Il 5°Clone

[PbF] Dubbi e chiarimenti per DM e giocatori riguardo i PbF

Regolamento, liste ed iscrizioni relative al "Play by Forum" e "Play by Chat" del 5°Clone.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [PbF] Dubbi e chiarimenti per DM e giocatori riguardo i

Messaggioda Red_Dragon » mar set 30, 2014 12:13 am

Ciao! Le idee sono ottime ma avrei un paio di appunti:
Maestro Menatorio ha scritto:1) Il dice mod

Assolutamente indispensabile e mai implementato perché non esiste una mod sviluppata soddisfacente. Quella da te proposta non è più sviluppata da 5 anni, mentre il forum sì e quindi è molto facile che nascano enormi problemi di compatibilità (già una volta il sito è stato chiuso per un mese per colpa di un plug-in).
Maestro Menatorio ha scritto:2) Gestire i combattimenti con una battlemap

Non so se esistono BattleMap da integrare nel forum, ma un battlemap esterno, per me, causa grossi problemi di organizzazione. Inoltre l'inglese non aiuta affatto. Troverei più utile un programma che mi permetta di disegnare mappe dell'area con elementi scenici da poter inserire là dove serve, divisi per categorie (oggetti per le case, per i castelli, per le terre selvagge, i dungeon, le navi, eccetera). Non so disegnare quindi devo avere oggetti da inserire già pronti da usare e combinabili per ottenere le mappe che voglio. A tutt'oggi non ho trovato niente.
Darò comunque un'occhiata ai Link, sia mai che trovi qualche piacevole sorpresa.
Maestro Menatorio ha scritto:3) Il BBCode segreto

Personalmente non la trovo utile: A) ci sono i messaggi privati; B) Non vedo tanto il bisogno dei messaggi segreti: fin'ora non li ho mai usati.
Maestro Menatorio ha scritto:4) L'organizazione delle partite

Non so quanto sia fattibile dividere in subforum, come da te descritto. Ma qui lascio il parere a chi è più esperto di me ^_^

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [PbF] Dubbi e chiarimenti per DM e giocatori riguardo i

Messaggioda Kalvalastir » mar set 30, 2014 1:07 am

Prima di tutto, è bello leggere delle nuove proposte!

Entro nel merito...

Maestro Menatorio ha scritto:1) Il dice mod


Do un'occhiata a quello che mi hai indicato e vedo cosa comporta l'integrazione. In generale comunque non mi piace fare MOD al forum, se non sono ben supportate...

Maestro Menatorio ha scritto:2) Gestire i combattimenti con una battlemap


Nel Play by Forum "Antichi Segreti" usiamo Google Drawings. E' molto flessibile perché permette di condividere lo stesso file su Google Docs con tutti i giocatori del PbF e permette anche di fare l'embed del file in formato immagine, ad esempio questo è lo scontro che stiamo giocando adesso:

Immagine

E quando chiunque muove il segnalino sulla mappa, l'immagine si aggiorna automaticamente.

Sinceramente ve lo consiglio perché è flessibile il giusto e molto pratico, a differenza di tanti virtual tabletop che sono difficili da apprendere e non sempre davvero comodi.

Maestro Menatorio ha scritto:3) Il BBCode segreto


Che differenza c'è con il tasto
Spoiler:
messaggio nascosto
?

Maestro Menatorio ha scritto:4) L'organizazione delle partite

Ho notato che i topic di tutte le partite si trovano sullo stesso subforum. Forse trovo questo modo di fare un pò strano perche non ci sono abituato, ma negli altri siti sui quale ho gicato, ogni partita su forum era in un sub forum che gli era dedicato.


Io sono decisamente a favore dei subforum, ma da alcuni sondaggi che ho fatto in passato a molti utenti piace non dover andare troppo in profondità. Poi c'è da dire che spostare migliaia di discussioni è un compito abbastanza gravoso... ma potrebbe non esserlo se lo facciamo solo per i PbF.

Aspetto comunque di sentire che ne pensa Luskark.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [PbF] Dubbi e chiarimenti per DM e giocatori riguardo i

Messaggioda Nyxator » mar set 30, 2014 2:31 am

Red_Dragon ha scritto:
Maestro Menatorio ha scritto:3) Il BBCode segreto

Personalmente non la trovo utile: A) ci sono i messaggi privati; B) Non vedo tanto il bisogno dei messaggi segreti: fin'ora non li ho mai usati.

Secondo me a volte fanno comodo..poi vabbé, sono pro solo se servono a favorire l'interpretazione.
Quando ho bisogno di evitare d'anticipare/rovinare alcuni dettagli delle scene in cui i pg si trovan separati per breve tempo, oppure in situazioni particolari (chessò..incantesimi tipo Messaggio, conversazione tramite telepatia, allucinazioni ecc) è da un bel pò che uso per l'appunto il tasto spoiler :)
Per scongiurare le sbirciata involontaria, indico per chi è e accanto scrivo riservato.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [PbF] Dubbi e chiarimenti per DM e giocatori riguardo i

Messaggioda Maestro Menatorio » mar set 30, 2014 3:37 am

Grazie di aver reagito al mio post.

Non pensavo che avrei causato così tanta commozione! :oops:

Communque erano solo proposte, non vorrei imporre le mie opinioni su di voi. Vedete voi che cosa volete implementare sul vostro sito.
Avatar utente
Maestro Menatorio
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: ven set 19, 2014 7:57 pm
Località: Montréal

Re: [PbF] Dubbi e chiarimenti per DM e giocatori riguardo i

Messaggioda Luskark » mar set 30, 2014 9:21 am

Intanto grazie per i consigli :D

Anche se io son rimasto poco tecnologico ( :oops: ), come mappine uso ancora fatte a mano e scannerizzate con griglia a battaglia navale e se servon le posizioni basta segnalar dove ci si mette. viewtopic.php?p=332582#p332582
Ma so che in altre campagne fu problema pressante (anche perchè più serie son le campagne).

Kalvalastir ha scritto:Aspetto comunque di sentire che ne pensa Luskark.

A mio parere in ogni campo (non solo i PbF) i subforum sono utili se ci sono tanti topic da mettere e se se ne usano molti contemporaneamente. Se si aprisse un subforum sulle armi in zona Laboratorio (esempio casuale ;) ) si farebbe perchè i topic che escono nuovi e continui legati alle armi sono così tanti da abbisognar di sezione apposita e sono così attivi da poter sopravvivere anche se isolati. Un solo topic veramente attivo spostato in subforum rischia solo di perder lettori.

Tralasciando poche eccezioni la maggior parte dei PbF presenti sono costituiti di uno-due massimo tre topic includendo le discussioni generali in merito. Aprire un subforum solo per metterci dentro tre topic di cui solo due vengono utilizzati mi sembra inutile se non dannoso. Dico dannoso perchè i lettori si troverebbero a dover girare da un subforum all'altro per farsi un'idea di una campagna mentre, avendo un'unica zona per tutti, possono sfogliarsi le pagine (sono solo tre-quattro bug inclusi) per farsi un'idea di quale leggere e passar rapidamente dall'uno all'altro. I titoli sono più che sufficienti ad identificare le varie parti di una campagna.
In più ciò creerebbe confusioni coi permessi dei lettori, che potrebbero dunque togliere il velo di privacy alla zona di discussione (al momento preclusa al vasto pubblico) e creerebbe confusione al riquadro ultimi PbF, che rischierebbe di riempirsi di parti di discussione invece che di parti di campagna.

Se la sezione PbF fosse costituita di molte campagne che superano il sesto topic varrebbe la pena di pensar se organizzarle in subforum (non lo farei lo stesso probabilmente, perchè i topic attivi son lo stesso due), ma visto che tale non pare esser la situazione per il momento lascerei così com'è.
Anche perchè tenere un subforum aperto su ogni campagna di cui partì solo il topic di discussione o in cui il topic di gioco tristemente si interruppe dopo poche pagine mi sembrerebbe eccessivo. Così invece ci si può immediatamente render conto del numero di pagine, di quanto è recente una campagna, per quanto è proseguita e come sta proseguendo.
Con l'organizzazione presente capisco immediatamente che La Rotta Perduta (cito il primo topic in lista in questo momento) è a pagina 22 della IV parte ed è stato aggiornato stamane stessa così come devo andare a pagina 2 (e quindi capir subito che è vecchietto) per trovare L'ira di Karnath, chiuso a pagina 4 nel 2011.
A vantaggio dei lettori e dei possibili nuovi giocatori.
Cosa faremmo coi topic vecchi di sette anni e durati due soli post (non parlo a caso, uno lo trovai)? Un dimenticatoio comune in cui nessuno finirebbe per andarli a ripescare o stesso posto delle campagne in corso? Preferirei non discriminare ;)

Per quanto riguarda i poteri mod credo che se apparissero interventi di masterizzazione su topic altrui ci sarebbero segnalati dai master o dai giocatori (qualcuno se ne accorgerebbe) e non vedo il pericolo che un DM dia di matto andando a giocare sui topic altrui.

Mi sono figurato situazioni che potrebbero spronarmi a cambiare un pochino idea ma per il momento non ne vedo in giro e quindi questo il mio parere. :)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [PbF] Dubbi e chiarimenti per DM e giocatori riguardo i

Messaggioda Kalvalastir » mar set 30, 2014 9:30 am

Grazie Lusk, concordo con tutte le tue osservazioni!
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

[Varie] Play By Forum: Vecchi Post

Messaggioda CapodeiBoh » gio apr 30, 2015 9:49 pm

Buonasera, volevo sapere se c'è un play by forum dove posso entrare a giocare di pathfinder gdr visto che l'ultimo post sulla lista d'attesa è vecchio di fine gennaio 2015 e siamo quasi a maggio.

io vorrei giocare a pathfinder gdr e ho creato un pg oggi su scheda cartacea (devo ancora finirlo un pochino)

Dettagli PG:

PF: 8
Livello: 1
Nome: non scelto
Forza 11
Des 9 (tiro) + 2(razza)
Cos: 15
Int: 16
Razza: Umano
Saggezza: 11
Carisma: 13
MO: 2d6x10=80
Punti Esperienza: 0 di 1300
Arma: Pugnale
Equipaggiamento: zaino + sacco a pelo + lampada comune + olio da 0,5 litri + corda di seta + mulo
Armature: nessuna
Incantesimi liv 0: individuazione del magico + lettura del magico + raggio di gelo + sigillo arcano
Incantesimi liv 1: Armatura magica +identificare
Stirpe: non completa su scheda
Classe: Stregone
Età: 32
Taglia e Sesso: Media e Maschio
PS: so che all'inizio si danno 3 gradi bonus alle abilità scelte quindi:
Artigianato (meccanica*1)= 1 + 3 bonus
conoscenze (arcane) 1+3 bonus
Professione (???) 1+3bonus
sapienza magica= 1+3 bonus
utilizzare congegni magici: 1+3bonus
Talenti: abilità focalizzata (sapienza magica)
Talento bonus specifico stregone: escludere materiali
talento bonus umano: colpo senz'armi migliorato

*1= creare cose tecnologiche



Grazie
CapodeiBoh
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 127
Iscritto il: sab ott 18, 2014 2:17 pm

Re: [Varie] Play By Forum: Vecchi Post

Messaggioda Luskark » ven mag 01, 2015 7:37 pm

CapodeiBoh ha scritto:Buonasera, volevo sapere se c'è un play by forum dove posso entrare a giocare di pathfinder gdr visto che l'ultimo post sulla lista d'attesa è vecchio di fine gennaio 2015 e siamo quasi a maggio.

Questo perchè ultimamente il numero di PbF aperti è stato superiore al numero dei giocatori richiedenti.

Per iniziare un nuovo PbF da zero bisogna attendere che un master apra un topic in questa sezione.

Per unirti ad un PbF già in corso basta consultare l'elenco dei PbF attivi disponibile a QUESTO LINK.
Grazie ad essa sarà facile comprendere quale sia il sistema di gioco utilizzato dai vari PbF e quale dovrebbe essere il livello raggiunto (salvo mancati aggiornamenti della lista). Grazie ad una rapida occhiata all'Area di Gioco dovresti essere in grado di comprendere quali siano stati aggiornati di recente (e quindi quali siano i maggiormente attivi presenti).
Potrai dunque provvedere a contattare i Master (anche tramite l'apposito topic di iscrizione) per avere maggiori direttive per costruire il tuo PG. Non farti fermare da un'eventuale dichiarazione di "siamo a posto" nella lista di cui fornii il link perchè le necessità potrebbero essere nel frattempo mutate.

Se non fossi stato chiaro resto disponibile a tentar d'esserlo un po' di più ;)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [PbF] Dubbi e chiarimenti per DM e giocatori riguardo i

Messaggioda CapodeiBoh » sab mag 02, 2015 8:34 pm

Buonasera, ancora nessuno che cerca giocatori??
Attendo risposte al + breve
CapodeiBoh
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 127
Iscritto il: sab ott 18, 2014 2:17 pm

Re: [PbF] Dubbi e chiarimenti per DM e giocatori riguardo i

Messaggioda rgrassi » lun dic 14, 2015 11:47 pm

Ciao, sono Roberto Grassi.
Ho aperto una richiesta di iscrizioni per il Play By Forum di "Magia & Acciaio" ed ho trovato tre giocatori.
viewtopic.php?f=29&t=26929
Vorrei aprire il topic per l'organizzazione del PBF ma non so come fare.
Potete darmi una mano?
Grazie,
Rob
Avatar utente
rgrassi
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 177
Iscritto il: mar set 02, 2008 7:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a Regole e Iscrizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria