Il 5°Clone

[DM]Casini durante una festa

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[DM]Casini durante una festa

Messaggioda Red_Dragon » mar giu 15, 2021 10:55 pm

Siccome la mia capacità di incasinarmi le sessione, in una scala da 1 a 10, è un 11, sto progettando una piccola avventura da svolgersi durante una festa: i PG si stanno divertendo come matti quando "accade qualcosa". Non volevo fare il "drago" che devasta tutto perché è trito e ritrito. Pensavo a qualcosa di un po' più subdolo che non rovinasse la festa agli altri (così le guardie non intervengono). La prima idea è stata quella di drogare i PG in modo da farli addormentare e risvegliarli da qualche parte (ammesso e non concesso che i PG non se ne accorgano) però non mi soddisfa: dopo il Dungeon di Zanzer Tem questa scena è diventata noiosa. Avevo pensato a qualcuno che li sfidava ma si conclude nei pochi round del combattimento. Avevo pensato a far succedere qualcosa ai PNG che stanno con loro ma che cosa? Qualcuno che si trasforma? E perché?

Non è che voi avete idee migliori delle mie?

Per la cronaca: i PG si trovano in città per festeggiamenti vari. Balli, giochi, spettacoli di magia, vino a fiumi e chi più ne ha più ne metta. Ci sono un mucchio di guardie per evitare che l'atmosfera festosa venga rovinata ed intervengono rapidamente per fermare risse, combattimenti, palle di fuoco, ecc. ma lasciano passare qualsiasi cosa non rovini le scatole a tutti (singoli duelli, borseggiamenti, eccetera).

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM]Casini durante una festa

Messaggioda Luskark » mer giu 16, 2021 10:18 am

La prima idea che mi è venuta in mente (ma: attenzione, deriva da una fonte che non riesco ad identificare), è una persona almeno apparentemente ubriaca che si avvicini ai PG, li accusi di qualcosa a voce molto alta, attiri l'attenzione dei presenti, cerchi di far partire una rissa e poi cada a terra morta con un pugnale conficcato nel petto, senza che i PG ne siano i veri responsabili.
Questo li porrà in una difficile situazione dal punto di vista delle autorità locali.

La seconda è uno spettacolo di magia finito (intenzionalmente) male. Che sia perché il mago da baraccone è un assassino o perché è dominato mentalmente, uno spettacolo potrebbe trasformarsi in un incantesimo contro i PG o nell'evocazione di un demone. Si immagini uno spettacolo di fiamme che si trasformi in una palla di fuoco a tutti gli effetti. Nel caso dell'evocazione di un demone i PG sarebbero un bersaglio meno chiaro e meno diretto.

Altre idee giungeranno.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM]Casini durante una festa

Messaggioda Red_Dragon » mer giu 16, 2021 11:16 pm

L'evocazione di un demone preferirei evitarla, anche se l'idea di uno spettacolo di magia si ritorca contro i PG non è male; solo che vorrei trovare un qualcosa che non sia così eclatante. Magari un Evoca Mostri? Uhm...

Più solleticante l'idea del tizio che accusa i PG e poi muore pugnalato, solo che devo avere un'altra idea per rendere sensata la questione ;)

Attendo altri suggerimenti (intanto rifletto su questi) :)

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM]Casini durante una festa

Messaggioda Nyxator » gio giu 17, 2021 12:18 am

Red_Dragon ha scritto:L'evocazione di un demone preferirei evitarla, anche se l'idea di uno spettacolo di magia si ritorca contro i PG non è male; solo che vorrei trovare un qualcosa che non sia così eclatante. Magari un Evoca Mostri? Uhm...


https://www.d20pfsrd.com/magic/3rd-party-spells/4-winds-fantasy-gaming-3rd-party-spells/red-rain/

Oppure riadatta questa come spell, incidente magico o ondata di magia selvaggia. I vestiti non magici di pg e png iniziano a squagliarsi nel panico/imbarazzo/delirio aristocratico generale. Scene alla mi copro col vassoio, sbirciate involontarie e non e ceffoni che volano. 8O
https://www.d20pfsrd.com/gamemastering/traps-hazards-and-special-terrains/hazards/environmental-hazards/corrosive-rain-cr-2-cr-4-for-downpour/


Più solleticante l'idea del tizio che accusa i PG e poi muore pugnalato, solo che devo avere un'altra idea per rendere sensata la questione ;)

Sul genere:
- qualcuno l'aveva già pugnalato ma il coltello era invisibile e intriso di un veleno che blocca il dolore e causa allucinazioni.
- ammaliamenti, pupazzi di cera e spilloni.
- il pugnale gli finisce nello sterno a causa di strani eventi di continuity temporale.
- il tizio è una strana melma mutaforma e guastafeste (magari finge di esser morto)
- coltelli finti e vernice. È una messinscena.
- (variante del punto precedente) un bislacco numero da grand guignol finito male. Qualcuno ha sostituito gli attrezzi di scena.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [DM]Casini durante una festa

Messaggioda thondar » gio giu 17, 2021 1:38 am

Mi è sempre difficile rispondere a questo genere di domande perchè ciò che è interessante per uno può non esserlo per gli altri e alla fine tutto si può fare ma bisogna vedere cosa si vuole di preciso. A me le idee vengono quando guardo le ambientazioni, legate al resto. C'è una gilda? una guerra? una epidemia? che città è, chi ci abita, isolata o commerciale, nel deserto o in una foresta?

La prima idea è stata quella di drogare i PG in modo da farli addormentare e risvegliarli da qualche parte (ammesso e non concesso che i PG non se ne accorgano) però non mi soddisfa: dopo il Dungeon di Zanzer Tem questa scena è diventata noiosa.

si, poi se non gli fai fare TS etc diventa una forzatura da usarsi il meno possibile

Avevo pensato a qualcuno che li sfidava ma si conclude nei pochi round del combattimento.

volendo no. Il duello può essere fissato per il giorno dopo e la notte può essere lunga a passare

Avevo pensato a far succedere qualcosa ai PNG che stanno con loro ma che cosa? Qualcuno che si trasforma? E perché?

agire sui PNG penso sia meglio perchè così i risultati li decidi te senza bisogno di fare TS.
Quanto al cosa c'è solo l'imbarazzo della scelta: muoiono, spariscono, vengono rapiti, minacciati, ricattati, derubati, stregati... si trasformano in mannari, vampiri o che altro...

Quanto al perchè può essere qualcuno che vuole rovinare la festa per motivi legati all'ambientazione, o qualcuno che ce l'ha con i PNG o con i PG, magari un vecchio nemico o un alleato di un vecchio nemico o qualcuno che vuole mettere i PG alla prova o qualcuno che approfitta della confusione per attivare un suo piano folle di conquista più o meno ambizioso a seconda del livello...

O può essere che sembri una di tali cose e invece sia un'altra, magari anche casuale o potrebbe essere qualcosa legato all'ambientazione (che solo tu quindi conosci) tipo un'occasione per mettere in campo una nuova organizzazione o nemesi o fenomeno...

Più solleticante l'idea del tizio che accusa i PG e poi muore pugnalato, solo che devo avere un'altra idea per rendere sensata la questione

per ciò che mi riguarda una cosa del genere può funzionare solo se trovi una serie di regole precise da manuale che ti permettono di farlo. E sensate (cioè con un motivo per cui sia stato fatto così), altrimenti mi sembrerebbe un abuso del master. Molto semplicemente: viene trovato morto un'ora dopo il litigio. Può essere che qualcuno cerchi di incastrare i PG o può essere per caso.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [DM]Casini durante una festa

Messaggioda Luskark » gio giu 17, 2021 12:21 pm

Anch'io attendo altre informazioni contestuali da poter sviluppare. :)

Altre idee sparse:
- tutti i teatranti potrebbero essere banditi o invasori di un altro paese, giunti lì per attaccarlo durante la festa
- tutto il vino servito potrebbe essere stato drogato o avvelenato
- alla festa potrebbero presentarsi dei non-morti legati a passati avvenimenti del villaggio
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM]Casini durante una festa

Messaggioda Red_Dragon » ven giu 18, 2021 9:33 pm

Nyxator ha scritto:Oppure riadatta questa come spell, incidente magico o ondata di magia selvaggia. I vestiti non magici di pg e png iniziano a squagliarsi nel panico/imbarazzo/delirio aristocratico generale. Scene alla mi copro col vassoio, sbirciate involontarie e non e ceffoni che volano.

Questa fa ridere! :lol:
Non la vedo adatta come avventura ma come diversivo sì! Vedo se riesco a ficcarcelo in qualche modo :P

alla festa potrebbero presentarsi dei non-morti legati a passati avvenimenti del villaggio

qualcuno che approfitta della confusione per attivare un suo piano folle

O può essere che sembri una di tali cose e invece sia un'altra

Non chiedetemi da dove arriva l'associazione di idee perché non lo so. Ci metto un negromante che, usando uno o più fantasmi, cerca di indurre i PG a risolvere un problema riguardante un avvenimento avvenuto nel passato (realmente accaduto ma già sistemato); se i PG recuperano l'oggetto per il fantasma, il negromante si rivela e li attacca (lui non poteva prendere l'oggetto perché non poteva accedere al luogo sacro dove era custodito); se i PG iniziano a farsi domande, chiedere in giro, indagare, eccettera, il negromante cercherà di spingerli ad agire invece che indagare. Se i PG capiscono che si tratta di un qualche raggiro e cercano l'origine alla fine incontreranno il negromante.
Ok, sembra incasinato: devo sistemare qualche dettaglio :D

Siete una fonte di idee incredibile! :D

Per il resto: la città si trova in montagna, ben collegata ad altre attraverso strada ma molto lontana (giorni) da ogni altro centro abitato. È interamente abitata da Catfolk e Serpentfolk (e questa dovrebbe essere una sorpresa per i PG)! Rinomata per i suoi preparati erboristici (leggi pozioni magiche). La festa si svolge nel momento di massimo splendore della natura, subito dopo la quale si inizieranno a preparare i vari "preparati erboristici".

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM]Casini durante una festa

Messaggioda thondar » sab giu 19, 2021 3:00 pm

Non chiedetemi da dove arriva l'associazione di idee perché non lo so. Ci metto un negromante che, usando uno o più fantasmi, cerca di indurre i PG a risolvere un problema riguardante un avvenimento avvenuto nel passato (realmente accaduto ma già sistemato);

Ce la fa un negromante a comandare un fantasma? perchè così non fosse si tornerebbe alla forzatura del DM. Ora non ricordo le regole. E poi che c'entra con la festa?
Come alternativa io andrei su un gruppo di intrattenitori (li vedi bene come zingari? o sono locali?).
I PG sono già famosi o si mettono in luce in qualche spettacolo quindi vengono avvicinati da qualcuno che gli chiede di recuperare qualcosa.
La questione può sembrare più o meno lecita a seconda che i PG siano buoni o malvagi (o sembrino, ma qui si aprirebbe un'altra problematica).
Dietro gli intrattenitori può esserci qualcuno, ad esempio il necromante se ti fa piacere mettercelo.
Il vero scopo può essere rubare la formula di una pozione o rapire un esperto per fare una pozione speciale (necromantica? l'elisir per diventare un lich (che poi funzioni o meno)?). Va bene anche altre cose ma meglio se legate all'ambientazione, cioè perchè in quella città invece che altrove? se il livello fosse basso il motivo può essere semplicemente che è la città più vicina al cattivo, ma è anche meno interessante.
È da studiare come ingannare i PG e fargli credere di star facendo una cosa quando invece gli si sta facendo fare un'altra cosa. Questo punto può non essere semplice. I fantasmi però hanno bisogno di oggetti per ritrovare la pace quindi come scusa non sarebbe male ma secondo me va inserita nel contesto festa. Il fantasma fa parte dello spettacolo? Oppure rovesciando la questione qualcuno accusa gli zingari di aver rapito un bambino del luogo e chiede ai PG di riprenderlo. O infine i PG sono usati solo come diversivo per fare confusione e attirare le guardie da qualche parte mentre il negromante ruba da un'altra. Oppure tra gli intrattenitori/zingari c'è un gruppo di avventurieri che è venuto a dare la caccia al negromante/vampiro o a impedirgli di fare qualcosa e quindi lui o chiede ai PG di farli fuori accusandoli di qualcosa o chiede ai PG di fare un lavoro al posto suo (mentre lui sta nascosto). Anche il gruppo di avventurieri (PNG) dal canto loro possono non essere così belli e buoni e avere dei secondi fini.

Va bè shakera e vedi se viene fuori qualcosa che ti piace. Secondo me più lo leghi all'ambientazione e meglio viene. Anche rivangare l'evento passato può essere interessante ma forse non immediato da integrare e convincere i PG a risolverlo senza che si accorgano che è già stato risolto a suo tempo.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [DM]Casini durante una festa

Messaggioda Luskark » sab giu 19, 2021 4:22 pm

La città di catfolk e serpentfolk causa varie idee.
Come sono spartiti nella città? Convivono bene o sono in rivalità con una suddivisione di compiti?
Discendono da due rami di antenati serpopardi? https://it.wikipedia.org/wiki/Serpopardo
Hanno un'antica inimicizia con gli gnoll o comunque uomini canini che vivono all'infuori?
La mangusta può essere utile ispirazione?
Che divinità adorano i catfolk e i serpentfolk in questione?
Potrebbe esservi un'antica comunità di yuan-ti desiderosa di riportare i serpentfolk sotto la sua ala per conquistare il tutto?
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM]Casini durante una festa

Messaggioda Nyxator » sab giu 19, 2021 5:37 pm

thondar ha scritto:Ce la fa un negromante a comandare un fantasma?

Dipende da build e Lv, ma in linea di massima Yep. :)

Spoiler:
Chierico
https://www.d20srd.org/srd/combat/specialAttacks.htm#turnOrRebukeUndead

Spell da mago

https://www.d20srd.org/srd/spells/commandUndead.htm

https://www.d20srd.org/srd/spells/controlUndead.htm

Necromante del terrore
Rebuke Undead (Su): A dread necromancer can rebuke or command undead creatures by channeling negative energy through her body. See the cleric class feature described on page 33 of the Player's Handbook.


Varie e eventuali buildarole.
https://forums.giantitp.com/showthread.php?214212-Reanimated-Dread-Necromancer-Handbook
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Prossimo

Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria