Re: [DM] Viaggio in carovana: come renderlo interessante?
Inviato: gio ott 19, 2017 11:36 pm
Credo di avere tutti gli elementi. Ora vedo quello che tiro fuori e, se ho altri dubbi, ritorno ^_^
Ciao
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Ora la domanda è: come i PG possono sospettare la presenza di un Doppleganger? Come potrebbero tentare di riconoscerlo?
Red_Dragon ha scritto:Capo carovana sa che un ricercato potrebbe essere nella carovana ma non sa che è un mutaforma.
Ora la domanda è: come i PG possono sospettare la presenza di un Doppleganger? Come potrebbero tentare di riconoscerlo?
Il Doppleganger è in fuga.
Ha assunto un'identità e ne ha risucchiato ricordi e personalità per fingere meglio.
Tende a tenere un profilo basso, almeno per buona parte della traversata (sa che sospettano che lui si sia intrufolato)
Vorrei dare la possibilità ai PG di sospettare della sua presenza e cercare di riconoscerlo, durante i giorni di viaggio. Il Doppleganger potrebbe fare anche degli errori ma non vorrei che ai giocatori la cosa risultasse stupida...
Nyxator ha scritto:Red_Dragon ha scritto:Ora la domanda è: come i PG possono sospettare la presenza di un Doppleganger? Come potrebbero tentare di riconoscerlo?
Il Doppleganger è in fuga.
Ha assunto un'identità e ne ha risucchiato ricordi e personalità per fingere meglio.
Buon Drago..questa impostazione crea un'altra forzatura di fondo che snatura e accresce di parecchio le reali possibilità divinatorie del mostro, stride col b.g che vuoi dargli e te lo rende semi-infallibile senza un reale motivo, e di conseguenza tende a incasinare la gestione.
thondar ha scritto:Vediamo concretamente qualche idea:
- il doppleganger è travestito da persona comune ma durante un incontro mostra più o meno apertamente una capacità di soppravivenza fuori del comune (per es uccide un hobgoblin/ogre).
- non deve limitarsi a scapppare ma ha un obbiettivo secondario (rubare qualcosa/uccidere qualcuno/andare da qualche parte a prendere un oggetto/la refurtiva nascosta/un lasciapassare) quindi è obbligato a fare qualcosa di 'strano'.
- compare qualcuno che conosce la persona che sta impersonando (o è già nella carovana fin dall'inizio, per es un familiare) e comincia ad avere sospetti
Luskark ha scritto:Un altro ritrovamento meno evidente (il cadavere è fin troppo forte) riguarda oggetti che il doppleganger si sta portando dietro di nascosto. Ad esempio ha nascosto una cassa molto difficile da scassinare dentro una balla di fieno. Se ci sono dentro oggetti magici un'individuazione del magico potrebbe portare a trovarlo e i PG comincerebbero a cercar di capire cosa ci faccia lì interrogando coloro che si sono avvicinati a quella zona.
La situazione scatenante è invece qualcosa che accade in gioco e che fa partire i sospetti. E che si genera con un evento particolare. Ad esempio in un combattimento è costretto a mostrare più forza del solito per non uscirne ucciso, e questo fa venire qualche dubbio. Oppure potrebbe finire per non conformarsi al ruolo intrapreso perché, pur sapendo che la sua copertura è in pericolo, lui lo sarebbe in prima persona e la cosa non gli interessa (non si muove così rapidamente a difesa di un figlio/fratello in combattimento).
Questi sono i casi in cui egli non ha uno scopo preciso per muoversi e gli basta arrivare fino alla destinazione.
In cui dunque viene condizionato da qualcosa che ha fatto prima o qualcosa che sarà costretto a fare.
Ci sono ovviamente i casi in cui ha uno scopo e quindi può essere svelato dal suo tentativo di portarlo a termine (uccidere qualcuno, rubare qualcosa...) ma se vuole mantenere un basso profilo e sta usando la carovana come copertura mi sembrano queste le due strade principali.
Nyxator ha scritto:Red_Dragon ha scritto:Capo carovana sa che un ricercato potrebbe essere nella carovana ma non sa che è un mutaforma.
Sto punto è tutto quel che c'è, oppure è il sunto forumense?
Perchè così com'è mi sembra più una forzatura approssimativa decisa a tavolino.
Insomma, imho se non lavori sui per come, sui perchè e sulle motivazioni di partenza e non del dopp, ti ritrovi incartato in uno scenario di sto tipo:
- Capo carovana: < Ho un sospetto. >
- I pg: < Oook, perchè?/cos'è successo?/come fai a saperlo?/dai dicci, che ti diamo una mano!/a te chi te l'ha detto? >
- Capo carovana: < Boh. O me l'ha suggerito il Dm per direttissima o sono diventato sensitivo di botto. Allora, la accettate la quest? >
- Doppelganger: (pensa) "frega niente, devo fuggire da non so chi/cosa e aggregarmi a codesta carovana."
Nyxator ha scritto:Ora la domanda è: come i PG possono sospettare la presenza di un Doppleganger? Come potrebbero tentare di riconoscerlo?
Il Doppleganger è in fuga.
Ha assunto un'identità e ne ha risucchiato ricordi e personalità per fingere meglio.
Buon Drago..questa impostazione crea un'altra forzatura di fondo che snatura e accresce di parecchio le reali possibilità divinatorie del mostro, stride col b.g che vuoi dargli e te lo rende semi-infallibile senza un reale motivo, e di conseguenza tende a incasinare la gestione.
(è un dopp fuggiasco con risorse limitate e tempi limitati per sfruttarle.
Nyxator ha scritto:Vorrei dare la possibilità ai PG di sospettare della sua presenza e cercare di riconoscerlo, durante i giorni di viaggio. Il Doppleganger potrebbe fare anche degli errori ma non vorrei che ai giocatori la cosa risultasse stupida...
Errore semplice e/o involontario che sia non vuol dire per forza errore stupido...un dopp è tutto fuorché infallibile o onnisciente.
Secondo me c'hai da lavorare sui dettagli, sui dialoghi tra png e dopp, sulle piccole incongruenze e sugli imprevisti in cui può incappare l'impostore, e dare ai pg l'opportunità di raccimolare qualche indizio e/o di fare dei check ogni tanto.
Red_Dragon ha scritto:Er... fa parte delle capacità standard di un doppleganger. Certo, nulla vieta che abbia scelto la persona sbagliata nel momento sbagliato o che possa fare errori dovuti ad "istinto di sopravvivenza", obbiettivi personali ed altro, ma il risucchio di ricordi e personalità fa parte delle sua capacità standard..
Prd ha scritto:Delle voci insistenti parlano di doppelganger ancor più potenti capaci non solo di cambiare il loro aspetto, ma anche di far proprie Abilità, ricordi ed anche Capacità Straordinarie e soprannaturali delle creature che scelgono di impersonare. La capacità di cambiare forma di questi doppelganger funziona come l’incantesimo metamorfosi anziché come alterare se stesso.
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