Il 5°Clone

[DM] Masterizzar come Omero o il realismo s'impone?

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [DM] Masterizzar come Omero o il realismo s'impone?

Messaggioda thondar » mer mag 10, 2017 4:39 pm

Il problema base mi sembra essere che il topic parla di eserciti mentre D&D parla di eroi quindi che importa come Omero trattasse le armate quando in pratica D&D non le tratta per niente?

Ad esser precisi nei rari posti dove si parla di eserciti essi sono trattati secondo due correnti di pensiero:
1) con regole apposite che funzionano in modo ben diverso da quelle normali (per es battlesystem dove le palle di fuoco non distruggono le armate)
2) con quest apposite dove la quest è pseudo realistica (come potrebbe essere la distruzione della macchina da guerra o delle scorte alimentari) e la sua riuscita da un bonus generico valido in un insieme di regole create su misura (tipo punti vittoria) oppure è un elemento del plot (cioè se riesci hai 'vinto' se non riesci hai 'perso').

Insomma io non ho capito la domanda visto che ti vedo paragonare due diversi modi di trattare una cosa che in D&D non c'è...

A livello di eroi il 'realismo' c'è almeno da regole: si dovrebbero conteggiare le razioni, gli effetti del freddo etc (e prima che mi si dica il contrario: no, le componenti magiche no, basta avere la borsa :twisted: ), per quanto da un certo livello in poi le contromisure siano all'ordine del giorno. Magari se dici qualcosa questo discorso può essere espanso.

Parlando di interventi divini mi sembra che essi siano di tre tipi:
1) indiretti (tipo fornire incantesimi)
2) diretti ma non interagibili direttamente, cioè elementi del plot
3) diretti contro PG di livello appropriato a contrastarli
oltre naturalmente a modi disfunzionali di usarli, tipo DM bimbominkia che li mettono contro PG di basso livello per fare bullismo o railroading.
Personalmente problemi di divinità non le ho mai avute e la storia dei FR mi sembra decaduta (secondo voi, e non condivido) per le idee dei game designer i quali hanno si usato gli dei come scusa per introdurre elementi di storia che a voi non sono piaciuti ma che avrebbero benissimo potuto usare altre cose allo stesso effetto.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Precedente

Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 11 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria