi sta questione in stile:
C'è il padawan da addestrare. La sconfitta o il successo sono inevitabili.

Lì c'avete solo un master novizio che sta provando a gestirsi una campagna...se la cosa gli riesce/piace/non riesce/non piace, col tempo lo capirà da sé o c'avrete da dirglielo voi.
Tanto più che Ravenloft (in che dominio?) è pure un'ambientazione che già di suo richiede un tot sindacale di atmosfera e una buona pianificazione/gestione/ritmo e ruolata generale.

Il valutare obiettivamente 4 mesi di gestione, fare un tentativo per metterci una pezza al volo (e qua un'avventura pronta direi che gli/vi farebbe assai comodo) e eventualmente cedere il posto a un master con più esperienza, non è necessariamente una sconfitta, un tavolo mandato realmente in vacca, o una roba di cui vergognarsi...
(c'è pure chi fa il giocatore da eoni e non hai mai masterato in vita sua, e viceversa)
Specie se l'alternativa che avete è: avanti tutta pure se è appurato che va tutto a rotoli e ci son già dei giocatori che meditano di andarsene o se ne andranno accampando scuse..

Per le descrizioni potete aiutarlo con qualche piccolo assist direttamente in game..,cose tipo:
"Scusa, di che colore è quell'arazzo/blusa/tenda/brillante/quelcheè?" Passa un dito sul mobilio dell'antico castello e guardati il polpastrello
Annuso l'aria.
Chiedigli di che materiale è fatto un oggetto.
Di tanto in tanto inventatevi voi qualche elemento del fondale (chessò...porto il cavallo all'abbeveratoio, stacco qualche bacca dal cespuglio delle more, mi stravacco sul primo carro incustodito/cumulo di fieno che vedo)

Per la stesura della trama, l'impostazione delle scene, la gestione dei ritmi dellla partita, i png ecc servono quel tot di ispirazione/inventiva al volo, articoli vari, letture, ricerche ad hoc ecc...non da ultimo la voglia(o il tempo, se la progettazione va a rilento e le idee non fioccano) di star a metter giù una campagna con tutti i crismi..o quantomeno un'avventura non troppo impegnata, semplice da gestire, ma divertente da giocare.

Di fondo la bacchetta magica per fare il corso di master accellerato easy non c'è..
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [DM] Aiutare un master timido

Messaggioda Red_Dragon » ven mar 04, 2016 11:37 pm

Ciao! Se è davvero timido, il suo problema potrebbe essere questo: non riesce a sbloccarsi con davanti delle persone in carne ed ossa perché si sente scemo. La cosa non è di facile soluzione. Forse potrebbe aiutarlo non avere voi davanti: una partita via chat, forum od altro mezzo (una volta ce n'era uno di google ma non so se esiste ancora). Se è davvero solo la timidezza, dovrebbe iniziare a sbloccarsi. Una volta che ci avrà preso mano, le cose forse diverrano più semplici.
Consigli sparsi: Ravenloft è molto difficile da gestire per uno non bravo; se non ve la sentite di cambiare ambientazione, cercate di recuperare qualche avventura pre-fatta.
Ci sono due modi per iniziare quando si ha difficoltà: il primo è avere materiale già pronto; che sia che ti prepari il tutto al tavolino, che sia che hai un'avventura già pronta od altro, hai tutto il materiale a portata di mano per quando i giocatori faranno cose che non ti aspetti. Il secondo invece è quello di non preparare niente o quasi e farsi aiutare dai giocatori per mandare la baracca.
Personalmente parlando, io le avventure pre-fatte le uso come prima avventura di un gioco che non conosco ed il resto lo invento.
PNG piatti: questo è un problema di tutti. È difficile caratterizzare ogni PNG, quindi i DM si concentrano solo quelli principali.
Migliorare nelle descrizioni: leggere, leggere, leggere. Non vedere, leggere. Non c'è altra soluzione. Magari qualcuno bravo può aiutare a descrivere qualche scena, abito, castello... complicato di cui si ha una qualche foto, ma in generale l'unico modo è leggere. Condivido inoltre l'idea di Nyxator di porre domande specifiche su ciò che si vede, si annusa, si ascolta, si tocca.
Trame: devi essere ispirato. Punto. Se non c'è l'ispirazione, otterrai solo schifezze. Se sei ispirato, i consigli possono essere tanti; una potrebbe essere una sorta di "grafo" che collega le varie parti; un'altra potrebbero essere i Fronti di Dungeon World (utilizzabili in qualsiasi altro sistema); un'altra potrebbe essere quella di raffinare le cose man mano: parti dall'idea, la trasformi in quella che chiamo Corto (lo svolgimento della trama principale, senza sorprese, sottotrame od altro) e poi aggiungi le sottotrame, colpi di scena, PNG particolari e rendi tutto quello che chiamo Spunto; infine metti mano alle statistiche e crei l'avventura.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma


Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Majestic-12 [Bot] e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria