Il 5°Clone

[DM] Cavalcature carnivore

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [DM] Cavalcature carnivore

Messaggioda Nyxator » ven gen 13, 2017 3:15 pm

E nella versione film son pure di più...

E al solito, se lo volete fare, camperanno di Survival CD10, razioni a prezzi stracciati (in Path ci son anche razioni di carne leggermente più costose -ma siam sempre a regime di sconto maximo- e persino, udite udite, la possibiità di sostentare male&parzialmente il grifone col cibo per piccioni e volatili assortiti) magie e quant'altro.

(semi off topic: on)
Il cordame animale per le catapulte? L'esaurimento delle risorse?!
Con Artigianato, Professione, la condizione Rotto che contempla solo i pf e via dicendo, ci sarebbe da ridere pure a gestirsi l'economia di un bottone scucito e pochi cm di filo....ho appena riavuto occasione di riscontrare la cosa in una scenetta di roleplay.
Altro che la scelta del legname giusto, la stagionatura, le baracche per essiccare carne e pesce e così via,...

Vogliam parlare di veleni senza andar a parare sui soliti ragni, scorpioni e serpenti?
Questa si chiama giocabilità:
Aconite root
Questo si chiama realismo, vedasi tossicità.
Aconito
A voi il piacere di contare i png con alchimia, le mo e i rischi col parametro/esempio realistico. :)
(semi off topic: off)

Parlando di gestione di cavalcature carnivore fantasy, personalmente trovo utili/interessanti schede tipo queste, dove bene o male si trovano già i vari punti di partenza.
http://www.lomion.de/cmm/kalin.php
Oppure sezioni di mappa tipo quella della Torre Contorta di Ashaba(Shadowdale in AD&D) dove ai piani alti c'hai 3 alloggi per 3 ippogrifi + terrazza di decollo/atterraggio.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [DM] Cavalcature carnivore

Messaggioda Mad_Master » sab gen 14, 2017 12:58 am

Ammetto che le regole per l'artigianato nel d20 System sono davvero penose, per non parlare di quelle riguardo veleni e malattie...

In Pathfinder, nonostante l'inverosimiglianza della maggior parte dei prezzi, perfino peggiore che in 3.5, c'è almeno la possibilità di usare varianti un po' migliori per veleni e Artigianato, anche se le materie prime e la lavorazione sono lasciate comunque fin troppo nell'ombra...

L'esempio dell'aconito che hai fatto è un classico: veleni che ci si procura semplicemente andando a foraggiare in certe zone del mondo costano cifre assurde e pertanto, poiché la manifattura è legata al prezzo base, richiedono mesi o anni per essere prodotti in quantità apprezzabili...
E' abbastanza ovvio che abbiano voluto limitare la disponibilità di certi beni, ma così hanno finito per renderli inutilizzabili o per rendere impraticabile la loro produzione da parte dei giocatori... Non solo hanno creato regole penose, ma non le si può certo definire "giocabili"...
Ultima modifica di Mad_Master il sab gen 14, 2017 3:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [DM] Cavalcature carnivore

Messaggioda Luskark » sab gen 14, 2017 11:40 am

Attenzione perché molto spesso il cosiddetto "realismo" è sinonimo di un pessimismo storicista che, pur di non finire in un contesto fantasticamente troppo ben messo finisce per scadere nel lato opposto, che però non è realista ma solo un altro stereotipo: ossia il Medioevo povero, di gente sporca, traditrice, nobili violenti, città al macello ecc ecc. Una delle ragioni per cui Martin ha avuto successo è l'aver applicato alla sua serie le caricature del Medioevo sporco, in contrapposizione a quello di stampo tolkieniano fin troppo lindo. Ma Martin è irrealistico quanto e più di Tolkien.
Il "quanto e più" diviene "assai più" quando si considera che Tolkien era consapevole di muoversi nel mito e nel fantastico, mentre Martin inganna sé stesso credendosi realistico.

Mad_Master ha scritto:Considerando tutto l'impegno e l'investimento che un fattore antico metteva in ogni singolo capo di bestiame, ci puoi scommettere che la carne sarebbe stata venduta a peso d'oro... Non è un caso che solo i nobili e i mercanti potessero permettersi di mangiarla abbastanza spesso...

Su questo argomento occorre fare molta attenzione. Ci sono molti luoghi comuni che girano sul consumo di carne in età antica e medievale, spesso legata alla sua riduzione nei consumi abituali, assai consistente in età moderna ove pare esservi stato un aumento della popolazione correlato ad una diminuzione delle risorse disponibili, che ha spinto a pensare che nei secoli precedenti, visti come peggiori, si stesse conseguentemente peggio. Così, se in età moderna si mangiava poca carne doveva esser ovvio che nel Medioevo se ne mangiasse molto meno.
Già Fernand Braudel nell'opera più importante di storia economica del '900 mostrava come vi sia stata in questo una pesante sottovalutazione, legata perlopiù a miti e luoghi comuni: nel Medioevo i popolani mangiavano carne in quantità tutt'altro che infime.
Ho letto di recente un testo medievale in cui "viscere abbrustolite di tori" sono considerate "vivande frugali".
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Cavalcature carnivore

Messaggioda Luskark » lun gen 16, 2017 11:56 pm

nota

Avviso dei Moderatori

Un appiglio da me medesimo lanciato e rinforzato rischia di portare troppo OT il topic. Per parlar della guerra Omerica ci si sposti in QUESTO NUOVO ARGOMENTO. Per invece continuare a parlare della gestione di cavalcature carnivore negli accampamenti militari e sul campo di battaglia si prosegua qui ;)

Luskark
Moderatore del Forum

Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Precedente

Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria