[DM] Inizio della storia
Inviato: dom giu 24, 2018 11:56 pm
Ho una domanda un po' strana, ma voglio capire se è una cosa che capita a me o è una cosa comune. Le avventure che iniziano in media res, vengono peggio di quelle che hanno un inizio lento.
Vi faccio un esempio: i PG si trovano in un villaggio durante la festa. Ognuno di loro conosce qualcuno: il guerriero ha una fidanzata, il mago un mentore, il chierico dei novizi, il ladro un amico di vecchia data. Stanno tutti insieme a divertirsi quando improvvisamente un'ombra copre il villaggio: un drago attacca! I PG scatenano i loro poteri, senza badare alla conseguenze, preoccupandosi solo del drago. Il risultato: drago morto, villaggio spazzato via, fidanzate, amici, famiglie, ecc. tutti morti! I giocatori tutti contenti perché hanno ucciso il drago.
Rigiocai quella avventura dopo un po' di tempo, stessa identica situazione ma anziché far attaccare il drago, decisi di far conoscere questi PNG che erano sulla scheda dei PG. Quindi chiesi al guerriero cosa stava facendo con la sua ragazza, cosa faceva il ladro e via discorrendo. Gli ho fatto conoscere le loro famiglie, amici, fidanzate, bulli che non sopportavano (il guerriero pensava di pestarlo una notte in un vicolo...) ed altre situazioni di poco conto. Quando i giocatori hanno iniziato a chiedersi perché non succedeva niente, ho scatenato il drago! È cambiato tutto: i giocatori la prima cosa che hanno pensato è a salvare i PNG! Si sono fatti in otto per proteggere le loro famiglie, i loro amici, le loro fidanzate, eccetera. Risultato: drago in fuga, villaggio danneggiato e tutti i PNG salvi! Ed i giocatori hanno fatto festa manco avessero salvato il mondo, citando le varie scene di salvataggio in estremis (il guerriero che usa il suo corpo come scudo per salvare la fidanzata) ed i vantaggi che ne hanno conseguito (prima fra tutti essere osannati eroi del villaggio). Erano molto più contenti di quando avevano sconfitto il drago.
Da questa esperienza ho trovato che è meglio iniziare le avventure in modo molto lento, facendo conoscere tutti i PNG che si trovano sulla carta dei PG (ovviamente quelli che abbiano senso siano in scena) e solo dopo, molto dopo, iniziare la vera avventura.
E voi? Come iniziate le vostre avventure? Vi siete trovati meglio con inizi lenti o con quelli in media res? Avete fatto una qualche via di mezzo?
Fatemi sapere.
Ciao
Vi faccio un esempio: i PG si trovano in un villaggio durante la festa. Ognuno di loro conosce qualcuno: il guerriero ha una fidanzata, il mago un mentore, il chierico dei novizi, il ladro un amico di vecchia data. Stanno tutti insieme a divertirsi quando improvvisamente un'ombra copre il villaggio: un drago attacca! I PG scatenano i loro poteri, senza badare alla conseguenze, preoccupandosi solo del drago. Il risultato: drago morto, villaggio spazzato via, fidanzate, amici, famiglie, ecc. tutti morti! I giocatori tutti contenti perché hanno ucciso il drago.
Rigiocai quella avventura dopo un po' di tempo, stessa identica situazione ma anziché far attaccare il drago, decisi di far conoscere questi PNG che erano sulla scheda dei PG. Quindi chiesi al guerriero cosa stava facendo con la sua ragazza, cosa faceva il ladro e via discorrendo. Gli ho fatto conoscere le loro famiglie, amici, fidanzate, bulli che non sopportavano (il guerriero pensava di pestarlo una notte in un vicolo...) ed altre situazioni di poco conto. Quando i giocatori hanno iniziato a chiedersi perché non succedeva niente, ho scatenato il drago! È cambiato tutto: i giocatori la prima cosa che hanno pensato è a salvare i PNG! Si sono fatti in otto per proteggere le loro famiglie, i loro amici, le loro fidanzate, eccetera. Risultato: drago in fuga, villaggio danneggiato e tutti i PNG salvi! Ed i giocatori hanno fatto festa manco avessero salvato il mondo, citando le varie scene di salvataggio in estremis (il guerriero che usa il suo corpo come scudo per salvare la fidanzata) ed i vantaggi che ne hanno conseguito (prima fra tutti essere osannati eroi del villaggio). Erano molto più contenti di quando avevano sconfitto il drago.
Da questa esperienza ho trovato che è meglio iniziare le avventure in modo molto lento, facendo conoscere tutti i PNG che si trovano sulla carta dei PG (ovviamente quelli che abbiano senso siano in scena) e solo dopo, molto dopo, iniziare la vera avventura.
E voi? Come iniziate le vostre avventure? Vi siete trovati meglio con inizi lenti o con quelli in media res? Avete fatto una qualche via di mezzo?
Fatemi sapere.
Ciao