Il 5°Clone

[DM] Viaggio in carovana: come renderlo interessante?

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [DM] Viaggio in carovana: come renderlo interessante?

Messaggioda Red_Dragon » gio ott 19, 2017 11:36 pm

:okok:

Credo di avere tutti gli elementi. Ora vedo quello che tiro fuori e, se ho altri dubbi, ritorno ^_^

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Viaggio in carovana: come renderlo interessante?

Messaggioda Red_Dragon » mar ott 31, 2017 1:26 am

Un veloce dubbio. Da un'idea di Nyxator volevo mettere un Doppleganger nel gruppo. Il Capo carovana sa che un ricercato potrebbe essere nella carovana ma non sa che è un mutaforma. Ora la domanda è: come i PG possono sospettare la presenza di un Doppleganger? Come potrebbero tentare di riconoscerlo?
Il Doppleganger è in fuga. Ha assunto un'identità e ne ha risucchiato ricordi e personalità per fingere meglio. Tende a tenere un profilo basso, almeno per buona parte della traversata (sa che sospettano che lui si sia intrufolato). Vorrei dare la possibilità ai PG di sospettare della sua presenza e cercare di riconoscerlo, durante i giorni di viaggio. Il Doppleganger potrebbe fare anche degli errori ma non vorrei che ai giocatori la cosa risultasse stupida...

Grazie ^_^

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Viaggio in carovana: come renderlo interessante?

Messaggioda thondar » mer nov 01, 2017 11:26 pm

Ora la domanda è: come i PG possono sospettare la presenza di un Doppleganger? Come potrebbero tentare di riconoscerlo?

Finchè mantiene un profilo basso il fatto di essere un doppleganger mi sembra ababstanza ininfluente. Voglio dire che ai Pg fa poca differenza cercare una persona che non conoscono (il fuggitivo) rispetto al cercare un doppleganger fuggitivo travestito da persona che non conoscono... non so se mi spiego, se non lo conoscono può avere qualunque faccia e qualunque carattere.

Quindi ciò può succedere è: il capocarovana gli espone il problema e chiede il loro aiuto o notano qualcosa di strano e decidono di indagare per conto loro. In entrambi i casi il doppleganger può essere scoperto parlandoci se si tradisce in qualche modo o se tenta di fare qualcosa. Ci sarebbe anche la possibilità di risalire a lui partendo dal punto in cui è fuggito ma essendo i PG in viaggio non penso che questo sia fattibile (dovrebbero lasciare la carovana e tornare indietro).

Ricorda inoltre che con percepire intenzioni si può capire quando c'è qualcosa che no nva in uan situazione e per quanto questo sia un pessimo metodo di scoprire cose può tornare comodo qualora i PG si bloccassero nelle loro indagini, guarda solo di non fargliela troppo semplice.

Vediamo concretamente qualche idea:
- il doppleganger è travestito da persona comune ma durante un incontro mostra più o meno apertamente una capacità di soppravivenza fuori del comune (per es uccide un hobgoblin/ogre).
- non deve limitarsi a scapppare ma ha un obbiettivo secondario (rubare qualcosa/uccidere qualcuno/andare da qualche parte a prendere un oggetto/la refurtiva nascosta/un lasciapassare) quindi è obbligato a fare qualcosa di 'strano'.
- compare qualcuno che conosce la persona che sta impersonando (o è già nella carovana fin dall'inizio, per es un familiare) e comincia ad avere sospetti
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [DM] Viaggio in carovana: come renderlo interessante?

Messaggioda Luskark » gio nov 02, 2017 3:30 pm

Fornisco qualche spunto appetibile.
Messa come è messa è difficile che il doppleganger sia scoperto.

Ci sono almeno due possibilità di gettare l'amo:
- un ritrovamento imprevisto
- una situazione scatenante

Per ritrovamento imprevisto intendo il fatto che uno dei PG trovi per caso qualcosa di insolito che comincia a far sospettare di un gruppo di persone. Faccio degli esempi.
I PG trovano il cadavere di una persona che fa parte della carovana rovistando in giro. Il doppleganger ha ucciso qualcuno per prenderne il posto prima di partire ma in fretta e furia l'ha dovuto mollare in un punto della carovana ove non è ancora riuscito a ritrovare. Il fatto che il cadavere sia vecchio e la persona fosse viva fino alla mattinata fa partire i sospetti e dona anche un ottimo indiziato. Tuttavia se lo scoprono con altri o se la notizia circola il doppleganger potrebbe assumere una nuova identità prima che lo trovino.
Un altro ritrovamento meno evidente (il cadavere è fin troppo forte) riguarda oggetti che il doppleganger si sta portando dietro di nascosto. Ad esempio ha nascosto una cassa molto difficile da scassinare dentro una balla di fieno. Se ci sono dentro oggetti magici un'individuazione del magico potrebbe portare a trovarlo e i PG comincerebbero a cercar di capire cosa ci faccia lì interrogando coloro che si sono avvicinati a quella zona.

La situazione scatenante è invece qualcosa che accade in gioco e che fa partire i sospetti. E che si genera con un evento particolare. Ad esempio in un combattimento è costretto a mostrare più forza del solito per non uscirne ucciso, e questo fa venire qualche dubbio. Oppure potrebbe finire per non conformarsi al ruolo intrapreso perché, pur sapendo che la sua copertura è in pericolo, lui lo sarebbe in prima persona e la cosa non gli interessa (non si muove così rapidamente a difesa di un figlio/fratello in combattimento).

Questi sono i casi in cui egli non ha uno scopo preciso per muoversi e gli basta arrivare fino alla destinazione.
In cui dunque viene condizionato da qualcosa che ha fatto prima o qualcosa che sarà costretto a fare.
Ci sono ovviamente i casi in cui ha uno scopo e quindi può essere svelato dal suo tentativo di portarlo a termine (uccidere qualcuno, rubare qualcosa...) ma se vuole mantenere un basso profilo e sta usando la carovana come copertura mi sembrano queste le due strade principali.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Viaggio in carovana: come renderlo interessante?

Messaggioda Nyxator » gio nov 02, 2017 5:23 pm

Red_Dragon ha scritto:Capo carovana sa che un ricercato potrebbe essere nella carovana ma non sa che è un mutaforma.

Sto punto è tutto quel che c'è, oppure è il sunto forumense?
Perchè così com'è mi sembra più una forzatura approssimativa decisa a tavolino.
Insomma, imho se non lavori sui per come, sui perchè e sulle motivazioni di partenza e non del dopp, ti ritrovi incartato in uno scenario di sto tipo:

- Capo carovana: < Ho un sospetto. >
- I pg: < Oook, perchè?/cos'è successo?/come fai a saperlo?/dai dicci, che ti diamo una mano!/a te chi te l'ha detto? >
- Capo carovana: < Boh. O me l'ha suggerito il Dm per direttissima o sono diventato sensitivo di botto. Allora, la accettate la quest? >
- Doppelganger: (pensa) "frega niente, devo fuggire da non so chi/cosa e aggregarmi a codesta carovana."

Al contrario, risulta più semplice dire < in sta carovana succedono cose > e far partire la vicenda quando il sospetto del capo carovana si poggia su basi concrete e visibili anche in game..
Chessò: dopo una sosta in qualche location cominciano a succedere eventi poco chiari e/o ritrovano un'arma (un coltello con un manico o simbolo particolare, un tagliacarte in ossidiana ecc) o qualche oggetto (un bottone insanguinato, un fazzoletto con delle iniziali) e/o tesoro riconducibile a un delitto irrisolto.
(check di Conoscenze Locali per maggiori dettagli)

Sconsiglierei l'impostazione del ricercato con tanto di manifesto e reward, specie se vuoi rendere l'idea di un dopp un pelo astuto e col profilo basso e non vuoi incartarti in una trama duplice in cui il dopp ignora di aver preso il posto di un ricercato.
Ora la domanda è: come i PG possono sospettare la presenza di un Doppleganger? Come potrebbero tentare di riconoscerlo?
Il Doppleganger è in fuga.
Ha assunto un'identità e ne ha risucchiato ricordi e personalità per fingere meglio.

Buon Drago..questa impostazione crea un'altra forzatura di fondo che snatura e accresce di parecchio le reali possibilità divinatorie del mostro, stride col b.g che vuoi dargli e te lo rende semi-infallibile senza un reale motivo, e di conseguenza tende a incasinare la gestione.
(è un dopp fuggiasco con risorse limitate e tempi limitati per sfruttarle.
È diverso da un dopp impostore ultrapreparato da trama di palazzo, supportato imbeccato e paraculato a 360° da una o più casate, da un'organizzazione, da incantatori livellati a go go ecc.
È diverso dal dopp criminale metodico/calcolatore da avventura cittadina...visto che è in fuga.
Ed è diverso pure dal dopp autonomo e con un pò più di pelo sullo stomaco che prende il posto di un png carismatico low level per sfruttare una piccola posizione di potere e avere magari 2-3 minion pronti a sostenerlo/difenderlo in caso di bisogno)
Tende a tenere un profilo basso, almeno per buona parte della traversata (sa che sospettano che lui si sia intrufolato)

Il profilo basso ci può stare finché può e/o finché serve a non mandare subito a ramengo la quest.
Il resto della premessa imho si poggia un pò sul nulla...a meno che i pg non l'abbiano già affrontato e conoscano i suoi poteri mutaforma.
Vorrei dare la possibilità ai PG di sospettare della sua presenza e cercare di riconoscerlo, durante i giorni di viaggio. Il Doppleganger potrebbe fare anche degli errori ma non vorrei che ai giocatori la cosa risultasse stupida...

Errore semplice e/o involontario che sia non vuol dire per forza errore stupido...un dopp è tutto fuorché infallibile o onnisciente.
Secondo me c'hai da lavorare sui dettagli, sui dialoghi tra png e dopp, sulle piccole incongruenze e sugli imprevisti in cui può incappare l'impostore, e dare ai pg l'opportunità di raccimolare qualche indizio e/o di fare dei check ogni tanto.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [DM] Viaggio in carovana: come renderlo interessante?

Messaggioda Luskark » gio nov 02, 2017 5:32 pm

Nyxator ha scritto:
Red_Dragon ha scritto:Ora la domanda è: come i PG possono sospettare la presenza di un Doppleganger? Come potrebbero tentare di riconoscerlo?
Il Doppleganger è in fuga.
Ha assunto un'identità e ne ha risucchiato ricordi e personalità per fingere meglio.

Buon Drago..questa impostazione crea un'altra forzatura di fondo che snatura e accresce di parecchio le reali possibilità divinatorie del mostro, stride col b.g che vuoi dargli e te lo rende semi-infallibile senza un reale motivo, e di conseguenza tende a incasinare la gestione.

Ringrazio il post di Nyxator (e il suo autore :mrgreen: ) per avermi ricordato di premere su questo punto. Le due possibilità che ho inserito si basavano sul rispetto della parte grassettata, perché altrimenti è difficile che venga beccato.
Però se non ha avuto il tempo di conoscere alla perfezione il suo bersaglio avrà cercato di scegliere una persona con cui fare meno errori (qualcuno che destasse meno sospetti), pur facendone comunque qualcuno.
E per questo potrebbe essere costretto a togliere di mezzo chi conosceva la persona di cui ha assunto le sembianze troppo bene, cercando nel contempo di non destare sospetti facendolo.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Viaggio in carovana: come renderlo interessante?

Messaggioda Red_Dragon » ven nov 03, 2017 1:20 am

thondar ha scritto:Vediamo concretamente qualche idea:
- il doppleganger è travestito da persona comune ma durante un incontro mostra più o meno apertamente una capacità di soppravivenza fuori del comune (per es uccide un hobgoblin/ogre).
- non deve limitarsi a scapppare ma ha un obbiettivo secondario (rubare qualcosa/uccidere qualcuno/andare da qualche parte a prendere un oggetto/la refurtiva nascosta/un lasciapassare) quindi è obbligato a fare qualcosa di 'strano'.
- compare qualcuno che conosce la persona che sta impersonando (o è già nella carovana fin dall'inizio, per es un familiare) e comincia ad avere sospetti

Queste sono ottime idee ^_^

Luskark ha scritto:Un altro ritrovamento meno evidente (il cadavere è fin troppo forte) riguarda oggetti che il doppleganger si sta portando dietro di nascosto. Ad esempio ha nascosto una cassa molto difficile da scassinare dentro una balla di fieno. Se ci sono dentro oggetti magici un'individuazione del magico potrebbe portare a trovarlo e i PG comincerebbero a cercar di capire cosa ci faccia lì interrogando coloro che si sono avvicinati a quella zona.

La situazione scatenante è invece qualcosa che accade in gioco e che fa partire i sospetti. E che si genera con un evento particolare. Ad esempio in un combattimento è costretto a mostrare più forza del solito per non uscirne ucciso, e questo fa venire qualche dubbio. Oppure potrebbe finire per non conformarsi al ruolo intrapreso perché, pur sapendo che la sua copertura è in pericolo, lui lo sarebbe in prima persona e la cosa non gli interessa (non si muove così rapidamente a difesa di un figlio/fratello in combattimento).

Questi sono i casi in cui egli non ha uno scopo preciso per muoversi e gli basta arrivare fino alla destinazione.
In cui dunque viene condizionato da qualcosa che ha fatto prima o qualcosa che sarà costretto a fare.
Ci sono ovviamente i casi in cui ha uno scopo e quindi può essere svelato dal suo tentativo di portarlo a termine (uccidere qualcuno, rubare qualcosa...) ma se vuole mantenere un basso profilo e sta usando la carovana come copertura mi sembrano queste le due strade principali.

Il cadavere è un po' troppo forte ma le altre idee non sono male :)

Nyxator ha scritto:
Red_Dragon ha scritto:Capo carovana sa che un ricercato potrebbe essere nella carovana ma non sa che è un mutaforma.

Sto punto è tutto quel che c'è, oppure è il sunto forumense?
Perchè così com'è mi sembra più una forzatura approssimativa decisa a tavolino.
Insomma, imho se non lavori sui per come, sui perchè e sulle motivazioni di partenza e non del dopp, ti ritrovi incartato in uno scenario di sto tipo:

- Capo carovana: < Ho un sospetto. >
- I pg: < Oook, perchè?/cos'è successo?/come fai a saperlo?/dai dicci, che ti diamo una mano!/a te chi te l'ha detto? >
- Capo carovana: < Boh. O me l'ha suggerito il Dm per direttissima o sono diventato sensitivo di botto. Allora, la accettate la quest? >
- Doppelganger: (pensa) "frega niente, devo fuggire da non so chi/cosa e aggregarmi a codesta carovana."

:D :D
No, no, è un riassunto forumense.
Anche se sto provando a "sviluppare al contrario" (parto dalla fine e vado verso l'inizio), il doppleganger avrà una sua motivazione ed i suoi obbiettivi, anzi ho già trovato alcune idee sopra ;)
Nyxator ha scritto:
Ora la domanda è: come i PG possono sospettare la presenza di un Doppleganger? Come potrebbero tentare di riconoscerlo?
Il Doppleganger è in fuga.
Ha assunto un'identità e ne ha risucchiato ricordi e personalità per fingere meglio.

Buon Drago..questa impostazione crea un'altra forzatura di fondo che snatura e accresce di parecchio le reali possibilità divinatorie del mostro, stride col b.g che vuoi dargli e te lo rende semi-infallibile senza un reale motivo, e di conseguenza tende a incasinare la gestione.
(è un dopp fuggiasco con risorse limitate e tempi limitati per sfruttarle.

Er... fa parte delle capacità standard di un doppleganger. Certo, nulla vieta che abbia scelto la persona sbagliata nel momento sbagliato o che possa fare errori dovuti ad "istinto di sopravvivenza", obbiettivi personali ed altro, ma il risucchio di ricordi e personalità fa parte delle sua capacità standard...

Nyxator ha scritto:
Vorrei dare la possibilità ai PG di sospettare della sua presenza e cercare di riconoscerlo, durante i giorni di viaggio. Il Doppleganger potrebbe fare anche degli errori ma non vorrei che ai giocatori la cosa risultasse stupida...

Errore semplice e/o involontario che sia non vuol dire per forza errore stupido...un dopp è tutto fuorché infallibile o onnisciente.
Secondo me c'hai da lavorare sui dettagli, sui dialoghi tra png e dopp, sulle piccole incongruenze e sugli imprevisti in cui può incappare l'impostore, e dare ai pg l'opportunità di raccimolare qualche indizio e/o di fare dei check ogni tanto.

Uhm... hai ragione: devo lavorare di più sui dettagli.
Torno a pensare...

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Viaggio in carovana: come renderlo interessante?

Messaggioda Nyxator » ven nov 03, 2017 5:27 am

Red_Dragon ha scritto:Er... fa parte delle capacità standard di un doppleganger. Certo, nulla vieta che abbia scelto la persona sbagliata nel momento sbagliato o che possa fare errori dovuti ad "istinto di sopravvivenza", obbiettivi personali ed altro, ma il risucchio di ricordi e personalità fa parte delle sua capacità standard..

:uhm: :uhm: :uhm: Nelle capacità standard di un doppelganger "standard 3x o Path alla secondo Red_Dragon" potrà anche darsi... :P :) ma nella realtà regolistica l'lndividuazione dei Pensieri di un normale doppelganger ha una Cd, richiede una marea sconfinata di tempo d'osservazione e di domande, e soprattutto non risucchia di botto propio un bel niente, tantomeno i ricordi in blocco.
http://www.dandwiki.com/wiki/SRD:Doppelganger

Quel che sostieni te, al max, lo sa fare il greater doppelganger.
E pure in Ad&d era costretto a papparsi il cervello della vittima, vedasi scritto nero su bianco qui
http://www.lomion.de/cmm/doppgrea.php

Al più la roba del risucchio di ricordi come presunta capacita standard l'avrai estrapolata a ramengo da 'sto fuff text dove si vocifera dei poteri di un doppelganger superiore.
(lo menzionano un pò in sordina, ma il riferimento è abbastanza scontato per chi ha presente la versione dndistica)
Prd ha scritto:Delle voci insistenti parlano di doppelganger ancor più potenti capaci non solo di cambiare il loro aspetto, ma anche di far proprie Abilità, ricordi ed anche Capacità Straordinarie e soprannaturali delle creature che scelgono di impersonare. La capacità di cambiare forma di questi doppelganger funziona come l’incantesimo metamorfosi anziché come alterare se stesso.

Insomma, se vuoi fare un doppelganger houseruolato così e lamentarti che poi diventa un pò troppo ostico scoprirlo, fa pure, la gestione è tua e a me non cambia niente (volendo il mostro sgranocchia cervelli pigia di più sul fattore panico di pg e png) ...però sii conscio che a farlo così è houseruolato e non è quello standard.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Precedente

Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria