Il 5°Clone

[DM] Consigli e idee per sviluppo della trama

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[DM] Consigli e idee per sviluppo della trama

Messaggioda Nemesi01 » lun dic 19, 2016 6:09 pm

Ciao a tutti è da un pò che non scrivo, spero di aver azzeccato il tag..

Ultimamente ho passato qualche ora libera a stendere una trama per un avventura.. ho una linea di base che prevede 5 membri a capo di un organizzazione malvagia, e lo scopo è eliminarli.. il party dovrebbe esser così composto: 2 guerrieri, 1 chierico (con 1 seguace). eventualmente si potrebbe inserire un ranger (o una classe con arcieria cmq). ho già in mano un abbozzo di questi bg.

I 5 malvagi li ho già pronti. bg approfonditi di un certo spessore. in ordine di sfida dovrebbero essere: guerriero/stregone, spia/assassino, illusionista, necromante, chierico. Anche per ciò che riguarda l organizzazione a delinquere ho già steso delle linee guida.

l idea in sè è lineare e semplicistica, pertanto ho iniziato a elaborare alcuni elementi di sfondo:

il party sconfiggendo il primo boss dovrebbe trovare un oggetto in grado di farli risalire ai successivi.. si tratta di una mappa incantata, e presenta un rompicapo per trovare i 5 luoghi d interesse. tale rompicapo dovrebbe prevedere una risoluzione da parte dei giocatori, non dal tiro di dado del pg.. ho scritto alcuni versetti ma vorrei cifrarli, chiaramente dev essere una cosa abbordabile, l avventura è scritta per persone normodotate.. :D in alternativa potrei fornire una "mappa-puzzle" da ricostruire..

a richiesta inserirò set di armi e armature unici (dovrebbero somigliare per tematica alle armature d oro dello zodiaco). dovrebbero avere particolarità uniche, ad esempio l armatura del leone potrebbe concedere l abilità di attaccare con degli artigli tipo wolverine.. qui ho ancora i fogli in bianco.. ;)

uno dei malvagi dovrebbe esser l organizzatore di una gara clandestina, che prevede un "arena-labirinto" , il party dovrebbe superare delle prove individuali/squadra ad alto rischio di morte, che vadano aldilà del semplice scontro a combattimento classico..

l ambientazione non è una priorità, nè il regolamento.. comunque per comodità si è deciso di adottare D&D3.5 e il Faerun..
la divinità dietro all organizzazione potrebbe quindi rivelarsi Garagos, data l affinità..

per ora ho questo.. se avete voglia di scrivere qualche cosa ne sarò lieto.. :D
Avatar utente
Nemesi01
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: mer ott 03, 2007 7:00 am

Re: [DM] Consigli e idee per sviluppo della trama

Messaggioda Luskark » mer dic 21, 2016 1:05 am

TAG corretto, sezione errata.
Backstage serve per parlare di argomenti aperti di ausilio alla masterizzazione.
Area DM per parlare di argomenti prettamente DMici

Nemesi01 ha scritto: I 5 malvagi li ho già pronti. bg approfonditi di un certo spessore. in ordine di sfida dovrebbero essere: guerriero/stregone, spia/assassino, illusionista, necromante, chierico. Anche per ciò che riguarda l organizzazione a delinquere ho già steso delle linee guida.

Son tra loro differenziati, razzialmente, culturalmente, ambientalmente?
Hanno ciascuno una sua organizzazione personale?
Hanno scopo comune? Quale?

a richiesta inserirò set di armi e armature unici (dovrebbero somigliare per tematica alle armature d oro dello zodiaco). dovrebbero avere particolarità uniche, ad esempio l armatura del leone potrebbe concedere l abilità di attaccare con degli artigli tipo wolverine.. qui ho ancora i fogli in bianco.. ;)

Per prima cosa ti consiglierei di dare resistenza all'energia dell'elemento del segno.
Gemelli è un segno d'aria e quindi resistenza (numero da decidere) all'elettricità.
Stabilita la potenza si possono creare poteri differenti, ma ti chiederei quanto potenti le vorresti.

uno dei malvagi dovrebbe esser l organizzatore di una gara clandestina, che prevede un "arena-labirinto" , il party dovrebbe superare delle prove individuali/squadra ad alto rischio di morte, che vadano aldilà del semplice scontro a combattimento classico..

Scegli un ambiente per la situazione e approfittane per cominciare a presentare qualcuno degli altri tramite campioni personali che intervengono sulla scena.

per ora ho questo.. se avete voglia di scrivere qualche cosa ne sarò lieto.. :D

Intanto parto così, poi aspetto le info richieste per aumentare ;)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Consigli e idee per sviluppo della trama

Messaggioda Nemesi01 » ven dic 23, 2016 2:25 pm

Ti ringrazio.. l avventura è ideata al di fuori dei classici sistemi e ambientazioni, pertanto verrà adattata man mano a faerun e d&d3.5..

I 5 png malvagi son stati ideati tutti umani monoclasse, ma son disposto a variare.. l unico che si discosta un pò dovrebbe esser il necromante, vorrei attribuirgli caratteristiche particolari e renderlo un simil-spettro, ma non vorrei sparare fuori dal vaso.. :)

l organizziazione punta al controllo di una determinata regione, dopo aver scoperto un portale sigillato i malvagi faranno di tutto per aprirlo e servirsi dell esercito di non morti pronto ad invadere il luogo..

ognuno di essi ha un suo nascondiglio, e chi più chi meno è a capo di un gruppo a sè stante ma non vi sono vere organizzazioni secondarie.. la gerarchia dell organizzazione dovrebbe esser questa:

Guerriero: è un distruttore, ha la capacità di dominare le fiamme e i suoi seguaci dovrebbero possedere, seppur in maniera minore, la medesima capacità.. perlopiù li immagino come dei razziatori.. l organizzazione di questi "manti di fuoco" serve a svolgere i compiti meno raffinati, quali saccheggi e guerriglia..

Spia: è un solitario.. è nascosto in una torre e si serve di qualche servitore di importanza minore/ininfluente. dovrebbe esser un uomo anziano che preferisce l intrigo all azione, è colui che recupera informazioni, spia e fa pedinare i pg ecc.. è il responsabile di qualche assassinio di contorno per la trama e sostanzialmente dovrebbe esser un anello di giunzione per arrivare agli altri malvagi.. prevedo che non impegnerà troppo il gruppo per quel che riguara il combattimento in sè.. la scelta è per dar scorrevolezza e profondità alla trama, senza diventare un eccessivo "ammazza e passa al prossimo"..

Illusionista: questo mago dirige i primi due png e resta nascosto in un castello occultato grazie alle sue potenti illusioni.. il maniero è in realtà sfatiscente e in rovina, reso agli occhi dei pg solido e abitabile grazie appunto alle magie illusorie.. è pieno zeppo di trappole e anche il combattimento segue questa filosofia, un immagine del mago appare e tenta di spingere in trappola il gruppo, mentre il vero png è da tutt altra parte. i suoi servitori dovrebbero esser dei simil "golem di melma" (chiamati per l occasione Mirmilloni).. queste aberrazioni hanno il compito di inglobare i malcapitati e incarcerarli nelle segrete.. la combo mirmilloni+illusioni dovrebbe esser una sfida piuttosto impegnativa per il party..

Necromante: è colui che ha accesso a un portale da cui può evocare un esercito di non morti per servire il chierico. in teoria dovrebbe aver la capacità di assumere una forma spettrale. è la spalla del vero boss e lo accompagnerà nello scontro decisivo..

Chierico: è il capo. ha seguaci e servitori di garagos tra le sue fila e dovrebbe utilizzarli per metter i bastoni tra le ruote al party.. questo pg dovrebbe esser forntio di un oggetto particolarmente potente.. se riesco a inserire un oggetto futuribilmente utilizzabile dal party ancora meglio.. non necessariamente un arma..

pensavo a un meccanismo per "viaggiare".. l idea son le piramidi del teletrasporto presenti nel videogioco di "Original Sin".. tuttavia non ho studiato nulla in proposito e dovrei studiare l utilizzo che ne farebbe il chierico..

-------------------

armature.. ottima idea associare gli elementi, inserirò certamente questa cosa.. personalmente non le vorrei eccessivamente potenti, considerando che il corredo prevede anche armi.. purtroppo le richieste invece voglion qualcosa di unico.. ... utilizzabile anche per quest future in caso.. compromessi? :)

--------------

il gioco mortale dell arena-labirinto: per ora pensavo a qualcosa del genere.. il "campo di gioco" stà in una dimensione a sè stante, o comunque in un luogo difficilmente raggiungibile.. i concorrenti son costantemente supervisionati tramite una sfera di vetro volteggiante sopra le loro teste.. le sfide dovrebbero esser le più disprate gli scontri ci stanno, ma vorrei proporre anche sfide di abilità o di logica a tempo.. il gioco di squadra dovrebbe esser messo in risalto per poter prevalere sugli altri party partecipanti... pensavo a dei ceckpoint dove l ultimo party vien eliminato a ogni tappa fin a lasciare i pg alla sfida con l ultimo party, speculare sarebbe ottimo.. stò stilando dei png e dei party a grandi linee e almeno uno di questi (quello speculare) dovrebbe aver qualche cosa da insegnare/consegnare ai pg..

qui ho dei dubbi.. se lo inserisco a metà avventura potrei rischiare di spezzare troppo la trama.. o lo metto a quest conclusa per lasciar sfogare i pg con le loro nuove armature, o lo metto all inizio dell avventura stessa, una volta fuggiti/vinto il gioco daranno la caccia ai loro aguzzini.. tuttavia quest ultima opzione mi stravolgerebbe troppo la trama, che di per sè prevede già una storia ben definita..

---------------

al momento ho molto materiale, fogli pieni di zeppi di appunti, disegni e linee guida.. ho iniziato a ordinare per tappe la quest e stò approfondendo (senza una logica precisa) le varie situazioni.. ho stilato alcune mappe, anche piuttosto dettagliate e stò facendo alcuni disegni per le situazioni/luoghi importanti..

qualunque altro suggerimento è ben accetto.. :)
Avatar utente
Nemesi01
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: mer ott 03, 2007 7:00 am

Re: [DM] Consigli e idee per sviluppo della trama

Messaggioda Nyxator » ven dic 23, 2016 4:22 pm

Nemesi01 ha scritto:l'unico che si discosta un pò dovrebbe esser il necromante, vorrei attribuirgli caratteristiche particolari e renderlo un simil-spettro, ma non vorrei sparare fuori dal vaso.. :)

No problem, si può risolver col lich suel e il suo corpo ospite...prova a vedere se il flavour di sto mostro fa al caso tuo
Queste sono le stats per la 2ed.
http://www.lomion.de/cmm/lichsuel.php
Ma ho letto in giro che su Dragon nr339 c'è la conversione per la 3x :)
Guerriero: è un distruttore, ha la capacità di dominare le fiamme

Un boss con un flavour quasi simile ce l'ho di là nel PbF, ma è pure non morto.
Però uso le rules di Pathfinder.
Al più potrei darti qualche spunto a livello scenico, ma dipende pure se il tuo è un png che chiacchera almeno un pò, o uno di quelli arriva/pesta -arrostisce/parla poco niente.
pensavo a un meccanismo per "viaggiare".. l idea son le piramidi del teletrasporto presenti nel videogioco di "Original Sin".. tuttavia non ho studiato nulla in proposito e dovrei studiare l utilizzo che ne farebbe il chierico..

Magari il tizio usa le piramidi per raggiungere dei territori in cui la magia standard(e relativi teleport del mago) fungono poco o niente(barriere magiche? Interferenze di altri png? Aree particolari?) o in modo imprevedibile stile la magia selvaggia del Faerun.
Oppure le usa per spostare le truppe.
Oppure un miscuglio degli elementi citati.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [DM] Consigli e idee per sviluppo della trama

Messaggioda Nemesi01 » ven dic 23, 2016 5:56 pm

Allora, per quanto riguarda il necromante da bg è a tutti gli effetti un umano, ottiene questa "mutazione" permanente dopo aver fallito un esperimento con dei cadaveri anni addietro, da allora rimane afflitto da una debolezza fisica.. posso modificarlo ancora, ed effettivamente quello da te postato potrebbe far al caso mio, anche se dovrei riscrivere il png.. poco importa, dato che il necromante è proprio il png che ho elaborato meno..

il guerriero è afflitto da superbia ed è un tizio che bada al sodo, tuttavia mi piace dare un certo spessore ai personaggi, anche se il suo carattere lo porta a incenerire e poi domandare, devo comunque sviluppare la sua personalità.. e in genere qualche chiacchierata con il nemico cerco sempre di inserirla..

per le rules cerco di lasciare molto al momento, sebbene abbiam deciso di adottare un edizione specifica è solo per comodità di riferimenti.. prediligiamo il buon senso sul momento.. anche perchè non ci troviamo spesso e vogliam che sia un avventura godibile in scioltezza, senza troppe soste a verificar la validità o la variabilità di qualche regola.. se l idea piace vien inserita, a scapito del regolamento..

per quanto riguarda l oggetto di teletrasporto devo inventarmi qualcosa, deve aver un limite fisiologico, se il png le usa per spostare decine di seguaci, devo aspettarmi che anche i pg potrebbero farlo in futuro.. l idea che può oltrepassare barriere magiche e luoghi interdetti è ottima, ma devo studiarmi un "paracadute", i miei giocatori spesso cercano escamotage assurdi, e se a volte può rivelarsi divertente/utile altre crea situazioni imbarazzanti o complicate da gestire..

penso che per qualche giorno andremo a ritmo ridotto, tra feste e cenoni, ma conto di poter concludere i preparativi e iniziare a giocare entro metà gennaio.. stasera/stanotte prevedo di concludere le prime due mappe dei luoghi iniziali e inizio a buttar giù la fatidica "mappa-rompicapo"..
Avatar utente
Nemesi01
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: mer ott 03, 2007 7:00 am

Re: [DM] Consigli e idee per sviluppo della trama

Messaggioda Red_Dragon » dom dic 25, 2016 2:32 am

Ciao! Per cifrare una lettera in modo semplice puoi usare il cifrario di Cesare: sostituisci ogni lettera con la successiva o similare; ciao diviene djbp oppure, spostando due, ekcq. Se la frase è lunga, puoi scriverla invece in verticale e raggruppare le lettere come fossero scritte in orizzontale.

Per il teletrasporto di truppe, io seguo un'idea presa da un videogioco: una torre di teletrasporto. Un vero e proprio portale dove possono passare le truppe. L'unico modo per usare il portale è quello di rompere il sigillo che impedisce il passaggio inverso... peccato che rompendo il sigillo la torre inizi a collassare e quindi i PG hanno solo breve tempo per poter passare ;) Quanto tempo? Dipende da quanti PG vuoi far passare ;)

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Consigli e idee per sviluppo della trama

Messaggioda Luskark » lun dic 26, 2016 1:04 pm

Ho dimenticato di chiedere un'informazione importantissima.
Il livello.

Nemesi01 ha scritto:I 5 png malvagi son stati ideati tutti umani monoclasse, ma son disposto a variare.. l unico che si discosta un pò dovrebbe esser il necromante, vorrei attribuirgli caratteristiche particolari e renderlo un simil-spettro, ma non vorrei sparare fuori dal vaso.. :)

Essendo i cinque "boss" cerca di caratterizzarli bene in modo tale che ciascuno risulti a suo modo memorabile.

l organizziazione punta al controllo di una determinata regione, dopo aver scoperto un portale sigillato i malvagi faranno di tutto per aprirlo e servirsi dell esercito di non morti pronto ad invadere il luogo..

Chi controlla i non-morti? Come hanno saputo del portale? Come mai sono interessati a gestire il luogo tramite un tale esercito? Hanno agganci con qualche forza locale o pensano di imporsi solo tramite l'esercito?

Guerriero: è un distruttore, ha la capacità di dominare le fiamme e i suoi seguaci dovrebbero possedere, seppur in maniera minore, la medesima capacità.. perlopiù li immagino come dei razziatori.. l organizzazione di questi "manti di fuoco" serve a svolgere i compiti meno raffinati, quali saccheggi e guerriglia..

Qui mi servono i livelli per consigliare creature.
Però chiedo: ci sono razze addette al brigantaggio o dei reclusi con cui potrebbe aver fatto un patto?

Spia: è un solitario.. è nascosto in una torre e si serve di qualche servitore di importanza minore/ininfluente. dovrebbe esser un uomo anziano che preferisce l intrigo all azione, è colui che recupera informazioni, spia e fa pedinare i pg ecc.. è il responsabile di qualche assassinio di contorno per la trama e sostanzialmente dovrebbe esser un anello di giunzione per arrivare agli altri malvagi.. prevedo che non impegnerà troppo il gruppo per quel che riguara il combattimento in sè.. la scelta è per dar scorrevolezza e profondità alla trama, senza diventare un eccessivo "ammazza e passa al prossimo"...

Se ha pochi servitori fai in modo che ciascuno di essi sia degno di essere ricordato :)
Consiglio di lettura per strutturare delle armate del male con buoni comandanti: Dai - la grande avventura.

Illusionista: questo mago dirige i primi due png e resta nascosto in un castello occultato grazie alle sue potenti illusioni.. il maniero è in realtà sfatiscente e in rovina, reso agli occhi dei pg solido e abitabile grazie appunto alle magie illusorie.. è pieno zeppo di trappole e anche il combattimento segue questa filosofia, un immagine del mago appare e tenta di spingere in trappola il gruppo, mentre il vero png è da tutt altra parte. i suoi servitori dovrebbero esser dei simil "golem di melma" (chiamati per l occasione Mirmilloni).. queste aberrazioni hanno il compito di inglobare i malcapitati e incarcerarli nelle segrete.. la combo mirmilloni+illusioni dovrebbe esser una sfida piuttosto impegnativa per il party..

Consiglio di fare in modo che sia degno di rispetto per i suoi poteri, ma un po' vigliacco per renderlo più antipatico.
Studia bene le melme per i mirmilloni per trovare tutte le combo possibili di poteri differenti da affidare ai servitori (se ne trovano nel Manuale dei Mostri, in Abissi e Inferi...).
A seconda del tono che vuoi dare alla campagna potresti creare dei mirmilloni particolarmente inquietanti che conservano ricordi e istinti di coloro che hanno mangiato.

Necromante: è colui che ha accesso a un portale da cui può evocare un esercito di non morti per servire il chierico. in teoria dovrebbe aver la capacità di assumere una forma spettrale. è la spalla del vero boss e lo accompagnerà nello scontro decisivo..

Veramente e totalmente fedele al chierico?

Chierico: è il capo. ha seguaci e servitori di garagos tra le sue fila e dovrebbe utilizzarli per metter i bastoni tra le ruote al party.. questo pg dovrebbe esser forntio di un oggetto particolarmente potente.. se riesco a inserire un oggetto futuribilmente utilizzabile dal party ancora meglio.. non necessariamente un arma..

A che tipologia di oggetto saresti interessato?
Quello per assumere il controllo delle armate?

Lancia pure un nuovo post per rispondere senza aggiornare il precedente quando ci son delle risposte ;)
Altrimenti rischi di non far vedere agli altri utenti che hai controrisposto rendendo difficili le controrepliche
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Consigli e idee per sviluppo della trama

Messaggioda Nemesi01 » lun dic 26, 2016 2:16 pm

Red_Dragon ha scritto:Ciao! Per cifrare una lettera in modo semplice puoi usare il cifrario di Cesare: sostituisci ogni lettera con la successiva o similare; ciao diviene djbp oppure, spostando due, ekcq. Se la frase è lunga, puoi scriverla invece in verticale e raggruppare le lettere come fossero scritte in orizzontale.

Per il teletrasporto di truppe, io seguo un'idea presa da un videogioco: una torre di teletrasporto. Un vero e proprio portale dove possono passare le truppe. L'unico modo per usare il portale è quello di rompere il sigillo che impedisce il passaggio inverso... peccato che rompendo il sigillo la torre inizi a collassare e quindi i PG hanno solo breve tempo per poter passare ;) Quanto tempo? Dipende da quanti PG vuoi far passare ;)

Ciao :)


Ciao RedDragon.. utilizzerò il tuo sistema per la cifratura..

mantre per il teletrasporto dei nonmorti ho già pronto un portale controllato dal necromante.. il portale è dotato di un sigillo per l attivazione/disattivazione in possesso dell organizzazione malvagia.. durante la quest il portale sarà in standby e il gruppo dovrà recuperare tale sigillo per chiudere definitivamente quel portale..

la scelta di tenerlo in standby durante le prime fasi della quest è per permettere al party di organizzarsi un attimo e capire cosa succede, ingame la spiegazione è che i malvagi devon attendere delle circostanze favorevoli, stanno attuando il loro piano e l invasione è prevista per una data definita.. ovviamente i malvagi faranno di tutto per aprirlo al più presto..

teoricamente il party non dovrebbe aver nessun interesse ad attraversarlo e finire direttamente su quel piano dove dimorano centinaia di non morti, dovrebbero limitarsi a distruggerlo e impedire l invasione..

*******************
Ho unificato i post.

Luskark
Moderatore del forum
**********************


@Luskark

il livello non è importante, cmq sarà sicuramente tra il 6° e il 10°..
adatterò il tutto per la scelta che faremo.. come spiegavo sopra preferiamo giocare senza questi impicci..
per dare una risposta e aiutare a organizzarci teniamo buono il 10° livello..

i non morti son controllati dal necromante, che è totalmente fedele al chierico.. questo perchè in qualche modo il chierico è più potente degli altri png.. per ora non necessito di calcolare questi particolari, al gruppo basta sapere che dei malvagi stanno prendendo il sopravvento in zona.. useranno appunto un esercito di non morti e dovrebbe esser motivo più che sufficente per far si che il party si metta sulle loro tracce..

Però chiedo: ci sono razze addette al brigantaggio o dei reclusi con cui potrebbe aver fatto un patto?


ci può stare.. anche se penso che già tali "manti di fuoco" se ne posson occupare direttamente..

L illusionista sarà senz altro subdolo e vigliacco.. userò gran quantità di illusioni e trabocchetti vari per infierire sul paty..


Veramente e totalmente fedele al chierico?


si, il necromante è un fedele del chierico.. non voglio complicare ulteriormente la situazione.. la sua afflizione fisica potrebbe esser ciò che lo lega in qualche modo al vero boss..

A che tipologia di oggetto saresti interessato?
Quello per assumere il controllo delle armate?


non ho ancora deciso.. dovrebbe esser un oggetto che passerà nelle mani del party a quest conclusa.. pertanto non mi interessa un oggetto che controlli le armate, ma qualche oggetto di utility, non troppo sgravo.. come scrivevo sopra pensavo ad un oggetto che garantisce una qualità di spostamento maggiore per il party..
Avatar utente
Nemesi01
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: mer ott 03, 2007 7:00 am

Re: [DM] Consigli e idee per sviluppo della trama

Messaggioda Luskark » lun dic 26, 2016 7:40 pm

Temo di essermi mal spiegato.
Il mio consiglio non era di scrivere post consecutivi, uno per risposta, ma di inserire un nuovo post quando c'erano nuove risposte, in modo tale da poter segnalare le risposte ai rispondenti. Aggiornando un post precedente per rispondere ai nuovi interventi rischia di non segnalare la presenza degli stessi a chi posta.

Nemesi01 ha scritto:il livello non è importante, cmq sarà sicuramente tra il 6° e il 10°..
adatterò il tutto per la scelta che faremo.. come spiegavo sopra preferiamo giocare senza questi impicci..
per dare una risposta e aiutare a organizzarci teniamo buono il 10° livello..

L'importanza era legata alla qualità grafica delle sfide.
Se si gioca al 20° ti posso consigliar qualcuno su un drago rosso colossale, ma al 3° è assolutamente fuori luogo.
Solo a questo legai la domanda sul livello.

i non morti son controllati dal necromante, che è totalmente fedele al chierico.. questo perchè in qualche modo il chierico è più potente degli altri png.. per ora non necessito di calcolare questi particolari, al gruppo basta sapere che dei malvagi stanno prendendo il sopravvento in zona.. useranno appunto un esercito di non morti e dovrebbe esser motivo più che sufficente per far si che il party si metta sulle loro tracce..

Certo, era più per sviluppi interattivi nella campagna e per definire i ruoli dei generali e i rapporti tra loro.
Al momento l'esercito di non-morti è più che sufficiente ma avendo l'abitudine di partire dal finale (per poi modificarlo man mano) so come possa essere utile strutturare alcuni dettagli per lanciar indizi fin da principio.

Però chiedo: ci sono razze addette al brigantaggio o dei reclusi con cui potrebbe aver fatto un patto?


ci può stare.. anche se penso che già tali "manti di fuoco" se ne posson occupare direttamente..

Differenzia tra loro i manti di fuoco e trattali con inventiva.
Un gruppo di razziatori su bestie sputafuoco poco intelligenti ma di buon effetto visivo potrebbero risultare in uno scontro interessante nella difesa di un villaggio.
Una missione potrebbe anche partire da un manto di fuoco in incognito in una cittadina che organizza incendi e si dilegua, fiaccandone man mano le difese in attesa dell'arrivo dell'armata di complici.

L illusionista sarà senz altro subdolo e vigliacco.. userò gran quantità di illusioni e trabocchetti vari per infierire sul paty..

Sfrutta una gran varietà di melmità, magari prese dai manuali, per gestire la situazione.

Veramente e totalmente fedele al chierico?


si, il necromante è un fedele del chierico.. non voglio complicare ulteriormente la situazione.. la sua afflizione fisica potrebbe esser ciò che lo lega in qualche modo al vero boss..

Più che altro mi sembra particolare, consiglio di elaborare molto bene il concetto per render la cosa credibile. Se questo esercito è veramente risolutivo per controllare il territorio bisogna che lo paia anche ai PG, e se colui che lo muove è il servitore di qualcun altro la sua mancata ribellione nei suoi confronti rischia di diventar una domanda non da poco.

Tra questi non-morti pensi di mettere qualche campione che spicchi? O son tutti scheletri base?

A che tipologia di oggetto saresti interessato?
Quello per assumere il controllo delle armate?


non ho ancora deciso.. dovrebbe esser un oggetto che passerà nelle mani del party a quest conclusa.. pertanto non mi interessa un oggetto che controlli le armate, ma qualche oggetto di utility, non troppo sgravo.. come scrivevo sopra pensavo ad un oggetto che garantisce una qualità di spostamento maggiore per il party..

Devo meglio definire il chierico per darti qualche consiglio...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Consigli e idee per sviluppo della trama

Messaggioda Nemesi01 » lun dic 26, 2016 11:34 pm

Accipicchia Luskark.. son tutte cose a cui non ho pensato.. effettivamente ci posso lavorare ancora parecchio.. son proprio nabbo.. :)

come mi consigli di procedere? a questo punto credo mi convenga focalizzarmi su una tappa per volta..

Temo di essermi mal spiegato.
Il mio consiglio non era di scrivere post consecutivi, uno per risposta, ma di inserire un nuovo post quando c'erano nuove risposte, in modo tale da poter segnalare le risposte ai rispondenti. Aggiornando un post precedente per rispondere ai nuovi interventi rischia di non segnalare la presenza degli stessi a chi posta.


ok, ora mi è chiaro..
Avatar utente
Nemesi01
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: mer ott 03, 2007 7:00 am

Prossimo

Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria