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[DM]Casini durante una festa

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Re: [DM]Casini durante una festa

Messaggioda Red_Dragon » dom giu 20, 2021 12:05 am

Luskark ha scritto:La città di catfolk e serpentfolk causa varie idee.
Come sono spartiti nella città? Convivono bene o sono in rivalità con una suddivisione di compiti?

Attualmente convivono bene: non voglio, per ora, impelagare i PG in questioni politiche :D
Luskark ha scritto:Discendono da due rami di antenati serpopardi? https://it.wikipedia.org/wiki/Serpopardo

Non ci ho pensato: mi sono completamente dimenticato del Serpopardo! Ci devo riflettere su!
Luskark ha scritto:Hanno un'antica inimicizia con gli gnoll o comunque uomini canini che vivono all'infuori?

Nulla di particolare, almeno per ora.
Luskark ha scritto:La mangusta può essere utile ispirazione?

Ecco un'altra cosa a cui non ho pensato! Ci rifletto.
Luskark ha scritto:Che divinità adorano i catfolk e i serpentfolk in questione?

Un pantheon misto di divinità serpentine e feline.
Luskark ha scritto:Potrebbe esservi un'antica comunità di yuan-ti desiderosa di riportare i serpentfolk sotto la sua ala per conquistare il tutto?

Potrebbe essere interessante ma potrebbe anche scatenare qualche casino: di fatto ho preso gli Yuan-Ti e cambiata la loro cultura per ottenere i miei serpentfolk ;)


thondar ha scritto:
Non chiedetemi da dove arriva l'associazione di idee perché non lo so. Ci metto un negromante che, usando uno o più fantasmi, cerca di indurre i PG a risolvere un problema riguardante un avvenimento avvenuto nel passato (realmente accaduto ma già sistemato);

Ce la fa un negromante a comandare un fantasma? perchè così non fosse si tornerebbe alla forzatura del DM. Ora non ricordo le regole. E poi che c'entra con la festa?

Quello dovrebbe farcela, come dice anche Nyxator; che c'entra con la festa? E bella domanda!
thondar ha scritto:Come alternativa io andrei su un gruppo di intrattenitori (li vedi bene come zingari? o sono locali?).
I PG sono già famosi o si mettono in luce in qualche spettacolo quindi vengono avvicinati da qualcuno che gli chiede di recuperare qualcosa.
La questione può sembrare più o meno lecita a seconda che i PG siano buoni o malvagi (o sembrino, ma qui si aprirebbe un'altra problematica).
Dietro gli intrattenitori può esserci qualcuno, ad esempio il necromante se ti fa piacere mettercelo.
Il vero scopo può essere rubare la formula di una pozione o rapire un esperto per fare una pozione speciale (necromantica? l'elisir per diventare un lich (che poi funzioni o meno)?). Va bene anche altre cose ma meglio se legate all'ambientazione, cioè perchè in quella città invece che altrove? se il livello fosse basso il motivo può essere semplicemente che è la città più vicina al cattivo, ma è anche meno interessante.
È da studiare come ingannare i PG e fargli credere di star facendo una cosa quando invece gli si sta facendo fare un'altra cosa. Questo punto può non essere semplice. I fantasmi però hanno bisogno di oggetti per ritrovare la pace quindi come scusa non sarebbe male ma secondo me va inserita nel contesto festa. Il fantasma fa parte dello spettacolo? Oppure rovesciando la questione qualcuno accusa gli zingari di aver rapito un bambino del luogo e chiede ai PG di riprenderlo. O infine i PG sono usati solo come diversivo per fare confusione e attirare le guardie da qualche parte mentre il negromante ruba da un'altra. Oppure tra gli intrattenitori/zingari c'è un gruppo di avventurieri che è venuto a dare la caccia al negromante/vampiro o a impedirgli di fare qualcosa e quindi lui o chiede ai PG di farli fuori accusandoli di qualcosa o chiede ai PG di fare un lavoro al posto suo (mentre lui sta nascosto). Anche il gruppo di avventurieri (PNG) dal canto loro possono non essere così belli e buoni e avere dei secondi fini.

Va bè shakera e vedi se viene fuori qualcosa che ti piace. Secondo me più lo leghi all'ambientazione e meglio viene. Anche rivangare l'evento passato può essere interessante ma forse non immediato da integrare e convincere i PG a risolverlo senza che si accorgano che è già stato risolto a suo tempo.

Molte grazie :D
Il riguardante il fatto che i PG si accorgano che è già stato risolto da tempo, significa che non hanno seguito ciecamente il fantasma, tizio o quello che sia "dopo lo shakeramento" per recuperare l'oggetto ma hanno iniziato a pensare con la loro testa. Scoperto che è già stato risolto, dovrebbero iniziare a chiedersi cos'è che voglia davvero!
Comunque adesso rimescolo tutte le idee e vediamo se tiro fuori qualcosa di più legato alla festa (che, come dici tu, sarebbe meglio).

Ciao :)
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Re: [DM]Casini durante una festa

Messaggioda Red_Dragon » mer giu 23, 2021 11:17 pm

Alura, ho rielaborato così:

Background: 200 anni fa c'è stata una piaga (a cui devo dare un nome) che ha mietuto molte vittime. Una di queste, però, morendo ha infuso se stessa in una pianta chiamata Fiore di Morto perché cresce nei cimiteri. Quella pianta è diventata sacra e ha permesso di sconfiggere la piaga. Una volta l'anno il fantasma di questa vittima si manifesta e vuole ricordare a tutti il benefico influsso di questa pianta. Durante la festa, dunque, contatterà i PG per chiedergli un favore: realizzare una composizione da portare ai capi della città. Anche se agli occhi dei PG la cosa può risultare abbastanza strana, questa tipa è considerata una sorta di santa e quindi se i PG l'aiutano a realizzare quello che vuole lei sono considerati "toccati dalla santa".
Note: ho preso una versione di fantasma che diventa materiale. Tuttavia non può toccare gli oggetti sacri e quindi non può toccare lei stessa la pianta. Ha bisogno dell'aiuto di qualcuno per realizzare quello che vuole.
L'avventura: purtroppo questo fantasma ha anche incontrato un negromante che ha scoperto che i rami del Fiore del Morto gli permettono di realizzare un oggetto magico che gli permetterebbe di comandare un alto numero di non morti. Scoprendo che la pianta è sacra e che nemmeno lui può toccarla e non potendo distruggerla perché ha bisogno che gli ingredienti vengano estratti dalla pianta viva, quindi ha influenzato il fantasma affinché, pensando di estrarre ciò che serviva a lei, in realtà estragga ciò che serva a lui. Quando i PG avranno estratto gli ingredienti, lui farà la sua comparsa per farli fuori e prendersi tutto. Non solo: anche se i PG non accettassero di offrire il loro aiuto a detto fantasma, potrei fare in modo che comprendano comunque la presenza del negromante: siccome egli è affiliato ad una fazione che ha già dato problemi ai PG, dovrebbero essere spinti ad agire.
Pregi: legati molto alla festa ed al background della città. La presenza del negromante dovrebbe spingere i PG ad agire anche se poco interessati ad avere un riconoscimento dai capi della città.
Difetti: se i PG seguono il fantasma ed affrontano il negromante, senza mai porsi domande, semplicemente non ci capiranno niente!

Gli intrattenitori li uso per la scena consigliata da Nyxator e per permettere nella confusione, di effettuare un qualche furto a cui poi i PG dovranno provvedere (ma i dettagli li ho ancora vaghi).

A Luskark: la mangusta la vorrei usare ma non ho idea di come. Un animale? Una simbologia? Una mangusta antropomorfa? Ed esattamente come la lego? Boh! Però mi piace ^_^ Vorrei coinvolgere qualche PNG nella questione per non far sempre che tutti si rivolgano a persone a caso e son sempre i PG ;)
Il Serpopardo lo userò di sicuro, ma devo ancora stabilire esattamente le leggende legate ad esso.

Ciao :)
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Re: [DM]Casini durante una festa

Messaggioda Luskark » gio giu 24, 2021 9:21 am

Fu già deciso se il fantasma sia catfolk, serpentfolk o che cos'altro?

