Il 5°Clone

[DM] Foresta vivente: come ve la immaginate?

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[DM] Foresta vivente: come ve la immaginate?

Messaggioda thondar » mar apr 03, 2018 9:26 pm

Ciao. Vorrei avere delle ispirazioni riguardo una foresta vivente.
Mi spiego. Non parlo ne di una foresta particolarmente selvaggia tipo feywild ne di una foresta non morta quindi di che parlo? Be non lo so voi che mi dite? Azzarderei un richiamo Dantesco ma forse a voi viene in mente qualcosa di più fantasy...
Comunque premesso che non deve essere mortale o completamente inagibile mi domando ci saranno animali? La caccia come va? Piante commestibili? Forse non vegetali ma carnose... edibili da cotte? E legno? In che quantità rispetto una normale foresta?
Nella mia idea, ma sono interessato alle vostre, mi aspetto pochi animali principalmente insetti, niente legno, qualche pianta disgustosa ma commestibile.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [DM] Foresta vivente: come ve la immaginate?

Messaggioda Red_Dragon » mer apr 04, 2018 12:55 am

Dipende da cosa intendi per "foresta vivente": solo gli alberi o tutto l'ecosistema o solo una parte di esso? Di solito io mi immagino diversi animali, quasi tutti intelligenti, piante carnivore ed alberi animati. Ma appunto dipende da quello che vuoi fare. Una volta avevo inventato una foresta di piante carnivore. I loro frutti potevano essere commestibili, ma dovevi combatterli per averli. Sul legno non saprei.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Foresta vivente: come ve la immaginate?

Messaggioda Nyxator » mer apr 04, 2018 2:10 am

thondar ha scritto:Comunque premesso che non deve essere mortale o completamente inagibile mi domando ci saranno animali?

Direi di sì, se vuoi dare una parvenza di ecosistema e di foresta normale.
Poi non è detto che siano per forza loro in cima alla catena alimentare di un fantasy.
Per dirti...il maggiore predatore del Madagascar è il fossa che grossomodo è un simil mini puma che miagola, seguito dalle manguste, dai serpenti e da una sola specie di coccodrillo.
La caccia come va?

Malino, imho. Almeno finché non stabilisci il resto della fauna della foresta e/o non trovi il modo di mostrargli questa componente in game.
Piante commestibili?

Con adeguate skill e results ai check direi senz'altro e senza rischi.
Alcune creature potrebbero persino cibarsi di piante velenose e digerirle senza problemi.
Forse non vegetali ma carnose...

Se a questo flavour ci aggiungi dei mostri pianta con l'archetipo flesh plant (o li adatti, visto che è third part per Path) hai già trovato gli orridi predatori/avversari dell'avventura.
Spoiler:
Whether created by magic, summoned from another plane, or spawned by an evolutionary process gone terribly awry, flesh plants are mobile mounds of flesh that take the familiar forms of plants.

A flesh plant is horrible to see. Its skin-covered bones resemble twigs, and its ropy intestines climb like vines through its body. Veined flaps of skin stiffened by cartilage look like a hideous cross between ears and leaves.

Like plants drawing water, flesh plants feed by sucking blood from the ground or from the corpses of creatures they have killed. A toxin that prevents blood from clotting allows flesh plants to cause bleeding wounds that can cripple prey. A single strike is often sufficient, and a flesh plant can “hunt” by surprising a creature with a single attack and then tracking the victim’s blood and scent trail to the spot where it collapsed or died.

Creating a Flesh Plant
“Flesh” is an inherited or acquired template that can be added to any plant (referred to hereafter as the base plant). A flesh plant uses all the base plant’s statistics and special abilities except as noted here.

Challenge Rating: Same as the base plant +1.

Alignment: Usually neutral.

Type: The plant’s type changes to aberration with the augmented plant subtype. It loses all abilities granted by the plant type. Do not recalculate base attack bonuses, saves, or skill points.

Senses: A flesh plant gains the scent special ability, darkvision 60 feet, and tremorsense +20 feet.

Table 2-20: Flesh Plant Natural Armor
Size Natural Armor
Medium or smaller 0
Large 2
Huge 5
Gargantuan 9
Colossal 14
Armor Class: A flesh plant’s body is made of muscle, soft organs, and cartilage, instead of vegetable matter. The base plant’s natural armor bonus is replaced by a new one based on its size, as given on Table 2-20.

Defensive Abilities: A flesh plant gains fast healing 2, plus 2 more for every 10 racial HD. Any plant-based weaknesses (e. g., vulnerability to fire, need for sunshine) are lost.

Speed: Each of the flesh plant’s speeds increases by +10 feet over the corresponding speeds of the base plant. If the base plant lacks a land speed, the flesh plant gains a land speed of 10 feet.

Attacks: A flesh plant’s natural attacks gain the bleed (1d4 hp) universal ability due to a toxin weeping from its flesh. Creatures immune to poison are immune to a flesh plant’s bleed ability.

Abilities: Str +4, Dex +4, Con +4. If the base plant lacks an Intelligence score, the flesh plant gains an Intelligence score of 1.

Feats: If the flesh plant gains an Intelligence score, it gains the standard number of feats for its total Hit Dice.

Skills: If the base plant has a bonus on Stealth checks based on its resemblance to natural plants or the ability to camouflage itself with color in a natural environment, the flesh plant loses that bonus. The standard class skills for an aberration are class skills for a flesh plant.

Organization: Solitary.

Section 15: Copyright Notice
Advanced Bestiary, Copyright 2014, Green Ronin Publishing

edibili da cotte?

Per stomaci forti :XP: ...o magari sanno di pollo arrosto, paté d'anatra, pasticcio di carne, formaggio affumicato ecc...chi lo sa? Forse in origine le aveva create un mago/alchimista/scienziatopazzo/quelcheè, ma col tempo alcune specie si sono inaspettatamente evolute in mostri carnivori e/o succhiasangue e il progetto è andato a ramengo. Esplorando sarà possibile trovare un laboratorio, teche contenenti esemplari mai visti prima? Un manoscritto con stralci della ricerca?
E cosa ne faranno i pg della ricerca? La bruceranno? La venderanno a qualche ricco png e chissene? La perfezioneranno, ne eviteranno i drawback e metteranno su una conceria o un insolito ristorante a km zero? Oppure creeranno un esercito di piante mostro?
E legno? In che quantità rispetto una normale foresta?

Se vuoi alberi normali e piante carnose/mostro ti direi di iniziare con una normale foresta, introdurre l'ambiente alieno per gradi ma senza arrivare all'eccesso, fargli vagamente intuire la presenza di un qualcosa in agguato durante la notte e giocarti i mostri in qualche fase cloù.
(volendo anche come avversari a sorpresa di quella che in origine potrebbe sembrare solo una contesa tra pg e png)
mi aspetto pochi animali principalmente insetti

Tanti insetti e parassiti normali (con zecche, zanzare e sanguisughe al posto dei comuni parassiti delle piante vegetali) e qualche insetto mostro...chessò, una mantide gigante avanzata specializzata nella caccia delle flesh plant.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [DM] Foresta vivente: come ve la immaginate?

Messaggioda Luskark » mer apr 04, 2018 10:01 am

Una cosa che stabilirei abbastanza in fretta sarebbe il clima, per comprendere se siamo più vicini ad una giungla tropicale, ai boschi mediterranei, ad una foresta nordica perennemente innevata o ad un contesto fiabesco mitteleuropeo.
La fauna e gli abitanti cambieranno.
In talune si potrebbero inserire dei dinosauri, in altre potrebbero star bene fate e driadi, in altre ancora la casa di una strega... E l'impressione che ne deriverà sarà differente.

Foreste oscure... nel cinema più recente...
- la foresta di Biancaneve (1937) ma in realtà sono solo le suggestioni visive durante la fuga
- la foresta proibita de La spada magica - Alla ricerca di Camelot, che sfrutta ogni elemento per creare qualcosa di fantasy (basta dare un'occhiata alla canzone "Da solo sto / I stand alone" su Youtube) ma forse finisce per esagerare un po' e non fornisce nessuna logica complessiva
- la foresta proibita di Harry Potter con centauri, una colonia di ragni giganti e quant'altro http://harrypotter.wikia.com/wiki/Forbidden_Forest

Nella letteratura
- c'è la selva di Saron nella Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso (XIII e XVIII), molto interiorizzata e ove ogni elemento è posseduto da diavoli che causano illusioni che impediscono di proseguire
- le foreste della letteratura cavalleresca di solito servono solo come luogo di scontro per cavalieri
- dev'esserci qualcosa nella Regina delle Fate di Spencer ma devo fare qualche ricerca

Non ci sono foreste nell'Iliade-Odissea-Eneide... ma son sicuro che altro sovverrà.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Foresta vivente: come ve la immaginate?

Messaggioda thondar » ven apr 06, 2018 3:30 pm

Avevo risposto, poi il cellulare ha fatto bizze quindi ho aspettato oggi per riscrivere :mrgreen:
Dunque, ciò che sto facendo è un nuovo tipo di terreno, quindi: può essere piazzato su tutti i climi e su tutti i terreni base, non mi interessano mostri ne agganci per avventure... mi interessa invece sapere cosa nell'immaginario collettivo significhi una cosa del genere. La fonte di ispirazione è la foresta di Dante, ma come detto anche qualche foresta dei nove inferni ci sarà pure... altro però non saprei.

Per pianta organica intendo fatta di carne o cose simili (in effetti anche il elgno è organico) ma che stia principalmente ferma, quindi non un mostro con statistiche. L'idea è macabra ma non deve essere necessariamente un'entità malvagia e forse neanche cosciente o senziente. Uomini comuni possono entrare nelal foresta e spesso uscirne vivi... diciamo che possono esserci il doppio dei morti che in una foresta normale (quindi... 10 l'anno? uno al mese? e parlo di uomini comuni, popolani del 1° livello).
Le foreste che cita Luskark a occhio sono tutte foreste morte, nere, quindi un altro genere di roba, qui ne cerco una molto specifica: alberi di carne e ossa. Ma nota: niente anime dei dannati, o almeno non necessariamente.

Per dirvi la mia
Questione legno: se ci sono anche piante normali miste o se queste piante sono ibride carne-legno può esserci legno, altrimenti no.

Questione animali: non parlo di mostri ma di animali che gli uomini comuni cacciano... uccellini, cerbiatti e al massimo lupi, ma di quelli che se batti le mani scappano... io non ce li vedo molto a saltellare da un ramo insanguinato all'altro ne a sgranocchiarsi gli alberi...

Questione cibo: per quanto splatter bacche commestibili o germogli che una volta cotti siano edibili ce ne vedo in abbondanza...
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [DM] Foresta vivente: come ve la immaginate?

Messaggioda Nyxator » ven apr 06, 2018 7:49 pm

thondar ha scritto:Dunque, ciò che sto facendo è un nuovo tipo di terreno, quindi: può essere piazzato su tutti i climi e su tutti i terreni base, non mi interessano mostri ne agganci per avventure...

A spuntarello donato non si guarda in bocca.
Se nel post d'apertura mi si dice < Be non lo so voi che mi dite? > e s'infiocchetta suddetta richiesta con i forse e i punti interrogativi, io tendo a entrare in modalità brainstorming e a fornire il pacchetto: parvenza di spunto all inclusive. :mrgreen:
mi interessa invece sapere cosa nell'immaginario collettivo significhi una cosa del genere

Well, visto che non sono l'immaginario collettivo, il contesto di fondo non c'è o non ce lo sveli, e con un luogo con quel flavour lì si può bellamente spaziare dalla foresta di alberi corteccioso/sanguinolenti tipo l'albero dei morti de Il Mistero di Sleepy Hollow, fino alla foresta organica a base di meat moss (sci-fi o fantasy) più orrida e disturbante possibile (in cui comunque par s'avventurino anche i popolani per qualche motivo sperabilmente/presumibilmente diverso dal perchè sì), provo a riportarti qualche esempio illustrato e non. :)
Spoiler:
Immagine
(info sulla red weed de la Guerra dei Mondi
https://en.wikipedia.org/wiki/Red_weed)

Classici esempi di simil rampicanti/budella da parati li trovi nel videogame Doom3.
Immagine

Questa illustrazione mi ricorda un cuore, il centro di una foresta schifezzosa o robe così.
Immagine

Galleria a tema
https://img00.deviantart.net/b553/i/201 ... 7up9ow.jpg

https://img00.deviantart.net/c2a3/i/201 ... 3atcof.jpg

https://orig00.deviantart.net/a60e/f/20 ... lanemi.jpg

Questione legno: se ci sono anche piante normali miste o se queste piante sono ibride carne-legno può esserci legno, altrimenti no.

Fin qui non ci piove. Là indietro parlavo pure di piante mostruose che sanno di pollo arrosto ecc, ristorante e conceria.
Ma se ci stanno dei se non siamo sicuri di com'è sta foresta e quali risorse forniscono i suoi alberi. Volendo se hanno ossa ci si potrebbe pure fabbricare coltelli, punte di freccia ecc. Se hanno placche chitinose ci cavi fuori pure delle armature medie e pesanti.
Questione animali: non parlo di mostri ma di animali che gli uomini comuni cacciano... uccellini, cerbiatti e al massimo lupi, ma di quelli che se batti le mani scappano... io non ce li vedo molto a saltellare da un ramo insanguinato all'altro ne a sgranocchiarsi gli alberi..

Infatti non ce li vedo manco io, per quello là indietro parlavo anche di piante mostro e/o di parassiti delle piante alternativi/aggiuntivi. (ma manco un uccello stigeo o robe così?)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [DM] Foresta vivente: come ve la immaginate?

Messaggioda Red_Dragon » sab apr 07, 2018 12:31 am

Gli spunti di Nyxator direi che danno una "bella" impressione ;)

Io mischierei piante normali con piante "carnose", ciò rende le cose ancora più strane e grottesche. In foreste simili, piazzerei anche una serie di animali, di solito mutati per via delle piante di cui si nutrono. Nessuno di essi è commestibile alla buona, ma richiede una complessa preparazione. Bacche, frutti ed altro invece sono in genere commestibili da crudo ma hanno un sapore migliore cotto. Per foglie, fiori e radici bisogna fare attenzione. La possibilità di mutazioni dovute al consumo di dette piante, le lascio decidere a te.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Foresta vivente: come ve la immaginate?

Messaggioda thondar » sab apr 07, 2018 1:54 pm

A spuntarello donato non si guarda in bocca.

non era un rimprovero, era per meglio orientare la domanda :D
Well, visto che non sono l'immaginario collettivo, il contesto di fondo non c'è o non ce lo sveli

eheh non è un segreto è che per l'appunto non c'è contesto... sto solo creando un nuovo terreno per il mio gestionale. Gli esempi che hai portato sono utilissimi

in cui comunque par s'avventurino anche i popolani per qualche motivo sperabilmente/presumibilmente diverso dal perchè sì

per lo stesso motivo per cui si avventurano in qualsiasi altro terreno.... ovvero non lo so, dipende dal contesto. Una foresta fornisce legna (da costruzione, se costruiscono in legno invece che in pietra, mattone), cibo (caccia) se sono cacciatori invece che contadini, e mille altre cose. Se poi un drago si stabilisce nella foresta (che sia normale o questa qui) allora i popolani penso smetteranno di andare. Era per dire che il terreno sarà orrido ma non così tanto pericoloso da essere invivibile. Ci sarà i pericoli che sono in tutte le foreste (in tutti i terreni, parlando di fantasy) forse un pò di più ma, salvo pericoli specifici che non ci interessano nella definizione del terreno, gestibili. Si insegnerà ai bambini quali piante evitare e siamo apposto. 10 morti l'anno. 11 gli anni bisestili :D

ma manco un uccello stigeo o robe così?

se e quando il DM vorrà fare una avventura in questo terreno potrà zippirlo con tutti i mostri che vuole... può diventare il posto più pericoloso del multiverso, peggio del nono strato dell'inferno, ma non è un tratto del terreno in se. Domandiamoci: gli uccelli stigei sono presenti in tutte le foreste di questo tipo ovunque nel mondo? se la risposta fosse positiva allora sarebbero un tratto del terreno, altrimenti sono un tratto del singolo scenario.
Casomai ci si potrebbe chiedere se al posto dei passerrotti possano esserci animali leggermente più forti, come possono essere gli uccelli stigei o altro non importa sapere con esattezza quali, che però sono ancora cacciabili da uomini comuni (nella preistoria cacciavano orsi). In tal caso la caccia sarebbe possibile.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [DM] Foresta vivente: come ve la immaginate?

Messaggioda Luskark » sab apr 07, 2018 10:37 pm

Ci rifletto nuovamente e posto ulteriormente.
Per intanto:

thondar ha scritto:Avevo risposto, poi il cellulare ha fatto bizze quindi ho aspettato oggi per riscrivere :mrgreen:
Dunque, ciò che sto facendo è un nuovo tipo di terreno, quindi: può essere piazzato su tutti i climi e su tutti i terreni base, non mi interessano mostri ne agganci per avventure... mi interessa invece sapere cosa nell'immaginario collettivo significhi una cosa del genere.

Dipende molto dall'epoca. I greci non vivevano con molte foreste all'interno della loro mentalità e letteratura, ch'io ricordi.
Nell'epica cavalleresca la foresta è spesso il luogo degli incontri e degli scontri all'infuori del mondo del torneo, ove ci si incontra e ci si batte. È anche un importante luogo di formazione e di incontro col soprannaturale.
Un cambio importante viene effettuato in questo senso da Torquato Tasso. La selva della Gerusalemme Liberata è infatti una selva interiore, ove ciascuno affronta i suoi timori e le sue paure.

La fonte di ispirazione è la foresta di Dante, ma come detto anche qualche foresta dei nove inferni ci sarà pure... altro però non saprei.

Canto tredicesimo - la selva dei suicidi.
Un arbusto sanguina e si scopre che all'interno degli stessi ci sono le anime dei suicidi, tormentate dalle arpie.

Le foreste che cita Luskark a occhio sono tutte foreste morte, nere, quindi un altro genere di roba,

Non necessariamente, anzi son spesso molto vive, spesso fin troppo vive.

qui ne cerco una molto specifica: alberi di carne e ossa.

Solitamente gli alberi sanguinano. Ben prima di Dante c'è Polidoro nell'Eneide.

Una domanda: visivamente si comprende immediatamente che siano fatte di carne oppure no? E carne coperta da pelle o muscoli esposti? Esposizione di materiale da macellaio o qualcosa di differente? Si comprende che sono di legno se non si prova a toccarli? Sanguinano se tagliati?
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Foresta vivente: come ve la immaginate?

Messaggioda thondar » dom apr 08, 2018 6:19 pm

Una domanda: visivamente si comprende immediatamente che siano fatte di carne oppure no? E carne coperta da pelle o muscoli esposti? Esposizione di materiale da macellaio o qualcosa di differente? Si comprende che sono di legno se non si prova a toccarli? Sanguinano se tagliati?

Questo lo sto chiedendo a voi :D

Temo di non riuscire a farmi capire.
Metti di star scrivendo un manuale tipo sandstorm... nel capitolo sulla geografia fisica andrai a descrivere i vari tipi di terreno, quindi il deserto di sabbia, le dune, il deserto di roccia, la distesa salina, il bosco di cactus etc etc. magari vorrai mettere anche qualche terreno inventato, cioè fantasy, tipo la pianura infuocata e cos'altro ti viene in mente. Ovviamente ogni tipo di terreno copre più concetti simili ma non uguali che possano esistere nella realtà (o nella fantasia se sono inventati). A me per ciò che riguarda la vegetazione sono venute in mente due cose fantasy: la foresta incantata (cioè tipo feywild, con un sacco di cose magiche, molto viva, selvaggia), la foresta morta (cioè senza vita, che copre sia la foresta pietrificata, sia una foresta malata con alberi morenti, sia la foresta con alberi ormai secchi, sia una foresta con alberi non morti ma fermi, non sono mostri, sono alberi). A queste due cose ho pensato di affiancarne una terza, che sarebbe questa foresta vivente e pensavo anche ad una foresta di cristallo ma sono in dubbio. Fondamentalmente dovrebbero coprire TUTTI i concetti fantasy di foreste immaginabili... capisco che alcuni possano rimanere esclusi e magari li aggiungerò se e quando mi verrano in mente. Quindi che concetti fantasy può coprire questa foresta vivente? quali concetti fantasy di foresta vivente esistono o quali vengono in mente a voi? non sarete l'immaginario collettivo ma sempre meglio di fare tutto da solo. Ovviamente uno se la può immagine come vuole quindi qualsiasi risposta va bene (con legno, senza legno, etc), ma si capisce che trattasi di approssimazioni, come del resto lo sono anche per i terreni esistenti: infatti in certe foreste (normali, reali) c'è molto legno (adatto a fare costruzioni), in altre poco o niente (a seconda delle specie legnose), molti animali o pochi animali, etc etc ma se dico che nelle foreste ci si trova legno e ci si va a caccia nessuno avrà da ridire anche se poi nel bosco vicino casa sua animali ce ne fossero pochi e gli alberi fossero stortignaccoli e rinsecchiti perchè per l'immaginario collettivo va bene. Se dico foresta vivente (e vi spiego che intendo con alberi tipo di carne) a voi che viene in mente per prima cosa? quali caratteristiche (riferite a caccia, raccolta e legno)?
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Prossimo

Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria