Il 5°Clone

[DM] Idea per nuova campagna

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[DM] Idea per nuova campagna

Messaggioda Elin » sab lug 16, 2016 3:40 pm

Salve a tutti, scrivo per chiedervi di aiutarmi ad ideare la trama principale per la mia nuova campagna. Sono anni che non faccio più il Narratore, e mi sento un po' arrugginito. Parto intanto con la mia idea, poi vediamo se tutti insieme riusciamo a tirarci fuori qualcosa di giocabile e stimolante.

L'AMBIENTAZIONE

Per la mia campagna ho deciso di usare del materiale gratis trovato in rete, a mio avviso davvero eccellente (che vi consiglio di guardare ma che potete anche non leggere per discutere con me) http://www.aumyr.it/. Devo dire che nella sua semplicità è molto stimolante. Non è prolisso e pesante, ma allo stesso tempo è vivo e pieno di particolari.

L'IDEA DI BASE

Niente Bene contro Male, niente Legge contro Caos (che già sarebbe meglio). Vorrei cercare uno spunto che non sia "facile", che porti i PG a dover scegliere da che parte stare, senza avere scelte ovvie. I personaggi dovrebbero scegliere una strada perché nel corso del tempo hanno iniziato a credere in una delle possibilità, non perché una strada è rappresentata dal Bene e dalla Cosa Giusta, e l'altra dal Male e dallo Sbagliato Assoluto.

Per questo, ho pensato di prendere ispirazione dai giorni nostri, dalla politica e dall'eterna lotta tra Destra e Sinistra. Non esiste un bene o un male, non esiste un giusto o uno sbagliato, esistono solo i punti di vista e le proprie idee, i propri ideali.

L'idea quindi dovrebbe essere quella che esistono due culti o organizzazioni (che rappresenterebbero destra e sinistra) che si affrontano per qualche motivo, ognuno con le sue ragioni e i suoi limiti. Leggendo il manuale dell'ambientazione, ho individuato anche chi potrebbe essere cosa (ma liberi, se vi va, di leggere il manuale e darmi consigli diversi)

NB: Destra e sinistra non perché voglia necessariamente introdurre questi concetti nel gioco o perché le fazioni scelte debbano assomigliargli, ma come linea guida per non cadere nel tranello del Giusto e Sbagliato Assoluti.

La destra.

La destra sarebbe rappresentata dalla Confraternita. Vi riporto la descrizione

La Confraternita
La Confraternita controlla la maggior parte del mondo, è sede di alcuni tra i più potenti utilizzatori di magia e gestisce di tutto, dagli avventurieri alle taglie, dalla giustizia alla religione. E’ l’organizzazione che detiene il potere politico (supervisione territori, commercio e altro ancora). Benché incoraggi la scoperta della Conoscenza degli Askari da parte di vari avventurieri o esploratori, la Confraternita tiene spesso sotto controllo l’attività dei cercatori di tesori nelle rovine più estese o più antiche, principalmente per impedire distruzioni o crolli, preservando alcuni dungeon come se fossero importanti siti archeologici.

Struttura
Il centro del potere è rappresentato dal Consiglio, un gruppo ristretto di membri anziani della Confraternita. Sono famosi sia per possedere una straordinaria longevità, che per mantenere la carica fino alla loro morte. Ogniqualvolta si rende necessario eleggere uno o più anziani membri del Consiglio, viene indetto un Concilio che vede tutti i membri della Confraternita proporsi per il titolo. La votazione è un processo segreto che avviene nelle Stanze Interne del Palazzo dei Cinque. La Confraternita recluta spesso avventurieri per svolgere qualche missione particolare, come recuperare antiche reliquie, esplorare dungeon o snidare mostri e creature in villaggi e città. La loro potenza li rende un ottimo datore di lavoro per gli avventurieri bisognosi di denaro.

Reputazione
La loro duplice gestione di potere politico e religioso li ha resi molto potenti, quasi come se rappresentassero il mondo stesso di Aumyr.
Come ogni gruppo di potere, è sia amato che odiato. Generalmente il Consiglio della Confraternita appare pubblicamente per sermoni sulla diffusione della magia nelle sue varie forme, per promuovere la pace e la conoscenza. Alcuni fanatici cospirazionisti sostengono che sia solo un governo fantoccio e che ben altre realtà possiedano il vero controllo politico e territoriale del mondo.


La sinistra.

La sinistra sarebbe invece il circolo:

Il Circolo
I  membri del Circolo criticano l’operato della Confraternita, spesso con manifestazioni pubbliche violente e altre azioni di contestazione.
Sebbene la Confraternita sia alla guida del mondo e detenga la massima autorità in materia religiosa, sono in molti coloro che sostengono che essa rappresenti soltanto un organo di controllo e che abbia in qualche modo approfittato della venuta dei Cinque per acquisire un potere politico-religioso atto a governare il mondo.

Struttura
Il gruppo è formato da ogni razza convinta che la Confraternita debba allentare la sua morsa politica e religiosa sul mondo. Essi auspicano la creazione di un governo autonomo e non pilotato dai voleri di un gruppo di vecchi ed elitari stregoni. Possiedono molte sedi, anche se nessuna ufficiale, preferendo spesso l’anonimato nel quale i membri si riuniscono in piccoli gruppi per organizzarsi territorialmente. Sembrano possedere anche una fitta rete di spie che sorvegliano l’operato della Confraternita e degli affiliati che gravitano attorno ad essa, come avventurieri o eroi popolari.

Reputazione
C’è chi pensa che sia solo una gigantesca rete di cospiratori volti a sovvertire l’ordine costituito per il guadagno personale di alcuni membri celati al vertice dell’organizzazione.
Tra le sue fila sono comuni ladri, assassini, ma anche politici e governanti locali: contatti molto utili per chi voglia organizzare operazioni clandestine lontano dagli occhi onnipresenti del governo. Data la loro natura sovversiva, sono i primi responsabili di attacchi al potere costituito o altre azioni di rappresaglia o di guerriglia urbana. Il loro motto è “Libertà dai Pochi”, ad indicare la loro utopia politica e socale.


Il terreno di scontro

Ho pensato che le vicende di un regno potrebbero essere il terreno di scontro tra destra e sinistra (si si, come oggi :D). Ho scelto questo paese, che pare faccia esattamente al caso mio:

Gwaldur:

La regione rappresenta il profondo Sud con le sue numerose foreste impenetrabili, baie, insenature e isole. Nota per la presenza di miniere e antiche fortezze, città in rovina e straordinari paesaggi, Gwaldur si è guadagnata il titolo di “Gioiello del Sud”.

Governo
Impero feudale con governo ereditario. I principati sono malamente governati da monarchi i cui poteri sono limitati da accordi scritti con i nobili maggiori. Costoro rispondono alle deliberazioni del Supremo Imperatore. Il titolo corretto con il quale rivolgersi al sovrano è “Sua Trascendente Maestà Imperiale, Supremo Imperatore Hakkan III, Araldo della Luce”. Anche se si tratta di un borioso umano troppo occupato a mantenere il suo status regale e minacciato da ogni parte da complotti indipendentisti, è considerato un grande stratega e diplomatico. Famoso per soffrire di numerose paranoie, è seguito costantemente da un’élite di esperti in ogni campo del sapere. La Confraternita tende ad assecondare i capricci del sovrano, sapendo che l’intera regione di Gwaldur è unita solo grazie alla sua abilità politica.



Quindi, l'idea di partenza potrebbe essere proprio questa: Confraternita e Circolo che si scontrano per l'influenza politca sulla regione. Da una parte la Confraternita che appoggia un imperatore che non è propriamente dalla parte del popolo, ma che comunque tiene unita la nazione facendo sì che questa non cada nel caos totale.

Dall'altra il Circolo che vorrebbe detronizzare l'imperatore, trasformando l'impero in qualcosa di più democratico, ma perseguendo il suo obiettivo in modi magari poto ortodossi (boh, attentati? non saprei) e magari rischiando di far crollare l'equilibrio comunque presente nella regione, rischiando di farla finire nel caos.

Quindi, da che parte staranno i PG? Con coloro che, nonostante l'inettitudine del regnante, parteggiano per l'unità e la pace del regno, o con coloro che lottano per un governo più giusto e maggior benessere per la popolazione, a costo però di gettare tutto nel caos?

Ecco, partendo da questo mi piacerebbe ora sviscerare la storia. Trovare dei passaggi chiave da descrivere un po', in modo da trasformarli in avventure. Descrivere come buttare i PG in tutto questo, delineare perché e come i personaggi dovrebbero fare missioni per l'una o l'altra fazione (o, inizialmente, per entrambe. D'altronde potrebbero essere mercenari assoldati alla bisogna da una parte e dall'altra, e potrebbero scoprire il conflitto più grande piano piano, provando a stare da entrambe le parti).

Chiaramente punto a tirar fuori un canovaccio "Sandbox". Voglio arrivare a descrivere il piano nel tempo delle due fazioni, dove piazzare ogni tanto i PG in questo scontro, e poi voglio giocare anche io divertendomi a modificare i piani e a far reagire il mondo secondo questi piani e strategie di base che mi sono elencato per entrambe le fazioni.

A chi mi darà una mano.... Grazie 1000!!!

PS: Perché vi chiedo una mano? Beh fondamentalmente perché è la prima volta che mi cimento in una campagna sandbox, e non so da che parte rifarmi...
Avatar utente
Elin
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 128
Iscritto il: lun feb 23, 2004 8:00 am

Re: [DM] Idea per nuova campagna

Messaggioda thondar » dom lug 17, 2016 12:56 pm

I personaggi dovrebbero scegliere una strada perché nel corso del tempo hanno iniziato a credere in una delle possibilità, non perché una strada è rappresentata dal Bene e dalla Cosa Giusta, e l'altra dal Male e dallo Sbagliato Assoluto.

Bè te puoi provarci e sperarci ma che si appassionino o meno ad una scelta è tutto da verdersi. Ma non preoccuparrti, andrà bene in ogni caso finché li lasci liberi di scegliere. Se vuoi maggiori possibilità devi coinvolgrli in qualche modo: per prima ocsa basati sul carattere dei loro PG, poi sul carattere dei giocatori e sopratutto sii ricettivo verso gli input che ti daranno in gioco. Se vedi che si interessano a qualcosa, quello è il punto da battere! Se non si interessano a nulla ( :roll: ) aggiungi cose e magari domandagli quale sia il problema e cosa desiderino. Non c'è nulla di male a fare domande, magari tra una sessione e l'altra o in un momento di pausa. E' pur vero che spesso basta ascoltarli parlare tra loro per avere le risposte volute.

Comunque io non mi aspetterei una presa di posizione radicale, almeno all'inizio, ma nulla di male.

Un problema che potresti avere è che certi PG si schierino in un modo e altri in un altro (il fatto che certe classi siano più rappresentate da uno schieramento che dall'altro non aiuta): sei disposto a gestire il gruppo separato? Se si, nessun problema ma altrimenti devi fare in modo che ciò non avvenga e questo puoi farlo sicuramente agendo sulle loro motivazioni ma probabilmente la cosa migliore da fare è semplicemente dirgli di fare una scelta di gruppo e poi adattare la storia in modo da renderla il più semplice possibile (per es se tutto il gruppo vuole schierarsi con al confratellita tranne uno che si è innamorato di un membro del circolo puoi fare che questo cambi schieramento, ad esempio perché tradito o perché ne scopre delle magagne o altro).

Ecco, partendo da questo mi piacerebbe ora sviscerare la storia. Trovare dei passaggi chiave da descrivere un po', in modo da trasformarli in avventure. Descrivere come buttare i PG in tutto questo, delineare perché e come i personaggi dovrebbero fare missioni per l'una o l'altra fazione (o, inizialmente, per entrambe. D'altronde potrebbero essere mercenari assoldati alla bisogna da una parte e dall'altra, e potrebbero scoprire il conflitto più grande piano piano, provando a stare da entrambe le parti).

Ciò che dovresti fare è prepararti un canovaccio di quello che succederebbe se i PG non ci fossero: ovvero i piani delle due fazioni. E magari in questi piani prevedere anche qualche contromossa in caso le cose vadano storto, sai mai che passi qualche avventuriero a rompere le uova nel paniere. Non devi delineare ogni cosa, semplicemente segnati qualche spunto e approfondisci le prime cose che li terranno impegnati qualche sessione, poi man mano vedi e prepari altro materiale per le sessioni successive.

Quindi, cosa farei se fossi la confratellita? bè, nulla. Ho già il potere, quindi finché non succede niente continuerei a fare ciò che ho sempre fatto (in particolare ai PG possono interessare quelle 'missioni particolari'). Quando succederà qualcosa tenterei di limitare i danni, scoprire chi è stato e una volta scoperto eliminarlo. L'iniziativa spetta al circolo, quindi cosa farei se fossi il circolo? e qui c'è l'imbarazzo della scelta.
1) tenterei di rovinare l'immagine del reggente mettendo in risalto sia i difetti che le ingiustizie
2) cercherei e fomenterei malcontenti sia in campo religioso (mica tutte le chiese saranno contente della loro autorità) che negli altri campi del loro agire (avventurieri, magia, commercio, nobiltà). Chi ha molti interessi ha molti nemici.
3) tenterei di trovarmi una forza armata perché con le parole più in la di tanto non si va (o forse una rivoluzione del popolo?).
4) tenterei di tagliare la testa, ovvero eliminare il consiglio, magari tutto insieme.
5) tenterei di ripulire la mia immagine e rassicurare sulla stabilità sociale in assenza della confratellita.
6) potrei anche valutare di blandire il sovrano stesso, visto che il mio nemico è più la confratellita e che il sovrano è sia capace che debole (manipolabile). Non che sia semplice ma magari possono essere messi l'uno contro l'altro.

Questi punti andrebbero approfonditi individuando qualche piano concreto per realizzarli.

Poi cominci la tua campagna mettendo i PG di fronte a scene dove viene fuori il carattere controverso di entrambe le organizzazioni. Raccontarle va bene, ma poi vanno anche fatte vedere all'opera perché sarà questo che li convincerà in un verso o nell'altro. Attento però che rischi di influenzarli notevolmente in base a cosa e come descrivi e in modo non sempre consapevole e prevedibile. Qualche avventura neutra di riscaldamento e poi li butti nel fitto con uno dei suddetti piani. Entrambe le organizzazioni possono notare i PG e tentare di portarli dallo propria parte, specie se di alto livello (ma avventurieri svegli fanno sempre comodo) oppure semplicemente si ritrovano nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Crea qualche PNG, anche abbozzato. Ognuno di esso ti darà svariate idee su come introdurlo e cosa farci.

fondamentalmente perché è la prima volta che mi cimento in una campagna sandbox, e non so da che parte rifarmi

il trucco base è uno: ascoltare e domandare. Può sembrare strano fare domande ai giocatori ma col fatto che non gli chiedi di creare direttamente, bensì solo qualche spunto da integrare adattato nelle tue creazioni dopo varie sessioni spesso neanche si accorgeranno di essere stati loro a darti quell'idea e certo non si sentiranno meno "giocatori" e un pò master per questo. Se invece vi piace la creazione condivisa il problema giocatore/dm non si presenta neanche.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [DM] Idea per nuova campagna

Messaggioda Luskark » dom lug 17, 2016 8:01 pm

Comprendendo che i termini "destra" e "sinistra" sono stati utilizzati senza un fine politico e senza alcun riferimento consiglierei di parlar comunque solo di "circolo" e di "confraternita" da questo post in poi, in modo tale da non correr rischi in merito ;)
Il concetto, per non risvegliare animosità politiche, è per noi quello di "guelfi e ghibellini" :D

Il primo consiglio che posso darti è quello di focalizzare bene lati e zone d'ombra di ciascuna delle due organizzazioni ma anche i lati positivi, di modo che i PG possano essere attratti da entrambe senza che sia chiaro a prescindere quale sia la migliore. Se infatti tutte e due fossero completamente negative finirebbero per fondare una terza fazione o ripudiarle entrambe, ma se non vi fossero problemi in entrambe sarebbe troppo facile non decidere (e se fossero entrambe troppo positive non ci sarebbe motivo di combattersi).

Dopo di che comincia a pensare quali siano i principali sostenitori dell'uno e dell'altro. Sfruttando guelfi e ghibellini gli uni erano più favorevoli al papa e altri più favorevoli all'imperatore. Un grande bardo come Dante Alighieri era un guelfo bianco.
Se dovessimo sfruttar la vecchia formula ciceroniana di optimates e populares (che forse ti sarebbe più utile), gli optimates contavano un Silla (generale iperrepressivo), un Catone (simbolo di integrità morale), un Crasso (l'uomo più ricco di Roma) e un Cicerone (il grande avvocato), i populares avevano figure come Mario (il grande generale), Catilina (l'organizzatore di colpi di stato) e Giulio Cesare (che non ha bisogno di presentazioni).
Ora alcuni saranno più favorevoli alla confraternita ed altri più favorevoli al circolo, con differenze variegate.
L'alto chierico di una città potrebbe essere a favore degli uni, ma a poche ore di cammino potrebbe non accadere lo stesso.
Con questo non ti dico di creare i "grandi vecchi" (ipercospiratori all'apice), che in uno scontro politico di queste proporzioni banalizzerebbero solo il tutto, ma di presentare e rintracciare varie figure simboliche che orientino lo scontro.
I PG potrebbero scoprire a posteriori che le loro stesse famiglie, i loro stessi mentori e i loro stessi luoghi di partenza si stanno schierando a favore dell'uno o dell'altro.
Da entrambe le parti debbono esserci figure carismatiche, figure integerrime e figure pessime.
I PG si troveranno a dover combattere contro un eventuale comandante delle forze dell'una o dell'altra che, pur rimanendo sul fronte opposto, dovrà sembrare ammirevole per la forza e la convinzione con cui difende la sua causa.
Le stesse organizzazioni di ladri e assassini possono schierarsi da una parte o dall'altra, l'una convinta che in un mondo più stabile gli affari perdurino e chi convinto di trovar maggior numero di incassi in una guerra civile.
Alcuni manifesteranno apertamente le loro idee, per quanto riguarda molti altri i PG compiranno le dovute scoperte solo quando potrebbe esser anche molto tardi.

La propaganda si basa anche sulla storia dei luoghi. Da quanto esiste la Confraternita? Ha sempre avuto il ruolo che detiene? È importante ricordare che molti rivoluzionari e riformisti sono restauratori di un passato immaginario. Thomas Hobbes disse che molti dei rivoluzionari inglesi volevano far rivivere a Londra la Repubblica Romana di cui leggevano nei libri, e le illustrazioni neoclassiche che accompagnano la Rivoluzione Francese ne sono una prova tangibile.
Perchè alcune frange del circolo potrebbero voler reinstaurare la piena carica dell'imperatore a pieno titolo (senza che la confraternità influenzi il suo giudizio), altre voler tornare ai regni indipendenti, altre ancora potrebbero pensare che l'imperatore debba essere cancellato assieme alla confraternita. Ciò cambierebbe non di poco le possibilità d'azione e gli scopi conclusivi tra una frangia all'altra.
Anche perchè prima o poi probabilmente i PG interagiranno con l'imperatore, che dovrà prendere una decisione importante su quale parte sostenere (a favore o in contrasto degli stessi PG). E se i PG, da qualunque parte stiano, si alleeranno con l'imperatore perderanno tutti gli aspiranti re locali che invece vorrebbero l'indipendenza, e starà a loro valutare quale fazione sia più forte e più affidabile. Inoltre è possibile che quando i PG interagiranno direttamente con l'imperatore in persona gli avranno già ucciso un cugino, rapito o salvato una principessa, bruciato un palazzo...

Pur condividendo tutti gli altri consigli dati da thondar, non sono pienamente d'accordo sul fatto che debba essere il Circolo a prendere l'iniziativa. Più probabile, ma non sicuro. Può essere anche la Confraternita, con un cambio di tassazione o con una prima azione di "polizia" nei confronti del Circolo, arrestandone i capi principali all'interno di una città sospettandoli di star preparando uno scontro.
Ciò ovviamente causerà una reazione da parte del Circolo, e il suggerimento di thondar riacquisterà tutto il suo valore :D

Inizierei con un contesto minore (una piccola città o un villaggio) in cui all'inizio lo scontro tra le fazioni sembra far parte solo di alcuni dialoghi dei PNG con cui si interagisce. Nel corso della missione i PG potranno rendersi conto di essere coinvolti nello scontro politico e, a seconda delle loro scelte si arriverà a conseguenze assai diverse, che potrebbero passare dal rendere terribile il governo della confraternita sul luogo fino al caos più totale a causa dell'assenza di un'autorità. In base anche a chi decideranno di proteggere e di salvare, o in base alle fazioni a cui decideranno di appoggiarsi.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Idea per nuova campagna

Messaggioda Gwaihir » dom lug 17, 2016 8:56 pm

Effettivamente le campagne sandbox danno un ruolo molto attivo ai giocatori fin dalla realizzazione del background del loro PG. Per prima cosa, come suggerisce Thondar, parlerei con i giocatori cercando di capire che tipo di PG vogliano interpretare, se hanno idee di come i loro PG si inseriscano in tale ambientazione (sono avventurieri in cerca di tesori? fanno parte del popolo e non gli sta bene l'attuale regime? Sono esponenti di qualche casato nobiliare invischiato nella lotta tra feudi?) Capire chi hai davanti ti offre la possibilità di creare gli agganci alla tua campagna e i primi incontri introduttivi. Come secondo passo, mi focalizzerei sui PNG trainanti della storia (anche perché oltre alle fazioni da te descritte io ci vedo Imperatore e feudatari come terza forza in gioco da non sottovalutare) e costruirei la loro personalità, quali obiettivi si propongono, come intendono perseguirli e quindi come vogliono sfruttare l'azione dei PG. Qui dovrai farti molte domande sui PNG che affondano anche sull'approfondimento delle forze in gioco (condivido il consiglio di Luskark) come per esempio:
L'Imperatore è veramente un paranoico inetto che delega il suo ruolo ad "altri" o è un abile politico e stratega semplicemente disinteressato alle sorti del suo popolo? E i feudatari?

I Consiglieri nella Confraternita perseguono lo stesso obiettivo o vi sono lotte interne? L'obiettivo è veramente la diffusione della conoscenza oppure sfruttano il potere acquisito per appropriarsi di qualche potente segreto?

Chi comanda il Circolo? Tutti lottano per l'indipendenza dalla Confraternita oppure ci sono PNG che hanno interessi personali?

Credo che i PNG rappresentanti delle forze in gioco e i loro ideali/obiettivi siano i punti fissi da cui far partire i collegamenti e i fili delle trame che andrai a costruire e in cui coinvolgerai i PG. Da qui la stesura del canovaccio e l'organizzazione degli incontri dovrebbe essere più gestibile.
Avatar utente
Gwaihir
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 831
Iscritto il: mer lug 23, 2014 11:23 am
Località: Margherita di Savoia (BT)

Re: [DM] Idea per nuova campagna

Messaggioda Red_Dragon » lun lug 18, 2016 7:53 pm

[quote=Elin]
Niente Bene contro Male, niente Legge contro Caos (che già sarebbe meglio).
[/quote]
Mi sa che non abbiamo gli stessi gusti, comunque...

Il problema delle campagne Sandbox è che nel 99% dei casi o i giocatori sono dei rompiscatole forti (del tipo sbattono qualsiasi PNG al muro chiedendogli se c'è qualcosa di "interessante") oppure si risolve tutto in una noia totale perché nessuno è coinvolto. Il background non sempre funziona: alcuni giocatori (molti in realtà) lo ignorano altamente; PNG che dovrebbero conoscere, non li conoscono; cose di cui gli dovrebbe importare, non gliene importa; ignorano qualsiasi riferimento al proprio passato, eccetera.
La prima cosa, quindi, da pensare è "perché cavolo i PG dovrebbe importargli qualcosa ed essere coinvolti?". Se fai che abitano già da un po' nel luogo, allora dovrebbero essere già schierati od essersi dichiarati neutrali; ma in questo secondo caso, perché le organizzazioni dovrebbero coinvolgerle? Perché loro dovrebbero cambiare idea dal restare neutrali? Come dicono gli altri, rischi molto facilmente di dare un'impressione positiva ad un gruppo e negativa all'altro o, viceversa, dare una connotazione negativa ad entrambi con la certezza che i PG costruiranno una terza fazione (ma se è questo che vuoi va benissimo). Se i PG sono di basso livello, le organizzazioni non hanno alcun motivo per interessarsi a loro e quindi avrai bisogno di un bel po' di avventure per preparare il terreno: introdurre PNG, situazioni, fatti... ma, come ho già detto, è molto facile che presenti le cose in modo "sbagliato" (il tipico errore di chi non vuole fare il bene ed il male è di fare che sono tutti malvagi ed, a mio parere, è la peggior cosa che uno può fare).
Se i PG sono di medio/alto livello allora le organizzazioni sono già più interessate, ma loro dovrebbe già conoscere qualcosa (a meno che non siano stranieri) e, forse, si dovranno già essere fatti un'idea. Come tale la prima cosa è porre domande e fare Brainstorming con i giocatori al fine di decidere come ha funzionato fino ad allora. Non fargliela fare "a casa" perché poi la ignorerebbero.
Se i PG sono stranieri, coinvolgerli la vedo dura (sempre che non vogliano loro prendere il potere di tutto). Tuttavia potrebbero essere giunti nei luoghi dell'avventura perché chiamati/ingaggiati/altro da qualcuno coinvolto. Anche qui non basarti solo sulle parole ma lavora per far conoscere i PNG.

I miei due cents...

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Idea per nuova campagna

Messaggioda Elin » mar lug 19, 2016 9:46 am

Grazie a tutti dei consigli!
Scusate se rispondo solo ora, ma non avevo visto le notifiche. Rispondere a tutti non è banale, ma ci provo:

thondar e Luskark: grazie, terrò a mente i consigli, ora provo a pensare ad un canovaccio senza PG in modo da avere le idee chiare su come si muovono i due gruppi. Vi aggiornerò su questa storia non appena ho nuove idee

Gwaihir e Red_Dragon: penso di riuscire a fare qualcosa di buono e coinvolgere emotivamente il mio gruppo. Sentite che ho pensato (l'ho già proposto e mi sembra siano contenti).

Causa ferie e quant'altro, non inizieremo prima di Settembre, e ciò mi da tempo per prepararmi. Nel frattempo, loro avranno il compito di inventare il mondo di gioco.
Mi spiego: mentre i macro elementi sono a mio carico (i culti, gli stati, la geografia, l'economia, la magia, ecc ecc), i micro elementi saranno frutto della loro immaginazione. Tutti insieme in questi 2 mesi inventeranno il proprio PG, e partendo da quello descriveremo tutti insieme il mondo che li circonda. A partire dalle famiglie, gli amici, i perché sono insieme, i loro luoghi di infanzia e le loro avventure passate. E perché no, anche leggende e storie e luoghi misteriosi. Tutto quello che gli passa per la testa, che abbia senso nella regione in cui vivono, farà parte del loro mondo. Il tutto al fine di iniziare a giocare in un mondo che per loro sia familiare, per non dover, ogni volta, spiegare che nella città X c'è la biblioteca Y dove trovare informazioni riguardo alla storia di Z. Sarebbe bello che, per fare un esempio, il mago di gruppo si inventasse la biblioteca dove ha studiato, per dire, in modo che sia lui a ricordarsi che i personaggi possono andare là a consultare vecchi libri in cerca di informazioni, e non sia io a suggerirlo. Insomma, non so se avete afferrato, ma io penso che possa essere un ottimo modo per iniziare a giocare in un mondo che sia il loro mondo, e non il mio.

Seconda cosa, non penso che Confraternita e Circolo possano interessarsi fin da subito ai PG: farli essere il "centro" dello scontro quando sono ancora acerbi, mi sembra una grande forzatura. Per questo ho pensato che nella fase iniziale giocheremo avventure slegate dalla storia principale, ma che permetteranno ai PG di "conoscere" Confraternita e Circolo. In queste missioni avrei la possibilità di introdurre PNG e fagli stringere amicizia con loro, in modo da avere elementi, in futuro, per giocare sui loro sentimenti. Che succederebbe se, per esempio, più avanti nella storia i PG scegliessero di schierarsi da una parte, mentre i loro amici di sempre si schierassero per la fazione opposta?
Io credo che al di là della storia in sé per sé, che magari alla fine potrebbe essere anche "banale", ne può venir fuori comunque una campagna interessante dal punto di vista "emotivo" dei personaggi e dei giocatori.

Ah, una nota: ovviamente la campagna sarà molto "locale". Sarà fondamentare far muovere i PG solo in una regione e mai troppo lontano, al fine che possano stringere amicizie e farsi nemici duraturi nel tempo...

Grazie a tutti!
Avatar utente
Elin
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 128
Iscritto il: lun feb 23, 2004 8:00 am

Re: [DM] Idea per nuova campagna

Messaggioda Red_Dragon » mar lug 19, 2016 10:59 am

Mi sembra una buona idea.

Facci poi sapere come è andata.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Idea per nuova campagna

Messaggioda Gwaihir » mar lug 19, 2016 12:39 pm

Mi piace molto l'idea di rendere i PG protagonisti della costruzione dell'ambientazione locale e mi trovi d'accordo sul fatto che (almeno inizialmente) le avventure siano circoscritte ad una piccola regione e gli incontri con Confraternita e Circolo siano "incidentali". Tienici aggiornati e buon lavoro ;)
Avatar utente
Gwaihir
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 831
Iscritto il: mer lug 23, 2014 11:23 am
Località: Margherita di Savoia (BT)

Re: [DM] Idea per nuova campagna

Messaggioda Luskark » mar lug 19, 2016 9:28 pm

Elin ha scritto:thondar e Luskark: grazie, terrò a mente i consigli, ora provo a pensare ad un canovaccio senza PG in modo da avere le idee chiare su come si muovono i due gruppi. Vi aggiornerò su questa storia non appena ho nuove idee

Attendo informazioni!
Per ogni richiesta di suggerimenti su come procedere (consigli su PNG da fare, idee, spunti...) chiedi pure.

Causa ferie e quant'altro, non inizieremo prima di Settembre, e ciò mi da tempo per prepararmi. Nel frattempo, loro avranno il compito di inventare il mondo di gioco.
Mi spiego: mentre i macro elementi sono a mio carico (i culti, gli stati, la geografia, l'economia, la magia, ecc ecc), i micro elementi saranno frutto della loro immaginazione. Tutti insieme in questi 2 mesi inventeranno il proprio PG, e partendo da quello descriveremo tutti insieme il mondo che li circonda. A partire dalle famiglie, gli amici, i perché sono insieme, i loro luoghi di infanzia e le loro avventure passate. E perché no, anche leggende e storie e luoghi misteriosi. Tutto quello che gli passa per la testa, che abbia senso nella regione in cui vivono, farà parte del loro mondo. Il tutto al fine di iniziare a giocare in un mondo che per loro sia familiare, per non dover, ogni volta, spiegare che nella città X c'è la biblioteca Y dove trovare informazioni riguardo alla storia di Z. Sarebbe bello che, per fare un esempio, il mago di gruppo si inventasse la biblioteca dove ha studiato, per dire, in modo che sia lui a ricordarsi che i personaggi possono andare là a consultare vecchi libri in cerca di informazioni, e non sia io a suggerirlo. Insomma, non so se avete afferrato, ma io penso che possa essere un ottimo modo per iniziare a giocare in un mondo che sia il loro mondo, e non il mio.

Ottimissimo, io ho lasciato ampio spazio nella definizione del mio ai giocatori e più lo faccio più la collaborazione porta a risultati positivi. :D

Seconda cosa, non penso che Confraternita e Circolo possano interessarsi fin da subito ai PG: farli essere il "centro" dello scontro quando sono ancora acerbi, mi sembra una grande forzatura. Per questo ho pensato che nella fase iniziale giocheremo avventure slegate dalla storia principale, ma che permetteranno ai PG di "conoscere" Confraternita e Circolo. In queste missioni avrei la possibilità di introdurre PNG e fagli stringere amicizia con loro, in modo da avere elementi, in futuro, per giocare sui loro sentimenti. Che succederebbe se, per esempio, più avanti nella storia i PG scegliessero di schierarsi da una parte, mentre i loro amici di sempre si schierassero per la fazione opposta?

Il mio consiglio finiva per essere più sbrigativo, ed effettivamente lo era fin troppo :oops:
Introducili a passi lenti sulla presenza della Confraternita e del Circolo, di modo che man mano siano loro a finire schierati da una parte o dall'altra, o perlomeno a farsi le loro personalissime idee in merito.

Un errore facile da fare per noi DM è utilizzare una formula di falsa scelta con due fazioni contrapposte che affidano la stessa missione contrapposta ai PG. Ladri o guardie, gnoll o coboldi, una missione da parte del capo dell'una e una missione da parte del capo dell'altra, che può implicare l'uccidersi a vicenda. È un meccanismo videoludico (sfruttato moltissimo in Neverwinter Nights, seguiti ed espansioni, per fare un esempio) che in una campagna funziona malissimo. Anni fa ho compiuto l'errore di ripetere una scena simile in campagna, e il risultato IMHO è terribile: i giocatori non ragionano più secondo i loro PG ma come giocatori di videogioco, e i PNG rimangono intrecciati in questo meccanismo per cui diventano mere pedine durante il dialogo e nelle scelte altrui, atte a rilanciare le varie offerte.
Per evitare questo i PG debbono essere coinvolti in modo tale che non si attivi nella loro mente il meccanismo metagamico del giocatore, completamente disinteressato alla lotta tra fazioni e quindi pronto a rilanciare sul più ampio guadagno. E se si deve arrivare a questo, che sia un meccanismo produttivo e non una semplice coppia di dialoghi. Per ottime ispirazioni in questo senso si veda il film di Kurosawa "La sfida del samurai" (in originale "Yojimbo") o il suo remake "Per un pugno di dollari" di Sergio Leone.

Io credo che al di là della storia in sé per sé, che magari alla fine potrebbe essere anche "banale", ne può venir fuori comunque una campagna interessante dal punto di vista "emotivo" dei personaggi e dei giocatori.

C'era una volta nel 5°Clone un utente il cui nickname era "LordDarvanDeveMorire". Un giorno finalmente gli chiesi chi fosse Lord Darvan. La risposta fu che era un nobile antipaticissimo che si fingeva amico dei PG e che l'utente aveva detestato profondamente. La vicenda mi aprì gli occhi su una cosa: ai PG spesso interessa molto poco di uccidere l'anonimo signore del male ultrapotente. Si ricorderanno molto ma molto di più di aver ucciso una persona meno utile, meno potente o meno importante ma che fu capace di stargli immensamente odiosa, coinvolgendoli sul personale.

Ah, una nota: ovviamente la campagna sarà molto "locale". Sarà fondamentare far muovere i PG solo in una regione e mai troppo lontano, al fine che possano stringere amicizie e farsi nemici duraturi nel tempo...

Mi sembra corretto :)
E anche se se ne andassero vedi di intrecciare bene il mondo di modo che gli ambasciatori altrui siano persone già note.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Idea per nuova campagna

Messaggioda Elin » mer lug 20, 2016 9:40 am

Luskark ha scritto:Per ogni richiesta di suggerimenti su come procedere (consigli su PNG da fare, idee, spunti...) chiedi pure.


Ah guarda, se già il cervello ti suggerisce idee non esitare a scriverle! Io ho il brutto problema del "foglio bianco", l'inizio per me è una tragedia!

In ogni caso sto aspettando anche di iniziare con i giocatori, questa settimana dovremmo fare una "sessione" introduttiva in cui ci mettiamo d'accordo sulle "regole" per la creazione dell'ambientazione in cui giocheremo, ed i giocatori inizieranno a creare i loro personaggi (ma senza fare le schede, per ora tutta storia ed immaginazione).
Quindi boh, magari già con i mente chi saranno i personaggi avrò qualche spunto per iniziare...
Avatar utente
Elin
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 128
Iscritto il: lun feb 23, 2004 8:00 am

Prossimo

Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria