Il 5°Clone

Pagina 1 di 1

[DM] Rune e sigilli magici..

MessaggioInviato: mer apr 07, 2021 2:28 pm
da Nemesi01
Ciao a tutti.. nuovamente qui per chieder consiglio.. :D
(con il gruppo per comodità adottiamo un pò di d&d 3.5 )

come da titolo, avete idee e spunti riguardanti rune e sigilli magici? ho qualcosa, ma necessito di sviluppare ulteriormente..

per ora ho in mente un set di 3 rune che combinate tra loro danno degli effetti.. ad esempio le tre rune potrebbero corrispondere a :
1°runa: un luogo
2°runa: un evento/oggetto
3°runa: un png

trovando e combinando le rune si potrebbe risolvere l enigma riguardante un artefatto, o condurre a un luogo contenente misteriosi poteri, ulteriori conoscenze su fatti e personaggi, e via discorrendo..

nell avventura verrà inserita più avanti (con i livelli) la capacità di "viaggiare" tramite portali magici, mi piacerebbe che le rune dei "luoghi" siano le medesime da utilizzare per raggiungere appunto tal luoghi pregnanti.. avevo pensato a dei portali sotto il controllo nemico, rubando o entrando in possesso delle rune dei png il party entrerà in possesso gradualmente di tal rune che consentiranno di spostarsi solo tramite i portali dei "boss già sconfitti"..

vorrei che i giocatori siano portati ad una ricerca di queste rune spinti dal potenziale utilizzo futuro, senz altro saranno collegate a png e luoghi inerenti, ma ciò che fatico a trovare è il modo di "combinarle" e rendere piacevole/credibile tutta la faccenda.. :)

Re: [DM] Rune e sigilli magici..

MessaggioInviato: mer apr 07, 2021 9:21 pm
da Nyxator
Beh, così a naso potrebbero tornare utili:

Un hub centrale per passare da un portale già aperto all'altro/scegliere il prossimo "stage/boss."

(sample)
Spoiler:
Immagine

Una runa maestra o una runa dello scheletro che sblocca i portali più facili
Un tema per le location del tour (elementi, vizi, virtù, metalli ecc)
Un tema per boss, rune e portali.
Qualche immagine.

Per fare un esempio al volo: il demone (non deve necessariamente essere un demone. Può essere una guardia nera, un warlock o il popolano più perfido e vile della galassia) ha con sé la runa del fuoco indomito che scioglie/sblocca il portale congelato di cuor d'inverno (che conduce alla tana del drago bianco o alla tomba del berserker)
Spoiler:
Simbolo boss (demone)
Immagine

Runa (fuoco)
Immagine

Portale (forma non scongelata)
Immagine

Re: [DM] Rune e sigilli magici..

MessaggioInviato: ven apr 09, 2021 1:20 pm
da Nemesi01
Grazie Nyx.. :)

si, i portali li stò già elaborando, ognuno avrà la sua peculiarità e sfida appropriata.. l idea è di poter inserire un meccanismo che faccia "combinare le rune".. vorrei far risolvere il rompicapo del funzionamento stesso al party..

ad esempio entrando in possesso di alcune rune non si avrà accesso automatico ai portali.. vorrei che oltre a entrarne in possesso il pg si trovi di fronte a un rompicapo per farle funzionare.. stò cercando qualche "schema" (non troppo complesso) per poter offrire al gruppo di giuoco un momento di "intelletto" oltre al "mazzuola i cattivi, prendi la runa, vai al prossimo"..

avevo pensato a un gioco che provai anni fa, ma non ricordo esattamente le regole.. era qualcosa del tipo che bisognava indovinare una sequenza di colori e ogni tentativo il giocatore poteva scoprire quanti colori giusti e quanti in posizione giusta.. fino a risolvere l ordine giusto.. (magari qualcun ricorda..)

ovviamente non vorrei complicare troppo..

ad ora son riuscito a trovare un "codice cifrato" abbastanza semplice per quanto riguarda i messaggi, lettere segrete ecc.. vorrei poter riprodurre qualcosa di simile applicato alle rune..

Re: [DM] Rune e sigilli magici..

MessaggioInviato: ven apr 09, 2021 11:46 pm
da Red_Dragon
Nemesi01 ha scritto:avevo pensato a un gioco che provai anni fa, ma non ricordo esattamente le regole.. era qualcosa del tipo che bisognava indovinare una sequenza di colori e ogni tentativo il giocatore poteva scoprire quanti colori giusti e quanti in posizione giusta.. fino a risolvere l ordine giusto.. (magari qualcun ricorda..)

Mastermind: scegli la combinazione di colori. Ti vengono detti quanti sono giusti e quanti sbagliati ma non quali. Cambi la combinazione e ti vengono detti quanti sono giusti e quanti sbagliati. Giochi sulle combinazioni fin quando non trovi quella giusta o fallisci il numero totale di tentativi. Nella variante semplificate ogni colore doveva essere diverso. Nella variante complessa, un colore poteva comparire più volte.

Applicarla alle Rune è uguale. Devi solo decidere se c'è un numero di tentativi massimo o meno. Nel primo caso bisogna trovare un numero piccolo nell'altro un po' più grande semplicemente per evitare che i PG le provino tutte senza pensarci. Tieni presente che con cinque colori vi sono già 256 combinazioni disponibili!

Ciao :)

Re: [DM] Rune e sigilli magici..

MessaggioInviato: dom apr 11, 2021 9:59 am
da Nemesi01
buongiorno e buona domenica.. ;)

eccolo.. si mastermind.. grazie.. :)

per ora questa è l opzione migliore che ho e stò cercando di elaborarla per renderla adatta.. 256 combinazioni mi sembrano troppe e i ragazzi potrebbero "tentar alla cieca" finchè riescono, quindi pensavo di farlo con una combinazione di sole 3 rune per minimizzare il rischio..

di recente ho trovato una vecchia clessidra che misura 1minuto, vorrei utilizzarla per dare al party un tempo limite per rifletterci.. (i portali potrebbero attivarsi solo in un determinato momento della giornata, al crepuscolo per esempio).. ciò dovrebbe tuttavia portare la risoluzione di questa combo in una manciata di tentavi rendendo comunque non troppo frustrante nè troppo semplice.. come vi pare?

al momento le rune e codesti portali son di secondo piano, non voglio che giri tutto attorno a ciò, ma vorrei fosse una "scelta tattica" .. tutti sanno che teletrasportarsi è più efficace che marciare per chimoletri e per giorni.. ovviamente avrà "il suo costo".. ;)

in realtà stò cercando anche di capire come dare un senso a queste rune, per dare un pò di "contorno".. ogni sigillo magico si presume abbia un creatore o una fonte magica, mi piacerebbe lavorare un pò anche su quest aspetto per renderlo più "immersivo".. più o meno vorrei trattare lo studio di queste rune come una scuola di magia a sè, similmente come le scuole di illusione, distruzione, alterazione, ecc.. un png abile con le rune era già stato incontrato, cercherò di svilupparlo in tal senso in modo che possa fare da collegamento iniziale al party..

grazie mille a tutti.. :)

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria