[DM] Un PG traditore si aggira nel gruppo
Inviato: dom apr 09, 2017 9:48 am
In una discussione prevalentemente teorica io e un mio giocatore di vecchia data abbiamo ragionato sulla possibilità di interpretare un PG traditore. Nel caso specifico si tratterebbe di un PG che detesti gli altri membri del gruppo a prescindere e che faccia il possibile perché le cose vadano loro male. Astuto nella sua crudeltà, farebbe di tutto per farlo di nascosto e per non far capire agli altri le sue intenzioni. Se venisse scoperto nel fare qualcosa gli altri PG lo ucciderebbero per ragioni di obblighi personali legati a ciò che hanno di lui scoperto (le sue motivazioni sono rintracciabili anche addosso al PG stesso) e il giocatore sarebbe più che felice di giungere a questa soluzione.
Si noti bene: non si parla di un giocatore che interagisce con terze fazioni, che partecipa alle feste dei criminali mentre gli altri personaggi vanno a pregare al tempio e che quindi permane nel gruppo pur essendo di idee diverse che probabilmente non vuole che gli altri conoscano in alcun modo. Mi riferisco esplicitamente a qualcuno il cui scopo sia quello di sabotare il gruppo. Non per conto di qualcun altro, ma solo per conto del suo semplice (e CM) gusto personale.
Entrambi siamo stati immediatamente d'accordo sul fatto che io personalmente come Master non lo approverei, per molteplici ragioni.
D&D (e PF) sono giochi collaborativi in cui si può dare per scontato che i PG collaborino in vista di un fine comune. A questo scopo si cerca spesso di venirsi incontro e, per quanto bene possa essere gestito un ingresso in gruppo, spesso ripensandoci ci si renderebbe conto del fatto che quelle due persone si siano accettate tra loro così velocemente anche solo per giocabilità, quando hanno rifiutato molte altre opzioni che dal punto di vista del puro PG sarebbero state egualmente valide.
Lo stesso vale per i rapporti all'interno del gruppo: i PG, con gli altri PG, si permettono di fare di più e di meno rispetto a quanto farebbero con un PNG. Si consentono di punzecchiare di più e di fare più domande di passaggio e si impicceranno maggiormente degli affari altrui anche solo per il gusto di farlo ma non arriveranno a perpetrare alcune azioni più estreme che invece con un PNG negli stessi casi sarebbero all'ordine del giorno, anche solo per mantenere un livello di amicizia all'interno del gruppo.
In un certo senso dunque il giocatore che chieda al master di interpretare un traditore senza che gli altri lo sappiano, "bara" rispetto ad un contesto comune secondo cui gli altri potrebbero esser fregati non perché la persona fosse insospettabile ma perché non investigheranno a fondo quanto avrebbero fatto con un PNG.
In più, se per il giocatore il fatto di essere ucciso dai suoi compagni rappresenta una fine eccellente, non è detto che agli altri faccia altrettanto piacere ucciderlo, soprattutto dopo molte sessioni passate assieme.
Di sicuro in un gruppo goliardico ci si potrebbe anche divertire tutti e farsi anche due risate quando si effettua la condanna del traditore, trattando l'argomento così sopra le righe che alla fine diventa una festa anatomica per tutti. Al contrario in un gruppo che sia stato molto preso dalla situazione la cosa potrebbe lasciare degli strascichi pesanti, ma il tutto renderebbe la cosa per davvero memorabile e le reazioni di tutti sarebbero assai meglio calibrate.
È forse paradossale capire come il gruppo più adatto a gestire tale situazione sarebbe quello che darebbe meno peso alla cosa rendendo tutto il gioco interpretativo di scarso rilievo e viceversa?
Vorrei chiedere i vostri pareri in merito.
Come master lo consentireste? Con quali limitazioni?
P.S: specificai il titolo. Avere PNG traditori in gruppo è la prassi ma avere PG traditori è un po' differente...
Si noti bene: non si parla di un giocatore che interagisce con terze fazioni, che partecipa alle feste dei criminali mentre gli altri personaggi vanno a pregare al tempio e che quindi permane nel gruppo pur essendo di idee diverse che probabilmente non vuole che gli altri conoscano in alcun modo. Mi riferisco esplicitamente a qualcuno il cui scopo sia quello di sabotare il gruppo. Non per conto di qualcun altro, ma solo per conto del suo semplice (e CM) gusto personale.
Entrambi siamo stati immediatamente d'accordo sul fatto che io personalmente come Master non lo approverei, per molteplici ragioni.
D&D (e PF) sono giochi collaborativi in cui si può dare per scontato che i PG collaborino in vista di un fine comune. A questo scopo si cerca spesso di venirsi incontro e, per quanto bene possa essere gestito un ingresso in gruppo, spesso ripensandoci ci si renderebbe conto del fatto che quelle due persone si siano accettate tra loro così velocemente anche solo per giocabilità, quando hanno rifiutato molte altre opzioni che dal punto di vista del puro PG sarebbero state egualmente valide.
Lo stesso vale per i rapporti all'interno del gruppo: i PG, con gli altri PG, si permettono di fare di più e di meno rispetto a quanto farebbero con un PNG. Si consentono di punzecchiare di più e di fare più domande di passaggio e si impicceranno maggiormente degli affari altrui anche solo per il gusto di farlo ma non arriveranno a perpetrare alcune azioni più estreme che invece con un PNG negli stessi casi sarebbero all'ordine del giorno, anche solo per mantenere un livello di amicizia all'interno del gruppo.
In un certo senso dunque il giocatore che chieda al master di interpretare un traditore senza che gli altri lo sappiano, "bara" rispetto ad un contesto comune secondo cui gli altri potrebbero esser fregati non perché la persona fosse insospettabile ma perché non investigheranno a fondo quanto avrebbero fatto con un PNG.
In più, se per il giocatore il fatto di essere ucciso dai suoi compagni rappresenta una fine eccellente, non è detto che agli altri faccia altrettanto piacere ucciderlo, soprattutto dopo molte sessioni passate assieme.
Di sicuro in un gruppo goliardico ci si potrebbe anche divertire tutti e farsi anche due risate quando si effettua la condanna del traditore, trattando l'argomento così sopra le righe che alla fine diventa una festa anatomica per tutti. Al contrario in un gruppo che sia stato molto preso dalla situazione la cosa potrebbe lasciare degli strascichi pesanti, ma il tutto renderebbe la cosa per davvero memorabile e le reazioni di tutti sarebbero assai meglio calibrate.
È forse paradossale capire come il gruppo più adatto a gestire tale situazione sarebbe quello che darebbe meno peso alla cosa rendendo tutto il gioco interpretativo di scarso rilievo e viceversa?
Vorrei chiedere i vostri pareri in merito.
Come master lo consentireste? Con quali limitazioni?
P.S: specificai il titolo. Avere PNG traditori in gruppo è la prassi ma avere PG traditori è un po' differente...