[DM] Gestionale giocoso ed interpretativo
Inviato: mar feb 27, 2018 12:36 am
Per gestionale intendo la gestione da parte dei PG di un feudo.
Prima di partire con progetti che poi non concluderò mai, mi chiedo se non esista già un gestionale (anche preso da altri giochi) con le seguenti caratteristiche:
- giocoso ed interpretativo. Voglio che i giocatori si divertano a gestire il feudo ed interpretino i loro personaggi, tanto quanto nelle avventure fuori dal feudo
- si possa usare sia prima di un'avventura che dopo, in modo tale che le loro scelte abbiano peso sulla gestione (e non un semplice tiro di dado su un'improbabile tabella)
- si possa usare per giocare avventure all'interno del feudo, sia di "ordinaria" amministrazione (rapporto con i "vicini", scoperta di "qualcosa che non va", ecc.), che di straordinaria (terremoto, meteoriti, draghi...)
- sia attrezzato per un fantasy (quindi comprenda mostri e magia)
- opzionale ma gradito: la possibilità di generarsi il proprio feudo (luoghi, PNG, vicini, situazioni, ecc.) e che questo abbia importanza nella gestione.
cosa NON mi serve:
- un gestionale che tiri due dadi e lasci perdere perché è più interessante l'avventura
- un gestionale dove le scelte dei PG non servano a niente
- un gestionale che ti fa perdere un sacco di tempo a creare luoghi, personaggi, situazioni, ecc. ma niente di tutto questo che poi entri realmente nel gioco.
- un gestionale dove giocare i problemi del feudo sono solo una rottura di...
Birthright non aiuta, lo dico subito (punti 1 e 4 di ciò che non mi serve).
Sì, sono esigente
Ciao
Prima di partire con progetti che poi non concluderò mai, mi chiedo se non esista già un gestionale (anche preso da altri giochi) con le seguenti caratteristiche:
- giocoso ed interpretativo. Voglio che i giocatori si divertano a gestire il feudo ed interpretino i loro personaggi, tanto quanto nelle avventure fuori dal feudo
- si possa usare sia prima di un'avventura che dopo, in modo tale che le loro scelte abbiano peso sulla gestione (e non un semplice tiro di dado su un'improbabile tabella)
- si possa usare per giocare avventure all'interno del feudo, sia di "ordinaria" amministrazione (rapporto con i "vicini", scoperta di "qualcosa che non va", ecc.), che di straordinaria (terremoto, meteoriti, draghi...)
- sia attrezzato per un fantasy (quindi comprenda mostri e magia)
- opzionale ma gradito: la possibilità di generarsi il proprio feudo (luoghi, PNG, vicini, situazioni, ecc.) e che questo abbia importanza nella gestione.
cosa NON mi serve:
- un gestionale che tiri due dadi e lasci perdere perché è più interessante l'avventura
- un gestionale dove le scelte dei PG non servano a niente
- un gestionale che ti fa perdere un sacco di tempo a creare luoghi, personaggi, situazioni, ecc. ma niente di tutto questo che poi entri realmente nel gioco.
- un gestionale dove giocare i problemi del feudo sono solo una rottura di...
Birthright non aiuta, lo dico subito (punti 1 e 4 di ciò che non mi serve).
Sì, sono esigente
Ciao