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[DM] idee per avventura infernale

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[DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Murokloj » gio set 27, 2018 4:45 pm

Salve a tutti,
sto masterizzando da anni un gruppo di d&d 4ed.
Ora hanno intrapreso la discesa nei 9 inferi di Baator e ho bisogno di velocizzare e snellire il tutto. Sono al livello 25 e ho già pronti diversi dungeon ambientati in altri luoghi per arrivare allo scontro con il boss di fine campagna, quindi questa discesa è necessaria a livello di trama, ma non vorrei far durare ogni strato dei 9 inferi più di una sessione.
Vi spiego velocemente le regole che gli ho imposto: ogni strato può essere raggiunto solo dallo strato precedente (no spostamenti planari o altro) ed è necessario che l'Arcidiavolo a capo di quello strato conceda letteralmente il lasciapassare per lo strato inferiore. Per velocizzare l'esplorazione gli ho dato una guida d'eccezione: Graz'zt.
A livello di trama il Nuove Re del'Inferno (Asmodeus è diventato una divinità e ha lasciato il vecchio trono) ha richiesto tramite Graz'zt (suo socio) che gli avventurieri vengano al suo cospetto, ma il suo vero scopo è sfruttare la loro forza per controllare se gli Arcidiavoli sono ancora fedeli ad Asmodeus e nel caso mettere al loro posto qualcuno che come lui lo odia.
Faccio un esempio veloce: nel primo strato la loro missione era liberare Zaraiel che era stata deposta da Bel. Zaraiel odia Asmodeus dato che l'ha lasciata negli inferi. Portati al suo cospetto da Graz'zt, gli eroi l'hanno liberata dicendo il suo "vero" nome. No combattimenti o dungeon lunghi. In cambio Zaraiel ha ripreso il comando e ha dato il lasciapassare agli eroi.
Un altra idea per un altro strato è liberare quel Arcidiavolo imprigionato nel ghiaccio da Asmodeus con un arma particolare, etc etc
Avete altre idee? Sfide abilità ben accette, un combattimento non troppo impegnativo o cose di questo genere.
Grazie per l'aiuto!
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Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Red_Dragon » ven set 28, 2018 12:36 am

Nove sessioni al massimo quindi... quanti livelli hanno già affrontato?
Io intanto vado a rispolverare il mio tomo: se ho tempo, domani sera ti posto qualche idea, altrimenti nei giorni avvenire (sono in un periodo incasinato!).

Ciao :)
---
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Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Murokloj » ven set 28, 2018 9:27 am

Ciao.
Per ora solo il primo, hanno una nave e l'idea è muoversi per lo Stige. L'ultimo strato sarà una sessione ruolata, quindi alla fine ne rimangono 7 (dal secondo all'ottavo).

Grazie!
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Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Luskark » ven set 28, 2018 9:59 am

La cosa cui stare più attenti è che non divenga ripetitivo e che quindi ogni strato abbia le sue particolarità e il suo interesse specifico.

Ottimo per Zariel. Puoi giocartela anche su altri arcidiavoli deposti, presenti in precedenti edizioni e ripresi, ad esempio, dal Tome of Horrors.
Glasya, figlia di Asmodeus, ha ucciso la Contessa Strega (vedi i manuali 3ed "Libro delle fosche tenebre" e "Fiendish Codex II") e usa la sua pelle come rivestimento del trono: potrebbero riportare temporaneamente in vita quest'ultima.
Anche Moloch è stato arcidiavolo in edizioni precedenti, e debbo ritrovare gli altri.

In più ciascuno degli arcidiavoli ha una corte di inganni e intrighi che si potrebbe sfruttare.
Baalphegor è la consorte di Mefistofele, Baftis e Lilith sono quelle di Baalzebub (si potrebbero muovere l'una contro l'altra), Naome è la consorte di Belial.
I vassalli di Belial sono Zaebos, Zapan, Balan, Bathym, Chamo, Gaziel: magari qualcuno vuole tentare la rivolta?

Magari qualche Signore dei Demoni o Signore di Celestia potrebbe esser prigioniero degli inferi e voler vendetta?

