Il 5°Clone

Pagina 1 di 1

[DM] Occhio del beholder

MessaggioInviato: lun nov 16, 2020 3:48 pm
da Nemesi01
Ciao a tutti.. posso proseguire su questo thread? l argomento è il medesimo.. occhio del beholder.. ;)

Necessito pareri.. ;)

L occhio del tiranno in questione dovrebbe (per trama) esser posto a protezione di una torre d osservazione e mantiene i suoi poteri occultati finchè qualcuno non lo scopre.. nella trama del gioco i pg dovrebbero decifrare una runa che appunto ne sblocca i poteri..

a memoria ricordo alcune capacità e sarei interessato a telecinesi, charme su persone e carne in pietra..

queste dovrebbero esser poste a difesa del luogo e, per completezza, vorrei inserire dei dettagli..

attualmente non ho cammpagne attive pertanto è tutto modificabile.. ;)

Re: [chiarimento] beholder (occhio)

MessaggioInviato: mar nov 17, 2020 4:11 pm
da thondar
Non ho capito cosa stai chiedendo :mrgreen:

Poi questo beholder con poteri occultati... cioè si sa che c'è un beholder ma non si sa quali poteri ha? e vengono sbloccati da una runa? quindi al momento non ha poteri?

Re: [chiarimento] beholder (occhio)

MessaggioInviato: mer nov 18, 2020 10:04 pm
da Nemesi01
ciao thondar.. scusa mi son espresso davvero male.. :)
sul foglio per ora ho solo una torre disincantata.. vorrei renderla "più fica" in termini del gioco..

in un qualchedove si erge una torre d osservazione e al suo interno è nascosto un artefatto magico che la protegge..

l artefatto dovrebbe essere collegato ad un beholder ormai morto.. pensavo al classicissimo occhio che a sua volta sarà incantato e nascosto appunto in questa torre..

mi piacerebbe che l artefatto avesse delle capacità difensive, non troppo sgrave, ma comunque pertineti al beholder e che potrebbero avvantaggiare chi, scoprendo il suo potere, decidesse di sfruttarlo..

per ottenere quest artefatto è necessario superarne una qualche difesa, avevo scritto delle "rune di protezione" perchè sarebbero coerenti con altre cose nella trama, ma può essere altro..

stò pensando a qualcosa che dovrebbe esser confinato alla torre, inscindibile da essa.. quindi escludevo monili, bastoni o altro "trasportabile via"..

non conosco gli incantesimi legati al beholder nel dettaglio e vorrei capire cosa posso inserire senza "farla fuori dal vaso".. :)

[ inoltre, conoscendo i giocatori, non vorrei "consegnare" il raggio della morte nelle loro mani a gratis.. ;) ]

Re: [DM] Occhio del beholder

MessaggioInviato: gio nov 19, 2020 2:16 pm
da Luskark
Mi sembra più opportuno porlo in tale contesto, visto che l'organizzazione DMica è più centrale dell'aspetto regolistico. ;)

Per rendere efficace l'occhio del beholder morto consiglierei di lasciare il campo anti-magia e di mettere nella stessa area creature che non ne siano influenzate. I PG sarebbero così bloccati dall'occhio del beholder morto nelle loro capacità magiche ma in preda a mostri particolarmente deleteri.
Lo stesso zombie col resto del corpo del beholder potrebbe essere efficace nel proteggere l'occhio (e il passaggio).

Re: [DM] Occhio del beholder

MessaggioInviato: sab nov 21, 2020 2:28 pm
da Nemesi01
Grazie per la correzione.. :)
Purtroppo ho un problema con la connessione internet.. l altra sera avevo risposto, ma il post non è stato aggiunto.. mea culpa che non ho controllato meglio..

Il campo antimagia è fico.. se abbinato con il cadavere può essere una sfida di un certo livello (forse troppo)..
Avevo pensato a paralisi o sonno, risultando meno sgrave..
Un altro suggerimento ricevuto è stato di inserire "telecinesi"..

Mi son venuti in mente rugginofagi o melme.. senza l aiuto della magia potrebbero creare fastidi non indifferenti ai malcapitati.. risultando più "accessibili" e meno potenti di un beholder-zombi credo.. :)

Un amico mi suggerisce di dividere il potere su una scaletta.. poco, medio, tanto.. in modo da poter utilizzare questa torre qualunque sia il livello del gruppo che vi giunga.. la cosa mi piace, ma devo studiarla perchè non ho idea di come fare.. :)

-----
..questo amico mi ha fatto un ragionamento simile anche per i combattimenti.. in genere lui preparava lo scontro dividendo in tre un determinato gruppo di nemici (inizialmente dovrebbe essere un grado sfida arduo).. se il gruppo sconfigge troppo facilmente il primo terzo giungerà il secondo e poi anche il terzo.. dice che così si controlla meglio il gruppo dei pg, non avendo mai scontri troppi facili o troppo difficili.. qualcuno ha mai adottato questo sistema? riuscite a farmi un esempio pratico? grazie a tutti.. :)

:calamaro:

Re: [DM] Occhio del beholder

MessaggioInviato: sab nov 21, 2020 3:42 pm
da Luskark
Nemesi01 ha scritto:Il campo antimagia è fico.. se abbinato con il cadavere può essere una sfida di un certo livello (forse troppo)..

A questo punto una domanda si impone: a quale livello sono i PG?

Per quanto riguarda la sfida si verifica un paradosso: un campo anti-magia diviene sempre più forte man mano che il gruppo deve contare sempre di più sugli oggetti magici.
Quando una buona parte (se non la maggior parte) dell'efficienza di un guerriero dipende dall'incantesimo lanciato dal mago, dai guanti del gigante delle colline e dalla spada bastarda vorpal infuocata +4 anatema dei non-non-morti la differenza si fa sentire.
Quando invece il guerriero è al 3° livello e il suo equipaggiamento magico è pressoché nullo cambia davvero molto poco...

Re: [DM] Occhio del beholder

MessaggioInviato: sab nov 21, 2020 4:55 pm
da Nyxator
Nemesi01 ha scritto:qualcuno ha mai adottato questo sistema? riuscite a farmi un esempio pratico? grazie a tutti.. :)


Qui c'è una delle boss fight del mio PbF. In sostanza si tratta di un boss (un antico costrutto clockwork customizzato), 4 cristalli minion che castan roba, più un boss nel boss a sorpresa. Praticamente a pianificare l'incontro senza flavour&co si potrebbero affrontare anche tutti assieme o calibrare i 4 minion diversamente e renderli dei miniboss più coriacei e/o da affrontare singolarmente

Le fasi sono:
Vs i minion con piccole interferenze del boss che si sta riattivando. (attacco ranged e deep slumber)
Vs boss (con accenni di boss nel boss)
Vs boss nel boss.

Premetto che tra pg, nemici e png è un sacco di roba da leggere (son 10 round). Io ti ho linkato le fasi, poi vedi tu :)


Per quanto riguarda la torre per gradi, ripartirei le cose tipo sta bozza

Piano terra -
1 piano: Charme su persone
2 piano: guardie non morte e trappole runiche (Paura, Infliggi ferite moderate)
3 piano: melme e Sonno
4 piano: stanza delle armi "volanti". Lentezza e Telecinesi (lanci di oggetti...o di pg)
5-7 piano: mostri charmati (equivalente dell'occhio con Charme su mostri)
6 piano: Camera della Disintegrazione (attivabile grazie a dei prismi o altro reperibili ai piani 5-7 o da una statua del 8°. A cosa serviva boh)
8 piano: Stanza delle Statue (vittime di Carne in Pietra?)
9 piano: Trappola Dispel o un arco che dispella chi ci passa attraverso per salire al piano successivo
Immagine
10 piano: area parzialmente occupata da un globo di antimagia del raggio di x metri. Idolo di porcellana a forma di beholder. Dentro c'è un Beholder zombie (link alla wiki dei F.R) pronto a saltar fuori appena lo risvegliano.
Oppure sta a mollo in una teca di vetro, tipo esperimento. (di chi non so)
Immagine
11 piano: stanza del tesoro/artefatto/o altro (accessibile da un buco sul soffitto del 10° )
12 piano: osservatorio/planetarium. Altra area accessibile da un buco. C'è anche un portale (attivo o inattivo, a scelta)

Editato

Re: [DM] Occhio del beholder

MessaggioInviato: mar nov 24, 2020 5:29 pm
da Nemesi01
Oh mamma, quanta roba.. grazie infinite.. vedrò di mettermi all opera.. bhè, 12piani son fin troppi, penso che mi limiterò a tre o quattro..

discorso livelli, mhà.. un vero livello non è previsto, quando giochiamo capita quel che capita, a volte nemmeno li usiamo.. in genere ci appoggiamo per comodita a D&D 3.5, ma vorrei avere meno riferimenti "regolistici" possibile e lasciare il tutto a fantasia e momento.. poi ovvio che ci tareremo più o meno a seconda del potere dei pg, ma generalmente preferiamo farne a meno.. io sopratutto non sono amante di statistiche, valori numerici et similia.. insomma, vado un pò "ad minchiam.." , basta che ci divertiamo.. ;) ..tanto poi spesso và tutto in vacca per colpa d altro, quindi.. :)

tra l altro questo è uno dei punti per cui nel corso degli anni si son ben delineati i differenti gruppi di giocatori che posso frequentare.. spesso il tempo è limitante e molti preferiscono "snellire" per passare serate in compagnia senza troppi patemi.. poi cè anche a chi piace passar il tempo a sfogliare manuali per capire o interpretare la tal regola o altro.. và bene tutto per carità.. :)

poi con stè periodo purtroppo le occasioni son veramente ridotte al minimo, quindi stò cercando a tempo perso di riorganizzare un pò il materiale che abbiamo già, chissà che in futuro non riesca a fare ancora qualche giocata.. ;)

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria