Il 5°Clone

[DM] Consigli e idee per sviluppo della trama

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [DM] Consigli e idee per sviluppo della trama

Messaggioda Luskark » mer gen 11, 2017 1:44 pm

nota

Avviso dei Moderatori

La discussione riguardante le cavalcature carnivore è assai interessante e merita un approfondimento a sè. Inoltre la stessa rischiava di oscurare l'argomento principale in discussione, ossia la campagna di Nemesis01. Ho pertanto spostato i messaggi in QUESTO NUOVO ARGOMENTO.

Luskark
Moderatore del Forum

Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Consigli e idee per sviluppo della trama

Messaggioda Luskark » mer gen 11, 2017 1:45 pm

Concordo duplicemente con Nyxator

Per la prima parte
viewtopic.php?p=461913#p461913

Riguardo alle altre
Nyxator ha scritto:
Nemesi01 ha scritto:vorrei che il seguace sia trattato da pg, mi dispiacerebbe che i giocatori arrivino a vederlo come una semplice utility o carne da macello.. vorrei partecipasse attivamente alla trama.. il pg della chierica dovrebbe esser un tutt uno con il seguace, da bg son molto legati.. l idea originale era avere una coppia di pg (sebben uno è seguace), il seguace non è arrivato dopo.. spero di essermi fatto capire..

Partiamo dal presupposto.
Se hai di questi timori e la chierica non ha il talento Autorità(o se ce l'ha, ma la gestione del png lascia a un pò desiderare e/o lo fa sembrare un'infima macchietta sgancia spell a comando) imho il png te lo puoi giostrare te.
(lì però dipende se riesci a star dietro alla combo prima gestione+png fisso)

Personalmente sono il primo a trovare un poco ridicola la storiella dei png in stile fantoccio/mucchio di stats senza arte ne parte o del png privo di personalità che deve starsene li a confondersi con lo sfondo e far servilismo sempre e comunque perchè il pg c'ha da fare bella figura
(pure se il pg si rotola nel fango o se a lv1 va ad attaccar briga col capitano delle guardie)

Da me i png volendo mandan pure al diavolo i pg, partecipano ai dialoghi, discutono e/o bisticcian tra loro, vanno e vengono, e/o prendono iniziative propie sia in ambito tattico che social. Ecc ecc.
C'è da dire che però serve un pò di pratica e bisogna pigliar qualche appunto di tanto in tanto per non mandar a ramengo la coerenza narrativa e l'evoluzione dei png.

A stats se umano mago e lv4 direi 9, 15, 12, 16, 13, 10. Budget 2400mo.

Se poi vuoi/ti occorresse sforare un pò i valori eroici da manuale specie se miri a tenere quel png come presenza fissa, per come la vedo io puoi farlo tranquillamente. Tanto i game designer son pure i primi a ignorare a piacere quel che prescrivono là a Dm e Gm.
(vedasi png Iconici con stats da pg e i vari Elminster, Karzoug ecc)

E anche qui concordo. Se metti un tizio con sei livelli in meno sarà un peso morto bistrattato.

Consiglio però di stare anche attenti a non scader nell'estremo opposto, ossia di avere un tuo PG in gruppo che sia guida del gioco, plenipotenziario, saggissimo, onnisciente, superfornito di tutti i poteri ecc ecc. Il Gandalf della situazione. Ricordati che i protagonisti del gruppo sono loro, altrimenti rischi di cominciare a giocare da solo. Lo dico perché di tanto in tanto accade.
Trova il giusto equilibrio in modo tale che non sia un minion ma che, in quanto gestito dal DM, non sia troppo avvantaggiato.

la chierica sbrocca.. ;) dovrebbe tramutarsi in un mostro simil licantropo, mantenendo una forma umanoide con la capacità di spalancare quelle particolari fauci per dilaniare le prede.. la cosa non è stata approfondita e potremmo optare, come hai detto tu, per il demone dentro ad un occhio (a me piace di più come idea).. purtroppo per ora non ho la possibilità di consultarmi, appena lo farò ti farò sapere cosa avremo deciso.. intanto chiedo: è utile avvisare prima gli altri giocatori o lasciamo che sia una sorpresa per il resto del gruppo?

Tu leggeresti una storia sapendo in anticipo tutto ciò che accade?

Il solo consiglio che posso dare è: occhio a non impostare la vicenda in stile pg fuori controllo che diventa ogni volta un pericolo per il party.

E anche qui concordo appieno. Sembra divertente a primo acchito ma quando sbroccherà poi gli avvenimenti potrebbero essere poco gradevoli: scontri semplici rischiano di diventare un incubo, può scapparci il morto per gli altri giocatori, può fallire una missione a cui lavoravano da dieci sessioni...
Ad un certo punto si rischia che tutti gli altri PG detestino la chierica sbroccante, pensino di lasciarla a casa, di non portarsela dietro, e la cosa in determinate situazioni e a seconda dei rapporti interpersonali potrebbe minare anche sugli equilibri interni al gruppo di giocatori.
Lo sbroccante di solito funziona nelle storie perché è protagonista, perché il suo sbroccare è efficace, perché in quanto protagonista è particolarmente efficace anche quando non sbrocca (ossia è insostituibile) ed è circondato da un gruppo fatto apposta per conviverci.
In un gruppo di PG invece si trova in una situazione in cui gli altri sono più o meno egualmente abili, in cui il suo sbroccare è pericoloso, e in cui gli altri pensano un po' di più alla loro sopravvivenza e all'utilità in missione.

Quindi: da gestire con estrema attenzione.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Precedente

Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria