Il 5°Clone

[DM] Curse of Strahd 5°ed

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[DM] Curse of Strahd 5°ed

Messaggioda Ruin » ven ott 07, 2016 10:13 am

Salve a tutti,
sono una neo Master e siccome sono una sadica ho deciso di iniziare dalla 5° edizione senza mai averla giocata :roll:
Lo so, già parto male ma ho iniziato la campagna di Curse of Strahd a Maggio e ormai ho preso un po' il ritmo.
Questo post si rivolge ha chi sta masterando la campagna o l'ha già fatto.
Blackstorm se stai leggendo passa oltre, non ti spoilerare che ti togli tutto il divertimento!!
Non ho letto TUTTA l'avventura prima di iniziare (è in inglese e ha un milione di pagine, impossibile leggerla prima senza sentirsi male, anche perché i capitoli hanno un ordine che ancora non ho ben capito) ma ho letto abbastanza da potermi fare un'idea di come dovrebbe svolgersi il susseguirsi degli eventi.
Ovviamente ci sono molte cose che non ho capito, parti che lasciano troppo all'improvvisazione (che magari va bene per un master esperto ma ho visto che nell'improvvisare a volte ho deviato un po' il gruppo) e vorrei confrontarmi con voi per capire che strada avete preso.
Allora il gruppo è composto da un Chierico di Tyr Dominio Vita Umano, un Paladino di Tyr Umano e un Bardo Collegio del Valore Umano (il BG di quest'ultimo è quello presente nellìavventura Haunted One) con cui ho iniziato l'avventura ricevendo la falsa lettera del Borgomastro di Barovia e in seguito hanno affrontato la Death House, poi si sono aggiunti altri 2 giocatori che per poterli integrare ho fatto sì che siano arrivati da un portale (involontariamente, ci sono caduti dentro) ma comunque per volontà di Strahd. Quest'ultimi sono un Ladro Mezz'uomo e un Barbaro Mezz'orco.
I PG al momento sono di 5° livello, Hanno superato il villaggio di Barovia, incontrato Madame Eva, giunti a Vallaki e stanno facendo alcune delle quest di Vallaki al momento.

Iniziamo con una semplice domanda: Quando far incontrare Strahd al gruppo?
Nell'avventura ci sono eventi che lo vedono protagonista di Special Event in cui probabilmente il gruppo potrebbe essere coinvolto (come l'attacco di Vampiri a Vallaki se non vengono trovate le reliquie) oppure Strahd decide di mostrarsi ad uno dei PG che magari si è mosso da solo per corromperlo o per sottrargli un oggetto in suo possesso. Ma oltre a questo vale la pena che si presenti al gruppo magari mentre stanno viaggiando lungo la Vecchia strada? Così, tanto per disturbare. Siccome il Paladino non mi pare il tipo che se ne sta lì buono buono a farsi sfottere vorrei evitare che mi morissero tutti a meno di metà Campagna :lol: ma al tempo stesso non vorrei che si sentissero al sicuro di poter fare ciò che vogliono senza avere il fiato sul collo :twisted:

Dopo questo poema vediamo se c'è qualcuno che può rispondermi così passerò ai prossimi dubbi :)
Ultima modifica di Ruin il ven ott 07, 2016 9:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ruin
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 100
Iscritto il: lun mar 06, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [DM] Curse of Strahd 5°ed

Messaggioda Kalvalastir » ven ott 07, 2016 4:05 pm

Azz, mi piacerebbe darti qualche consiglio ma purtroppo Curse of Strahd non l'ho ancora letta :)

Però ti posso dare una risposta generica: prima è, e meglio è. Di base ho notato che il cattivo è sempre meglio sbatterlo in faccia al gruppo prima piuttosto che dopo.