Red_Dragon ha scritto:A Luskark: la mangusta la vorrei usare ma non ho idea di come. Un animale? Una simbologia? Una mangusta antropomorfa? Ed esattamente come la lego? Boh! Però mi piace ^_^ Vorrei coinvolgere qualche PNG nella questione per non far sempre che tutti si rivolgano a persone a caso e son sempre i PG ;)

La mangusta è la mangiatrice di serpenti per eccellenza. Potrebbe essere un assassino che gira per la città, il simbolo di un gruppo di estremisti, lo spauracchio locale, il nomignolo assunto da un nemico pubblico...
La mangusta potrebbe essere il nome dato alla piaga, se colpiva principalmente i serpenti o se la sua origine era magica. La mangusta potrebbe essere il negromante, come nomignolo o come mangusta antropomorfa.

Il più celebre racconto a proposito di una mangusta https://it.wikipedia.org/wiki/Rikki-tikki-tavi

Il Serpopardo lo userò di sicuro, ma devo ancora stabilire esattamente le leggende legate ad esso.

Il leggendario fondatore della città da cui tutti pensano di discendere? Il simbolo stesso della città?

Difetti: se i PG seguono il fantasma ed affrontano il negromante, senza mai porsi domande, semplicemente non ci capiranno niente!

Si renda difficile seguire semplicemente il fantasma o si pongano dubbi al semplicemente seguirlo senza porsi domande. Se il fantasma sarà più enigmatico e se si porranno dubbi i PG potrebbero non essere così convinti di voler eseguire quanto richiesto. Se il negromante tenta di agire sul fantasma ma senza completo successo (TS ecc) e vi fossero scene contraddittorie, i PG potrebbero porsi domande in merito.
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Re: [DM]Casini durante una festa

Messaggioda Red_Dragon » gio giu 24, 2021 11:07 pm

Luskark ha scritto:Fu già deciso se il fantasma sia catfolk, serpentfolk o che cos'altro?

Avevo pensato ad una catfok ma posso sempre cambiare idea.

Luskark ha scritto:La mangusta è la mangiatrice di serpenti per eccellenza. Potrebbe essere un assassino che gira per la città, il simbolo di un gruppo di estremisti, lo spauracchio locale, il nomignolo assunto da un nemico pubblico...
La mangusta potrebbe essere il nome dato alla piaga, se colpiva principalmente i serpenti o se la sua origine era magica. La mangusta potrebbe essere il negromante, come nomignolo o come mangusta antropomorfa.

Il più celebre racconto a proposito di una mangusta https://it.wikipedia.org/wiki/Rikki-tikki-tavi

Credo che lo userò come spauracchio locale e perciò è stato scelto come nome da un nemico pubblico. Vedo se riesco a tirar fuori qualcosa di interessante :)


Luskark ha scritto:Il leggendario fondatore della città da cui tutti pensano di discendere? Il simbolo stesso della città?

Penso che lo userò come leggendario fondatore della città :)

Luskark ha scritto:Si renda difficile seguire semplicemente il fantasma o si pongano dubbi al semplicemente seguirlo senza porsi domande. Se il fantasma sarà più enigmatico e se si porranno dubbi i PG potrebbero non essere così convinti di voler eseguire quanto richiesto. Se il negromante tenta di agire sul fantasma ma senza completo successo (TS ecc) e vi fossero scene contraddittorie, i PG potrebbero porsi domande in merito.

Le scene contraddittorie non mi erano venute in mente: userò quelle :D

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Re: [DM]Casini durante una festa

Messaggioda Luskark » ven giu 25, 2021 9:10 am

Oltre al serpopardo un'altra creatura potrebbe essere interessante per le simbologie locali: la chimera.
Se per chimera si intende una versione simile alla chimera di Arezzo il corpo è felino (leone, ma si può anche cambiare se serve) e la coda è un serpente.
Ma a questi si aggiunge un terzo elemento: una testa di capra.
La città potrebbe contenere una setta di esoteristi che si credono "la capra" e che portano come simbolo del culto dei teschi di capra. Oppure il negromante stesso potrebbe essere o credersi la capra della leggenda, ossia il terzo potere originario della città che fa il suo ritorno. Oppure un'antica stirpe di goatfolk potrebbe essere morta in passato e potrebbero essere proprio loro che il negromante vuole portare in vita. Legare la capra a simboli dell'Ade e di negromanzia non è affatto complesso.

Non togliere il serpopardo, questo può essere un simbolo in concorrenza, un'altra statua locale, una leggenda per pochi, il simbolo di un culto...
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Re: [DM]Casini durante una festa

Messaggioda thondar » ven giu 25, 2021 11:37 am

Riempio alcuni particolari, penso siano cose che andrebbero definite quindi se non ti piacciono le mie porposte dovresti trovare alternative
200 anni fa c'è stata una piaga (a cui devo dare un nome) che ha mietuto molte vittime. Una di queste, però, morendo ha infuso se stessa in una pianta

Diciamo che era l'unico che si è ammalato ed è guarito, tutti gli altri ammalati sono morti. Essendo anche allora bravi alchimisti sono riusciti a estrarre un vaccino dal suo sangue ma così facendo il vaccino sarebbe durato solo finchè lei sarebbe stata in vita. Hanno deciso quindi di passarlo ad una pianta in modo che fosse pseudo eterno (nel mondo reale sono milleni che facciamo riprodurre certe piante tipo le viti per clonazione, ovvero sono tutte lo stesso individuo seppur sulla sua salute ci sarebbe da discutere perchè pare stiano diventando più sensibili alle malattie, etc, tipo quando gli essere umani si incrociano tra cugini).
Quindi a seconda dei gusti questa tipa può essere morta tranquilla di cause naturali o può essere morta sacrificandosi nel passaggio o può essere ancora all'interno della pianta (piante? mente alveare?) e manifestarsi come fantasma. Il bello è che per i problemi di salute accennati sopra il fantasma può essere pure rincoglionito e dare lo spunto all'avventura.
Come alternativa la tizia è morta presto per altre cause e dal suo cadavere è cresciuta una pianta da cui si estrae un antidoto. per questo cresce nei cimiteri: il cadavere si trova li.
Come spinoff la piaga esiste ancora ed è di origine magica/maledetta (non si espande oltre la zona) ma è tenuta sotto controllo dalla/con la pianta.
Una volta l'anno il fantasma di questa vittima si manifesta e vuole ricordare a tutti il benefico influsso di questa pianta. Durante la festa, dunque, contatterà i PG per chiedergli un favore: realizzare una composizione da portare ai capi della città.

per composizione intendi composizione floreale, giusto? quindi dovrebbe essere un compito piuttosto semplice in se, giusto? o ci sono difficoltà apparte il necromante?
Comunque ti piacerebbe invece legarlo a quanto detto (ricordare il benefico influsso mi sembra autoreferenziale e non un grande scopo sinceramente)? Ti do alcune idee alternative:
1) alla vittima ogni tanto fa piacere vedere il mondo da 'umano' (o catfolk) e non da pianta quindi si manifesta come fantasma e vuole fare cose che gli piaceva fare quando era in vita. Qui l'idea è un pò da definire. Il fantasma non è corporeo ma può possedere qualcuno che sia un PG, un PNG, un suo discendente, volente o non volente. In questa forma da fantasma o da posseduto è l'unica forma in cui può essere ucciso. Il necromante non aspetta altro.
2) Il processo di clonazione sta dandogli problemi: come ben dice l'incantesimo clone dopo un pò questi impazziscono e vogliono distruggere le copie. Se sei una pianta è un pò difficile farlo da solo (ma le piante sono spesso competitive). Il fantasma quindi vuole sacrificare tutti i ceppi tranne uno. Il necromante invece vuole sacrificare tutti i ceppi. Il problema è convincere i PG a farlo. Magari ogni ceppo può creare qualche non morto incorporeo inferiore e tutti insieme come mente alveare un fantasma. C'è anche una questione morale: dare retta al fantasma per farlo vivere senza impazzire o tenersi più piante in caso una muoia?
3) La pianta sta ammalandosi (vuoi per la clonazione, vuoi per il necromante o vuoi per cause naturali) quindi il fantasma vuole che i PG trovino una cura. Il necromante vuole sabotarli.

Anche se agli occhi dei PG la cosa può risultare abbastanza strana, questa tipa è considerata una sorta di santa e quindi se i PG l'aiutano a realizzare quello che vuole lei sono considerati "toccati dalla santa".

Fossero malati sarebbe un incentivo maggiore ma occhio a non forzare le cose. Se la piaga dovessere esistere ancora ammallarsi sarebbe una normale conseguenza di essere in quel luogo (TS per tutti e magari uno fallisce). Una volta l'anno la pianta ha bisogno di qualcosa per funzionare e la festa viene organizzata apposta per attirare avventurieri in grado di affrontare la conseguente missione suicida...

Difetti: se i PG seguono il fantasma ed affrontano il negromante, senza mai porsi domande, semplicemente non ci capiranno niente!

va bè dove sta il buon monologo finale? o il diario? :mrgreen:
Se i PG dovessero fare quanto richiesto dal fantasma e alla fine dovesse apparire il necromante per prendergli la roba (secondo la tua versione della storia) penso che i Pg capirebbero comunque abbastanza, no? L'unico dubbio sarebbe cosa vuole farci il necromante ma è una questione secondaria.

Vorrei coinvolgere qualche PNG nella questione per non far sempre che tutti si rivolgano a persone a caso e son sempre i PG

un consiglio generale: nelle mie campagne i PNG non si rivolgono sempre ai PG. Descrivo sempre eventi svolti da terze persone e gruppi di PNG che rientrano in città colmi di ricchezze e onori per aver fatto cose. In generale do alcuni spunti di avventure (esplicitamente adatte o meno ai loro livelli), i PG ne scelgono una (si spera tra quelle adatte), quando tornano (avendo risolto) troveranno ancora alcuni vecchi spunti li ad aspettarli insieme ad altri nuovi ma alcuni sono stati risolti da altri avventurieri. In questo modo la campagna sembrerà più viva e coerente ed i PG si sentiranno parte di un mondo, non mosche bianche, eroi predestinati.

Comunque nello specifico come ho detto i PG possono farsi notare durante la festa per vincere qualche sfida, gara di abilità. Oppure vengono scelti 3/5 gruppi per altrettanti compiti e il necromante si occupa di tutti, quindi anche dei Pg. Se i Pg vincono il necromante non c'è più ed il resto è routine, se perdono decidi se il necromante vince o viene fermato da altri.

PS dimenticavo, il nome della piaga: ovviamente COVID-19 :mrgreen:
Bè potrebbe esseer un siparietto simpatico :D

Edit
Aggiungo un paio di cose
Difetti: se i PG seguono il fantasma ed affrontano il negromante, senza mai porsi domande, semplicemente non ci capiranno niente!

riprendo questo problema. A volte capita che i PG/giocatori si perdano qualcosa. Io tra le sessioni parlo con uno o più giocatori e gli racconto i retroscena che si sono persi. Ovviamente solo quelli che ormai possono essere raccontati senza dargli indizi utili alle prossime sessioni. Può capitare che sia uno di loro a fare domanda ed io rispondo per quel che posso o posso essere io a introdurre l'argomento, in genere come sfottio. Sono momenti divertenti, danno soddisfazione a loro, un pò come rivelargli la soluzione di un enigma dopo che ci hanno ragionato (quanto è brutto non sapere se ci si è indovinato?), da soddisfazione anche a me che mi sento realizzato, diverte lo sfottio e li spinge a fare meglio la prossima volta, gli insegna a giocare, gli fa capire come ragiono e cosa possono fare per risolvere gli ostacoli che gli metto davanti.

La chimera, la capra introdotta da Luskark, penso sia interessante e aggiunge un pò di casino che rende sempre la campagna meno lineare e più realisitca. Non commento finchè non so se possa interessarti ma c'erano tre gruppi (la chimera), uno di essi è stato eliminato e si è tentato di cancellarne la memoria (il serpepardo o come si chiama). Questo necromante (o negromante? lo vuoi collegato alla morte si/no/forse?) può essere parte del terzo gruppo o meno (ancora più casino). La capra... se non erro orcus è chiamato così, giusto? magari erano un culto di fanatici demoniaci.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

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Re: [DM]Casini durante una festa

Messaggioda Red_Dragon » sab giu 26, 2021 11:49 pm

thondar ha scritto:Riempio alcuni particolari, penso siano cose che andrebbero definite quindi se non ti piacciono le mie porposte dovresti trovare alternative
200 anni fa c'è stata una piaga (a cui devo dare un nome) che ha mietuto molte vittime. Una di queste, però, morendo ha infuso se stessa in una pianta

Diciamo che era l'unico che si è ammalato ed è guarito, tutti gli altri ammalati sono morti. Essendo anche allora bravi alchimisti sono riusciti a estrarre un vaccino dal suo sangue ma così facendo il vaccino sarebbe durato solo finchè lei sarebbe stata in vita. Hanno deciso quindi di passarlo ad una pianta in modo che fosse pseudo eterno (nel mondo reale sono milleni che facciamo riprodurre certe piante tipo le viti per clonazione, ovvero sono tutte lo stesso individuo seppur sulla sua salute ci sarebbe da discutere perchè pare stiano diventando più sensibili alle malattie, etc, tipo quando gli essere umani si incrociano tra cugini).
Quindi a seconda dei gusti questa tipa può essere morta tranquilla di cause naturali o può essere morta sacrificandosi nel passaggio o può essere ancora all'interno della pianta (piante? mente alveare?) e manifestarsi come fantasma. Il bello è che per i problemi di salute accennati sopra il fantasma può essere pure rincoglionito e dare lo spunto all'avventura.
Come alternativa la tizia è morta presto per altre cause e dal suo cadavere è cresciuta una pianta da cui si estrae un antidoto. per questo cresce nei cimiteri: il cadavere si trova li.
Come spinoff la piaga esiste ancora ed è di origine magica/maledetta (non si espande oltre la zona) ma è tenuta sotto controllo dalla/con la pianta.

Ci devo un po' pensare, ma l'idea che la piega esista ancora ed è tenuta sotto controllo dalla pianta, non è malvagia. Così, ricollegandomi a quello che dici più avanti, potrebbe esserci anche un altro motivo per cui cercano la pianta...
thondar ha scritto:
Una volta l'anno il fantasma di questa vittima si manifesta e vuole ricordare a tutti il benefico influsso di questa pianta. Durante la festa, dunque, contatterà i PG per chiedergli un favore: realizzare una composizione da portare ai capi della città.

per composizione intendi composizione floreale, giusto? quindi dovrebbe essere un compito piuttosto semplice in se, giusto? o ci sono difficoltà apparte il necromante?
Comunque ti piacerebbe invece legarlo a quanto detto (ricordare il benefico influsso mi sembra autoreferenziale e non un grande scopo sinceramente)?

Detto papale papale: lei vuole far ricordare a tutti l'uso della pianta; il negromante vuole estrarre dalla pianta ciò che serve a lui; volevo unire le due cose per rendermi la vita facile. Ho pensato ad una composizione (florare, di rami, ecc.). Non ho avuto idee migliori.
La difficoltà dovrebbe essere solo il negromante. Notare il "dovrebbe" ;)
thondar ha scritto:Ti do alcune idee alternative:
1) alla vittima ogni tanto fa piacere vedere il mondo da 'umano' (o catfolk) e non da pianta quindi si manifesta come fantasma e vuole fare cose che gli piaceva fare quando era in vita. Qui l'idea è un pò da definire. Il fantasma non è corporeo ma può possedere qualcuno che sia un PG, un PNG, un suo discendente, volente o non volente. In questa forma da fantasma o da posseduto è l'unica forma in cui può essere ucciso. Il necromante non aspetta altro.

Dovrei inventarmi perché il necromante ce l'ha con il fantasma e trovare il modo per cui i PG lo vengano a sapere, possibilmente evitando il "famoso spiegone". No, non credo che userò questa idea.
thondar ha scritto:2) Il processo di clonazione sta dandogli problemi: come ben dice l'incantesimo clone dopo un pò questi impazziscono e vogliono distruggere le copie. Se sei una pianta è un pò difficile farlo da solo (ma le piante sono spesso competitive). Il fantasma quindi vuole sacrificare tutti i ceppi tranne uno. Il necromante invece vuole sacrificare tutti i ceppi. Il problema è convincere i PG a farlo. Magari ogni ceppo può creare qualche non morto incorporeo inferiore e tutti insieme come mente alveare un fantasma. C'è anche una questione morale: dare retta al fantasma per farlo vivere senza impazzire o tenersi più piante in caso una muoia?

Uhm... potrebbe: ma mi ispira di più l'altra sotto :)
thondar ha scritto:3) La pianta sta ammalandosi (vuoi per la clonazione, vuoi per il necromante o vuoi per cause naturali) quindi il fantasma vuole che i PG trovino una cura. Il necromante vuole sabotarli.

Questa è una bella idea. Ok, devo ridefinire come la pianta possa essere curata (tra parentesi: devo documentarmi sulla cura delle piante), però l'idea è bella, soprattutto in linea col fatto che la piaga è solo soppressa e non distrutta :)
thondar ha scritto:
Anche se agli occhi dei PG la cosa può risultare abbastanza strana, questa tipa è considerata una sorta di santa e quindi se i PG l'aiutano a realizzare quello che vuole lei sono considerati "toccati dalla santa".

Fossero malati sarebbe un incentivo maggiore ma occhio a non forzare le cose. Se la piaga dovessere esistere ancora ammallarsi sarebbe una normale conseguenza di essere in quel luogo (TS per tutti e magari uno fallisce). Una volta l'anno la pianta ha bisogno di qualcosa per funzionare e la festa viene organizzata apposta per attirare avventurieri in grado di affrontare la conseguente missione suicida...

Già, già, uhm...
thondar ha scritto:
Vorrei coinvolgere qualche PNG nella questione per non far sempre che tutti si rivolgano a persone a caso e son sempre i PG

un consiglio generale: nelle mie campagne i PNG non si rivolgono sempre ai PG. Descrivo sempre eventi svolti da terze persone e gruppi di PNG che rientrano in città colmi di ricchezze e onori per aver fatto cose. In generale do alcuni spunti di avventure (esplicitamente adatte o meno ai loro livelli), i PG ne scelgono una (si spera tra quelle adatte), quando tornano (avendo risolto) troveranno ancora alcuni vecchi spunti li ad aspettarli insieme ad altri nuovi ma alcuni sono stati risolti da altri avventurieri. In questo modo la campagna sembrerà più viva e coerente ed i PG si sentiranno parte di un mondo, non mosche bianche, eroi predestinati.

Diciamo che i miei giocatori o si sono interessati ad un PNG o per loro è tutto acqua che scorre e devono esserci spediti "a viva forza": o i PNG si rivolgono direttamente a loro, o un qualche evento li travolge o hanno un interesse verso uno specifico PNG oppure è esattamente come se dici: "non c'è nulla di interessante". Naturalmente la festa può dargli occasioni di mettersi in mostra e quindi...
thondar ha scritto:Comunque nello specifico come ho detto i PG possono farsi notare durante la festa per vincere qualche sfida, gara di abilità. Oppure vengono scelti 3/5 gruppi per altrettanti compiti e il necromante si occupa di tutti, quindi anche dei Pg. Se i Pg vincono il necromante non c'è più ed il resto è routine, se perdono decidi se il necromante vince o viene fermato da altri.

Sì, questa la uso di sicuro, se i PG si faranno notare ;)
thondar ha scritto:PS dimenticavo, il nome della piaga: ovviamente COVID-19 :mrgreen:
Bè potrebbe esseer un siparietto simpatico :D

Pensavo ad un nome più fantasy :mrgreen:


Luskark ha scritto:Oltre al serpopardo un'altra creatura potrebbe essere interessante per le simbologie locali: la chimera.
Se per chimera si intende una versione simile alla chimera di Arezzo il corpo è felino (leone, ma si può anche cambiare se serve) e la coda è un serpente.
Ma a questi si aggiunge un terzo elemento: una testa di capra.
La città potrebbe contenere una setta di esoteristi che si credono "la capra" e che portano come simbolo del culto dei teschi di capra. Oppure il negromante stesso potrebbe essere o credersi la capra della leggenda, ossia il terzo potere originario della città che fa il suo ritorno. Oppure un'antica stirpe di goatfolk potrebbe essere morta in passato e potrebbero essere proprio loro che il negromante vuole portare in vita. Legare la capra a simboli dell'Ade e di negromanzia non è affatto complesso.

Non togliere il serpopardo, questo può essere un simbolo in concorrenza, un'altra statua locale, una leggenda per pochi, il simbolo di un culto...

Woh!
thondar ha scritto:La chimera, la capra introdotta da Luskark, penso sia interessante e aggiunge un pò di casino che rende sempre la campagna meno lineare e più realisitca. Non commento finchè non so se possa interessarti ma c'erano tre gruppi (la chimera), uno di essi è stato eliminato e si è tentato di cancellarne la memoria (il serpepardo o come si chiama). Questo necromante (o negromante? lo vuoi collegato alla morte si/no/forse?) può essere parte del terzo gruppo o meno (ancora più casino). La capra... se non erro orcus è chiamato così, giusto? magari erano un culto di fanatici demoniaci.

Woh!

Sto iniziando a macinare altre idee :D

Ciao :)
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Re: [DM]Casini durante una festa

Messaggioda thondar » lun giu 28, 2021 1:58 pm

Ci devo un po' pensare, ma l'idea che la piega esista ancora ed è tenuta sotto controllo dalla pianta, non è malvagia.

darebbe anche un senso al sacrificio del paziente zero che si è incarnato in una pianta per poter continuare a fornire il vaccino con cui curarsi alle generazioni a venire. Oppure potrebbe essere una cosa alla shannara dove la pianta tiene chiuso il portale al mondo dei demoni (ok, non troppo originale ma si ricollega ad Orcus)

Dovrei inventarmi perché il necromante ce l'ha con il fantasma e trovare il modo per cui i PG lo vengano a sapere, possibilmente evitando il "famoso spiegone". No, non credo che userò questa idea.

ok, ma un motivo di scontro tra i due ti serve comunque. Se la pianta tiene sotto controllo una piaga e il necromante vuole come al solito che muoiano tutti penso che la ragione di scontro sia già pronta :D

Se poi ci aggiungi la terza fazione che è stata cancellata dalle altre due e la leghi alla piaga puoi trovare ulteriori motivi.

Ok, devo ridefinire come la pianta possa essere curata

Se la causa è il necromante, stoppare il necromante è la via più semplice (quindi innanzitutto scoprirlo). Se la causa è la clonazione incrociarla con un'altra pianta (rara) è ciò che mi verrebbe in mente. Altrimenti usare qualche preparato alchemico che necessiti ingredienti rari e pericolosi (dente di drago etc). Quest'ultima non è neanche una soluzione definitiva (le medicine vanno date tutti gli anni) quindi andrebbe ripetuta periodicamente (e da qui la festa per attirare avventurieri). Magari questa volta è più difficile oppure i PG trovano una cura definitiva.

Diciamo che i miei giocatori o si sono interessati ad un PNG o per loro è tutto acqua che scorre e devono esserci spediti "a viva forza"

se anche non si interessano rimangono comunque eventi che gli fanno capire di non essere gli unici nel mondo. Le cose succedono anche senza di loro, hanno effetti e se trascurano qualcosa si ritroveranno le conseguenze. Potrebbe anche spingerli ad agire di più, ma comunque almeno non si sentono predestinati sempre al centro dell'azione.

Se ti serve un modo per spingerli pensa ai giocatori/PG: in genere da cosa si fanno motivare? soldi? gloria? fare la cosa giusta? oggetti magici? vendetta?
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

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Re: [DM]Casini durante una festa

Messaggioda Red_Dragon » lun giu 28, 2021 11:04 pm

Sto riformulando e sembra essere più figo della prima idea. Vi aggiorno, se siete interessati ^_^

Ciao :)
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