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[DM] idee per avventura infernale

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Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Murokloj » sab set 29, 2018 1:05 pm

Per Belial sfrutterò l'idea dei servi troppo zelanti anche se ora Asmodeus non se li fila. così ho abbastanza comprimari per introdurre Mefistofele e agganci per l'arma da sfruttare nel quinto strato. A livello pratico ancora non come giostrarlo ma ho ancora tempo.

Anche per Belzebù si sta formando la missione, ma ancora da decidere i dettagli :D

Per Mefistofele certo che sono interessato! Ho visto il video e ho già salvato la cartella Ifrit/Mefistofele con varie immagini da far vedere ai giocatori :lol:
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Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Luskark » sab set 29, 2018 9:16 pm

Murokloj ha scritto:Per Belial sfrutterò l'idea dei servi troppo zelanti anche se ora Asmodeus non se li fila. così ho abbastanza comprimari per introdurre Mefistofele e agganci per l'arma da sfruttare nel quinto strato. A livello pratico ancora non come giostrarlo ma ho ancora tempo.

Balan, Bathym e Chamo sono descritti alle opportune voci di questa pagina.
Zaebos e Zapan sono due diavoli della fossa.
Mefistofele potrebbe aver dato l'arma ad uno dei servi che combatterà con essa. Me lo vedo molto bene in una situazione che sprona i contendenti a combattersi e che gli porterà vantaggi in ogni caso.

Anche per Belzebù si sta formando la missione, ma ancora da decidere i dettagli :D

L'idea dell'amore è buona ma difficile da gestire.
Si potrebbe pensare a soluzioni prossime: ad esempio il fatto che le mogli debbano essere convinte a rinunciare ai propri poteri senza costrizione.
Consiglio di giocarla molto sui figli (anche inventati appositamente).

Per Mefistofele certo che sono interessato! Ho visto il video e ho già salvato la cartella Ifrit/Mefistofele con varie immagini da far vedere ai giocatori :lol:

Se si vuole prendere spunto da Neverwinter Nights - Orde dal Sottosuolo.
Esiste una Conoscitrice di Nomi intrappolata a Cania che conosce il vero nome di Mefistofele.
Citerò statistiche 3.0 perché così fu il gioco ma dovrebbero fornire un'idea.

Con il vero nome si può prendere il controllo dell'arcidiavolo.
Questa la mappa della Cania abitata, con tanto di Taverna del Respiro Infernale il cui taverniere è un drago d'ombra.
Questa la mappa della desolazione di Cania. Qui ci dovrebbe essere come Guardiano un golem di carne demoniaca (34 DV, CA 40, 520pf)
Si passa di lì alla camera del Mimic ove il Mimic aveva 30DV e 590pf.
Passando per scontri contro l'Ordine della lunga morte arriveranno alla sala degli indovinelli quesiti saranno posti e si combatterà contro il guardiano, uno slaad nero (29DV, CA 50, 536pf). Qui vive la conoscitrice dei luoghi (una testa di donna anziana su corpo di farfalla) che può teletrasportare i PG alla desolazione più profonda di Cania.
Qui i PG troveranno l'ultimo guardiano (un diavolo della fossa 25DV, 325pf) e la Conoscitrice dei nomi, capace di rivelare il vero nome dell'Arcidiavolo: Thra'axfyl l'Ambizioso.
Nel videogioco seguiva scontro finale.

Abitanti di Cania secondo Orde dal sottosuolo:
- addetti alla cava erinni e imp (fungono da minatori nel ghiaccio)
- Arden lo Svelto (diavolo Brd 24)
- berserker troll dei ghiacci (Bbr18)
- diavoli combattenti (Brb10)
- diavoli della fossa
- tre diavoli PNG Enigmisti (Ldr14, Chr14, Grr14)
- erinni
- giganti del gelo (Grr14)
- Gru'ul il capo della cava (diavolo della fossa)
- i tre Guardiani del sentiero di cui sopra
- lupi da caccia giganti, worg, lupi invernali
- il mimic di cui sopra
- minatori azer
- ranger giganti dei ghiacci (Rgr14)
- schiavi slaad della cava
- sciamani troll dei ghiacci (Str18)
- elementali del fuoco avanzati
- scrivani (divoracervelli corazzati)
- il Taverniere di cui sopra (drago d'ombra 31DV)

Di tutto questo puoi prendere tutto, niente o qualcosa.
La mappa, uno spunto per gli abitanti, l'intera sottotrama.
L'opzione "tutto" è da evitare se i giocatori hanno giocato a Neverwinter Nights - Orde dal Sottosuolo.
Rispetto a tutto ciò si possono fare ampie modifiche. Esempio: i gelugon stanno benissimo a Cania e quindi potrebbe esser simpatico metterli (il videogioco non li prevedeva).

Il problema di concedere ai PG il vero nome di Mefistofele è che, una volta pronunciatolo, rischierebbe di non esserci più lo scontro, e in più è difficile che i PG riescano ad averlo se Mefistofele è ben concentrato su di loro.
Ci sarebbero anche possibilità alternative: l'arcidiavolo si è protetto dalla forza del suo vero nome e quindi può tentare di ucciderli prima che il vero nome prenda il sopravvento su di lui. Esempio: nella sua sala del trono e dintorni il suo vero nome è divenuto impronunciabile e quindi dovranno obbligarlo ad uscire da essa perché funzioni. Oppure un potere da lui emanato impedisce di pronunciarlo fino a che non sarà abbastanza indebolito.
Oppure si potrebbe dividere il gruppo: una parte tiene impegnato e combatte contro Mefistofele e una parte risolve le sfide per proseguire altrove. Oppure lo stesso Belzebù, liberato dal suo aspetto mostruoso potrebbe manifestarsi e tenere impegnato Mefistofele (che ha tramato nello strato precedente) finche i PG trovano le soluzioni all'enigma.
Potrebbe essere interessante anche una scoperta in più fasi intervallata dall'inseguimento di Mefistofele e da piccoli scontri contro di lui, ma temo sarebbe difficile da giustificare.
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Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Nyxator » sab set 29, 2018 10:16 pm

Luskark ha scritto:EDIT: Altrimenti, se diviene il pre-scontro finale, lo vedo bene un po' alla Ifrit in Final Fantasy XV.

E sai perchè?
Perchè in origine, al posto di quell'ifrit, sul trono c'era l'arcimmondo Chaos.
(l'artwork originale del trono)
Murokloj ha scritto:Per Mefistofele certo che sono interessato! Ho visto il video e ho già salvato la cartella Ifrit/Mefistofele con varie immagini da far vedere ai giocatori :lol:

Se ti è piaciuto quello e vuoi qualche spuntarello visivo/giocoso in più guardati anche la sua versione 2.0 in Final FantasyXV Comrades. Il parco mosse ha un paio di mosse in più, e prima di incendiarsi fa un'esplosione ad area esagerata che in D&D potresti ricreare con l'incantesimo Detonazione (in 3x c'è, in 4e non ne ho idea) e un pò di metamagia.

Edit
Se può servire per la trama di Belzebù/Triel e le questioni relative al come e da chi procacciarsi l'informazione e/o i pettegolezzi sulle due consorti:
Nel 7° girone c'è anche Grenpoli, la città del tradimento e della diplomazia. All'apparenza è una delle aree più civilizzate e visitabili di Baator...poi vabbé, in realtà dietro le quinte ci sono un sacco di tresche e il pericolo è sempre dietro l'angolo. È governata da Mysdemn Wordtwister, una erinni della nobiltà.
(il luogo comunque abbonda di erinni in generale. Stando alla guida agli inferi della 2edizione, a Grenpoli c'è addirittura una scuola che insegna inganno, frode e stratagemmi vari)
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Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Luskark » dom set 30, 2018 9:51 am

Nyxator ha scritto:
Luskark ha scritto:EDIT: Altrimenti, se diviene il pre-scontro finale, lo vedo bene un po' alla Ifrit in Final Fantasy XV.

E sai perchè?
Perchè in origine, al posto di quell'ifrit, sul trono c'era l'arcimmondo Chaos.
(l'artwork originale del trono)

Non l'avrei immaginato. Anche se il misto tra le due idee ha dato vita ad un Mefistofele D&Desco a mio parere perfetto.

Già che ci sono segnalo, per ispirazioni, un estratto della lista Mostri celebri se servissero ispirazioni per qualche diavolo. Una ricerca con Google Immagini e se ne potrà veder l'aspetto fisico. Possono essere anche utili per avere qualche nome proprio a portata di mano.
Spoiler:
Diavoli
• L'avvocato del diavolo: John Milton
• Divina Commedia: tutti gli abitanti dell'Inferno
• Gerusalemme Liberata: Astragorre, color che vengono evocati nella foresta incantata
• Il tocco del male: Azazel
• Devilman: vari e variegati diavoli
• Final Fantasy (serie): Griever (VIII, testa leonina e ali), Velius/Belias (quello di ff tactics, che ha poteri un bel pò diversi dall'esper del XII), Hashmal (quello di ff tactics, testa leonina, imho ha un flavour migliore qui. Nel XII è un esper della terra), Altima/Ultima (quella di ff tactics, angelo decaduto con 2 forme, da non confondersi con l'esper di FfXII)
• Costantine: Lucifer, Balthazar, Mammon
• Hellboy: Sammael
• Giorni contati: Satana
• Blue Exorcist: Mephisto Pheles, Lucifero, Amaimon
• Beelzebub (manga): Alaindelon, Lamia e altri (da ricollocare)
• Lords of Shadow2: Raisa Volkova/Figlia di Satana (3 forme: umana, trasformata mezzoimmonda, forma vera che è tipo un wemic scaglioso alato diabolico con coda draghesca e fauci extra, più raggi, fiammante e vortici)
• Il Gobbo di Notre Dame (Disney): le figure incappucciate che appaiono durante la sequenza "Hellfire" (la canzone di Frollo)
• Unico (Osamu Tezuka): Beezel il diavolo della solitudine
• High School DxD: Rias, Kokabiel, Tannin
• Allegro non troppo (Bozzetto): Il diavolo e tutto l'inferno contemporaneo che segue al serpente che si mangia la mela
• League of Legends: Aatrox
• Joe & Mac Caveman Ninja: Heart Devil (boss finale)
• Adventure Time: Hunson Abadeer(forse arcimmondo, da riposizionare)
• The Checkered Demon (Zap Comix): The Checkered Demon

Diavoli - Cornugon
• Doom: Maledict, hell knights, cyberdemons
• Shadow Hearts: Czernobog
• Planescape Torment: Fhjull Forked Tongue
• Fairy Tail: Mard Geer
• L'ultimo dei templari (2011): il demone
• Dragon Ball: Akkuman

Diavoli - Diavoli della fossa
• Legend: Tenebra
• World of Warcraft - The Burning Crusade: Kil'jaeden (anche arcidiavolo)
• Devilman (e rielaborazioni): Generale Zann
• Dragon Ball Z: Darbula
• Bastard!!: Konron (ha la pelle blu)
• Eberron: Korliac
• Neverwinter Nights - Orde dal Sottosuolo: Gru'ul il capo della cava, Guardiano del sentiero 3
• Neverwinter Nights 2: Koraboros, Oronock, Thael-ka

Diavoli - Erinni
• Eneide, Divina Commedia, Gerusalemme Liberata: Aletto, Tisifone, Megera
• Le Eumenidi (Sofocle): le erinni prima di diventar eumenidi
• Kurohime: Soodoo-Sword (acquisisce poi degli archetipi nel corso della storia), Meisu-Mace, Akusu-Axe, Hanmaa-Hammer, Daga-Dagger, Ransu-Lance, gli angeli shinigami
• God of War - Ascension: Aletto, Tisifone, Megera
• League of Legends: Morgana
• Chaos! Comics: Lady Death
• Beelzebub: Hilda
• Forgotten Realms: Nyphitys, Desmonda
• High School DxD: Akeno Himejima, Raynare, Kalawarner
• Once upon a time (C'era una volta, Disney, 5.1): furia dell'Oltretomba
• I maghi di Waverly: Rosie, gli angeli neri di Gorog (ma sono anche maschi)
• Neverwinter Nights 2: Hezebel

Diavoli - Gatti Infernali (Bezekira)
• Mana(serie, Seiken Densetsu 3): Bigieu (demone gatto, ma sta bene anche in felini mannari)
• Dark SoulsII (Crown of the Ivory King): Aava the King's Pet (non scheletrica, con attacchi gelidi)

Diavoli - Gelugon
• Devilman (e rielaborazioni): Dorango
• Overlord: Cocytus

Diavoli - Hamatula (baatezu minore)
• He-Man: Spikor
• Doom(serie): imp

Diavoli - Imp
• Hercules (Disney): Pena e Panico (mutaforma)
• Blue Exorcist: imp, Behemoth, hobgoblin, goblin
• Neverwinter Nights - Orde dal Sottosuolo: Pigrone l'imp della cava
• Neverwinter Nights: Gulgash

Diavoli - Kython
• Bastard!!: Hakaohh

Diavoli - Malebranche
• Divina Commedia - Inferno (canti XXI-XXIII): Malacoda, Scarmiglione, Barbariccia, Alichino, Calcabrina, Cagnazzo, Libicocco, Draghignazzo, Ciriatto, Graffiacane, Farfarello, Rubicante

Diavoli - Nupperibo
• Alundra: Sara
• Doom(serie): mancubus (avanzato)
• Bastard!!: Renard
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Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Murokloj » lun ott 01, 2018 10:34 am

Ottimo per tutto!
Belial: credo che darò la spada al diavolo della fossa, in qualità di generale degli otto oscuri, "concessa" da Mefistofele.

Belzebù: sfutterò appieno Grenpoli, uno dei miei pg è molto diplomatico/raggiratore, una scuola di inganni lo tenterà sicuramente. Mysdemn Wordtwister è a conoscenza del metodo per ridare a Belzebù il suo aspetto e lo dirà agli eroi (ok che non teme più le ripercussioni di Asmodeus, ma in cambio di cosa? il dominio di uno strato?). Il rituale dovrà passare per le mogli/figli di Belzebù, ma ancora mi devo organizzare.

Mefistofele: bellissimo tutto, sfrutterò la Conoscitrice di nomi intrappolata a Cania, un paio di guardiani e la taverna (per ragioni di trama cambierò l'oste, forse un gigante notturno). Per lo scontro principale, lo dividerò in più parti:
prima parte lui seduto e incantesimi ad area che "spingono"
seconda parte lui in piedi che combatte fino a che non "appare" Belzebù che li aiuta (a livello grafico è la stessa cosa del video che mi ha mandato Luskark con la summon e la scena delle spade)
utlima parte con l'uso del suo vero nome che lo intrappola. Però chi mettere al suo posto sul trono? Mysdemn Wordtwister? la conoscitrice di nomi che con un doppiogioco ha sfruttato gli eroi?

Grazie mille per le idee visive! adoro presentare i PNG con l'ausilio di immagini e questa lista è super utile!
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Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Luskark » lun ott 01, 2018 10:56 am

Murokloj ha scritto:Mefistofele: bellissimo tutto, sfrutterò la Conoscitrice di nomi intrappolata a Cania, un paio di guardiani e la taverna (per ragioni di trama cambierò l'oste, forse un gigante notturno). Per lo scontro principale, lo dividerò in più parti:

[...]

Però chi mettere al suo posto sul trono? Mysdemn Wordtwister? la conoscitrice di nomi che con un doppiogioco ha sfruttato gli eroi?

Io direi di lasciare la scelta al gioco. Non preordinare ma vedere come si muovono le cose, in modo tale che i giocatori facciano la loro parte, volontariamente e involontariamente.
A seconda di come procede la trattativa con Mysdemn potrebbero volerglielo dare oppure potrebbero pensare che sia la persona più adatta.
A Cania potrebbero affezionarsi ad un personaggio in particolare o potrebbero voler dare il controllo a qualcuno di poco importante perché Mefistofele impari un po' di umiltà (per esempio il taverniere o uno dei PNG di Cania in Orde dal Sottosuolo, ossia Pigrone l'imp della cava).
Oppure potrebbero volere che resti Mefistofele, su cui hanno ormai il controllo.
Oppure (sorpresa) si potrebbe scoprire che, usando il vero nome per liberare Mefistofele, la Conoscitrice viene liberata e diventa una minaccia aggiuntiva. Ma anche qui vedrei come i giocatori si relazionano alla Conoscitrice, per vedere se sia utile trasformarla in un personaggio negativo.

La conoscitrice dei luoghi https://www.youtube.com/watch?v=24RYEHJ5Xic
La conoscitrice dei nomi nell'immagine sotto spoiler.
Spoiler:
Immagine

Secondo le stats di gioco la Conoscitrice dei Luoghi era Maga di 30° livello, mentre la Conoscitrice dei Nomi era Guerriera di 20°.

Un altro abitante di Cania scordai di inserire.
Nelle mappe spedite appariva il Dormiente, un planetar Grr16 che dorme a Cania, vigilato da un gruppo di pellegrini Githzerai (la loro capa, Sensei Dharvana, sarebbe Mnc30) che non vogliono che nessuno lo svegli. Sa dell'esistenza della Conoscitrice dei Nomi e sa che per arrivare a lei bisogna trovare la Conoscitrice dei luoghi.

Un altro consiglio: Cania nella Divina Commedia è il luogo ove si trovano i traditori. Se i PG sono stati traditi da qualcuno durante la campagna questo è il posto giusto per farlo riapparire.

Grazie mille per le idee visive! adoro presentare i PNG con l'ausilio di immagini e questa lista è super utile!

La lista è pensata (e continua ad essere aggiornata) apposta per i DM :D
Se dovesse servire per altre voci basta un "trova nella pagina" e apparirà la categoria richiesta (siano titani, giganti, cerberi, mezzi-immondi, viverne o quant'altro). Segnalo in particolare:
Spoiler:
Arcimmondi (diavoli e demoni di poteri oltre il consentito)
Diablo: Diablo, Baal, Belial, Azmodan
Fantasia - Una notte sul Monte Calvo (Disney): Chernabog
Divina Commedia: Lo 'mperador del doloroso regno da mezzo 'l petto uscia fuor de la ghiaccia.
Phantasy Star (serie): Dark Falz(o Darkforce)
Slayers: Shabranigdu, DarkStar, Phibrizzo, Zelas Metallium, Deep Sea Dolphin, Garv (ma è un drago abissale)
Final Fantasy: Chaos
Warcraft (serie): Archimonde, Kil'jaeden
Devil May Cry: Mundus
Doom: Icon of Sin
Live A Live: Odio (con varie manifestazioni in varie linee temporali: il tirannosauro O-D-O, il monaco Odi Wang-Lee, il signore feudale Ode Iou, il bandito western O. Dio, il massacratore Odie Oldbright, il dio dormiente aarakocra Odeo e l'intelligenza artificiale OD-10)
Dragon's Crown: Demon King(versione sigillata e versione chaos labyrinth), Archdemon
Breath of Fire II: Deathevan
Final Fantasy (serie): Neo Exdeath (nel V), Demon, Fiend e Goddess e i boss dei cosiddetti tre tier/giorni prima di Kefka (nel VI), Diablos (nell'VIII, legato ad un'oggetto e diviene evocabile se sconfitto), Ardyn Izunia (nel XV, aspetto umano, ma flavour, b.g e altro dicon altro)
Warhammer (fantasy e 40K): Khorne, Nurgle, Slaanesh, Tzeench
Dark Souls: Manus
ActRaiser: Tanzia
Baldur's Gate II: Demogorgon
Seiken Densetsu 3 (Mana): Dark Prince (Archdemon form)
Ninja Gaiden (serie): The Demon, Vazdah
Onimusha (1 e Dawn of Dreams): Fortinbras
Castlevania Lords of Shadow 1 e 2: Satana
Ultimate Ghosts n Goblins: Hades (signore del demon world)

Demoni (e diavoli) - Mezzi immondi
Robert de Boron, Storia di Merlino: Merlino (il celebre mago è figlio di un Incubo e di una vergine)
Inuyasha: Inuyasha, Naraku(anche se è più un umano fuso coi demoni e diventa abbastanza sgravo da poter esser catalogabile anche come demon lord)
I Signori dei Mostri: Nue
Streghe: Cole Turner (Belthazor)
Blue Exorcist: Rin Okumura (figlio di Satana)
Devilman: Akira Fudo, Jun Fudo, Mikiko Kawamoto
Devilman Grimoire, Amon (e vari altri): Miki Makimura, Elizabeth Banba, Jun Lan, Massami Izumi, Ryuu Kasuka, Yumi
Devil May Cry: Dante
Devil May Cry (1, 3 e 4) : Vergil (nel 3. Nel 1 c'è in versione Nelo Angelo/corrupted Vergil demoniaco), Nero (nel 4. Ha una sorta di eidolon)
Dc Comics (Teen Titans e altri): Raven (Corvina nel doppiaggio ita)
Slayers Try: Valgarv
Red Earth/Warzard: Scion (simil stregone, ma ha anche la forma mostruosa)
Divinity 2 Original Sin: Malady
Tekken (serie): Kazuya Mishima/Devil Kazuya(a fine Tag2 e nel 7 ha anche una nuova forma demoniaca più sgrava), Jin Kazama/Devil Jin, Kazumi Mishima/Devil Kazumi Mishima (orientaleggiante, con tigre simil stand. È presente solo nel 7)
Ninja Gaiden: Genshin (umano che si trasforma in demone)
Constantine: Balthazar (col camuffo)
Darkstalkers 3, MvsC Infinite: Jedah Dohma (per aspetto e mossa col contratto, in realtà è un demone)
Icewind Dale II: Isair e Madae (elfi mezzi diavoli)
Final Fantasy VI: Terra (spunto, a dire il vero è mezza esper)
Drizzit: Wally, Baba Yaga

Demoni - Stirpeplanare - Tiefling
I Signori dei Mostri: Nura Rikuo
Planescape Torment: Annah(guerriera/ladra), Brasken, Ei-Ven, Kesai-Serris, Kimasxi Adder-Tongue, One-Ear, Sev-Tai
Bloodstained Ritual of the Night: Miriam (all'incirca)
Neverwinter Nights 2: Neeshka(ladra)
Neverwinter Nights (serie): Valen Ombrarespiro(guerriero), J'nah(fey'ri)
Baldur's Gate II: Haer'Dalis(bardo)
X-Men: Nightcrawler, Azazel (sono mutanti, ma a livello di spunto ci somigliano)
Star Wars: Darth Maul (non lo è, ma può esser di spunto)
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Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Murokloj » gio ott 11, 2018 9:29 am

Prima sessione andata!
Dopo un iniziale sessione che è servita ad un recap generale (era un pò che non giocavamo), hanno affrontato Dis e il suo signore.
Sessione in 3 parti: prima parte un gruppo ha cercato l'ubicazione della Moneta di Dis nella Torre di Ferro, oggetto magico che gli avrebbe permesso il passaggio allo strato inferiore; seconda parte l'altro gruppo ha chiesto udienza a Caronte, consigliere pazzo di Dispater, nel tentativo di convincerlo a farli parlare con il suo Signore; terza parte (ancora da giocare) in contemporanea i due gruppi separati devono distrarre l'attenzione di Dispater e rubare la Moneta.

Sembra andato tutto per il meglio, con l'intruduzione di tutti questi PNG, specialmente con Caronte a cui ho dato un importanza particolare. Nella mia lore egli è più antico dei diavoli stessi e già si trovava negli inferi quando essi sono giunti li, è una specie di incarnazione della Morte, ma l'ha dimenticato perchè ormai pazzo.

L'unica cosa è che ho paura di non aver reso abbastanza l'ambiente "inferno". Hanno timore di Dispater, ma per il resto sono troppo spavaldi (visto anche il loro 25esimo livello).
Qualche consiglio?

Grazie come sempre
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Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Luskark » gio ott 11, 2018 11:38 am

Murokloj ha scritto:Sembra andato tutto per il meglio, con l'intruduzione di tutti questi PNG, specialmente con Caronte a cui ho dato un importanza particolare. Nella mia lore egli è più antico dei diavoli stessi e già si trovava negli inferi quando essi sono giunti li, è una specie di incarnazione della Morte, ma l'ha dimenticato perchè ormai pazzo.

Questa come idea mi piace veramente molto. :D

L'unica cosa è che ho paura di non aver reso abbastanza l'ambiente "inferno". Hanno timore di Dispater, ma per il resto sono troppo spavaldi (visto anche il loro 25esimo livello).
Qualche consiglio?

Secondo me ci sta, arrivati al 25° e a fine campagna. Si raccolgono i frutti di tutte le fatiche precedenti. Unica cosa è, nel caso in cui sembrassero esagerare, rendere più difficile qualche scenario successivo, magari in presenza di figure di rilievo (ad esempio Mefistofele), in modo tale da farli render conto di essere in presenza di nemici molto forti e di essere comunque in un contesto difficile.

A tal proposito avevo dimenticato di segnalare un mio vecchio articolo di Backstage che potrebbe aiutare a strutturare alcuni strati. L'inferno musulmano è bello quanto quello dantesco e assai meno noto ai giocatori, quindi potrebbe esser utile per qualche creatura di passaggio o qualche pena inferta ai dannati. Inoltre le descrizioni di quanto accade sono assai più adeguate ad un 25° livello (Dante si contiene molto di più sui livelli di potenza).
http://www.5clone.com/ispirazioni/backs ... -musulmano
Anche tali descrizioni potrebbero aumentare l'idea di inferno. Tanto per dare un'idea con un esempio tra i tanti...
Spoiler:
La quarta terra, Alhurba, è sede degli immensi serpenti neri infernali, ciascuno dotato di diciottomila denti grandi come palme, ogni dente ha settantamila vasi di veleno: il veleno di un solo dente solo può ridurre in cenere una montagna! I peccatori colpiti dai serpenti si disfano e si sfacelano, tanto che vorrebbero morire mille volte al giorno piuttosto che proseguire un tale tormento.

Anzi, si va ben oltre il 25°, quando a Celestia gli angeli superano di gran lunga le stelle in dimensioni e le creature infernali non son troppo da meno 8O
Però magari la via giusta si può trovare.
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Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Nyxator » dom ott 14, 2018 2:58 am

Murokloj ha scritto:Qualche consiglio?

Saranno anche Lv25, ma se passavano con la filosofia del "macchécefrega, tanto spacchiamo tutti o quasi" dall'antro di Tiamat (passaggio da Avernus a Dis, presidiato da Tiamat e i suoi 5 grandi dragoni cromatici) mi sa che finivano piallati loro.

A livello di consigli:
Ci sono i pericoli ambientali dei gironi. (la pioggia di fuoco del 1°, l'acqua dello Stige al 1° 5° e 9°, la melma e le tempeste del 3°, la temperatura nel 4° e 8°, i macigni rotolanti del 6° ecc)
Più si fanno notare inutilmente, maggiore sarà la quantità di fazioni, diavoli e/o png che possono attirare e/o inimicarsi. Il che può portar dritto dritto pure al protocollo di sfinimento/ridimensionamento e/o distruzione della "minaccia dei pg scassadiavoli " basato sul maggior numero di unità (in fondo è pur sempre un party vs uno strato o più dell'inferno, e tanti diavoli hanno il teleport) spie in ogni dove, inseguitori dopati e gli assalti a ogni ora. E se vanno a nanna ricorrendo a magie tipo Dimora di Mordenkainen si ritrovano sull'uscio un nemico in grado di vedere l'invisibile (e di conseguenza l'ingresso del loro rifugio extraplanare) in compagnia di gregari e orde di minion.
Strategie che contemplino il vantaggio ambientale, le immunità dei diavoli e la loro capacità di evocare altri diavoli.
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Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Murokloj » mer dic 05, 2018 6:51 pm

Eccomi di ritorno.
Purtroppo sessioni un pò altanelanti e tra vari impegni sono passate 3 settimane tra una e l'altra. Alla fine abbiamo chiuso anche Minauros con mini dungeon nella ziggurat di Amon-atl e combattimento finale in varie fasi con le trasformazioni di Mammon. Prima parte con Mammon sul trono e schiere di yuan-ti da sconfiggere, seconda parte con lui che interviene nel combat e ultima parte con trasformazione in creatura mastodontica. Per la parte fnale ho usato il Viper King di Mcfarlane come miniatura, andatelo a vedere, è spettacolare.
Ora devo scrivere la parte su Flegesto. Mi piacerebbe sfruttare un diavolo della fossa, magari uno degli Otto Oscuri che cerca di prendere il controllo dello strato, usando Fierna come un ostaggio. (idea di Luskark)
L'obbiettivo è di non spodestare Belial e trovare un arma "di fuoco" per liberare il Signore del Quinto nelle prossime sessioni. Ricordo sempre che Asmodeus è "asceso" e quindi gli emissari agisco per loro conto.

Vorrei evitare un combattimento (escono ora da un dungeon e vorrei snellire un pò), ma non saprei come organizzare la liberazione di Fierna. Ho associato un vizio ad ogni stratro per dargli un pò di colore, quello del Quarto è l'invidia, quindi forse un complotto di Fierna per mettere alla prova il padre che stava dando troppe attenzioni a qualche corteggiatrice? E come risolverlo?

Grazie come sempre per i consigli :D
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Murokloj
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