Potresti giocartela anche con qualche personaggio famoso intrappolato all'inferno, famoso per l'ambientazione come cameo (se stai giocando a FR e non hai mai usato Elminster potrebbe essere un cameo simpatico) oppure legato a parti precedenti della campagna (un loro antico nemico è ora al servizio di uno degli arcidiavoli). In positivo o in negativo, possono essere prigionieri o possono essere passati dalla parte dei diavoli, può essere una buona occasione per tirar le fila di eventi precedenti.

Questa lista potrebbe esserti utile per orientarti
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_n ... 26_Dragons
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Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Murokloj » ven set 28, 2018 12:58 pm

Luskark ha scritto:La cosa cui stare più attenti è che non divenga ripetitivo e che quindi ogni strato abbia le sue particolarità e il suo interesse specifico.


Infatti è quello che voglio trasmettere principalmente. Mi sto facendo delle "lunghe" introduzioni per descrivere gli ambienti ruolate tramite Graz'zt.

Luskark ha scritto:Glasya, figlia di Asmodeus, ha ucciso la Contessa Strega (vedi i manuali 3ed "Libro delle fosche tenebre" e "Fiendish Codex II") e usa la sua pelle come rivestimento del trono: potrebbero riportare temporaneamente in vita quest'ultima.


Mi piace, che ne dici di questo: Asmodeus con i suoi poteri ha fatto diventare la Contessa grande quanto lo stesso strato, e ha messo sua figlia al suo posto, gli eroi potrbbero in qualche mdo dargli un barlume di volontà in modo che Glasya debbe vedersela con un intero "piano".

Luskark ha scritto: In più ciascuno degli arcidiavoli ha una corte di inganni e intrighi che si potrebbe sfruttare.
Baalphegor è la consorte di Mefistofele, Baftis e Lilith sono quelle di Baalzebub (si potrebbero muovere l'una contro l'altra), Naome è la consorte di Belial.
I vassalli di Belial sono Zaebos, Zapan, Balan, Bathym, Chamo, Gaziel: magari qualcuno vuole tentare la rivolta?


Come vorresti muovere le rispettive cosorti una contro l'altra? Oppure Baalzebub potrebbe rispettare il nuovo signore se questo gli donasse di nuovo il suo aspetto angelico (qualche idea sul come? :D )

Luskark ha scritto:Potresti giocartela anche con qualche personaggio famoso intrappolato all'inferno, famoso per l'ambientazione come cameo (se stai giocando a FR e non hai mai usato Elminster potrebbe essere un cameo simpatico) oppure legato a parti precedenti della campagna (un loro antico nemico è ora al servizio di uno degli arcidiavoli). In positivo o in negativo, possono essere prigionieri o possono essere passati dalla parte dei diavoli, può essere una buona occasione per tirar le fila di eventi precedenti.


Ottima idea, inserirò qualche vecchio nemico da loro ucciso, giusto per il piacere di "rivederlo".

Grazie!
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Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Luskark » ven set 28, 2018 8:44 pm

Murokloj ha scritto:
Luskark ha scritto:Glasya, figlia di Asmodeus, ha ucciso la Contessa Strega (vedi i manuali 3ed "Libro delle fosche tenebre" e "Fiendish Codex II") e usa la sua pelle come rivestimento del trono: potrebbero riportare temporaneamente in vita quest'ultima.


Mi piace, che ne dici di questo: Asmodeus con i suoi poteri ha fatto diventare la Contessa grande quanto lo stesso strato, e ha messo sua figlia al suo posto, gli eroi potrbbero in qualche mdo dargli un barlume di volontà in modo che Glasya debbe vedersela con un intero "piano".

Potrebbe essere una via possibile. La Contessa Strega viaggiava per il piano in una pietra rotolante se non ricordo male, vari aspetti si potrebbero sfruttare.
Puoi anche giocarla al contrario: la Contessa Strega era stata elevata da Asmodeus e la figlia di quest'ultimo l'ha uccisa e spodestata. A seconda di come viene meglio può esser la Contessa ad esser dalla parte di Asmodeus.

Luskark ha scritto: In più ciascuno degli arcidiavoli ha una corte di inganni e intrighi che si potrebbe sfruttare.
Baalphegor è la consorte di Mefistofele, Baftis e Lilith sono quelle di Baalzebub (si potrebbero muovere l'una contro l'altra), Naome è la consorte di Belial.
I vassalli di Belial sono Zaebos, Zapan, Balan, Bathym, Chamo, Gaziel: magari qualcuno vuole tentare la rivolta?


Come vorresti muovere le rispettive cosorti una contro l'altra? Oppure Baalzebub potrebbe rispettare il nuovo signore se questo gli donasse di nuovo il suo aspetto angelico (qualche idea sul come? :D )

Su Baalzebub ci sarebbero possibilità interessanti, la cosa di sicuro non gli dispiacerebbe.
Le consorti possono andare l'una contro l'altra per molteplici ragioni. Baftis è prigioniera dopo aver tentato una rivolta contro il marito pur detenendo ancora il titolo di consorte. Lilith è divenuta seconda moglie a causa della rimozione di Moloch, quindi le due potrebbero covare asti sia l'una verso l'altra (gelosia, invidia) sia verso il comune marito.
Di sicuro le mogli infernali possono volere la caduta del consorte in virtù di uno più giovane, più ambizioso, meno imbolsito. Basta dare a ciascuna le sue preferenze e complotterà.

I figli e le successioni al trono dei figli sono argomento di lite non indifferente tra mogli e mariti. Ci si ricordi: i figli prima o poi vorrebbero salire al trono ma se il padre non muore in quanto esterno...

Consiglio la visione del film "Il leone d'inverno" (1968) per un'ottima esemplificazione di complotti e controcomplotti nelle famiglie regali. La madre vorrebbe passare tutto al primogenito, il padre al terzo e il secondo fratello non se lo fila nessuno. Ma la madre ha ancora in mano, seppur prigioniera, la parte più ricca dei domini e la cederà solo se le si da una contropartita adeguata...

Luskark ha scritto:Potresti giocartela anche con qualche personaggio famoso intrappolato all'inferno, famoso per l'ambientazione come cameo (se stai giocando a FR e non hai mai usato Elminster potrebbe essere un cameo simpatico) oppure legato a parti precedenti della campagna (un loro antico nemico è ora al servizio di uno degli arcidiavoli). In positivo o in negativo, possono essere prigionieri o possono essere passati dalla parte dei diavoli, può essere una buona occasione per tirar le fila di eventi precedenti.


Ottima idea, inserirò qualche vecchio nemico da loro ucciso, giusto per il piacere di "rivederlo".

Come Dante insegna i viaggi all'Inferno si fanno anche per rivedere vecchie conoscenze. ;)
Così si possono riutilizzare velocemente senza bisogno di presentarli e per scontri rapidi di passaggio.
E non si sottovalutino i piccoli cameo: talvolta sono molto apprezzati dai giocatori.

Grazie!

È un piacere!
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Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Murokloj » sab set 29, 2018 10:35 am

Ricapitolando:

Avernus - Bel ok

Dis - Dispater - praticamente immortale nella sua torre, ma non è alleato di Asmodeus.. sessione ruolata alla sua corte? passaggio che si può comprare in cambio di un artefatto? Qui manterrei le cose semplici, magari un combattimento alle porte del secondo strato.

Minauros - Mammon - Duca dell'avarizia... qualche idea qui? deporlo dato che ha giurato fedeltà ad Asmodeus?

Flegesto - Belial e Fernia - qui qualcosa legato al fuoco, l'idea di base è recupare anche un arma per lo strato successivo, o bagnarne una in un qualche lago di fuoco per dargli una proprietà temporanea. Per il passaggio al piano inferiore sfrutterei l'idea di mettere Naome contro Fernia (o l'inverso) per potere o gelosia (figlia contro moglie). Che dite?

Stiga - Levistus - qui ok, se hanno la spada infuocata liberano Levistus che odia Asmodeus in cambio del passaggio.

Malabolgia - Glasya - Anche qui ok. Sicuramente devono deporre Glasya (magari gli ingrediente per il rituale per dare "vita" alla contessa Strega li dissemino qua e la negli strati precedenti).

Maladomini - Belzebù - qui o sfruttare la possibilità del ritorno del suo aspetto angelico (ma non saprei come dato che ho dato ad Asmodeus poteri esagerati) o organizzare come dicevamo un qualcosa con lo strato successivo cioè...

Cania - Mefistofele

Altri consigli? Grazie intanto a Luskark per le ottime idee
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Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Luskark » sab set 29, 2018 11:20 am

Murokloj ha scritto:Dis - Dispater - praticamente immortale nella sua torre, ma non è alleato di Asmodeus.. sessione ruolata alla sua corte? passaggio che si può comprare in cambio di un artefatto? Qui manterrei le cose semplici, magari un combattimento alle porte del secondo strato.

Ci si ricordi che, pur non essendo alleato di Asmodeus, è uomo molto prudente, e quindi lasciar passare i PG significherebbe puntare sulla caduta di Asmodeus o rischiare di subire una ritorsione da parte di quest'ultimo. E non credo che Dispater sia così avventato da puntare su un piano così rischioso e così a breve termine.
Farei piuttosto sì che i PG debbano comprarsi il passaggio, ad esempio rubando un oggetto dalla sua torre in una missione infiltrandosi al suo interno. Diamo uno scenario ai ladri (e a invisibilità e ogni tecnica possa aiutare) in prossimità di fine campagna.

Minauros - Mammon - Duca dell'avarizia... qualche idea qui? deporlo dato che ha giurato fedeltà ad Asmodeus?

Mammon è ex-amante di Glasya e ha fatto il doppio gioco nel complotto contro Asmodeus. Mammon potrebbe essere il primo scontro valido (arrivati al terzo vorranno anche menar le mani). Mammon potrebbe fingere alleanza per imprigionarli e venderli ad Asmodeus.
EDIT: I PG potrebbero anche volersela giocare in altro modo: farsi catturare apposta per essere inviati verso il quarto da falsi prigionieri e lì liberarsi e riprendere la missione.

Flegesto - Belial e Fernia - qui qualcosa legato al fuoco, l'idea di base è recupare anche un arma per lo strato successivo, o bagnarne una in un qualche lago di fuoco per dargli una proprietà temporanea. Per il passaggio al piano inferiore sfrutterei l'idea di mettere Naome contro Fernia (o l'inverso) per potere o gelosia (figlia contro moglie). Che dite?

Correggo le informazioni. Belial è vedovo. Naome è stata uccisa da Asmodeus. Questo potrebbe dare delle basi per muovere Belial e Fierna contro Asmodeus. Belial continua apposta ad agire dietro le quinte contro Asmodeus. Potrebbero esserci emissari di Asmodeus che cercano di prendere il controllo dello strato, trovare Belial per giustiziarlo e far di Fierna un ostaggio fantoccio. Essendo espressioni dirette di Asmodeus quest'ultimo spera che Fierna e Belial agiscano contro di loro apposta per poter intervenire di persona.
Oppure potrebbero essere gli stessi vassalli di Belial ad essere passati dalla parte di Asmodeus e a volerlo spodestare.
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_n ... gons#Naome

Maladomini - Belzebù - qui o sfruttare la possibilità del ritorno del suo aspetto angelico (ma non saprei come dato che ho dato ad Asmodeus poteri esagerati) o organizzare come dicevamo un qualcosa con lo strato successivo cioè...

Belzebù è quello con le due mogli. Asmodeus potrebbe aver organizzato una condizione di recupero dell'aspetto angelico che però dovrebbe passare per qualcosa che Belzebù non potrebbe mai ottenere, in modo tale che la soluzione sia sempre a portata di mano ma sia allo stesso tempo irraggiungibile. Qualcosa che potrebbe ottenere in ogni momento ma cui non potrebbe mai arrivare.
Cosa sia è da stabilirsi, ma lo farei passare per il conflitto tra le due mogli e Moloch, signore del sesto prima di Glasya e della Contessa Strega e primo marito della sua seconda moglie Lilith. In cotal modo si potrebbe legare quanto accadrà nel settimo a qualcosa di già preparato nel sesto.

Cania - Mefistofele

Il corruttore Faustiano per eccellenza. Lo farei agire in strati precedenti magari sotto qualche maschera con lo scopo di sfruttare il passaggio dei PG per far piazza pulita di alcuni avversari scomodi. Per poi farne alla fine il grande scontro prima di Asmodeus.

Così avremmo:
2 - missione furtiva
3 - raggiri e scontro diretto (con possibilità di controraggiri e di fingersi sconfitti per passare)
4 - complotti di corte per liberare i signori attuali di ospiti ingombranti servitori di Asmodeus
5 - spada infuocata e il ghiaccio si scioglie
6 - rituale della Contessa e preparazione del 7 (Moloch)
7 - rito per far tornare Belzebù belloccio tramite grande complottone familiare di corte
8 - ruolo nei precedenti (può partecipare ai complotti 4 e 7 e agire in 2) per un pre-scontro finale

Altrimenti, se nessuno dei tuoi giocatori ha mai giocato a Neverwinter Nights - Orde dal Sottosuolo, puoi riprendere la trama del vero nome di Mefistofele (a Cania è imprigionata una persona che conosce il vero nome di Mefistofele con un dungeon a tre sentieri già pronto di cui posso fornire ogni dettaglio se utile). Scoprendolo si farebbero servire dal signore di Cania. Ad un certo punto i PG riescono a scoprirlo e a asservire Mefistofele ai loro intenti. A quel punto Mefistofele sarebbe obbligato a fare da apripista nella battaglia contro Asmodeus e quest'ultimo ne approfitterebbe per mostrare la sua potenza ai PG annientandolo durante lo scontro finale (ma magari facendo guadagnare tempo).
EDIT: Altrimenti, se diviene il pre-scontro finale, lo vedo bene un po' alla Ifrit in Final Fantasy XV.
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Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Murokloj » sab set 29, 2018 12:30 pm

Luskark ha scritto:
Murokloj ha scritto:Dis - Dispater - praticamente immortale nella sua torre, ma non è alleato di Asmodeus.. sessione ruolata alla sua corte? passaggio che si può comprare in cambio di un artefatto? Qui manterrei le cose semplici, magari un combattimento alle porte del secondo strato.

Ci si ricordi che, pur non essendo alleato di Asmodeus, è uomo molto prudente, e quindi lasciar passare i PG significherebbe puntare sulla caduta di Asmodeus o rischiare di subire una ritorsione da parte di quest'ultimo. E non credo che Dispater sia così avventato da puntare su un piano così rischioso e così a breve termine.
Farei piuttosto sì che i PG debbano comprarsi il passaggio, ad esempio rubando un oggetto dalla sua torre in una missione infiltrandosi al suo interno. Diamo uno scenario ai ladri (e a invisibilità e ogni tecnica possa aiutare) in prossimità di fine campagna.

è il nuovo Re dell'Inferno che richiede il pasaggio degli eroi e Asmodeus ormai a grado divino è disinteressato a queste faccende, ma chiaramente Dispater potrebbe essere ancora sulle sue sul suo nuovo "capo". comunque si ci vedo bene una missione infiltrazione/diplomazia o splittando il gruppo (una parte lo distrae, un altra va a rubare) o in due fasi. Magari con una sfida abilità della 4ed ben composta e articolata. Mi piace di più con questa tua "precisazione" :D .

Luskark ha scritto:
Murokloj ha scritto:Minauros - Mammon - Duca dell'avarizia... qualche idea qui? deporlo dato che ha giurato fedeltà ad Asmodeus?

Mammon è ex-amante di Glasya e ha fatto il doppio gioco nel complotto contro Asmodeus. Mammon potrebbe essere il primo scontro valido (arrivati al terzo vorranno anche menar le mani). Mammon potrebbe fingere alleanza per imprigionarli e venderli ad Asmodeus.
EDIT: I PG potrebbero anche volersela giocare in altro modo: farsi catturare apposta per essere inviati verso il quarto da falsi prigionieri e lì liberarsi e riprendere la missione.

Avevo pensato la stessa cosa! un bel combattimento qui ci sta bene, siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Se ci metteono troppo ad arrivare o lo scontro va per le lunghe, potrei "consigliere" il raggiro.

Luskark ha scritto:
Murokloj ha scritto:Flegesto - Belial e Fernia - qui qualcosa legato al fuoco, l'idea di base è recupare anche un arma per lo strato successivo, o bagnarne una in un qualche lago di fuoco per dargli una proprietà temporanea. Per il passaggio al piano inferiore sfrutterei l'idea di mettere Naome contro Fernia (o l'inverso) per potere o gelosia (figlia contro moglie). Che dite?

Correggo le informazioni. Belial è vedovo. Naome è stata uccisa da Asmodeus. Questo potrebbe dare delle basi per muovere Belial e Fierna contro Asmodeus. Belial continua apposta ad agire dietro le quinte contro Asmodeus. Potrebbero esserci emissari di Asmodeus che cercano di prendere il controllo dello strato, trovare Belial per giustiziarlo e far di Fierna un ostaggio fantoccio. Essendo espressioni dirette di Asmodeus quest'ultimo spera che Fierna e Belial agiscano contro di loro apposta per poter intervenire di persona.
Oppure potrebbero essere gli stessi vassalli di Belial ad essere passati dalla parte di Asmodeus e a volerlo spodestare.
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_n ... gons#Naome

L'ostaggio fantoccio era un ottima idea, ma richiede una presenza forte di Asmodeus, che ora per volere di trama ha spostato le sue macchinazioni. Forse farò finta di niente della morte... ma ancora non so come sfruttare l'eventuale gelosia. Qui ho ancora idea vaghe.

Luskark ha scritto:
Murokloj ha scritto:Maladomini - Belzebù - qui o sfruttare la possibilità del ritorno del suo aspetto angelico (ma non saprei come dato che ho dato ad Asmodeus poteri esagerati) o organizzare come dicevamo un qualcosa con lo strato successivo cioè...

Belzebù è quello con le due mogli. Asmodeus potrebbe aver organizzato una condizione di recupero dell'aspetto angelico che però dovrebbe passare per qualcosa che Belzebù non potrebbe mai ottenere, in modo tale che la soluzione sia sempre a portata di mano ma sia allo stesso tempo irraggiungibile. Qualcosa che potrebbe ottenere in ogni momento ma cui non potrebbe mai arrivare.
Cosa sia è da stabilirsi, ma lo farei passare per il conflitto tra le due mogli e Moloch, signore del sesto prima di Glasya e della Contessa Strega e primo marito della sua seconda moglie Lilith. In cotal modo si potrebbe legare quanto accadrà nel settimo a qualcosa di già preparato nel sesto.

Ottima la soluzione a portata di mano! Belzebù è superbo... qualcosa legato a questo vizio? o all'"amore" delle mogli?

Luskark ha scritto:
Murokloj ha scritto:Cania - Mefistofele

Il corruttore Faustiano per eccellenza. Lo farei agire in strati precedenti magari sotto qualche maschera con lo scopo di sfruttare il passaggio dei PG per far piazza pulita di alcuni avversari scomodi. Per poi farne alla fine il grande scontro prima di Asmodeus.

Così avremmo:
2 - missione furtiva
3 - raggiri e scontro diretto (con possibilità di controraggiri e di fingersi sconfitti per passare)
4 - complotti di corte per liberare i signori attuali di ospiti ingombranti servitori di Asmodeus
5 - spada infuocata e il ghiaccio si scioglie
6 - rituale della Contessa e preparazione del 7 (Moloch)
7 - rito per far tornare Belzebù belloccio tramite grande complottone familiare di corte
8 - ruolo nei precedenti (può partecipare ai complotti 4 e 7 e agire in 2) per un pre-scontro finale

Altrimenti, se nessuno dei tuoi giocatori ha mai giocato a Neverwinter Nights - Orde dal Sottosuolo puoi riprendere la trama del vero nome di Mefistofele. Scoprendolo si farebbero servire dal signore di Cania. Ad un certo punto i PG riescono a scoprirlo e a asservire Mefistofele ai loro intenti. A quel punto Mefistofele sarebbe obbligato a fare da apripista nello scontro di Asmodeus e quest'ultimo ne approfitterebbe per mostrare la sua potenza ai PG annientandolo durante lo scontro finale (ma magari guadagnando tempo).
EDIT: Altrimenti, se diviene il pre-scontro finale lo vedo bene un po' alla Ifrit in Final Fantasy XV.

Per il resto ci siamo, anche il combattimento nell'ottavo, prima di una sessione ruolata molto importante nel nono dove dei segreti verranno rivelati dopo anni (di gioco reale). Però mi piace Mefistofele, non vorrei eliminarlo del tutto. Ifrit intendi come aspetto?
Comunque grazie davvero, mi stai aiutando moltissimo!
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Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Luskark » sab set 29, 2018 12:45 pm

Murokloj ha scritto:è il nuovo Re dell'Inferno che richiede il pasaggio degli eroi e Asmodeus ormai a grado divino è disinteressato a queste faccende, ma chiaramente Dispater potrebbe essere ancora sulle sue sul suo nuovo "capo". comunque si ci vedo bene una missione infiltrazione/diplomazia o splittando il gruppo (una parte lo distrae, un altra va a rubare) o in due fasi. Magari con una sfida abilità della 4ed ben composta e articolata. Mi piace di più con questa tua "precisazione" :D .

Dispater è proprio il tipo di persona che non accetterebbe un cambiamento repentino e potrebbe pensare che il nuovo re non sarà capace di durare a lungo. E giocare in abilità Dispater potrebbe essere cosa di cui vantarsi negli anni a venire. Un po' come Bilbo nella tana di Smaug.

Avevo pensato la stessa cosa! un bel combattimento qui ci sta bene, siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Se ci metteono troppo ad arrivare o lo scontro va per le lunghe, potrei "consigliere" il raggiro.

Ottimo! :D

L'ostaggio fantoccio era un ottima idea, ma richiede una presenza forte di Asmodeus, che ora per volere di trama ha spostato le sue macchinazioni. Forse farò finta di niente della morte... ma ancora non so come sfruttare l'eventuale gelosia. Qui ho ancora idea vaghe.

Al contrario. A mio parere proprio perché Asmodeus per ragioni di trama si trova in difficoltà potrebbe star sferrando i suoi colpi di coda (che lo rendono ancor più pericoloso). Ha fatto finta di niente su Belial vivo e nascosto ma proprio ora non può più aspettare e ha bisogno che le sue forze gli diano appoggio completo.
Oppure, dall'altra parte, i vassalli erano passati segretamente dalla parte di Asmodeus e adesso che vedono l'arcidiavolo nel momento del bisogno pensano di spodestare il duo Belial-Fierna per divenire i nuovi arcidiavoli quando Asmodeus avrà sistemato l'ennesima crisi in corso. Magari senza che lo stesso Asmodeus lo sappia o l'abbia chiesto, visto che in questo momento pensa ad altro: divengono dei cani da guardia fin troppo volenterosi che pensano di far contento il padrone mordendo anche quando non viene richiesto.

Altrimenti circolano dicerie su un incesto Belial-Fierna che la madre potrebbe non apprezzare.
Più che altro l'impressione è che la Naome di D&D sia molto legata al marito e alla figlia e che quindi il terreno per complotti familiari sia un altro.

Ottima la soluzione a portata di mano! Belzebù è superbo... qualcosa legato a questo vizio? o all'"amore" delle mogli?

Potrebbe far percepire un po' Asmodeus come la fata della Bella e la Bestia e il tema rischia di esser difficil da gestire, ma l'amore di entrambe le mogli potrebbe essere qualcosa di molto interessante. Detesta la prima moglie (imprigionata) che lo detesta a sua volta, la seconda è giovane e lo disprezza causa matrimonio di interesse e confronto col precedente marito (Moloch).
La soluzione è lì, a portata di mano (sono entrambe a sua disposizione) ma non può ottenerla...
E se la prima lo sa continua a giocarsi questa carta.

Per il resto ci siamo, anche il combattimento nell'ottavo, prima di una sessione ruolata molto importante nel nono dove dei segreti verranno rivelati dopo anni (di gioco reale). Però mi piace Mefistofele, non vorrei eliminarlo del tutto.

Mefistofele potrebbe essere indispensabile per la gestione degli Inferi. Potrebbero dunque doverlo sconfiggere senza distruggerlo e costringerlo a passare dalla loro parte.
Se piace l'idea del vero nome posso dare tutte le informazioni su come la cosa funzionasse in Neverwinter Nights (e i custodi della Conoscitrice sarebbero già quasi pronti).

Ifrit intendi come aspetto?

Come spunto visivo per lo scontro. Seduto sul trono e circondato da fiamme per la prima parte e poi immenso con spada in mano a campo aperto per la seconda.

Comunque grazie davvero, mi stai aiutando moltissimo!

Finché posso volentieri :)
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In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

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