(e comunque la 5E rulla, le regole sono snelle ed efficaci a sufficienza per poter giocare efficacemente anche senza conoscerle tutte a menadito)
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [DM] Curse of Strahd 5°ed

Messaggioda Ruin » ven ott 07, 2016 9:41 pm

So che se il Paladino decide di affrontarlo è giusto che ne paghi le conseguenze ma mi dispiacerebbe se non riuscissi a gestire la cosa come un semplice incontro ma finisse a menar le mani... Comunque è una bella avventura, te la consiglio :)
Avatar utente
Ruin
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 100
Iscritto il: lun mar 06, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [DM] Curse of Strahd 5°ed

Messaggioda Nyxator » sab ott 08, 2016 12:18 am

Di CoS ho letto solo qualche recensione, e al più posso parlare di Barovia e dei possibili pro e contro di una gestione con improvvisazione di Strahd, per come ho presente/immagino io il personaggio.
(non so se/quanti cambiamenti ci siano in 5e...ma tra madame Eva, i vistani, Vallaki&co mi pare sempre il setting classico di Ravenloft dal 470 in poi)

Anticipare sulla tabella di marcia è bene?
Dipende.
Imho è sì...ma se l'incontro almeno sulla carta viene strutturato bene, ha una sua coerenza narrativa e se ti senti di poterlo gestire senza mandare tutto all'aria o rovinare l'atmosfera generale di un'avventura a Ravenloft.
Comunque, sinceramente, non ce lo vedo un calcolatore come Strahd a perdere tempo ad andare di persona da un pg solo per trollare o derubare...
Al più se ci va, e ha un buon motivo per prendersi lui la briga, parlamenta col pg -o coi pg- e prova a charmarlo/abbindolarlo/depistarlo/metterlo in pericolo senza star a sporcarsi le mani/sfruttarlo a suo vantaggio/spedirlo a rompere le scatole in un altro luogo, o in un altro dominio (un'opzione valida solo se ci sono già gli altri domini del semipiano, cosa su cui nutro dubbi in CoS) ecc.
Oppure, (probabile in caso di incontro nel castello, o di grossa spacconata da pg low level finita male, o di pg che attacca i vistani) se lo beve, gli svita il collo di 180gradi, lo scaglia via come un fantoccio e poi magari si asciuga pure la bocca con un fazzoletto e riprende a dialogare come nulla fosse.
(ammesso che in quell'avventura siano contemplate le regole per le prove di paura, orrore ecc)

Tendenzialmente per una prima presentazione non sarebbe neanche malaccio un incontro più indiretto, magari tendente al fumoso/soprannaturale e meno palese e a rischio di zuffa, chessò:
Un teschio che gli parla con la voce di Strahd.
Si parlano attraverso una sfera di cristallo
I pg intravedono la sua carrozza senza cocchiere mentre sfreccia, diretta chissàdove (e se indagano magari a fine pista trovano un cadavere dissanguato o un tizio degno di nota eliminato in modo esemplare o altre robe così)

Ah, se sulla vecchia strada di Svalich ci sono i due cancelli principali, quelli dovrebbe poterli aprire/chiudere col pensiero, indipendentemente da dove si trova lui...non catalogabile come incontro, ma per un pò di flavour potrebbe andar bene,

Comunque dipende parecchio se i loro pg hanno già capito di avere a che fare con un vampiro, se Strahd può ancora accorciare i canini o ricorrere alla bufala del mezz'elfo per giustificare le orecchie appuntite (cose da 2edizione) e se c'è ancora la buffa faccenda dei png di Barovia che lo soprannominano Strahd "il demone", pensando si tratti soltanto di un umano particolarmente cattivo.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [DM] Curse of Strahd 5°ed

Messaggioda thondar » dom ott 09, 2016 1:22 pm

Purtroppo ti becchi un'altra risposta generica visto che non ho letto l'avventura per la 5° e suppongo (e spero) sia diversa da quelle per le edizioni precedenti (non perché fossero brutte ma perché non voglio doppioni con le statistiche aggiornate).

Nell'avventura ci sono eventi che lo vedono protagonista di Special Event in cui probabilmente il gruppo potrebbe essere coinvolto [...] Ma oltre a questo vale la pena che si presenti al gruppo magari mentre stanno viaggiando lungo la Vecchia strada? Così, tanto per disturbare.

Oltre a quello? no. Se già ci sono eventi in cui si incontrano io penso siano sufficienti. Qualora non lo fossero potresti aggiungerne altri ma che abbiano un significato, che siano interessanti, non così, tanto per per disturbare. Oltretutto non è il tipo da fare scherzetti.

Guarda in questo topic che ci sono alcune idee per riusare un nemico più volte, in particolare da pag 2.
Strahd è abbastanza adatto (o il meno peggio) perché ha diverse sfumature. Non è interessato allo sterminio totale di ogni forma di vita che lo circondi, non ha paura di nessuno e non vede i suoi nemici immediatamente come minacce reali alla sua (non)vita quindi può benissimo invitarli a cena e discorrerci civilmente per poi lasciarli andare. Ha una sua agenda complessa nella quale i PG volenti o nolenti potrebbero (e dovrebbero) entrare, possibilmente non nel ruolo di vittime da eliminare il prima possibile, dandogli quindi un motivo per risparmiarli (cerca ancora la tipa? e/o ce l'ha con Azalin? i Pg potrebbero servirgli per qualche motivo per raggiungere questi scopi. Ricorda che lui è un manipolatore).

Viceversa, se non è cambiato tutto, non è neanche immediatamente riconoscibile come super cattivo da eliminare a prima vista quindi anche i Pg potrebbero non volerlo attaccare prima di aver capito bene la situazione. E anche fosse rigenera dalla forma gassosa. Mi ricordo che era previsto fosse affrontato più volte all'interno del castello prima che i PG giungessero alla sua bara per il confronto finale. Resta da fare in modo che ogni scontro sia interessante e non ripetitivo.

vorrei evitare che mi morissero tutti a meno di metà Campagna :lol: ma al tempo stesso non vorrei che si sentissero al sicuro di poter fare ciò che vogliono senza avere il fiato sul collo

Strahd ha eserciti di seguaci per mettere il fiato nel collo dei PG
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [DM] Curse of Strahd 5°ed

Messaggioda Ruin » lun ott 10, 2016 8:36 pm

"Strahd can be seductive and subtle when he chooses to be, especially if a person is clever or attractive. Men and women of beauty and cunning amuse Strahd for a time-playthings to possess or discard as he desires. If he senses a lack of cohesion in a party of adventurers, he preys on that weakness and tries to drive a wedge between the characters by promising to help one at the expense of another. If Strahd senses evil in a person, he cultivates that tendency by offering to turn that character into a full-fledged vampire after helping Strahd destroy the rest of the party. Ultimately, Strahd doesn't honor his promise, instead turning the character into a vampire spawn under his control.
Strahd isn't a villain who remains out of sight until the final scene. Far from it -he travels as he desires to any place in his realm or his castle, and (from his perspective) the more often he encounters the characters, the better. The.characters can and should meet him multiple times before the final encounter, which most likely takes place in the location determined by the card reading.
When Strahd wants to terrorize the characters, he pays them a visit, either under the cloak of night or beneath overcast skies during the day. If they're indoors, he tries to charm or goad a character into inviting him inside (along with his vampire spawn, if they are present). Strahd and his minions never attack Ireena.
These encounters are meant to test the characters, not kill them. After a few rounds of toying with them, Strahd and his creatures withdraw. If the characters retreat, Strahd is likely.to allow them to flee, savoring their fear and elieving he has broken them."

Queste sono le indicazioni che dà l'avventura su come interpretare Strahd, è piuttosto chiaro ma ciò nonostante ho difficoltà a trovare delle buone scuse :D Al momento il gruppo è dentro Vallaki (difficile lasciar passare Strahd come nulla fosse e fargli avere un incontro in locanda (gestita dai wereravens) o per strada (piena di guardie).
Pensavo ad un incontro per strada, ma giuro che non riesco a trovare una buona scusa :(
L'unica opzione che mi è venuta è che girando con Ireena lui voglia cogliere l'occasione per incontrarla e cercare di charmarla per portarla con se.

L'avventura della 5° discosta un po' dalle vecchie edizioni (il mio ragazzo l'ha giocata e sta notando alcune differenze) quindi se non la conoscete vi mancano informazioni importanti :sad:
Avatar utente
Ruin
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 100
Iscritto il: lun mar 06, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [DM] Curse of Strahd 5°ed

Messaggioda Nyxator » mar ott 11, 2016 12:34 am

These encounters are meant to test the characters, not kill them. After a few rounds of toying with them, Strahd and his creatures withdraw If the characters retreat, Strahd is likely.to allow them to flee, savoring their fear and elieving he has broken them."

Già questa linea guida risolve il discorso zuffa col paladino.
Lì è uno Strahd che sceglie di giocar un pò al gatto col topo per farsi un'idea di con chi ha a che fare, e/o per individuare eventuali debolezze tattico/caratteriali del singolo pg.
Comunque di suo non si farebbe troppe paturnie a ritirarsi (neanche se lo mettessero alle strette) o a lasciare ai viventi l'illusione di potergli sfuggire per un pò....tanto non credo abbiano l'antidoto per superare la nebbia.
Ruin ha scritto:Queste sono le indicazioni che dà l'avventura su come interpretare Strahd, è piuttosto chiaro ma ciò nonostante ho difficoltà a trovare delle buone scuse :D Al momento il gruppo è dentro Vallaki (difficile lasciar passare Strahd come nulla fosse e fargli avere un incontro in locanda (gestita dai wereravens) o per strada (piena di guardie).

Al solito non ho idea di come/quanto fungano in CoS, ma forse con i classici spell Mimic Mortal o l'assai più perfido Strahd's Frightful Joining (con questo meglio piazzargli una bara/nascondiglio in loco e uno-due minion di utility) mi sà che si può cavar fuori qualcosa pure a Vallaki.
Pensavo ad un incontro per strada, ma giuro che non riesco a trovare una buona scusa :(
L'unica opzione che mi è venuta è che girando con Ireena lui voglia cogliere l'occasione per incontrarla e cercare di charmarla per portarla con se.

Più Ireena somiglia a Tatyana, più ci sono probabilità che Strahd voglia incontrarla, portarla con sé o accertarsi di persona che le voci di una "rediviva" Tatyana sono fondate. Insomma, di scuse più buona della somiglianza non ce ne sono, ne è ossessionato,
Anche se la tipa non ci somigliasse, la sua presenza mi par comunque un ottimo assist per costruirle attorno tutta la scena.
E qua dipende:
Si va dal cliché del pg che vede il conte morderle il collo.
Oppure ci sono opzioni più estranianti giocose, tipo una scenetta articolata più o meno in questo modo:

-Inizio (evento fuori campo): il conte lancia Strahd's Frightful Joining su un popolano/guardia/stalliere/o altro png adatto.
-Strahd, in veste di anonimo png si avvicina a Ireena e al party.
-Dialoghi assortiti, eventualmente conditi da qualche eccesso..tipo un png incolto ma di bell'aspetto che di botto parla pure forbito, è fin troppo sicuro di sé, fa sfoggio di sapere ecc; oppure che rivolge a Ireena delle frasi apparentemente prive di senso.
(in caso assomigliasse a Tatyana lì può andar bene un aneddoto pescato dal libro di Strahd)
-Conclusione 1: l'incantesimo termina e il png torna in sé e sviene o sbrocca davanti ai loro occhi.
-Conclusione 2: all'incirca come sopra, ma con uno svolgimento più volto a far finire i pg più impulsivi nella spinosa situazione di dover spiegare a un gruppo di png il motivo per cui stanno prendendo a legnate qualcuno. (in caso Strahd volesse incontrare Ireena e rallentare i pg senza ricorrere a lupi, scheletri e mostrame assortito)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [DM] Curse of Strahd 5°ed

Messaggioda thondar » mer ott 12, 2016 1:37 am

Queste sono le indicazioni che dà l'avventura su come interpretare Strahd, è piuttosto chiaro ma ciò nonostante ho difficoltà a trovare delle buone scuse

buone scuse per fare cosa? per farli incontrare?
Va bene che lo dicono ma se non riesci rimanda!
Comunque mi sembra buono per montare la tensione: al momento gli girerà intorno come uno squalo senza potersi avvicinare e i PG noteranno solo ululati, ombre, pipistrelli e altre manifestazioni poco concrete.

Quanto al motivo mi sembra ovvio che se Ireena è con loro lui voglia anche solo vederla, seguirla, guardare cosa fa, dove va. Tipo uno stalker ultracentenario :D E' più che sufficiente, sarebbe strano il contrario.
Se invece vuoi un motivo per cui sia interessato ai Pg allora potrebbe essere per avere informazioni su Ireena prima di incontrarla o per mandargli qualche messaggio tramite interposta persona o per usarli per giungere a lei.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am


Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria