Il 5°Clone

[PbF] avventura piratesca (Pathfinder)

Regolamento, liste ed iscrizioni relative al "Play by Forum" e "Play by Chat" del 5°Clone.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[PbF] avventura piratesca (Pathfinder)

Messaggioda Archimede » gio mar 13, 2014 12:50 pm

Buongiorno Cloni!
Troppa tantissima vogli di giocare mi inducono a lanciarmi nell'epica impresa del masteraggio. Sono qua a proporvi una campagna acquatica-piratesca in stile sandbox.

Regole: Pathfinder
Manuali: Core, Apg, UM, UC, ARG
Ambientazione: creata dal mio master (mi ha dato il benestare per poter sfruttare la sua campagna) in spoiler una breve descrizione del mondo, appena possibile carico una mappa. per maggiori info basta chiedere.
Spoiler:
Il mondo è formato da due continenti principali, il vecchio continente e il nuovo continente con due città principali, La Capitale (città principale del vecchio continente) e Cortiga (città principale del nuovo continente, è più un avamposto coloniale dove la legge zoppica e dove in pratica regnano i pirati, simile a Riddleport di Golarion). Di particolare ha che nella storia dopo una guerra avvenuta molto tempo addietro si sono formati due zone dette tropici invernali in cui è sempre inverno appunto (mare spesso in tempesta e distese ghiacciate). La magia arcana è vista come una cosa di tutti i giorni nella zona strettamente della capitale, nel resto del continente è vista con più paura e timore da parte della maggior parte della popolazione.
Per ulteriori spiegazioni ripeto basta chiedere, la mappa appena riesco la carico

Allineamenti: tutti escluso caotico malvagio (non è giocabile dai PG siamo realisti!) ovviamente eviterei allineamenti troppo contrastanti per questioni di coesione del gruppo
NR giocatori: 4+
Razze: tutte previa approvazione del master
Classi: tutte tranne ninja e samurai dei manuali concessi (le armi da fuoco esistono ma sono ancora rudimentali, anche se si inizia a vedere un evoluzione)
Archeotipi: tutti
Point-buy: 25

Soldi: Il valore medio +20 MO
Tratti: 2 iniziali (da discutere con me)
Non è necessario ma meglio se alcuni pg già si conoscono.
Ho bisogno di due volontari detti "esperti"
uno deve saper navigare/portare una nave, l'altro deve aver viaggiato o conoscere piuttosto bene il mondo (ci saranno dei bonus particolari), i non esperti avranno dei bonus diversi a seconda del bg
BG
: può esserci una parte segreta e via dicendo, evitiamo bg da 2 righe o manoscritti da 15 pagine all'inizio della campagna vi trovate tutti nella capitale.
Avanzamento: veloce
Inizio LV: 1
I dadi li tirate voi, mi fido.
Per talenti/magie/equip non nei libri elencati potete chiedere, tendenzialmente sono molto permissivo.
Houserule: durante la notte si recuperano pf pari ai propri DV+ mod cos. L'avanzamento di livello è sempre e solo fuori dai dungeon, o quest varie.

Se avete richieste particolari, non vi piace qualcosa (chessò volete l'avanzamento lento) cerchiamo di discuterne tutti.

Frequenza: io scriverò diverse volte al giorno tranne i week end dove spesso sono impossibilitato a scrivere ma magari uno o due post mi scappa
Chiedo una frequenza di un post ogni 3 giorni circa (dipende dal momento e via dicendo)
.
Vi aspetto in tanti!!
Ultima modifica di Archimede il lun mar 17, 2014 1:16 pm, modificato 2 volte in totale.
Shelin d'Lyrandar: "Mi s'è rovinato il vestito" :(
Avatar utente
Archimede
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 990
Iscritto il: gio dic 05, 2013 4:42 pm
Località: Bolzano

Re: [PbF] avventura piratesca (Pathfinder)

Messaggioda Maraz » gio mar 13, 2014 11:22 pm

Mi inserisco con riserva (mi ritirerò prima dell'inizio dell'avventura se vedo che non riesco, ma dovrei riuscire).

Il personaggio sarebbe Spugna, un bardo (Cantore di mare, credo), ubriacone ma molto fedele. Sarei il grande conoscitore del mondo (per motivi di BG)
Sono Spugna nell'avventura "Pirati!"

Un nuovo mondo sta nascendo, ma mancano ancora le divinità. Unisciti a noi ne"L'alba dei mondi"

Interessati ad Eberron? Visitate e commentate il mio blog
Avatar utente
Maraz
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 897
Iscritto il: lun nov 07, 2005 8:00 am
Località: Roma

Re: [PbF] avventura piratesca (Pathfinder)

Messaggioda Vandriyan » ven mar 14, 2014 12:22 am

-.-''

E' da quando ho visto il topic che cerco di beccarti su Skype per proporti di iscriverci insieme e tu lo fai ignorandomi completamente? Bell'amico che sei XD

Comunque a questo punto vorrei iscrivermi anche io, l'unico problema è la frequenza, non credo di riuscire a postare più di una volta ogni uno-due giorni, causa impegni di studio. Se per te può andare, sto seriamente pensando ad un umano Pistolero, anche se non sono ancora sicuro al 100%. nel caso fosse pistolero potrebbe essere lui l'altro esperto ;)
Grandi Citazioni

Dalinar: "D'Arvit"
Dalinar: "Uh-oh. Non abbiamo fatto niente stanotte...vero?"

Andrè: "Dove Asmodeus sono finiti gli altri?!?" /
Andrè: "Dunque, ti chiami Letitia Nimr...Nirm....Nimrn...ahia...mi shono mossho la lincua..."
Avatar utente
Vandriyan
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 425
Iscritto il: dom feb 02, 2014 3:51 pm
Località: Augusta Taurinum

Re: [PbF] avventura piratesca (Pathfinder)

Messaggioda Archimede » ven mar 14, 2014 10:14 am

Ciao gente, Maraz ti accetto a patto che non lasci indietro antichi segreti! Per la frequenza direi di stare in 1/2 post a settimana, poi dipende dalle situazioni, sto pensando a un metodo per rendere più dinamici i combattimenti senza usare l'ordine d'iniziativa ma qualcosa di molto simile. Come post pensavo di farli in prima persona. X Maraz mi leggo l'archeotipo ma penso non ci siano problemi, in caso fatemi sapere. L'avventura si svolgerà perlopiù in mare ma è altamente probabile che vi troviate nelle situazioni più diverse (eh se volete trovare un tesoro potrebbe essere nelle classiche segrete del castello tal dei tali), poi è sandbox quindi sta più a voi che a me scegliere.

All'inizio siete tutti nella capitale e per un motivo o per l'altro vi state iscrivento a un torneo con ricchi premi in palio, il torneo è diviso in diverse prove, lotta, combattimento con le armi, tiro a segno, indovinelli ecc... (esempi più probabili per i giocatori sopra, un pistolero prarteciperà al tiro a segno sperando di vincere il fucile/pistola ultimo modello creato dal fabbro più famoso della città, oppure vincere la regata e farsi equipaggare un bel cannone a prua della nave, un bardo assetato di conoscenza potrebbe partecipare alla gara d'indovinelli o a una sfida filosofica oppure vincere il concerto, o la gara di poemi ecc... in palio a seconda della gara potrebbe esserci un enciclopedia con un comodissimo indice per trovare tutto ciò che si sa sul mondo, un attestato che da prestigio in tutte le maggiori città e amumenta la propria abilità). I premi sono dei più svariati e c'è una gara per tutti i gusti+1 e vincere la gara/evento oltre che a profitti economici e premi rende i vincitori conosciuti in tutto il mondo civilizzato.
Piccolo appunto sul mondo che mi ero dimenticato, gli umani sono la razza dominante, sicuramente le due maggiori città sono umane (anche se, soprattutto a Cortiga, ovunque si incontrano membri di altre razze), ci sono minori città e regni sparsi per tutto il regno delle diverse razze, (quando mi mandate il bg vi do delle indicazioni o se volete chiedere già qua chiedete pure).

Continuando la panoramica sul regno, a est della capitale vi è una città molto popolata di elfi, e non distante (2-3 giorni di cammino, mezza giornata a cavallo) un altra città metà elfi metà gnomi (più membri vari di tutte le razze ma in minoranza) la seconda è un porto commerciale fremente d'attività. Queste sono le città maggiori nel regno elfico, gli Gnomi abitano un arcipelago e la zona dell'entroterra a sud del regno elfico, particolarità: la città maggiore occupa praticamente tutta l'isola, questa città è piena di giardini alberati e apparte i viali alle case praticamente non serve un tetto in quanto gli alberi anche enormi sono ovunque, le case sembrano costruite incastrate tra gli alberi, alcune hanno l'albero all'interno, la particolarità principale è che sopra la città c'è un secondo livello fatto di passarelle tra gli alberi e altre case costruite sul secondo livello. Anche questa città possiede un porto, il fuoco era temuto, ma un brillante alchimista che non poteva rinunciare ai suoi esperimenti è riuscito a creare una sostanza alchemica che rende ignifugo il legno. I nani anche hanno due città principali di cui una e portuale, sempre sul vecchio continente. Le città sono molto classiche per i nani una alle pendici di un monte con tre piani sotterranei, l'altra invece collegata a questa anche da gallerie, è il porto. Particolarità: i nani come gli umani sono l'unico regno ad avere una flotta per la difesa. Gli hafling sono gli unici tra le razze base a non avere un vero regno, tutti sanno che gli hafling sono dei più diversi tipi di persone possibili e sono gli unici a essere esclusi da pregiudizi. Con questo ho finito di descrivere la parte più superficiale dell'ambientazione, più dettagli e più razze in seguito... Ah gli odi classici tipo drow elfi / duegar nani / lucertoloidi hafling / giganti gnomi eccecc sono presenti anche in quest'ambientazione anche se più affievoliti in certe zone. Diciamo che gli abitanti delle "capitali dei regni" sono i più chiusi mentalmente, mentre le città portuali sono più aperte, (La Capitale degli umani anche se è effettivamente una città portuale è sicuramente più chiusa e sospettosa rispetto a Cortiga il porto del nuovo mondo) chiaramente dipende da zona a zona, non è una cosa rara vedere Drow e elfi combattere insieme e perfino sacrificarsi l'uno per l'altro, soprattutto sulle navi ma anche in alcune vallate o addirittura città costruite in collaborazione che magari invece odiano profondamente gli Gnomi/giganti/orchi e via dicendo. Per questo motivo esistono un infinità di razze "bastarde".
Shelin d'Lyrandar: "Mi s'è rovinato il vestito" :(
Avatar utente
Archimede
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 990
Iscritto il: gio dic 05, 2013 4:42 pm
Località: Bolzano

Re: [PbF] avventura piratesca (Pathfinder)

Messaggioda Vandriyan » ven mar 14, 2014 12:55 pm

se la frequenza è come quella dell'altro pbf allora per me va benissimo, non dovrei avere problemi di sorta.

Qualcuno di voi ha sottomano/sa dove posso trovare qualche variante per il pistolero se ne esistono? O anche il bonus di classe preferita per l'umano se per il Master ci può stare

EDIT: ritiro quasi tutto, gli archeotipi di classe li ho trovati, se vuoi manca solo il bonus di classe preferita ;)
Grandi Citazioni

Dalinar: "D'Arvit"
Dalinar: "Uh-oh. Non abbiamo fatto niente stanotte...vero?"

Andrè: "Dove Asmodeus sono finiti gli altri?!?" /
Andrè: "Dunque, ti chiami Letitia Nimr...Nirm....Nimrn...ahia...mi shono mossho la lincua..."
Avatar utente
Vandriyan
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 425
Iscritto il: dom feb 02, 2014 3:51 pm
Località: Augusta Taurinum

Re: [PbF] avventura piratesca (Pathfinder)

Messaggioda Archimede » ven mar 14, 2014 1:05 pm

il bonus di classe pref dell'umano pistolero dovrebbe essere "Gunslinger Add +1/4 point to the gunslinger's grit points."
per le varianti guarda sulla prd della paizoultimate combat.

EDIT: archeotipo bucaniere ho trovato questo, se scendi c'è l'archeotipo del pistolero bucaniere... vedi se ti interessa o se preferisci un altro tipo di arma alla pistola XD
Shelin d'Lyrandar: "Mi s'è rovinato il vestito" :(
Avatar utente
Archimede
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 990
Iscritto il: gio dic 05, 2013 4:42 pm
Località: Bolzano

Re: [PbF] avventura piratesca (Pathfinder)

Messaggioda Vandriyan » ven mar 14, 2014 2:42 pm

stavo pensando di partire con il moschetto in realtà, quindi mi sa che nel caso prenderei il Maestro del Moschetto come archeotipo...che ovviamente verrà accoricato in Moschettiere e il mio pg si chiamerà quindi D'Artathos o Portramis o cose del genere XD

Domanda più seria, sullla Guida del Giocatore esiste un talento chiamato "Maestria nella Balestra" (crossbow mastery) che permette di abbassare ulteriormente i tempi di ricarica possendendo già ricarica rapida, e quindi scoccare dardi pari al numero di attacchi che si possiede. Ora, questo talento è applicabile anche alle armi da fuoco giusto? E lo stesso vale per tutti i talenti di tiro (preciso, rapido, ravvicinato etc etc)? Per finire, il bonus dei tempi di ricarica di cui sopra, lo si può ottenere anche combinando il talento ricarica rapida che la cartuccia alchemica di carta (che diminuisce da azione di round completo ad azione di movimento la ricarica del moschetto), oppure non si cumulano?
Grandi Citazioni

Dalinar: "D'Arvit"
Dalinar: "Uh-oh. Non abbiamo fatto niente stanotte...vero?"

Andrè: "Dove Asmodeus sono finiti gli altri?!?" /
Andrè: "Dunque, ti chiami Letitia Nimr...Nirm....Nimrn...ahia...mi shono mossho la lincua..."
Avatar utente
Vandriyan
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 425
Iscritto il: dom feb 02, 2014 3:51 pm
Località: Augusta Taurinum

Re: [PbF] avventura piratesca (Pathfinder)

Messaggioda Archimede » ven mar 14, 2014 4:29 pm

Maestria nella balestra no xD se no ci sarebbe scritto maestria nelle armi a distanza/armi pesanti a distanza o qualcosa del genere comunque, purtroppo per te ho fatto una brutta esperienza con i pistoleri, perchè il master ha concesso il pistolero, senza leggerselo e poi quando chiedeva per un talento gli dava l'ok, è finita che il povero guerriero con arma a due mani atk poderoso ecc non faceva danno rispetto al pistolero (senza contare il colpire ecc). Quindi limiterei un pochino questa cosa, e almeno ti obbligo a usare le cartucce alchemiche così spendi un pochino di più (tanto te le crei a metà prezzo se non ricordo male).

Comunque questo l'avevi letto? "Fast Musket (Ex): At 3rd level, as long as the musket master has 1 grit point, she can reload any two-handed firearm as if it were a one-handed firearm. This deed replaces the utility shot deed" quindi con ricarica rapida e le cartucce alchemiche hai già la possibilità di ricaricare come azione gratuita (si le cartucce alchemiche si cumulano). Per il talento ci penso, tanto a liv1 non lo prendi di certo a meno che non mi sia sfuggito qualcosa lo prendi a liv3 dove hai anche fast musket. Se a quel livello vuoi proprio risparmiare sulle cartucce magari te lo lascio lo stesso :)

Aspettiamo almeno un altra persona per iniziare poi in caso posso inserire altri giocatori :)
Shelin d'Lyrandar: "Mi s'è rovinato il vestito" :(
Avatar utente
Archimede
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 990
Iscritto il: gio dic 05, 2013 4:42 pm
Località: Bolzano

Re: [PbF] avventura piratesca (Pathfinder)

Messaggioda Vandriyan » ven mar 14, 2014 7:14 pm

Beh, quando hanno scritto la Guida il pistolero e le armi da fuoco ancora non c'erano XD, comunque conterei di prenderlo più avanti quindi tranquillo ;)

Non ho capito invece per i talenti di tiro, perchè al primo livello pensavo di prendere Tiro Ravvicinato, però (ci stavo riflettendo su poco fa) non credo ci siano particolari problemi per quelli più generici giusto? Gli unici che potrebbero darne sono Tiro Rapido e Tiro Multiplo secondo me, almeno finchè non ho la possibilità di ricaricare più rapidamente

p.s. se ti fa comodo qui trovi tutta la classe in italiano (io lo trovo molto più comodo perchè le abilità di classe in inglese mi mandano in confusione, non mi raccapezzo con i termini -.-'')
Grandi Citazioni

Dalinar: "D'Arvit"
Dalinar: "Uh-oh. Non abbiamo fatto niente stanotte...vero?"

Andrè: "Dove Asmodeus sono finiti gli altri?!?" /
Andrè: "Dunque, ti chiami Letitia Nimr...Nirm....Nimrn...ahia...mi shono mossho la lincua..."
Avatar utente
Vandriyan
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 425
Iscritto il: dom feb 02, 2014 3:51 pm
Località: Augusta Taurinum

Re: [PbF] avventura piratesca (Pathfinder)

Messaggioda Archimede » sab mar 15, 2014 2:09 am

sui talenti che dicono armi a distanza nessun problema, per tiro rapido parla di armi a distanza quindi no problem. Tiro multiplo non lo darei per i seguenti motivi:  Quando si compie un’azione di attacco completo con un arco, con il primo attacco si possono scagliare due frecce contemporaneamente. parla di arco e di frecce, e comunque nel moschetto non vedo come fai a sparare due colpi, al massimo prendi il moschetto con due canne ma non ti serve il talento, per quelli che parlano di balestra ci si può ragionare per quelli che parlano di arco direi di no, quelli come detto sopra che parlano di armi a distanza vanno bene tutti.

Si scusa se ti linko in inglese ma sono abituato a guardare la PRD della paizo per l'ultimate combat e l'ultimate magic ecc, però a casa li ho entrambi in italiano. In italiano: Moschetto Rapido (Str): Al 3° livello, finché il maestro del moschetto ha 1 punto grinta, può ricaricare qualsiasi arma da fuoco a due mani come se si trattasse di un'arma da fuoco a una mano. Se guardi le armi a una mano si ricaricano come azione standard, come talento bonus hai ricarica rapida che lo abbassa a un azione di movimento e con le cartucce alchemiche di carta scende a un azione gratuita. Quando decidi se prendere un talento che specifica balestra vediamo insieme, ma mi sa che ho cambiato idea e potrei lasciarteli perchè effettivamente funzionano in modo simile...
Shelin d'Lyrandar: "Mi s'è rovinato il vestito" :(
Avatar utente
Archimede
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 990
Iscritto il: gio dic 05, 2013 4:42 pm
Località: Bolzano

Prossimo

Torna a Regole e Iscrizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria