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[DM] Consigli e idee per sviluppo della trama

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Re: [DM] Consigli e idee per sviluppo della trama

Messaggioda Nemesi01 » mar dic 27, 2016 12:34 pm

Ecco alcuni aggiornamenti dopo un breve brainstorming di ieri sera.. la campagna avrà inizio con i pg di livello 6°: il party è in definitiva composto così:

1 chierica di Mara (al seguito ha un png, è un giovane studioso alle prime armi.. pensavo a un mago di 1° o 2° livello, è sufficiente?).. la chierica potrebbe esser afflitta da una maledizione, vorrei evitare la solita licantropia ma qualcosa che la faccia comunque sbroccare in determinati mometi.. all inizio solo questo giocatore ne sarà a conoscenza..

2 guerrieri , uno nano e l altro mezz orco.. i due son cacciatori di taglie e lavorano insieme da parecchi anni.. cè qualche classe di prestigio interessante? vorrei conferirgli qualche combo o bonus che i due ottengono lavorando spalla a spalla.. ad esempio bonus a intimidire o alla CA quando si fiancheggiano.. questi saranno assoldati dalla chierica e stò studiando qualcosa che vada aldilà del denaro per motivarli a restare con lei quande le cose si faranno più serie (teoricamente non dovrei aver problemi, i giocatori si prestano bene a giocare restando uniti sino alla fine senza troppi problemi)..

il gruppo così composto mi sembra comunque un pò scarno.. se non si aggiunge un altro giocatore è consigliabile inserire un png arciere o ladro? in questo caso avrei un ranger mezz elfo, può funzionare o è meglio un altra classe per comletare il party?

mi rendo conto che forse stò generando un pò di confusione.. son alle prime armi..
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Re: [DM] Consigli e idee per sviluppo della trama

Messaggioda Luskark » gio dic 29, 2016 7:57 pm

Nemesi01 ha scritto:Accipicchia Luskark.. son tutte cose a cui non ho pensato.. effettivamente ci posso lavorare ancora parecchio.. son proprio nabbo.. :)

È normale, tutti noi cominciamo da qualche parte e ne trasponiamo i criteri, per poi accorgerci solo dopo che non sempre funzionano.
Una facile abitudine dei DM è di partire prendendo come esempio i videogiochi (anche GdR, come Baldur's Gate o Neverwinter Nights) e riproporne strutture. Ci si accorge solo man mano che alcune cose vanno radicalmente cambiate, anche a seconda dei gusti del gruppo.
Vale anche partendo dai libri fantasy :)
Si scopre man mano come gestir le cose ;)

come mi consigli di procedere? a questo punto credo mi convenga focalizzarmi su una tappa per volta..

Lavora un po' per volta archiviando man mano le idee.
Ogni lavoro è mastodontico se preso tutto assieme. Suddividilo in sottoparti: sono cinque comandanti, affida ad ogni comandante tre o quattro scenari (o anche più o meno) e comincia a buttare idee per ciascuno. Poi prendi il primo e comincia a lavorarci su uno scenario per volta.
Una tecnica possibile è anche questa: hai cinque comandanti, comincia ora a ragionare su dieci (o quindici) sottoposti principali, uno per ogni comandante e che non sia la fotocopia dello stesso, e che sia magari in grado di agire anche autonomamente. Così avrai dei sottoantagonisti che possono costituire scontri interessanti.
Quando sovvengono idee che è meglio porre per un successivo (comandante o scenario) le metti già da parte per lui, e poi man mano si sistemano e si ritoccano.

Il mio consiglio è: poniti domande in merito. Se come manti infuocati penserai solo a guerrieri umani dai mantelli rossi che affrontano i PG a gruppi dopo poco ti stuferai anche tu di gestirli. Più li differenzierai e li elaborerai e più vedrai come essi stessi diventeranno interessanti da utilizzare e da vedere in azione :)

Nemesi01 ha scritto:1 chierica di Mara (al seguito ha un png, è un giovane studioso alle prime armi.. pensavo a un mago di 1° o 2° livello, è sufficiente?).. la chierica potrebbe esser afflitta da una maledizione, vorrei evitare la solita licantropia ma qualcosa che la faccia comunque sbroccare in determinati mometi.. all inizio solo questo giocatore ne sarà a conoscenza..

Vuoi qualcosa di esistente o di totalmente nuovo?

2 guerrieri , uno nano e l altro mezz orco.. i due son cacciatori di taglie e lavorano insieme da parecchi anni.. cè qualche classe di prestigio interessante? vorrei conferirgli qualche combo o bonus che i due ottengono lavorando spalla a spalla.. ad esempio bonus a intimidire o alla CA quando si fiancheggiano.. questi saranno assoldati dalla chierica e stò studiando qualcosa che vada aldilà del denaro per motivarli a restare con lei quande le cose si faranno più serie (teoricamente non dovrei aver problemi, i giocatori si prestano bene a giocare restando uniti sino alla fine senza troppi problemi)..

Per CdP conviene chiedere in topic regolistici. Ora come ora CdP da combo non me ne vengono in mente.

il gruppo così composto mi sembra comunque un pò scarno.. se non si aggiunge un altro giocatore è consigliabile inserire un png arciere o ladro? in questo caso avrei un ranger mezz elfo, può funzionare o è meglio un altra classe per comletare il party?

Per esperienza il ladro

mi rendo conto che forse stò generando un pò di confusione.. son alle prime armi..

Lo siamo stati tutti :)
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Re: [DM] Consigli e idee per sviluppo della trama

Messaggioda Nyxator » ven dic 30, 2016 1:58 pm

Nemesi01 ha scritto:1 chierica di Mara (al seguito ha un png, è un giovane studioso alle prime armi.. pensavo a un mago di 1° o 2° livello, è sufficiente?)

Se intendi per il quantitativo di png dipende se riesci a gestirteli, mentre nel caso di un png seguace dipende se riesce a gestirselo il giocatore.
Se invece intendi il lv del mago, è bassino e potrebbe schiattar velocemente. Comunque se il maghetto se la gioca su distanza, prudenza e utilità nei limiti delle sue possibilità e senza pretese, direi che siamo entro la norma. Poi vabbò, dipende pure se sto png torna utile per la trama o no.
la chierica potrebbe esser afflitta da una maledizione, vorrei evitare la solita licantropia ma qualcosa che la faccia comunque sbroccare in determinati mometi.. all inizio solo questo giocatore ne sarà a conoscenza..

Ok, appurato che sbrocca, come lo fa?

Impazzisce e guadagna bonus fisici?
Manifesta power up magici strani e incontrollabili?
Ha personalità multiple?
Si trasforma in una civetta?
Si trasforma in una vecchietta?
Ha un demone, un genio, un elementale, o altre robe così, imprigionato in un occhio o in un tatuaggio?
Altro?

~~~~~

Per le mosse in coppia potresti dare un'occhiata ai talenti di squadra di pathfinder o usare qualche house rules sulla solita azione dell'aiutare un altro.

Per il boss e/o mantelli di fuoco butto lì ste utility:
fiery fist e qualche cavalcatura tipo il flame drake
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Re: [DM] Consigli e idee per sviluppo della trama

Messaggioda Luskark » dom gen 01, 2017 3:25 pm

Nyxator ha scritto:
Nemesi01 ha scritto:1 chierica di Mara (al seguito ha un png, è un giovane studioso alle prime armi.. pensavo a un mago di 1° o 2° livello, è sufficiente?)

Se invece intendi il lv del mago, è bassino e potrebbe schiattar velocemente. Comunque se il maghetto se la gioca su distanza, prudenza e utilità nei limiti delle sue possibilità e senza pretese, direi che siamo entro la norma. Poi vabbò, dipende pure se sto png torna utile per la trama o no.

Avevo perso un pezzo per strada.
Concordo: 1-2 livelli morirà al primo attacco ad area e sarà completamente inutile rispetto al resto del gruppo.
Consiglierei di tenerlo 3 livelli sotto il gruppo, in modo tale da marcare la distanza senza eccedere troppo...
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Re: [DM] Consigli e idee per sviluppo della trama

Messaggioda Nemesi01 » lun gen 09, 2017 5:56 pm

@Luskark

Come saggiamente consigliato ho iniziato a lavorare per "tappe"..

per ora ho deciso di concentrarmi sui manti di fuoco..


pensando a questa tua frase

Differenzia tra loro i manti di fuoco e trattali con inventiva.
Un gruppo di razziatori su bestie sputafuoco poco intelligenti ma di buon effetto visivo


vorrei aggiungergli dei servitori simil-orchetti che cavalcano delle iene (o similia), stò cercando sul manuale dei mostri (manuale di base), ma non ho trovato ancora nulla che faccia al caso mio..

pensavo inoltre di far accompagnare i seguaci umani da alcuni Azer.. può esser una soluzione per non esser ripetitivi con i soliti umani?

per i seguaci di Barkur ho creato una cdp che prevede 4 lv.. novizio, piromante, maestro piromante, campione della fiamma (quest ultima ad uso esclusivo del capo).. avranno chiaramente abilità crescenti con il fuoco..

il rifugio di questa banda di malviventi è in opera di costruzione..

se i pg saranno di 10 lv a quanti seguaci complessivi dovrei pensare per fornire una sfida adatta? pensavo una trentina, tra animali e extra tutti compresi.. può andare? dovrò chiaramente farli affrontare un pò per volta..

----------------------------------------------------------------

@Nyxator

vorrei che il seguace sia trattato da pg, mi dispiacerebbe che i giocatori arrivino a vederlo come una semplice utility o carne da macello.. vorrei partecipasse attivamente alla trama.. il pg della chierica dovrebbe esser un tutt uno con il seguace, da bg son molto legati.. l idea originale era avere una coppia di pg (sebben uno è seguace), il seguace non è arrivato dopo.. spero di essermi fatto capire..

la chierica sbrocca.. ;) dovrebbe tramutarsi in un mostro simil licantropo, mantenendo una forma umanoide con la capacità di spalancare quelle particolari fauci per dilaniare le prede.. la cosa non è stata approfondita e potremmo optare, come hai detto tu, per il demone dentro ad un occhio (a me piace di più come idea).. purtroppo per ora non ho la possibilità di consultarmi, appena lo farò ti farò sapere cosa avremo deciso.. intanto chiedo: è utile avvisare prima gli altri giocatori o lasciamo che sia una sorpresa per il resto del gruppo?
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Re: [DM] Consigli e idee per sviluppo della trama

Messaggioda Luskark » lun gen 09, 2017 7:59 pm

Nemesi01 ha scritto:@Luskark

Come saggiamente consigliato ho iniziato a lavorare per "tappe"..

per ora ho deciso di concentrarmi sui manti di fuoco..

Ottimo.


pensando a questa tua frase

Differenzia tra loro i manti di fuoco e trattali con inventiva.
Un gruppo di razziatori su bestie sputafuoco poco intelligenti ma di buon effetto visivo


vorrei aggiungergli dei servitori simil-orchetti che cavalcano delle iene (o similia), stò cercando sul manuale dei mostri (manuale di base), ma non ho trovato ancora nulla che faccia al caso mio..

Le iene hanno le stesse stats dei lupi secondo D&D. Puoi usare lupi crudeli senza problemi.

pensavo inoltre di far accompagnare i seguaci umani da alcuni Azer.. può esser una soluzione per non esser ripetitivi con i soliti umani?

È un inizio visivamente interessante.
Dopo di che approfittane per creare delle microfazioni interne.
I manti di fuoco divengono così un insieme tra gruppi di orchi, i seguaci di Barkur, semplici folli cui piace dar fuoco alle cose.
Gli azer potrebbero essere fabbri delle città facenti parte di un'unica gilda che da tempo ha cominciato a trovare più vantaggioso lavorare con i manti da fuoco che con gli umani e stanno cominciando a fare il passo definitivo nello schierarsi.
Se la gilda era l'unica di fabbri rimasta in determinate zone potrebbero aver corrotto alcune armi con tecniche per renderle più fragili e facili a rompersi dopo qualche tempo di utilizzo e potrebbe esser difficile per i locali armarsi.
Qualche lord locale potrebbe decidere di allearsi coi manti di fuoco perché ha trovato assai utili i loro servigi e vede in loro una possibilità di ampliamento di posizione, e quindi potrebbe fungere da alleato esterno (lui e il suo esercito).

il rifugio di questa banda di malviventi è in opera di costruzione..

A cosa stavi pensando?

se i pg saranno di 10 lv a quanti seguaci complessivi dovrei pensare per fornire una sfida adatta? pensavo una trentina, tra animali e extra tutti compresi.. può andare? dovrò chiaramente farli affrontare un pò per volta..

Più che pensare al numero di membri della banda pensa ad un numero di scontri.
Alcune statistiche saranno "di massa", ad esempio invece che costruire da zero ogni orco su iena avrai una sola scheda per tutti loro. E quindi se necessario sarà facile variare il loro numero. Pensa piuttosto al numero dei capifazione in modo tale da stabilire gerarchie ed equilibri interni.
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Re: [DM] Consigli e idee per sviluppo della trama

Messaggioda Mad_Master » lun gen 09, 2017 9:27 pm

Vorrei far notare un dettaglio che potrebbe non essere trascurabile: delle cavalcature carnivore devono mangiare carne e la carne è difficile da trovare (e quando la si trova, finisce in fretta)...

Questo è il motivo per cui non si usano animali carnivori per lavoro o come veicoli... E' molto, molto più comodo usare degli erbivori, che possono letteralmente mangiare ovunque o quasi, o degli onnivori, che sfruttano qualsiasi cosa trovino...

Premesso questo, un qualcosa di simile a un cinghiale gigante potrebbe essere meglio delle iene come cavalcatura per un'unità di mercenari o simile...
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Re: [DM] Consigli e idee per sviluppo della trama

Messaggioda Luskark » mar gen 10, 2017 12:00 am

Mad_Master ha scritto:Vorrei far notare un dettaglio che potrebbe non essere trascurabile: delle cavalcature carnivore devono mangiare carne e la carne è difficile da trovare (e quando la si trova, finisce in fretta)...

Questo è il motivo per cui non si usano animali carnivori per lavoro o come veicoli... E' molto, molto più comodo usare degli erbivori, che possono letteralmente mangiare ovunque o quasi, o degli onnivori, che sfruttano qualsiasi cosa trovino...

Premesso questo, un qualcosa di simile a un cinghiale gigante potrebbe essere meglio delle iene come cavalcatura per un'unità di mercenari o simile...

Credo che la richiesta si basasse (anche involontariamente) sui mannari Tolkieniani in versione cinematografica.
So che gli orchi col loro esercito di mannari vivono a Mordor ove non esistono l'agricoltura, l'allevamento e ogni altra cosa necessaria all'approvvigionamento alimentare e alla sopravvivenza. Però ai PG ogni tanto piace menarsi un po' con un mucchio di cavalieri cavalcamostri, e quindi se non è troppo rilevante lo lascerei senza problemi.

Nota bene che gli uomini convivono da millenni con il cane, che è animale carnivoro.
Non ci sono cani abbastanza grandi da esser cavalcabili (anche se secondo alcuni i molossoidi dei romani lo erano) ma è pur sempre un carnivoro (magari al 70% invece che al 100, ma lo è).
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Re: [DM] Consigli e idee per sviluppo della trama

Messaggioda Mad_Master » mar gen 10, 2017 2:05 am

Il lupo è un carnivoro... Il cane è praticamente un onnivoro ormai... Si è evoluto per venticinquemila anni o più per nutrirsi dei nostri scarti, per cui il suo regime alimentare è più simile a quello di un gabbiano di città o di un ratto di fogna che a quello del suo antenato lupo (la mia cagnetta è anche peggio)...
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Re: [DM] Consigli e idee per sviluppo della trama

Messaggioda Nyxator » mar gen 10, 2017 3:58 am

:uhm: Considerando tutto il bestiario dndiano/pathfinderesco/fantasy disponibile (che magari sarebbe bene ricordare che spazia dai rattoni sellati ai draghi, passando per cavalli, ippogrifi, grifoni e worg) il problem del che cosa magnano delle cavalcature con annesse complicazioni e retroscena gestionali in un open world manco me lo porrei...al più guarderei se calzano con clima/habitat, utilizzo a livello di trama, e giocabilità.

E al max, se dovessi tener conto di quell'aspetto là, lo citerei giusto a livello di in game. (ossa spolpate, disordini nei ranghi ecc...)
Se poi qualche pg volesse andare a rovistare in un cumulo di sterco e fare check per sincerarsi sull'alimentazione delle cavalcature nemiche in stile documentario naturalistico pace, si accomodi, nessuno glielo lo vieta...al peggio si risolve con l'enciclopedia, la wikipedia o la fantasia.

Poi oh, vedete voi...per me iene giganti, worg, cinghialotti (tipo quello nel terzo film de lo hobbit) o segugi infernali corazzati sono a loro modo tutti inseribili, motivabili e giocabili...dipende che bestio gli occorre qua.
Nemesi01 ha scritto:vorrei che il seguace sia trattato da pg, mi dispiacerebbe che i giocatori arrivino a vederlo come una semplice utility o carne da macello.. vorrei partecipasse attivamente alla trama.. il pg della chierica dovrebbe esser un tutt uno con il seguace, da bg son molto legati.. l idea originale era avere una coppia di pg (sebben uno è seguace), il seguace non è arrivato dopo.. spero di essermi fatto capire..

Partiamo dal presupposto.
Se hai di questi timori e la chierica non ha il talento Autorità(o se ce l'ha, ma la gestione del png lascia a un pò desiderare e/o lo fa sembrare un'infima macchietta sgancia spell a comando) imho il png te lo puoi giostrare te.
(lì però dipende se riesci a star dietro alla combo prima gestione+png fisso)

Personalmente sono il primo a trovare un poco ridicola la storiella dei png in stile fantoccio/mucchio di stats senza arte ne parte o del png privo di personalità che deve starsene li a confondersi con lo sfondo e far servilismo sempre e comunque perchè il pg c'ha da fare bella figura
(pure se il pg si rotola nel fango o se a lv1 va ad attaccar briga col capitano delle guardie)

Da me i png volendo mandan pure al diavolo i pg, partecipano ai dialoghi, discutono e/o bisticcian tra loro, vanno e vengono, e/o prendono iniziative propie sia in ambito tattico che social. Ecc ecc.
C'è da dire che però serve un pò di pratica e bisogna pigliar qualche appunto di tanto in tanto per non mandar a ramengo la coerenza narrativa e l'evoluzione dei png.

A stats se umano mago e lv4 direi 9, 15, 12, 16, 13, 10. Budget 2400mo.

Se poi vuoi/ti occorresse sforare un pò i valori eroici da manuale specie se miri a tenere quel png come presenza fissa, per come la vedo io puoi farlo tranquillamente. Tanto i game designer son pure i primi a ignorare a piacere quel che prescrivono là a Dm e Gm.
(vedasi png Iconici con stats da pg e i vari Elminster, Karzoug ecc)
la chierica sbrocca.. ;) dovrebbe tramutarsi in un mostro simil licantropo, mantenendo una forma umanoide con la capacità di spalancare quelle particolari fauci per dilaniare le prede.. la cosa non è stata approfondita e potremmo optare, come hai detto tu, per il demone dentro ad un occhio (a me piace di più come idea).. purtroppo per ora non ho la possibilità di consultarmi, appena lo farò ti farò sapere cosa avremo deciso.. intanto chiedo: è utile avvisare prima gli altri giocatori o lasciamo che sia una sorpresa per il resto del gruppo?

Tu leggeresti una storia sapendo in anticipo tutto ciò che accade?

Il solo consiglio che posso dare è: occhio a non impostare la vicenda in stile pg fuori controllo che diventa ogni volta un pericolo per il party.
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