Il 5°Clone

[DM] Avventura più o meno diplomatica tra gli elfi scuri

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[DM] Avventura più o meno diplomatica tra gli elfi scuri

Messaggioda Red_Dragon » gio ago 08, 2019 12:00 am

Vi lascio un quesito per l'estate (io parto domenica, quindi è probabile che lo userò dopo che son tornato). I PG si ritroveranno tra gli elfi scuri, insieme ad alcuni PNG a cui dovranno far da scorta. Ora, onde evitare di trasformare il tutto in un lungo EUMATE, avrei bisogno di idee su come fare affinché questi elfi scuri non siano solo nemici da abbattere ma anche alleati su cui contare o gente con cui fare affari. Lo scopo dei PNG è recuperare un oggetto in possesso degli elfi scuri. Lo scopo dei PG, oltre a proteggere i suddetti PNG, è di recuperare alcune informazioni in possesso di una elfa scura (una sorta di contatto non proprio spontaneo). Lo scopo mio è fare una bella sessione dove i PG interagiscano con gli elfi scuri in modo diverso dal "mostro da abbattere". Avevo pensato di dividere gli elfi scuri in alcune famiglie ma ho idee troppo fumose ed il caldo me le fa evaporare. Qualcuno di voi ha idee più fresche delle mie?

Ciao :)
PS: parlo di elfi scuri e non direttamente di Drow perché nella mia ambientazioni questi elfi abitano ancora in foreste e non vi è alcuna Lolth, ma per il resto chissenefrega ;)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Avventura più o meno diplomatica tra gli elfi scuri

Messaggioda Luskark » gio ago 08, 2019 5:32 pm

Vediamo di porre qualche quesito prima che le ferie ti colgano.
Gli elfi oscuri delle foreste sono abbastanza tipici del fantasy dell'estremo oriente, nel listone potresti trovare qualche fonte di ispirazione.
http://www.5clone.com/ispirazioni/mitol ... elfioscuri

Nel gestire le trattative un consiglio preliminare: conosci i tuoi giocatori. Sappi cosa potrebbe farli saltare e cosa possono tollerare. Ci sono giocatori che gestiscono paladini che alla sola parola "torture" o "sacrifici" partono a testa bassa per impedirli. Molto chiaramente, con giocatori simili, se punterai su tali tematiche per farne comunque un popolo malvagio saprai già che questi saranno temi sensibili. Con giocatori che invece gestiscono PG cui questi temi sono meno cari potrebbero inserirli nelle trattative: tenteranno anche di acquistare gli schiavi. Da questo dipenderanno le possibilità di una trattativa interessante, capace di causare dilemmi morali ma anche di trattare senza partire all'attacco.
Come sono a questo proposito i tuoi giocatori e i loro PG?

Un secondo consiglio: non cancellare il combattimento, istituzionalizzalo. In ogni gruppo ci sono giocatori che danno il loro meglio con una spada in mano e che, in uno scenario simile, potrebbero trovarsi in difficoltà. Ci possono essere arene dei combattimenti, duelli individuali, sfide d'onore che potrebbero intersecarsi con le trattative senza per questo spingere a un massacro collettivo.

Costruisci almeno un elfo oscuro per cui i PG possano provare un profondo rispetto. Possibilmente con una posizione di comando. Sarà sufficiente a spingere i PG a non voler partire all'attacco e a credere di poter trattare con effettivo profitto e che non sia così buona cosa attaccare tutti a cuor leggero.

Una domanda sull'elfa oscura. Ti immagini una giovine fanciulla o una matrona consumata dal potere?
E quale sarebbe l'oggetto in questione?
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Avventura più o meno diplomatica tra gli elfi scuri

Messaggioda Red_Dragon » ven ago 09, 2019 12:09 am

Luskark ha scritto:Vediamo di porre qualche quesito prima che le ferie ti colgano.
Gli elfi oscuri delle foreste sono abbastanza tipici del fantasy dell'estremo oriente, nel listone potresti trovare qualche fonte di ispirazione.
http://www.5clone.com/ispirazioni/mitol ... elfioscuri

Ci darò un'occhiata. Intanto ti segnalo che il link #elfiscuri non porta a niente: devi aver cambiato qualcosa. Bisogna andare prima ad elfi e di lì si trova elfi scuri :)
Luskark ha scritto:Nel gestire le trattative un consiglio preliminare: conosci i tuoi giocatori. Sappi cosa potrebbe farli saltare e cosa possono tollerare. Ci sono giocatori che gestiscono paladini che alla sola parola "torture" o "sacrifici" partono a testa bassa per impedirli. Molto chiaramente, con giocatori simili, se punterai su tali tematiche per farne comunque un popolo malvagio saprai già che questi saranno temi sensibili. Con giocatori che invece gestiscono PG cui questi temi sono meno cari potrebbero inserirli nelle trattative: tenteranno anche di acquistare gli schiavi. Da questo dipenderanno le possibilità di una trattativa interessante, capace di causare dilemmi morali ma anche di trattare senza partire all'attacco.
Come sono a questo proposito i tuoi giocatori e i loro PG?

Diciamo che schifano torture e sacrifici ma non partono a testa bassa (a meno che non ci sia un motivo impellente).
Luskark ha scritto:Un secondo consiglio: non cancellare il combattimento, istituzionalizzalo. In ogni gruppo ci sono giocatori che danno il loro meglio con una spada in mano e che, in uno scenario simile, potrebbero trovarsi in difficoltà. Ci possono essere arene dei combattimenti, duelli individuali, sfide d'onore che potrebbero intersecarsi con le trattative senza per questo spingere a un massacro collettivo.

Ad istituzionalizzare il combattimento, ci avevo già pensato :)
Luskar ha scritto:Costruisci almeno un elfo oscuro per cui i PG possano provare un profondo rispetto. Possibilmente con una posizione di comando. Sarà sufficiente a spingere i PG a non voler partire all'attacco e a credere di poter trattare con effettivo profitto e che non sia così buona cosa attaccare tutti a cuor leggero.

Ci stavo pensando. Il problema è che è radicato il concetto "elfo scuro = mostro pericoloso" e fargli trovare qualcuno da trattare con rispetto, è dannatamente difficile. Devo prima mostrargli che non sono i "mostri" che pensano (ma non voglio farli buoni ;) ). Però ho la testa che mi fuma...
Luskark ha scritto:Una domanda sull'elfa oscura. Ti immagini una giovine fanciulla o una matrona consumata dal potere?

Giovane, molto giovane, anche troppo ma non è una bambina.
Luskark ha scritto:E quale sarebbe l'oggetto in questione?

Eh, bella domanda: per ora l'ho lasciato in sospeso. È importante per gli elfi scuri ma non tale da attirarsi addosso le ire di tutta la foresta.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Avventura più o meno diplomatica tra gli elfi scuri

Messaggioda thondar » ven ago 09, 2019 9:58 am

Penso dovresti rendere chiaro ai giocatori che non si tratta di sterminare la città ma di una missione diplomatica. Poi loro sono liberi di usare la violenza come sotterfugio (e certo anche i drow lo faranno) con rapimenti, ricatti ed altre cosette in stile mafioso (hai visto le serie gomorra e suburra?). Liberi anche di usare la violenza apertamente ma non vorrano mettersi contro l'intera città, no? Cioè penso sia ovviamente la mossa sbagliata, poi dipende dal livello e trattandosi di drow magari al giustizia non è così attenta.

Quindi ciò che i PG hanno da offrire è il loro aiuto sia contro minacce interne (altri drow), sia contro minacce esterne (la tribù di orchi... o di elfi) sia come errand boy (recuperare il fiore per l'alchimista etc), insomma le avventure possono essere anche quelle tradizionali.

Mi ricordo un'avventura ufficiale del genere a menzoberranzan: i PG entrando in certi vicoli rischiavano di essere schiavizzati ma non è che dovevano combattere contro tutta la città appena arrivati. C'erano mercanti e visitatori non drow, etc, giusto un pò più pericoloso che altrove. Puoi vederla come una città pirata.

Dovrebbe andare tutto liscio, l'importante è che i giocatori capiscano la situazione e per questo basta dirglielo chiaramente (i drow sono malvagi e la città è pericolosa ma ci sono stranieri etc, non è come un dungeon che dovete combattere tutti). Anche i PNG possono ricordarglielo di volta in volta.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [DM] Avventura più o meno diplomatica tra gli elfi scuri

Messaggioda Red_Dragon » sab ago 10, 2019 1:25 am

thondar ha scritto:Penso dovresti rendere chiaro ai giocatori che non si tratta di sterminare la città ma di una missione diplomatica. Poi loro sono liberi di usare la violenza come sotterfugio (e certo anche i drow lo faranno) con rapimenti, ricatti ed altre cosette in stile mafioso (hai visto le serie gomorra e suburra?). Liberi anche di usare la violenza apertamente ma non vorrano mettersi contro l'intera città, no? Cioè penso sia ovviamente la mossa sbagliata, poi dipende dal livello e trattandosi di drow magari al giustizia non è così attenta.

Quindi ciò che i PG hanno da offrire è il loro aiuto sia contro minacce interne (altri drow), sia contro minacce esterne (la tribù di orchi... o di elfi) sia come errand boy (recuperare il fiore per l'alchimista etc), insomma le avventure possono essere anche quelle tradizionali.

Mi ricordo un'avventura ufficiale del genere a menzoberranzan: i PG entrando in certi vicoli rischiavano di essere schiavizzati ma non è che dovevano combattere contro tutta la città appena arrivati. C'erano mercanti e visitatori non drow, etc, giusto un pò più pericoloso che altrove. Puoi vederla come una città pirata.

Dovrebbe andare tutto liscio, l'importante è che i giocatori capiscano la situazione e per questo basta dirglielo chiaramente (i drow sono malvagi e la città è pericolosa ma ci sono stranieri etc, non è come un dungeon che dovete combattere tutti). Anche i PNG possono ricordarglielo di volta in volta.

No, quelle serie non le ho viste. Comunque tu dici che si può gestire la cosa come fosse una città come un'altra, senza dover inventare qualcosa di particolare... ci penso...

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Avventura più o meno diplomatica tra gli elfi scuri

Messaggioda Luskark » sab ago 10, 2019 4:10 pm

Red_Dragon ha scritto:
Luskark ha scritto:Vediamo di porre qualche quesito prima che le ferie ti colgano.
Gli elfi oscuri delle foreste sono abbastanza tipici del fantasy dell'estremo oriente, nel listone potresti trovare qualche fonte di ispirazione.
http://www.5clone.com/ispirazioni/mitol ... elfioscuri

Ci darò un'occhiata. Intanto ti segnalo che il link #elfiscuri non porta a niente: devi aver cambiato qualcosa. Bisogna andare prima ad elfi e di lì si trova elfi scuri :)

Il link di cui sopra a me funziona bene, sia da telefono sia da computer.
Attenzione: il link è a #elfioscuri ;)

Il problema è che è radicato il concetto "elfo scuro = mostro pericoloso" e fargli trovare qualcuno da trattare con rispetto, è dannatamente difficile. Devo prima mostrargli che non sono i "mostri" che pensano (ma non voglio farli buoni ;) ). Però ho la testa che mi fuma...

Secondo me una serie di PNG con un carattere abbastanza forte dovrebbero riuscire a far cambiare loro idea. Non eccedere, ma falli girare per il villaggio e descrivi una situazione non troppo positiva ma comunque vivibile e non così distante da un insediamento elfico.

Luskark ha scritto:Una domanda sull'elfa oscura. Ti immagini una giovine fanciulla o una matrona consumata dal potere?

Giovane, molto giovane, anche troppo ma non è una bambina.
Luskark ha scritto:E quale sarebbe l'oggetto in questione?

Eh, bella domanda: per ora l'ho lasciato in sospeso. È importante per gli elfi scuri ma non tale da attirarsi addosso le ire di tutta la foresta.

Adesso ci penso su. Il personaggio da rispettare potrebbe essere il suo tutore o, ancora meglio, una guardia del corpo estremamente ligia al suo dovere. La fanciulla potrebbe essere la giovane portatrice di un oggetto con fini religiosi che ci si tramanda di generazione in generazione. Non insostituibile, ma neanche qualcosa da lasciar andare a cuor leggero: tolta una campana a una chiesa nostrana si può sostituire, ma se quella campana è stata fatta da un mastro artigiano il suono sarà diverso e il prestigio della chiesa ne sarà influenzato. Lo stesso potrebbe valere per un aspersorio o un turibolo di magnifica fattura.
Chiamiamolo per ora turibolo perché rende bene l'idea (e mi sembra più vicino al tipo di oggetto a cui penserei). Il turibolo potrebbe essere affidato alla sacerdotessa ordinata più giovane (non dunque novizie che non sono ancora sacerdotesse), che deve custodirlo fino alla successiva ordinazione di sacerdotesse: se risulterà più giovane delle nuove ordinate continuerà a preservarlo.
La fanciulla ha, come guardia del corpo, un nobile guerriero che la sorveglia. Non tanto a causa del turibolo, ma perché fu resa orfana da una serie di condanne a morte messe in atto contro la sua famiglia. La fanciulla (allora bambina) fu dunque affidata al tempio per crescere come sacerdotessa. Un unico servitore del suo casato rimase fedele alla famiglia, questo guerriero silenzioso che, pur non potendo guadagnare nulla perché nulla lei possiede, continua a seguirla e a servirla con le armi e l'armatura mantenute dal precedente servizio.
L'oggetto, in questa versione, è proprietà del tempio ma affidato solo temporaneamente alla fanciulla.

Sacerdotesse è sostituibile con druide. Mi immagino qualcosa a metà tra le vestali romane che preservano in quanto vergini il fuoco sacro e delle druide celtiche che possono arrivare a bruciare nell'uomo di vimini alcune persone.

Variante alternativa:
L'oggetto è legato alla giovane sacedotessa (o druida) in modo molto più profondo. Una sacerdotessa precedente ad averlo portato potrebbe essere sua madre, che perse la verginità col futuro padre della fanciulla, compiendo un atto sacrilego. Per questa ragione i suoi genitori furono uccisi. La bambina, appena nata, fu affidata al tempio. Da decidere quanto gli altri elfi oscuri ne siano consapevoli. Il fatto che lei sia figlia di un peccato contro il turibolo potrebbe essere parte della trattativa (e spingere i PG a scelte morali nel caso in cui lo scoprissero).
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Avventura più o meno diplomatica tra gli elfi scuri

Messaggioda Red_Dragon » sab ago 10, 2019 4:28 pm

Luskark: sei una fonte inesauribile di idee :D

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Avventura più o meno diplomatica tra gli elfi scuri

Messaggioda thondar » mar ago 13, 2019 12:09 pm

Comunque tu dici che si può gestire la cosa come fosse una città come un'altra, senza dover inventare qualcosa di particolare...

:?
mi sembra una domanda a trabocchetto :mrgreen:
Tu come la vuoi gestire? come una città normale o inventarti qualcosa? entrambe le cose sono possibili.
Che poi normale che vuol dire perché delinquenti ci sono ovunque... io penso semplicemente che il fatto di essere drow non li renda particolarmente più pericolosi di altri. Puoi passare da una città aperta al commercio dove i visitatori hanno tutti i confort gratuiti e sono protetti da una squadra di soldati ad una città dove possono entrare solo certi drow aventi l'invito o essere messi a morte e magari anche quelli uno su due non riscappa vivo. O perchè no, una città dove vengono uccisi tutti da un drow impazzito e i suoi cani. Ma questo vale anche per una città di halfling (buongustai, che hanno deciso di mangiare tutti gli stranieri) :D

Sono drow, non sono zombi, hanno una società e una cultura che per quanto violente sono vivibili. Se vuoi dargli un quirk puoi farlo tranquillamente ma non fartelo diventare un problema. Vuoi che possano girare liberamente stando solo attenti a non finire da soli in un vicolo malfamato? così sia, ci sta benissimo. Vuoi che non possano girare di notte senza grossi rischi? benissimo, ci sta. Vuoi che debbano viaggiare travestiti da drow o essere assaliti e incarcerati? perfetto, nessuno avrà niente da ridire. Sei tu che decidi quale saranno gli ostacoli della loro missione, le città drow (o di chiunque altro) possono prestarsi a tutto ciò a seconda di come decidi di farle.

Quindi il mio punto è che sono i giocatori a dover sapere cosa ti aspetti da loro: i PNG possono dirglielo o è conoscenza comune della campagna che la tale città drow è/non è aperta agli stranieri oppure dagli occasione di scoprirlo (in tal caso il contatto iniziale sarà uno degli ostacoli della missione)

PS Luskark: il link non funziona nenache a me, mi manda a inizio pagina
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [DM] Avventura più o meno diplomatica tra gli elfi scuri

Messaggioda Nyxator » gio ago 22, 2019 6:13 pm

Red_Dragon ha scritto:
Luskark ha scritto:Costruisci almeno un elfo oscuro per cui i PG possano provare un profondo rispetto. Possibilmente con una posizione di comando. Sarà sufficiente a spingere i PG a non voler partire all'attacco e a credere di poter trattare con effettivo profitto e che non sia così buona cosa attaccare tutti a cuor leggero.

Ci stavo pensando. Il problema è che è radicato il concetto "elfo scuro = mostro pericoloso" e fargli trovare qualcuno da trattare con rispetto, è dannatamente difficile. Devo prima mostrargli che non sono i "mostri" che pensano (ma non voglio farli buoni ;) ). Però ho la testa che mi fuma...

Easy way:

- Il party passeggia nell'underdark
- Il party viene assalito da uno o più umber hulk (fregatene del Gs, dev'essere un incontro volutamente ostico)
- Combat party vs umber...qualche round, più mazzate pigliano meglio è.
- Nel mezzo del parapiglia arrivano il png drow e i suoi e "aiutano" i pg a far fuori i mostri. (in realtà i drow erano sulle tracce degli umber hulk e dovevan farli fuori per motivi loro: corazza di chitina, ingredienti alchemici, gli umber erano diventati pericolosi per i mercanti itineranti e/o gli allevatori di rothe)
- Il drow fa una smorfia, getta una borraccia d'acqua ai pg e per stavolta li lascia andare.
- Il party ritrova il drow più avanti.


Al di là di questo, potresti sradicargli il concetto "drow = tutti cattivi a parte Drizzt" leggendo qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Eilistraee.

thondar ha scritto:Sono drow, non sono zombi, hanno una società e una cultura che per quanto violente sono vivibili.

E a proposito di avventure cittadine, non morti e situation più o meno vivibili segnalo che nell'avventura di AD&D La rinascita di Vecna (è di Monte Cook) i pg, nell'ordine:
Spoiler:
Entrano nella cittadella di Cavitius passando dal portone.

Scoprono che la cittadella è abitata dai vivi e dai non morti (senzienti e non, al posto delle guardie cittadine ci sono degli esseri scheletrici a cavallo)

Visitano uno dei templi di Vecna entrando dalla porta d'ingresso.

Hanno la possibilità di chiacchierare col demone ombra che gironzola liberamente nel tempio.

Possono o meno stringere una breve tregua con un signore dei ghoul (uno dei nobili della cittadella, gli altri sono una strega spettrale e un vampiro)

Insomma, basta ingegnarsi un pò con le scene e/o non avere dei giocatori che campano solo con spadate e magie, e qualcosa dovresti riuscir a cavar fuori.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [DM] Avventura più o meno diplomatica tra gli elfi scuri

Messaggioda Red_Dragon » dom set 01, 2019 5:43 pm

Tornai! :D Vediamo di rispondere.
thondar ha scritto:
Comunque tu dici che si può gestire la cosa come fosse una città come un'altra, senza dover inventare qualcosa di particolare...

:?
mi sembra una domanda a trabocchetto :mrgreen:

Più o meno :P
Se posso sostituire alla città drow una città di halfling, di elfi o di diavoli senza dover cambiare una virgola, secondo me qualcosa che non va ci sta...

Nyxator ha scritto:Al di là di questo, potresti sradicargli il concetto "drow = tutti cattivi a parte Drizzt" leggendo qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Eilistraee.

Wow! Non la conoscevo! E penso che nessuno dei miei la conosce. Mi sa che la uso :D


Penso che inizierò a sfruttare le cose la prossima settimana, quindi se qualcuno ha altro da dire, sono qui a leggere ^_^

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Prossimo

Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria