Il 5°Clone

[DM] Come realizzare scenografie per D&D

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[DM] Come realizzare scenografie per D&D

Messaggioda Starmaster » lun feb 25, 2008 1:31 pm

Con questo mio topic volevo iniziare a spiegare come realizzo i miei scenari, magari confrontandomi con altri che hanno la mia stessa passione o semplicemente per dare indicazioni a chi volesse intraprendere questo bellissimo hobby.

Vorrei cominciare con delle precisazioni:

1) Non si tratta di Diorami ma di scenografie adatte ai giochi di ruolo in stile Fantasy, preciso perché c’è una grossa differenza tra le due cose . I Diorami sono riproduzioni iperdettagliate di ambienti ove il modellino statico (per lo più militare) si deve integrare perfettamente. I signori che li realizzano sono dei veri maghi del mestiere, hanno una cura maniacale per il dettaglio e di solito impiegano molto tempo per realizzarli (a volte con costi molto alti). Le scenografie che realizzo io sono per lo più modulari (nel senso che i pezzi si possono combinare insieme per poter ricreare una vasta gamma di ambienti diversi), sono molto semplici da realizzare e i materiali, solitamente, sono quelli di scarto (costo zero…o quasi). La definizione non è paragonabile ai diorami ma di certo non è neanche abbozzata, anzi, il più delle volte si riesce a creare ambienti molto simili alla “realtà Fantasy”, permettetemi il termine.
2) Non sono un fotografo e per questo alcune foto non saranno il massimo della bellezza, oltretutto non ho una buona macchina fotografica ma cercherò di fare del mio meglio.
3) Non sono neanche un professionista, mi diverto a realizzare scenari e sono un autodidatta, non voglio in alcun modo insegnare niente a nessuno, anzi, mi piacerebbe che ci si possa scambiare pareri e consigli per migliorare sempre di più. Ho aperto questo topic per il semplice gusto di condividere la mia passione con gli altri utenti di questo sito e magari, nel contempo, di aiutare qualcuno meno capace di me.


Detto questo comincerei con le origini del mio coinvolgimento in questo bellissimo hobby.
Nel 1999 cominciai a giocare a Warhammer Fantasy (credo tutti sappiate di cosa sto parlando) con un esercito di Orchi e Goblin, logicamente dovetti farmi un tavolo e siccome sono pignolo me ne feci uno con erbetta sintetica. Ovviamente non avevo voglia di posizionare libri e quaderni al posto di colline e così cominciai a crearmi le mie prime colline. Polistirolo dipinto di verde e poi spalmato di colla vinilica con erbetta sintetica. Dopo le prime 2 colline mi annoiai a veder quel campo di battaglia spoglio e senza vita ed allora cominciai a sbizzarrirmi, nel giro di 2 mesi avevo più ostacoli naturali che miniature.

La scintilla scoccò e cominciai a rovistare nell’ armadio trovando il mio vecchio e usatissimo Heroquest, presi in mano l’ oggettistica del gioco in questione e mi vidi gia la scena davanti agli occhi, una tomba circondata da un fiume con un ponte in pietra ed una scalinata anch’ essa in pietra con in cima un altare. Ci volle 1 mese perché il mio “plastico” fu completato, alla fine però ero estasiato da come fossi riuscito a mettere in pratica un idea che era partita dalla mia testa.
Dopo 2 anni di Warhammer cominciai a giocare a D&D e qui la mia fantasia esplose letteralmente,non mi sarei accontentato di fogli e matite, dovevo avere tutto in 3D e così immaginai mille mondi con mille ambientazioni, caverne, dungeon, città e paesi, castelli, tombe (quelle ci son sempre), fiumi, pozzi e via dicendo. Cominciai dalle griglie di combattimento per poi continuare verso i dungeon componibili e oggettistica varia.

Ecco che son arrivato fino a qui, ma ora bando alle ciance e apriamo le danze:

GLI ATTREZZI DA LAVORO

1) Taglierino, l’ attrezzo che uso di più
2) Saldatore (tipo per lavori di elettronica) io ne ho trovato uno con un regolatore di potenza, molto utile
3) Attrezzi da cassetta (tipo tronchesino, forbici, pinze, cacciaviti, martello, ecc…)
4) Riga in metallo (50 cm)
5) Penne e matite (anche colorate)
6) Piatti di plastica (sia fondi che piani)
7) Bicchieri di plastica
8 ) Una bella tovaglia cerata (detta tovaglia da battaglia)
9) Pennelli (attenzione, NON i pennelli per miniature ma i pennelli da battaglia, ossia quelli più brutti e che costano meno)
10) Colla (va benissimo il Vinavil in barattoli grandi)
11) Carta vetrata (fine)

MATERIALI (qui la lista potrebbe essere molto lunga ma citerò solo quelli più usati)

1) Sabbia (meglio se molto fine)
2) Pietre
3) Liste di legno da modellista di vario genere
4) Polistirolo (si trovano in fogli da 1 m x 50 cm (costano circa 1 euro a foglio, dipende dallo spessore)
5) Spugna (io sono fortunato perché lavoro in una ditta dove la fanno)
6) Poliuretano espanso (anche questo si trova in fogli ma è 4/5 volte più costoso del polistirolo, rende molto meglio e non deve essere preparato come quest’ ultimo)
7) Flock (sarebbe l’ erbetta sintetica)
8 ) Vernice ( uso barattoli da xxx litri e me li faccio preparare al colorificio, basta farsi segnare la combinazione dei colori perché andranno ripresi) non sto a dirvi i colori perché vanno in base al tipo di ambientazione da realizzare.
9) Fil di ferro (si trova a rocchetti)
10) Das
11) Materiale Natalizio (nel periodo Natalizio si trova in giro molto materiale per presepi, ottimo per le scenografie, oltretutto costa poco)
Ecco, questo è quello che uso maggiormente poi ovviamente ci sono tutti quei materiali di scarto che con molta fantasia e creatività si possono trasformare in elementi scenografici di elevato rendimento.

Non nego che alcune volte compro pezzi gia fatti, infatti un paio di anni fa ho trovato un ragazzo che vendeva materiale per Warhammer a metà prezzo (ed anche di più) perché aveva chiuso il negozio.Al volo mi sono accaparrato il Castello con la Torre d’ Assedio, i sistemi di difesa e d’ attacco, oltre ad almeno 6-7 case medievali in resina di una ditta Francese di cui adesso non ricordo il nome.



Il MIO SISTEMA

Personalmente penso che per poter coprire tutti i tipi di ambientazione comunemente usate in un gioco di ruolo Fantasy bisogna partire col presupposto di dover realizzare elementi che poi andranno a combinarsi ad altri. Mi spiego meglio: Inutile realizzare una Cripta con un cimitero un pozzo ed una pineta in un unico blocco, il lavoro sarebbe lungo ed articolato per poi poter usare la scenografia solo per una campagna o al massimo 2, bisognerà realizzare delle tombe con lapidi (magari una decina) realizzare un pozzo (magari di 3-4 tipi diversi) alberi di ogni tipo ed una Cripta rigorosamente tutte staccate tra loro.Alla base ci sarà, come terreno, la Griglia di Combattimento adatta.

Questo sistema è secondo me il più azzeccato, combinando tra loro i vari elementi potremmo avere a disposizione infinite scenografie tutte diverse tra loro, infatti ho anche realizzato dei muri da utilizzare tipo Lego.
Con un accurata ed attenta catalogazione possiamo partire da 2 punti principali:

1) Ambienti esterni
2) Ambienti Interni

Per poi dividerci in sotto categorie di basi tipo:
Ambienti esterni

1) Erba
2) Roccia
3) Palude
4) Acqua
5) Sabbia
6) Pavimentazioni esterne

A questi ambienti esterni possiamo aggiungere altre sotto categorie con elementi più piccoli tipo strade, fiumiciattoli, roccie, ponti, biforcazioni ecc…

Ambienti Interni

1) Dungeon
2) Edifici ed Abitazioni
3) Caverne
4) Fogne

A questi ambienti interni si potranno aggiungere altre sotto categorie con elementi più piccoli tipo mobili, tavoli, soppalchi, colonne, archi, porte, botole, scale ecc…

Bisogna anche dire che i tipi di terreno interno ed esterno possono essere molti di più che quelli citati, tipo colate di lava, ghiaccio neve e via dicendo ma per questo ci sarà tempo più avanti.

Ovviamente potremo mescolare insieme elementi delle 2 categorie, esempio, 6 colonne della Chiesa potremmo anche utilizzarle come 6 colonne di un tempio sopra una montagna, tutto dipende dalla nostra abilità nel giostrare i pezzi che andremo a realizzare ed ecco che il cervello deve funzionare in quella direzione, ossia realizzare elementi scenografici che si possano utilizzare in più occasioni, il segreto sta nel cercare sempre di ridurre all’ osso i pezzi e di non assemblarli in modo definitivo.

Ecco qui una bella scenorafia che mi è costata molto sia in tempo (un mese e mezzo abbondante) che in soldi (siano circa a 70 euro). Per cosa? L’ ho utilizzata solo una volta (un paio di serate) per poi lasciarla li a marcire, avrei potuto farla in modo diverso risparmiando tempo e denaro. L’ errore è stato proprio quello di non aver fatto funzionare il cervello, ho usato troppi elementi insieme, ho voluto ricreare un crepaccio a strapiombo su di un fiume senza pensare di poterlo realizzare con pezzi assemblati ma non necessariamente incollati tra loro. Vero che i giocatori ancora adesso parlano di quell’ avventura ma col senno di poi, non lo rifarei di certo…se non per altri motivi.



Sarà anche bello da vedere ma per conto mio ho fatto un erroraccio enorme....ho strafatto.

L’ obbiettivo da raggiungere è quello di realizzare gli scenari sprecando minor tempo e soldi possibili.
Tra qualche giorno posterò un'altra foto di un elemento medio grande, con un piccolo indovinello.

Il Passo dei venti
Il Passo dei venti completo
Il Passo dei venti completo 2
Il Passo dei venti, dettaglio
Il Passo dei venti, dettaglio
Il Passo dei venti, dettaglio nord
Il Passo dei venti, dettaglio ponticelli
Il Passo dei venti, dettaglio terrazza
Il Passo dei venti, dettaglio

Scusate per le foto, sono di alcuni anni fa, con le prossime tappe di questo pseudo topic-tutorial migliorerò.

PS, Tutti i miei post verranno postati anche su altri siti, ovviamente per avere pareri differenti.

Ciao ed a presto con la seconda parte del topic, se avete domande o curiosità varie, fate pure!

Starmaster
Avatar utente
Starmaster
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 114
Iscritto il: lun feb 25, 2008 8:00 am
Località: Canegrate (MI)

Messaggioda Marhault » lun feb 25, 2008 2:07 pm

Complimenti per l'impegno!!! 8O
Chi muore sul campo di battaglia non è nè un membro della famiglia reale, nè un nobile, nè un plebeo...
...chi muore sul campo di battaglia è solo un perdente!!
Avatar utente
Marhault
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1316
Iscritto il: ven ott 01, 2004 7:00 am
Località: La Spezia

Messaggioda Pilaf » lun feb 25, 2008 2:52 pm

Veramente bello e spettacolare questa ambientazione!

Cavolo sei un mago!

Guarda caso da pochissimi giorni ho iniziato a giocare seriamente a Warhammer! Prenderò spunto da questo tutorial!!

Complimentoni!
Avatar utente
Pilaf
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: sab feb 17, 2007 8:00 am
Località: Gubbio

Messaggioda Nadir_Sharpblade » lun feb 25, 2008 5:22 pm

Ottimo topic Starmaster :wink:

Anch'io tempo fa ho iniziato a giocare a WHFB, ma devo confessare che gli elementi scenografici che utilizzavo me li sono fatti costruire da una ragazza che teneva un "minicorso" (di pittura e costruzione) presso l'ex "Tana del Troll", non so come si chiama ora, di Roma (che se legge, ringrazio :wink: ).

Con la pittura delle miniature me la cavo abbastanza bene (anche con gli effetti di luce), ma sono completamente all'oscuro di come creare elementi scenici.

Sarebbe molto istruttivo un tuo "tutorial" sulla loro costruzione passo-passo (e non credo solo per il sottoscritto), nonchè eventuali ulteriori pareri/istruzioni da altri che un pò se ne intendono...

Thanx
Immagine
Avatar utente
Nadir_Sharpblade
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: ven mar 26, 2004 8:00 am
Località: Roma

Messaggioda Gordon » lun feb 25, 2008 7:37 pm

complimenti molto bella la scenografia, (mi piaciono un sacco i plastici) la base è in compensato o usi il polistirolo?
Immagine

Per postare la tua Scheda PG del tuo username vai sul mio sito

Fondatore C.A.P.
Comitato Anti Paladini

Letterato del CRM

Adepto di AA
Avatar utente
Gordon
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: gio nov 30, 2006 8:00 am
Località: V.E.N.I.C.E

Messaggioda Starmaster » mar feb 26, 2008 12:28 am

Ciao a tutti e grazie 1000 per i complimenti.
Per rispondere a Gordon dico che quella scenografia è stata fatta con del polistirolo.

A breve posterò la seconda parte del tutorial ed a partire dalla terza parte inizierò con la spiegazione passo per passo.

Paradossalmente "Il passo dei venti" è stato un errore, una scenografia così grossa è inutilizzabile per più campagne, troppo tempo sprecato per poche ore di gioco.

Più avanti spiegherò come riuscire ad ottenere 1000 ambientazioni diverse con pochi, si fa per dire, pezzi.

Tanto per togliervi la curiosità vi posto un' ambientazione che ho piazzato sul tavolo in meno di 1 minuto.

Attacco sulla riva del fiume

Questo è il risultato da ottenere. Pezzi separati che possono servire a più ambientazioni.
Poca fatica per il massimo rendimento.

Ciao
Starmaster
Avatar utente
Starmaster
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 114
Iscritto il: lun feb 25, 2008 8:00 am
Località: Canegrate (MI)

Messaggioda Artemist » mar feb 26, 2008 1:35 am

che beeeeeeeello!!!! anche a me è un genere di cose che piace tantissimo, infatti ci stavo provando un pochino...

avere dei consigli non potrà che giovarmi :D

A me è stato regalato il libro della GW su come realizzare gli elementi scenici, e devo dire che mi è stato molto utile, con diversi spunti sulla realizzazione di plastici simili...

Anche se cmq non mi sono ancora cimentato molto nella realizzazione di progetti come quello di Starmaster ho iniziato a fare qualcosina...ad esempio gli alberi e qualche roccia...
Immagine
Avatar utente
Artemist
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun ott 10, 2005 7:00 am
Località: Sicuro di volerla conoscere?

Messaggioda Starmaster » mar feb 26, 2008 10:51 am

Eccomi qua con la seconda parte del topic.

Vi avevo lasciato con questa frase: "Tra qualche giorno posterò un'altra foto di un elemento medio grande, con un piccolo indovinello."

La scenografia "Il passo dei venti" è una bella scenografia però inutile allo scopo, nel senso che il tempo impiegato per realizzarla è sproporzionato al tempo di utilizzo in gioco. Risultato? Tanto lavoro per niente!

Guardate le prossime foto:

Sotterraneo della Cripta
Sotterraneo della Cripta, dettaglio
Sotterraneo della Cripta, dettaglio 2
Sotterraneo della Cripta, dettaglio 3

Questo è il Sotteraneo di una Cripta, molti si chiederenno “Ma come!...aveva appena scritto che bisogna cercare di non spendere troppi soldi e soprattutto tempo e ha fatto quella bestia li??”
Devo dirvi che per fare questa scenografia ho speso 5 euro e 8 ore del mio tempo….l’ inventiva e la creatività, in questo hobby, sono alla base di tutto. Bisogna saper vedere in ogni cosa un possibile scenario.

Guardatela così:

Cripta in verticale

Non vi viene in mente niente?...e così?

La Cripta con aiutino

Quel blocco di polistirolo me lo sono fatto dare da mio nipote di 5 anni, conteneva una gru giocattolo, col saldatore l’ ho “usurato” (in seguito vi spiegherò l’ utilizzo del saldatore) e con un po di colla e sabbia l’ ho reso più credibile. Infine con tempera grigia e bianca gli ho dato colore. L’ erbetta infine a reso il tutto più carino.
Ne sono più orgoglioso del crepaccio sul fiume perché ho speso 1/100 del tempo e dei soldi per realizzare qualcosa che utilizzerò molte più volte…..obbiettivo centrato.
Per gli scenari, il polistirolo che trovate dentro alle scatole degli elettrodomestici, televisori, radio, giocattoli, mobili, ecc… sono oro colato! Con un saldatore e tanta fantasia avrete a disposizione tanti di quei pezzi che non saprete più dove metterli, oltretutto tutti assemblabili! Sono gia pronti, non dovrete far altro che modificarli un po’ e colorarli nel modo giusto.

Con i giusti oggetti scenici (trovati qua e la o costruiti) si può fare di tutto

Il Sotterraneo della Cripta....arredato
Il Sotterraneo della Cripta.....arredato 2
Il Sotterraneo della Cripta....arredato 3
Il Sotterraneo della Cripta....arredato 4

Sta poi all' immaginazione del Master inventarsi le situazioni più disparate.
Se poi la scenografia verrà usata solo una decina di volte, va bene ugualmente....il tempo ed il denaro speso per realizzarla sono molto bassi.

Ecco cosa ho ottenuto dagli scarti in polistirolo di una scatola che conteneva un piccolo monitor:

Pezzi modulari

Tempo di realizzazione 2...3 ore, costo= forse 1 euro.
Ovviamente i pezzi (che in totale sono 3) si possono combinare tra loro con una velocità incredibile:

Combinazione 1
Combinazione 2
Combinazione 3
Terzo pezzo
Terzo pezzo, visuale 2
Terzo pezzo, capovolto
Una combinazione dei 3 pezzi

Non posto tutte le possibili combinazioni perchè non mi sembra il caso :D

Questo è il mio modo di lavorare, col la terza parte del topic comincerò a spiegare come realizzo le GRIGLIE DI COMBATTIMENTO.

Ciao, spero di essere stato utile.
Starmaster
Avatar utente
Starmaster
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 114
Iscritto il: lun feb 25, 2008 8:00 am
Località: Canegrate (MI)

Messaggioda Artemist » mar feb 26, 2008 11:16 am

certo che sei stato utile, però io non riuscirei a fare come fai tu partendo da scatole di imballaggi...

L'idea è ottima, però non si ottengono dungeon un po' piccoli? (come dimensioni delle singole stanza intendo) inoltre poichè io gioco con un solo gruppo mi ridurrei ad utilizzare lo scenario una singola volta...

Ti spiego come faccio io x i dungeon: in pratica siccome le griglie hanno quadrato da 2,5 cm ho tagliato dei sottili listelli di legno (che si trovano facilmente nei negozi di bricolage a basso prezzo) in blocchetti da 2,5 cm.

Poi con l'aiuto di un seghetto ho praticato un sottile taglio a metà del listello e ci ho incollato dentro un cartoncino, disegnato e colorato per rappresentare una parete.

(l'idea era di preparare diversi tipi di parete tipo legno, pietra, mattoni, ecc ma per esigienze di tempo ho lasciato un po' perdere)

In questo modo ci sono listelli di parete "componibili" da piazzare sulla mappa quadrettata per ottenere le stanze del nostro dungeon...i listelli non sono tutti da 2,5 cm, ma anche più lunghi (ovviamente sempre multipli :wink:) in modo da poter collocare sezioni di muro più grandi e risparmiare tempo quando si monta la stanza...

Il risultato non è bello come il tuo (che devo ammetterlo è molto appagante) ma cmq l'ho trovato economico, pratico e funzionale...se riesco a uppare una foto te lo faccio vedere... :wink:

EDIT: mi è venuto in mente un modo per spiegarlo meglio...visto che anche tu ne hai parlato...diciamo che ricorda le porte di Heroquest! solo che anche per le pareti delle stanze... :wink:
Immagine
Avatar utente
Artemist
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun ott 10, 2005 7:00 am
Località: Sicuro di volerla conoscere?

Messaggioda Starmaster » mar feb 26, 2008 12:09 pm

Artemist, la tua è una idea ottima, posta qualche foto che sono molto curioso di apprendere.
Io personalmente i Dungeon li realizzo così:

Dungeon modulare, versione 1
Dungeon modulare, versione 1, vista 2

Come vedi il sistema è nettamente diverso dalla Cripta precedentemente postata. Ultimamente però ho dovuto apportare una grossa modifica ai Dungeon per praticità di gioco, spiegherò il tutto quando arriverò alla sezione specifica.

La Cripta che hai visto, realizzata dal grosso pezzo di polistirolo, serve solo a far capire che la base per le scenografie sta nel vedere un ambiente Fantasy in un pezzo apparentemente senza significato.
Fai conto che questa cripta non l' ho ancora utilizzata ma credo si possa sfruttare per, al massimo, 3-4 campagne.

L' idea di avere a portata di mano un Dungeon fisso è impossibile, i pezzi che realizzo con il polistirolo che trovo nelle scatole degli elettrodomestici possono essere assemblati semplicemente.

Guarda questo sotterraneo:

Sotto il fiume

Con quei 4 pezzi posso ambientare 100 tipi di situazioni diverse. Basta accoppiarli in modo differente e aggiungere elementi medi come colonne, pozzi, alberi, rocce, ruderi, muri e così via.

Guarda questo ponte:

Ponte diroccato

Sembrerebbe un opera esagerata ma per piazzarla sul tavolo ci ho messo meno di 5 minuti e con gli stessi elementi riesco ad ambientare un' infinità di situazioni.

Ciao
Starmaster

ps. mi raccomando, posta un paio di foto dei tuoi lavori, sono curiosissimo. :rolleyes:
Avatar utente
Starmaster
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 114
Iscritto il: lun feb 25, 2008 8:00 am
Località: Canegrate (MI)

Prossimo

Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria