Murokloj ha scritto:Per Belial sfrutterò l'idea dei servi troppo zelanti anche se ora Asmodeus non se li fila. così ho abbastanza comprimari per introdurre Mefistofele e agganci per l'arma da sfruttare nel quinto strato. A livello pratico ancora non come giostrarlo ma ho ancora tempo.
Balan, Bathym e Chamo sono descritti alle opportune voci di
questa pagina.
Zaebos e Zapan sono due diavoli della fossa.
Mefistofele potrebbe aver dato l'arma ad uno dei servi che combatterà con essa. Me lo vedo molto bene in una situazione che sprona i contendenti a combattersi e che gli porterà vantaggi in ogni caso.
Anche per Belzebù si sta formando la missione, ma ancora da decidere i dettagli
L'idea dell'amore è buona ma difficile da gestire.
Si potrebbe pensare a soluzioni prossime: ad esempio il fatto che le mogli debbano essere convinte a rinunciare ai propri poteri senza costrizione.
Consiglio di giocarla molto sui figli (anche inventati appositamente).
Per Mefistofele certo che sono interessato! Ho visto il video e ho già salvato la cartella Ifrit/Mefistofele con varie immagini da far vedere ai giocatori
Se si vuole prendere spunto da Neverwinter Nights - Orde dal Sottosuolo.
Esiste una Conoscitrice di Nomi intrappolata a Cania che conosce il vero nome di Mefistofele.
Citerò statistiche 3.0 perché così fu il gioco ma dovrebbero fornire un'idea.
Con il vero nome si può prendere il controllo dell'arcidiavolo.
Questa la mappa della Cania abitata, con tanto di Taverna del Respiro Infernale il cui taverniere è un drago d'ombra.
Questa la mappa della desolazione di Cania. Qui ci dovrebbe essere come Guardiano un golem di carne demoniaca (34 DV, CA 40, 520pf)
Si passa di lì alla
camera del Mimic ove il Mimic aveva 30DV e 590pf.
Passando per
scontri contro l'Ordine della lunga morte arriveranno alla
sala degli indovinelli quesiti saranno posti e si combatterà contro il guardiano, uno slaad nero (29DV, CA 50, 536pf). Qui vive la conoscitrice dei luoghi (una testa di donna anziana su corpo di farfalla) che può teletrasportare i PG alla desolazione più profonda di Cania.
Qui i PG troveranno l'ultimo guardiano (un diavolo della fossa 25DV, 325pf) e la Conoscitrice dei nomi, capace di rivelare il vero nome dell'Arcidiavolo: Thra'axfyl l'Ambizioso.
Nel videogioco seguiva
scontro finale.
Abitanti di Cania secondo Orde dal sottosuolo:
- addetti alla cava erinni e imp (fungono da minatori nel ghiaccio)
- Arden lo Svelto (diavolo Brd 24)
- berserker troll dei ghiacci (Bbr18)
- diavoli combattenti (Brb10)
- diavoli della fossa
- tre diavoli PNG Enigmisti (Ldr14, Chr14, Grr14)
- erinni
- giganti del gelo (Grr14)
- Gru'ul il capo della cava (diavolo della fossa)
- i tre Guardiani del sentiero di cui sopra
- lupi da caccia giganti, worg, lupi invernali
- il mimic di cui sopra
- minatori azer
- ranger giganti dei ghiacci (Rgr14)
- schiavi slaad della cava
- sciamani troll dei ghiacci (Str18)
- elementali del fuoco avanzati
- scrivani (divoracervelli corazzati)
- il Taverniere di cui sopra (drago d'ombra 31DV)
Di tutto questo puoi prendere tutto, niente o qualcosa.
La mappa, uno spunto per gli abitanti, l'intera sottotrama.
L'opzione "tutto" è da evitare se i giocatori hanno giocato a Neverwinter Nights - Orde dal Sottosuolo.
Rispetto a tutto ciò si possono fare ampie modifiche. Esempio: i gelugon stanno benissimo a Cania e quindi potrebbe esser simpatico metterli (il videogioco non li prevedeva).
Il problema di concedere ai PG il vero nome di Mefistofele è che, una volta pronunciatolo, rischierebbe di non esserci più lo scontro, e in più è difficile che i PG riescano ad averlo se Mefistofele è ben concentrato su di loro.
Ci sarebbero anche possibilità alternative: l'arcidiavolo si è protetto dalla forza del suo vero nome e quindi può tentare di ucciderli prima che il vero nome prenda il sopravvento su di lui. Esempio: nella sua sala del trono e dintorni il suo vero nome è divenuto impronunciabile e quindi dovranno obbligarlo ad uscire da essa perché funzioni. Oppure un potere da lui emanato impedisce di pronunciarlo fino a che non sarà abbastanza indebolito.
Oppure si potrebbe dividere il gruppo: una parte tiene impegnato e combatte contro Mefistofele e una parte risolve le sfide per proseguire altrove. Oppure lo stesso Belzebù, liberato dal suo aspetto mostruoso potrebbe manifestarsi e tenere impegnato Mefistofele (che ha tramato nello strato precedente) finche i PG trovano le soluzioni all'enigma.
Potrebbe essere interessante anche una scoperta in più fasi intervallata dall'inseguimento di Mefistofele e da piccoli scontri contro di lui, ma temo sarebbe difficile da giustificare.