Il 5°Clone

[PbF] Dubbi e chiarimenti per DM e giocatori riguardo i PbF

Regolamento, liste ed iscrizioni relative al "Play by Forum" e "Play by Chat" del 5°Clone.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [PbF] Dubbi e chiarimenti per DM e giocatori riguardo i

Messaggioda thondar » ven mar 09, 2012 8:05 pm

2) D&D 4e ed il Play By Forum
Qualcuno di voi ha giocato a D&D 4e col Play By Forum? Come ha fatto con la griglia di combattimento? In 3e basta rinunciare all'AdO per spostamento e si può giocare senza griglia, ma non così per la quarta, dati tutti i poteri di spostamento. Chi ha giocato con la 4e, come ha fatto?

ci ha provato fmp
viewtopic.php?f=30&t=11129
viewtopic.php?f=31&t=11204

lui usava la griglia
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [PbF] Dubbi e chiarimenti per DM e giocatori riguardo i

Messaggioda Luskark » dom mar 11, 2012 12:35 pm

Red_Dragon ha scritto:Avrei un paio di domande:
1) Velocizzare il Play By Forum
Il PbF è lento per sua natura, però nella mia campagna molti giocatori hanno abbandonato perché procedeva troppo lentamente: più di un anno per terminare un'avventura che al tavolo avrebbe richiesto 3-4 Sessioni. In genere io permetto di postare 1 volta a settimana (come termine massimo) ed in caso di assenza prolungata bisogna informare gli altri (ad esempio quando si va in vacanza). Voi come fate? Avete qualche idea per velocizzare il Play By Forum?

Ho notato che se ci sono parti in solo la cosa velocizza molto la campagna...
Specie i combattimenti... una gestione a più incontri singoli velocizza le cose.
Inoltre personalmente cerco di rispondere il prima possibile non appena qualcuno posta nel PbF
E se alla domanda di qualcuno ho risposto post addietro metto alla fine del post un @giocatore1 col link del post (lo faccio anche in caso di gestione PG separati).
Ma ammetto che il mio in quanto collione è un PbF anticonvenzionale...

2) D&D 4e ed il Play By Forum
Qualcuno di voi ha giocato a D&D 4e col Play By Forum? Come ha fatto con la griglia di combattimento? In 3e basta rinunciare all'AdO per spostamento e si può giocare senza griglia, ma non così per la quarta, dati tutti i poteri di spostamento. Chi ha giocato con la 4e, come ha fatto?

Non ho giocato con la 4e ma fino a poco tempo fa usavo una griglia in stile battaglia navale.
PG si trova in B3 e nemico si trova in G1
PG carica spostandosi in F1 ecc ecc
Nei mesi scorsi ho smesso causa tempo tesi però adesso dovrei riuscire a riprendere
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [PbF] Dubbi e chiarimenti per DM e giocatori riguardo i

Messaggioda Nyxator » dom lug 29, 2012 9:49 pm

Avrei un dubbio,quindi pongo la questione:
Visionata la lista attesa dei PbF in stile "coda da incubo al casello in una notte di mezza estate”
Chiedo:
Candidarsi master in un PbF è facoltà concessa ai nuovi arrivati?
(saggio il terreno)
Ringrazio per l'eventuale chiarimento.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [PbF] Dubbi e chiarimenti per DM e giocatori riguardo i

Messaggioda Red_Dragon » dom lug 29, 2012 11:45 pm

Sono divenuto Master Play By Forum quando avevo 10 messaggi ^_^

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [PbF] Dubbi e chiarimenti per DM e giocatori riguardo i

Messaggioda Blackstorm » lun lug 30, 2012 8:08 am

Nyxator ha scritto:Candidarsi master in un PbF è facoltà concessa ai nuovi arrivati?
(saggio il terreno)
Ringrazio per l'eventuale chiarimento.

Idealmente, potresti anche iscriverti apposta per fare il dm.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [PbF] Dubbi e chiarimenti per DM e giocatori riguardo i

Messaggioda khaleb » lun lug 30, 2012 10:27 am

Confermo, è una sezione come un'altra, l'unica limitazione è che nei pbf puo' postare soltanto chi ha l'autorizzazione in quanto master o giocatore, ma per il resto non c'è alcuna differenza o restrizione.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [PbF] Dubbi e chiarimenti per DM e giocatori riguardo i

Messaggioda Nyxator » lun lug 30, 2012 12:21 pm

Ok,dubbio fugato..
Thank you!
Inizio a valutare la cosa.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [PbF] Dubbi e chiarimenti per DM e giocatori riguardo i

Messaggioda Red_Dragon » mar lug 31, 2012 12:53 am

Probabilmente è una domanda già fatta, ma visto che è un sacco di tempo che non viene proposta, è probabile che ci siano stati cambi di idea. Come gestite i combattimenti nel Play By Forum? Cosa fate se qualcuno "sparisce" momentaneamente (magari avvisando)? Cosa fate se qualcuno sparisce definitivamente (senza avvisi, ovviamente)?

Grazie e Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [PbF] Dubbi e chiarimenti per DM e giocatori riguardo i

Messaggioda Nyxator » sab lug 19, 2014 11:30 pm

Bon, dopo quasi 2anni di PbF qui sul Clone direi che è tempo di far l'edit al veecchio post (data edit 19/7/2014) e provar a fornire una ri-risposta col senno di poi.

Scontri

:idea: Easy, senza la griglia.
Sola narrazione in base alle mosse effettuate da pg/png/mostri/quelcheè
Consigliabile lo scontro dinamico.
Un'azione preparata o un paio di linee guida, in caso di breve assenza, potrebbero comunque tornare comode.

Pro:
-Narrazione & mosse integrate = facile da gestire.
-Si finisce prima. (frequenza permettendo)
Contro:
-Può essere poco performante in termini tattici, specie per chi vive a pane e griglia,
-Certe meccaniche e/o build, in sto contesto ci perdono..
(imho si va dal ci si perde poco al ci si perde assai)

:idea: Griglia, grigliata, regole e fritto misto all inclusive.

Ingredienti, oltre all'ovvia narrazione dello scontro:
Quattro trattini ---- equivalgono a 1,5m, ogni volta che si va a capo, si va a capo.
La classica casella di 1,5m vuota in soldoni è cosi
----

Per pg e mostri si usano le emoticon, volendo si possono anche fare i muri usando le chiocciole in corsivo o aggiungere altri elementi..ma è un optional.
Spoiler:
Minimap, corridoio largo 1,5m + stanza 7,5m x 9m, scontro in corso

@@@@@@@@@@@@
-------------------- :ninja: ----
@@@----@@@@@@@
@------------ :o :XP: @@
@ :D ---- :twisted: --------@@
@ :evil: ----------------@@
@ :lol: ------------ 8O @@
@------------ :surpr: :alert: @@
@------------ :alert: :alert: @@
@@@@@@@@@@@@


Legenda
:D pg 1 (sta fiancheggiando)
:lol: pg 2 (sta fiancheggiando)
:o pg 3
8O pg 4
:surpr: nemico caduto in un fosso 3m x 3m (le 4caselle col cartello segnaletico)
:evil: mostro
:twisted: mostro
:ninja: pg o png alleato che si avvicina furtivamente.
:XP: le spoglie di un png/mostro, già presenti prima dello scontro (ovviamente casella considerata vuota, segnalino opzionale)
:alert: casella indicante un pericolo, nel nostro caso il fosso.


Pro:
-C'è indicato tutto o quasi quel che vi serve sapere.
-Si può fare tuutto o quasi quel che normalmente si fa giocando con una griglia.
-Potete personalizzarvela, basta un pò di pratica, ma se volete nessuno vi vieta di metter solo l'essenziale
Contro:
-(master only) chiaramente serve un minimo di pazienza per preparare quella di round1, idem gestire gli spostamenti e star dietro a tutto senza appesantire troppo...io di solito sposto tutti i segnalini in base alle richieste dei giocatore. (carico il mostro A, oppure passo da 1,5m e casto il Fulmine su tizio e caio ecc)
-(master e giocatori) non tutti i segnalini/emoticon sono compatibili con sta griglia, se vi evitate quelli grandi o troppo elaborati, è più semplice gestire il conto delle caselle..per i mostri grandi basta usare più segnalini dello stesso tipo.
-Durata dello scontro in base alla frequenza di postaggio.
-In un PbF la griglia può piacere o non piacere, ergo magari chiedete il parere ai giocatori prima di usarla sempre e comunque ;)

:idea: Volendo potete trovare un mix o alternarvi tra il niente griglia e con la griglia, dipende pure dalla complessità dello scontro e dal nr di mostri che si mettono.
Al limite la griglia si può anche mettere giusto se serve fare il punto della situazione

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

I Pg che diventano ex pg/png acquisiti 8O

Ed eccoci qua, colleghi :mrgreen:

Se vi scaricano un pg di punto in bianco o col preavviso e vi ritrovate con un ex pg/png acquisito che si fa?

Boh, fate come meglio credete...
Se non volete scaraventare gli ex pg/ png in un portale dimensionale e non vi sembra il top affidare l'altrui/ormaivostro usato ad altri utenti volenterosi, imho l'importante e riuscire a giostrarseli senza appesantirsi il lavoro e/o levare spazio al resto...specie se il resto siete stati lì a progettarvelo a puntino.
'Nsomma, che dirvi...sti png adottivi tirateli in ballo di tanto in tanto quando serve a far quadrare la coerenza, ma se non volete sclerare col multitasking, fatevi pure una bella graduatoria delle priorità, che il troppo tanto e giostrato male, non è il max.
Io gli ex pg al momento li ho ancora tutti in circolazione, chiaramente il loro ruolo e le loro apparizioni sono divenute meno centrali.
Ah sì, le stats di un ex pg/png, specie se dovete farlo partecipare a uno scontro, è meglio ricalibrarle.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [PbF] Dubbi e chiarimenti per DM e giocatori riguardo i

Messaggioda Maestro Menatorio » lun set 29, 2014 8:32 pm

Buongiorno a tutti.

Stò scoprendo il forum (mi sono iscritto poco tempo fa) e ho trovato questo topic. Gioco su forum da oltre 5 anni, però su dei siti inglesi e francesi. Posso farvi qualche proposte per la gestione delle vostre partite su forum.

1) Il dice mod

Ho visto che non c'è un dice mod installato. Un dice mod è un BBCode que prende la forma seguente:

[dice]xdy[/roll]


Quà la x significa il numero du lanci che si desidera fare et la y il dado che si desidera lanciare. Il mod genererà un numero a caso, compreso tra 1 e x. Si possono pure agiungere o sostiture numeri dal valore ottenuto. Per esempio, se voglio fare un attacco con una spada lunga, scrivo il mio BBCode così.

[dice]1d20+4[/roll]


E se voglio poi lanciare per i danni, lo scrivo così.

[dice]1d8+2[/roll]


Su alcuni siti sui quale sono stato, si possono pure mettre dei tag al nostro dado. Prendendo lo stesso esempio di prima, mi ritroverei con qualche cosa del genere:

[dice=AttaccoConSpadaLunga]1d20+4[/roll]
[dice=DanniSpadaLunga]1d8+2[/roll]


Nel caso che un lancio viene cancellato, sarà scritto nel post: x dice was removed, o qualcosa nel genere. Così se mai un giocatore tira un 1, non può cancellarlo sensa che gli altri lo sappiano.

Ho già scritto ai moderatori per chiedere di installare questo mod sul sito:
https://www.phpbb.com/community/viewtop ... &t=1816135

2) Gestire i combattimenti con una battlemap

Su alcuni siti su i quali ho giocato, c'èra una battlemap integrata. Una battlemap è una piccola applicazione fatta per gestire i combattimenti che consiste nella sua forma la più primitiva di una mappa del campo di battaglia (o della zona) e di token che rappresentano sia i mostri che i pg.

Vedo che qui lo svolgimento dei combattimenti è un pò problematico, allòra vi metto gli indirizi di alcuni siti che vi permettono di gestire i vostri combattimenti:

http://onlinetabletop.appspot.com/ (in inglese, penso che è in html5)
http://pyromancers.com/dungeon-painter-online/ (in inglese, è un'applicazione flash)
http://www.pbphud.com/ (in inglese, mai provato)

3) Il BBCode segreto

Questo è un BBcode che ho visto spesso. E un codice che maschera tutto quelle che c'è dentro tranne il nome del giocatore.

Esempio:
Codice: Seleziona tutto
[hide=giocatoreA]Messagio segreto per il giocatore A.[/hide]


Permette di gestire una partita quando dei giocatori si smezzono o al DM di dare delle informazioni segrete ad uno o dei giocatori. Si può pure mettere più di un nome nel codice:

Codice: Seleziona tutto
[hide=giocatoreA, giocatoreB]Messagio segreto per il giocatore A et il giocatore B.[/hide]


Non so esattamente quanto tempo necessita l'installamento di questo mod, pero so che si può fare. Ecco l'indirizio URL per il mod:
https://www.phpbb.com/community/viewtop ... 0&t=560705

4) L'organizazione delle partite

Ho notato che i topic di tutte le partite si trovano sullo stesso subforum. Forse trovo questo modo di fare un pò strano perche non ci sono abituato, ma negli altri siti sui quale ho gicato, ogni partita su forum era in un sub forum che gli era dedicato.

Per esempio la Partia 1 è stata attibuita al giocatore A ched'è pure il DM della partita. Lui diventa allora il "moderatore" del subforum Partita 1, ched'è un forum privato. Puo aggiungere dei membri (i suoi giocatori) e modificare e moderare come gli pare la sua partita.

In questo subforum si ritrovano i diversi topic di gico (i.e. Capitolo 1, Capitolo 2, etc.), ma anche il topic FRP (Fuori Role Play), nel quale si discute della partita. Possono pure esserci dei topic per le schede dei personaggi, un topic per il DM, per le assenze, per fare i lanci di dadi, etc.

L'idea e di avere tutto allo stesso posto e di poter dare i diritti di moderazione a un untente specifico, in questo caso, il DM.

----------------------


Spero che non mi troverete troppo noiso, ma penso veramente che questi suggerimenti possiano aiutare a svolgere les partite su forum.

Communque devo dire che il vostro sito è già fantastico come è ora! :clap:
Avatar utente
Maestro Menatorio
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: ven set 19, 2014 7:57 pm
Località: Montréal

PrecedenteProssimo

Torna a Regole e Iscrizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria