Il 5°Clone

[DM] Come nasce un Regno?

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[DM] Come nasce un Regno?

Messaggioda Arglist » lun ott 17, 2016 9:22 pm

Ciao ragazzi!

Scusate se la domanda sembrerà, almeno inizialmente, stupida, ma sto riscrivendo un po' di malloppo sulla mia ambientazione e mi sono reso conto di non avere la benché minima idea storica su come sono nati i Regni di un tempo.

Da quel poco che ho trovato su Internet, eterna biblioteca del comune sapere umano, ho sempre notato che i regni nascono da altri regni a loro volta in rovina, e non si vengono quasi mai a creare. Nascono semplicemente, senza un evento scatenante o roba così. Forse ho solo peccato di pigrizia, senza andare a scovare gli indizi sulla nascita effettiva del Regno di Francia e quello di Inghilterra, ma volevo da voi una mano.

Come avete fatto? Che scusa avete inventato?
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [Consiglio] Come nasce un Regno?

Messaggioda Luskark » mar ott 18, 2016 9:56 am

attenzione

Richiamo dei Moderatori

Arglist, il nostro REGOLAMENTO prevede che il titolo di ogni discussione presenti un'etichetta nota come TAG, allo scopo di rendere più semplice e ordinato l'utilizzo del forum.
QUI puoi trovare l'elenco di tutti i TAG utilizzabili nelle varie sezioni.
Se hai dubbi o domande, contatta tramite messaggio privato me o un altro moderatore.

Luskark
Moderatore del Forum

Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Come nasce un Regno?

Messaggioda Luskark » mar ott 18, 2016 10:18 am

Arglist ha scritto:Ciao ragazzi!

Scusate se la domanda sembrerà, almeno inizialmente, stupida, ma sto riscrivendo un po' di malloppo sulla mia ambientazione e mi sono reso conto di non avere la benché minima idea storica su come sono nati i Regni di un tempo.

Da quel poco che ho trovato su Internet, eterna biblioteca del comune sapere umano, ho sempre notato che i regni nascono da altri regni a loro volta in rovina, e non si vengono quasi mai a creare. Nascono semplicemente, senza un evento scatenante o roba così. Forse ho solo peccato di pigrizia, senza andare a scovare gli indizi sulla nascita effettiva del Regno di Francia e quello di Inghilterra, ma volevo da voi una mano.

Come avete fatto? Che scusa avete inventato?

Dipende molto dal regno, ovviamente i più antichi trovano la loro origine più nella leggenda che nella storiografia.
Le ragioni possono essere molteplici, da una piccola zona che si espande ad una grande zona che viene conquistata da qualcun altro.

L'impero di Alessandro nasce dall'espansione rapidissima delle sue conquiste nel prendere prima le poleis greche e poi dallo sfondamento sull'impero persiano. I regni ellenistici nascono dalla frammentazione dell'impero alessandrino.
L'Impero Romano nasce dalla piccola progressiva espansione di una piccola città, in un processo che dura secoli ma che permane per secoli, contrariamente a quello di Alessandro.
Rapida come quella di Alessandro ma assai più duratura è invece la storia della formazione del Califfato (quello antico e autentico): a pochi anni dalla morte di Maometto si tenta una guerra contro l'Impero persiano sassanide e pochi nomadi del deserto riescono miracolosamente a conquistarlo tutto d'un colpo.
Per l'impero persiano dovrei rileggere Erodoto.
L'impero cinese nasce dall'unificazione di vari regni più piccoli tramite la guerra che porta il primo imperatore sul trono.

Per quanto riguarda i regni europei medievali.
I vari popoli delle invasioni barbariche avevano ciascuno un suo re (Attila era un re) e quando costoro si stabilivano in una città romana fortificata quella diveniva la loro sede principale e le conquiste divenivano quelle del loro regno.
Il regno di Francia comincia a stabilirsi quando i franchi conquistano la Gallia, prosegue quando Carlo Martello respinge gli invasori saraceni, si instaura quando l'impero di Carlo Magno include al suo interno Francia, Germania e un pezzo di Italia: alla sua morte i suoi eredi si spartiscono il tutto e Francia e Germania finiscono divise. In realtà la Francia poi ha un destino di lunga unificazione, che si concluderà solo negli anni '80 del 400, quando la Francia tutta sarà un unico regno con un'unica corona.
Il regno d'Inghilterra parte invece con Caputo il Grande, un danese. Poi cinquant'anni più tardi arriverà a forma più definita e definitiva quando i discendenti dei vichinghi (north-men, normanni) stabilitisi nel nord della Francia (chiamata per questo normandia) dopo aver fallito la conquista di Parigi guidati da Guglielmo il Conquistatore costruiranno la nuova dinastia e il nuovo corso d'Inghilterra.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Come nasce un Regno?

Messaggioda Ashardalon » mar ott 18, 2016 4:10 pm

Compatto la risposta stringendo l'analisi verso il periodo medioevale, con un'ottica particolare per la nascita dei regni romano-barbarici.

In pratica ogni macro-tribù germanica (Franchi, Alemanni, ecc.) era nella maggior parte dei casi una sorta di alleanza tra sotto-tribù dello stesso ceppo etnico-linguistico-culturale-economico: ciascuna sotto-tribù aveva almeno un suo capo/principe/re e spesso e volentieri in mezzo a tutti questi signori qualcuno si ergeva, grazie alla sua potenza ed ai suoi intrighi, sopra gli altri. Questo tizio diventava formalmente il re e capo assoluto, in pratica non sempre il suo potere era così grande. Le stesse fonti (Ammiano Marcellino ad esempio) riconoscono la presenza di più "re" al comando di eserciti di un sola tribù.

Il regno nasce quindi come un'area controllata da un medesimo popolo/tribù; all'interno di questo popolo vi sono alcuni "potenti" individui che formano la nobiltà (per nascita o meno), se poi all'interno di questo gruppo oligarchico/aristocratico riesce ad ergersi (per nascita, per ricchezze, per abilità, ecc.) un individuo allora nasce un regno.

Come insegna poi la fine del feudalesimo e la nascita degli stati nazionali, man mano che l'aristocrazia perde potere (vuoi perché privati di autorità legale, vuoi perché senza più la base economica e terriera) il re ha modo di diventare un re assoluto. Ovviamente viceversa se a perdere potere sono il re ed i nobili ecco che potrebbe arrivare uno scenario repubblicano/monarchico costituzionale (lo scenario per eccellenza è la Magna Carta inglese, in cui il sovrano all'opposto perde potere a favore dei suoi nobili).

Poi si potrebbero prevedere molte possibili evoluzioni, specialmente addentrandosi nella storia antica o seguendo l'andamento dinastico della nobiltà europea del XV-XVII secolo: in cui dopo una serie di matrimoni ecco che il nuovo nato poteva ereditare due, tre, quattro regni ed anche più (si penso proprio all'Imperatore Carlo V, che era Imperatore della "Germania", Re di Spagna, Re di Sicilia, Re di Sardegna, Re di Napoli, Duca di Borgogna), per non parlare di una miriade di contee e ducati.
Avatar utente
Ashardalon
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 82
Iscritto il: ven ott 22, 2004 7:00 am
Località: Ancona


Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria