Il 5°Clone

[DM] Consigli per città sommersa infestata D&D5

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[DM] Consigli per città sommersa infestata D&D5

Messaggioda HowlDragon » mer nov 13, 2019 4:41 pm

Salve a tutti



I miei giocatori sono arrivati in una città quasi sommersa, sottoterra infestata da fantasmi (D&D5e)



(Immaginate Petite Londo in Dark Souls)




ho bisogno di idee per enigmi e nemici, lo so è chiedere tanto ma sono con l'acqua alla gola



Aiuto
HowlDragon
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer nov 13, 2019 2:25 pm

Re: Consigli per città sommersa infestata D&D5

Messaggioda Nyxator » mer nov 13, 2019 7:34 pm

Ho presente Petite Londo e pure le scorciatoie in caduta che portano ai 4 Re.
Però sono deeecisamente più pratico di Pathfinder che 5e, perciò mi sa che per ora ti fornisco uno spunto e un paio di consigli generali. :)

Zombi "acquatici": ok, a Petite Londo esistono solo quelli innocui all'ingresso, ma in un canalone semi-allagato (1m d'acqua al max) in cui si scende e si sale con delle scale a pioli arrugginite (fragili come grissini) un pò di zombie ce li piazzerei. Chiaramente rimangono "nascosti" sott'acqua e sono pronti a risvegliarsi in massa via via che i pg avanzano.
Se vuoi aggiungere un po' di pepe alla situazione mettici un coccodrillo gigante (o qualsiasi altro bestio adatto al luogo) che irrompe da una parete e comincia ad attaccare indiscriminatamente sia i pg che gli zombi. Chissà, magari nella tana del bestione i pg trovano anche un oggetto utile, tipo il monile perduto del sacerdote del tempio sommerso.

Spiriti.
Parti da un tema generale (degli schiavi nani annegati o trucidati, la legione dei dannati, gli spiriti guardiani del tempio sommerso e così via), usa le statistiche di spettri, ombre e fantasmi e vai di reskin per caratterizzare il loro aspetto.
Mettine uno più figo e resistente degli altri, sarà il tuo boss o miniboss.
Spoiler:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


I teschi volanti esplosivi nell'area drenata presidiata dai darkwraith non ci sono, ma i fuochi fatui (will'o wisp) possono fungere da validi sostituti.

Edit

In un remoto recesso della città, i pg trovano un imponente argano. La catena è in mithril e va giù, giù nelle profondità del lago o mare sotterraneo.
L'opzione più semplice per scoprire cosa c'è attaccato è usare l'argano e riavvolgere. (l'alternativa è immergersi, ammesso abbiano fiato a sufficienza o magie per respirare sott'acqua. In questo punto l'acqua è pure infestata da strani pesci lanterna non morti)
Beh, in un modo o l'altro, sul fondo c'è una vergine di ferro. Ora, se fosse Pathfinder avrei millemila sadiche opzioni per il non morto che sbuca fuori qualora i pg si azzardino a scassinarla. In 5e non so.
Spoiler:
Immagine


Ah! Mi sono appena ricordato del mio gigante non morto "guida turistica"; abita in una costruzione in rovina. Casomai hai voglia/tempo di leggere qualche pagina di PbF, sta qui:
http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?f=31&t=25193&hilit=nabon&start=20#p440664

In quel topic c'era anche un boss non morto parzialmente di mia invenzione (dico parzialmente perché tra gli spunti base ci sono l'otyugh, lo xorn, un mostro di Demon's Souls e un'altra roba di un'avventura di AD&D) detto il custode dello scannatoio. Il problem è che i necrocraft in 5e mi sa che non ci sono.
http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?f=31&t=25193&p=441781&hilit=custode+dello+scannatoio#p441781
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: Consigli per città sommersa infestata D&D5

Messaggioda thondar » gio nov 14, 2019 3:29 pm

Due domande preliminari:
1) di che livello sono i PG?
2) hai già una storia sviluppata per questa città? intendo che è successo, perchè ci sono fantasmi, etc?

Comunque come 'enigmi' potresti pensare a qualcosa legato all'allagamento, ovvero:
1) perchè? sta crescendo? come fermarlo?
2) certe zone sono totalmente sommerse, come esplorarle? come drenarle?

Poi c'è da pensare alla questione fantasmi:
1) perchè ci sono? come sono nati? cosa vogliono? in genere i fantasmi veri e propri (ghost) sono anime senza pace che possono essere messe a riposo risolvendo il loro problema. Diverso il discorso per gli altri non morti incorporei.

Altri enigmi possono essere più specifici alla storia del perchè i PG sono li (che non conosco) o al contrario più generici, che starebbero bene circa ovunque e questi sono troppo generici per darti consigli :mrgreen:
La classica stanza che si allaga ci sta bene, così come combattere nemici mentre in acqua media e in acqua alta, spostarsi su barchette, dover immergersi per recuperare qualcosa o per passare oltre, etc.

I nemici dipendono dal livello dei PG e non so se hai già deciso chi abita in questa città. Petit Londo non la conosco ma da ciò che leggo ci sono non morti tranquilli e fantasmi. Non so se vuoi mantenere questa popolazione, in tal caso altre civiltà subacque non ci stanno troppo bene. Magari però qualche sacca di soppravissuti (anche degenerati o impazziti) o qualche culto per esempio di non morti, o altro attirati da chissà cosa potrebbero fornire avversari differenti. Oltre ai soliti mostri non intelligenti acquatici che sono capitati li per caso (dipende cosa c'è attorno alla città e da dove è arrivata l'acqua).
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: Consigli per città sommersa infestata D&D5

Messaggioda Nyxator » sab lug 17, 2021 7:41 pm

thondar ha scritto:Petit Londo non la conosco ma da ciò che leggo ci sono non morti tranquilli e fantasmi.

Se vuoi farti un'idea sta Qui
(skippa al minuto 1,30. Il drenaggio dell'acqua è al minuto 14, i darkwraith sono quelli in armatura)

Sostanzialmente a livello dndistico sta città funge da coperchio per un portale.


Ultimo bump di Nyxator effettuato il sab lug 17, 2021 7:41 pm.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria