Il 5°Clone

[DM] Descrivere una Guerra

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[DM] Descrivere una Guerra

Messaggioda Arglist » lun ago 07, 2017 10:07 pm

Buonsalve Cloni!

Dopo mesi di fermo sono tornato a scrivere per la mia ambientazione; mi sto riconcentrando sulla Cronologia del mondo, dai suoi albori al presente, riguardante tutte le razze. Senza essere troppo specifico sto elencando i vari avvenimenti del mondo, e sono ora giunto ad un'evento particolarmente importante: una guerra tra otto feudi umani, tutti vicini tra loro. Il risultato della guerra l'ho già deciso a prescindere e porterà alla creazione di una grossa "nazione".

Purtroppo mi sfugge il come narrare il tutto: essendo una guerra piuttosto importante sarebbe bello parlarne in maniera approfondita, ma vorrei evitare di perdermi in particolari poco piacevoli che uccidano il ritmo della cronologia stessa. In sostanza, devo riuscire a unire dovizia di particolari (minimi) con piacevolezza di lettura.

Voi avete mai descritto una guerra nelle vostre ambientazioni? Se sì, come? Vi siete calati nei particolari oppure avete lasciato tutto all'immaginazione dei giocatori?
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [Consiglio] Descrivere una Guerra

Messaggioda thondar » mar ago 08, 2017 11:09 am

Non mi è mai capitato ma ne ho lette (ad esempio un bel pò ce ne sono in FR12 The Horde e in Maztica). Diciamo che qui si esula un pò dal GdR e si va nelle tecniche di scrittura, di cui conosco ben poco ma personalmente quello che ho trovato interessante è la descrizione delle tattiche e strategie usate.
Apparte questo direi che in una cronologia devi essere estremamente breve e magari aggiungere qualche parola in una sidebar. Io mi concentrerei anche sugli atti eroici, visto che D&D parla di eroi. Inoltre ricorda sempre di mettere spunti per avventure, quindi la tal spada che viene perduta ne lcampo di battaglia, il tale eroe che scappa e che i Pg ritroveranno come non morto etc etc
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am


Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria