Il 5°Clone

[DM] aiuto per ambiente cittadino e mondano

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[DM] aiuto per ambiente cittadino e mondano

Messaggioda smemolo » sab feb 18, 2017 8:46 pm

La campagna che sto costruendo si basa sul dover raccogliere informazioni da parte del gruppo, in una città, sotto ordine del loro patrono. Ho già realizzato diversi dettagli, ma ma altre idee mi farebbero comodo, quindi quali potrebbero essere le situazioni da far trovare loro?

Il contesto è il seguente:
città con 3 casate nobili (il capo di una di queste è il loro "patrono" per così dire), un'organizzazione malavitosa, e un intero quartiere militare. Di tutti i png con una certa importanza ho già costruito gli intrecci, ma posso ovviamente modificarli e adattarli in corso d'opera.


Grazie in anticipo per l'aiuto
La versione d&desca del me reale sarebbe un "aspirante umano" con 21 livelli di inutilità spammesca
Avatar utente
smemolo
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 3936
Iscritto il: sab apr 18, 2009 7:00 am

Re: [DM] aiuto per ambiente cittadino e mondano

Messaggioda thondar » dom feb 19, 2017 12:39 pm

Scusa ma stai chiedendo incontri casuali oppure stai chiedendo come sviluppare la tua campagna?
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [DM] aiuto per ambiente cittadino e mondano

Messaggioda smemolo » dom feb 19, 2017 12:57 pm

thondar ha scritto:Scusa ma stai chiedendo incontri casuali oppure stai chiedendo come sviluppare la tua campagna?


la campagna (questa parte almeno) è già sviluppata.
mi sono venuti dei dubbi su alcuni passaggi però, sulla loro giocabilità, ecc
quindi chiedevo come l'avreste sviluppata voi


per ora ho ho organizzato questa parte a punti: guadagnano X punti ogni informazione che acquisiscono e fino a che non ne hanno a sufficienza non va avanti la trama (è un pò pilotato ma vabbè...quelle info gli servono tutte).
ho provato quello che per me è un esperimento: ho creato la città e i rapporti tra i png e la vita locale: ora sta a loro andare a trovare il modo per acquisire quelle info. Temo però che potrebbe essere "troppo" e che se non indirizzo i giocatori in qualche situazione non inventeranno modalità per avvicinarsi ad esse; quindi cercavo consigli
La versione d&desca del me reale sarebbe un "aspirante umano" con 21 livelli di inutilità spammesca
Avatar utente
smemolo
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 3936
Iscritto il: sab apr 18, 2009 7:00 am

Re: [DM] aiuto per ambiente cittadino e mondano

Messaggioda thondar » dom feb 19, 2017 11:15 pm

Sperando di aver capito cosa vuoi ti rispondo.
Va benissimo aver creato la città e i rapporti tra PNG, ma io andrei oltre perchè così mi sembra poco. Finora hai creato l'ambientazione, ora dovresti creare l'avventura. Fermo restando che puoi lasciare tutta la libertà che vuoi ai PG io penserei a dei modi in cui essi potrebbero reperire le informazioni. Magari metti più modi per la stessa informazioni, crea dei modi generici che possono andare bene per più informazioni e comunque stai aperto alle loro proposte ma non limitarti a dire il PNG x conosce l'informazione 1 perchè così rischi che si blocchino sia loro che te. Creare un modo significa anche pensare a come i PG possano venire a conoscenza di tale modo, così da sbloccarli qualora servisse (il loro patrono ad esempio può dargli indicazioni).

Quindi ad esempio infiltrarsi nello studio di un nobile può essere un modo per trovare una informazione. Tu dovrai esser pronto a gestire questa azione. Corrompere, minacciare, ricattare, stregare un servitore potrebbe essere un altro modo. Sfruttare una lotta intestina potrebbe essere un altro ancora. O magari uno di quei nobile potrebbe avere e vendere un segreto riguardande un'altra casata.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [DM] aiuto per ambiente cittadino e mondano

Messaggioda Luskark » lun feb 20, 2017 6:34 pm

Concordo con thondar sul bisogno di ottener nuove informazioni per dar risposte funzionali.
Potresti descriver come si articolano queste casate nobiliari? Quale è il loro rapporto con la malavita? La malavita è da loro finanziata? L'organizzazione malavitosa si occupa di rapimenti, assassini, furti, una sola, un po' di tutto? Il quartiere militare è interno alla città, legato ad altre organizzazioni, teoricamente locale ma finanziato da fonti esterne, fatto di paladini gloriosi o da barbari in cerca di profitto?

Per poter dare una mano occorre qualche chiarimento in più ;)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova


Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria