Il 5°Clone

[DM] Foresta vivente: come ve la immaginate?

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [DM] Foresta vivente: come ve la immaginate?

Messaggioda Red_Dragon » dom apr 08, 2018 10:48 pm

Se riunisci in foreste morte anche quelle di pietra, allora anche quelle di cristallo vanno dritte lì. Di fatto le foreste fantasy si riducono a questi due grandi sotto gruppi che hai citato. A ciò si aggiungono le foreste come le nostre (cioè normali) ma...
- Vi è una comunità di steghe che rende la foresta maledetta in alcune zone (impossibilità di uscire, mostri, creature pericolose). Se sei interessato posso prendere spunto da un romanzo che ho letto da poco: in quella foresta ci si vive ma è pericolosissima ed è impossibile uscirne (senza superare apposita quest od usare pesantemente la magia).
- All'opposto vi è una comunità di fate che la protegge (abbondano gli unicorni ed altre creture fatate similari)
- Vi sono creature vegetali sconosciute: le piante "carnose" di cui abbiamo parlato finora oppure le piante carnivore che avevo citato all'inizio od altro
- Vi è una creatura "speciale" (un gigante, Il Cavaliere Verde, Il Signore degli Unicorni, ecc.) che mette alla prova chiunque entri.
- La foresta non ha nulla di speciale, ma in certi periodi dell'anno avviene un fenomeno magico.

Per ora non mi viene in mente altro. Inventare da zero una foresta magica senza andar a toccare nessuno degli "stereotipi" da me detto, è molto più difficile perché non hai assunti a cui appoggiarti per creare qualcosa che sembri una foresta e non qualcos'altro. A meno che non sei uno spiritello che vive avventure dentro un albero :P

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Foresta vivente: come ve la immaginate?

Messaggioda Nyxator » mer apr 18, 2018 12:10 pm

Well. So che passò più di una settimana, non so se sei già a posto con la stesura dei terreni, ma comunque riprovo con quache esempio di vegetazione organicaschifezzosa un pò più in stile manuale, terreni e regole.

• Scorzadura: in qualche modo simili a un baobab. La corteccia è un ammasso di scaglie ossee, molto apprezzate per la fabbricazione di corazze, scudi e utensili. Gli strati sottostanti sono composti da ossa spugnose e vene molto elastiche, in cui scorre clorofilla. I frutti (farinosi e commestibili) sono racchiusi in gusci ovoidali coperti di spine ricurve.

• Albero del cuoio: è rivestito da uno strato di pelle che diventa più spessa, ruvida e gibbosa col passare delle decadi. A seconda dell'età la corteccia dell'albero viene utilizzata per la fabbricazione di armature e scudi di cuoio, copertine di libri di magia, borse, cinture e stivali, o tamburi.

• Pecelercia: questi alberi trasudano una resina scura e altamente infiammabile sono l'equivalente della taiga. Hanno il fusto tozzo e rami (commestibili se cotti) che ricordano i tentacoli dei calamari giganti. Sotto la corteccia di pelle gommosa hanno uno strato di tessuto adiposo vascolarizzato sottocutaneo, simile al blubber. (grasso di balena)
Il nome pecelercia gli è stato affibbiato dai primi taglialegna a causa dell'alta infiammabilità della resina che rendono difficoltose le fasi iniziali di taglio e trasporto.

• Erba vampira: ciuffi e filamenti sottili di colore rossastro a causa dell'alta concentrazione di ferro. Esiste in due varietà, quasi indistinguibili tra loro. È attirata dal calore corporeo e può spostarsi di 1,5m nell'arco di una nottata. Trascorrere del tempo su un prato di erba vampira provoca 1 danno Cos o ipotermia. Se usata come impacco dopo il morso di un serpente (ecc) da un bonus alchemico al Ts (tipo un'antitossina). Qualcuno la usa anche per i salassi.
Ultima modifica di Nyxator il mer apr 18, 2018 1:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [DM] Foresta vivente: come ve la immaginate?

Messaggioda thondar » mer apr 18, 2018 1:18 pm

Grazie per le aggiunte
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Precedente

Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria