Il 5°Clone

[Pbc] Numenera

Regolamento, liste ed iscrizioni relative al "Play by Forum" e "Play by Chat" del 5°Clone.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Pbc] Numenera

Messaggioda ralagra » gio lug 24, 2014 2:50 am

Salve a tutti, cerco giocatori per un'avventura nel mondo di gioco di Numenera, l'ultimo capolavoro di Monte Cook.

Numenera (Ninth-era, New-human-era) è un'ambientazione pseudo-fantascientifica, pseudo-fantasy, totalmente assurda. Si tratta di un mondo dalle forti basi fantascientifiche (parliamo infatti di una terra bilioni di anni nel futuro, sulla quale si racconta si siano succedute 9 civiltà prima che gli umani tornassero ad abitarla per non si sa quale motivo), che sfocia nel fantasy medievale a causa della natura post-apocalittica delle eredità lasciate da visitatori di altri mondi e di altre realtà. Insomma, l'unica regola su Numenera è "più lo stai facendo strano, più lo stai facendo giusto". Questo è reso possibile dall'estrema semplicità del sistema di regole, il "Cypher system", a detta di molti un parente stretto del "FATE system" accoppiatosi col "D20", che attraverso flessibilità e intelligenza permette al master di giudicare ogni situazione in maniera originale senza quella quantità vomitevole di modificatori, varianti e cavilli che rendono solitamente il gioco pedante a chi cerca nel gdr soprattutto la R. Infatti in Numenera indovinate come si guadagnano i tanto famati punti esperienza? Combattendo? Sbagliato: esplorando, scoprendo, superando sfide e avventure, di cui i combattimenti sono un contorno necessario e divertente, non lo scopo principale del gioco.

Se siete sopravvissuti alla mia spudorata propaganda non proprio subliminale, e siete ancora interessati a giocare, vi spiego i punti cardine del gioco:
  • Non ho in mente un'idea ben precisa per l'avventura, non perchè non sappia che pesci pigliare (ho numerosi plot hooks pronti per l'occasione), ma perchè non so come reagirete voi giocatori a questo nuovo (credo per la maggior parte di voi) sistema di gioco e verso quale tipo di storia propendere. Teoricamente non è tanto la storia in se, quanto il modo in cui l'affronterete che cambierà in base ai vostri gusti (Numenera permette di passare dal goliardico non-sense ad una ben più cupa atmosfera lovecraftiana in uno schiocco di dita) 
  • Non è necessario conoscere le regole del gioco in precedenza, sono accetti chiunque sia pivelli che veterani. Le regole sono così semplici che assieme al processo di creazione del personaggio posso spiegarvi l'intero sistema sul quale si basa il regolamento, il tutto in meno di un'ora. Inoltre i manuali sono gentilmente offerti da me a chi fosse interessato, sebbene vi avviso che sono tutti in inglese, e le web application ad hoc per facilitare il gioco non mancano.
  • Conosco Numenera da mesi e ho già sperimentato il gioco sia dal vivo che nei numerosi gruppi online, e ne sono stato totalmente rapito. Conosco le regole e so applicarle senza problemi ma siate clementi se sbaglio, e sbaglierò fidatevi.
  • L'estate mi ha portato via i miei compari di gioco a causa di lavoro e vacanze, e la voglia di continuare mi ha fatto nascere l'idea di una campagna tutta italiana, sia per far conoscere questo gioiello al bel paese, che per istruire e formare le nuove leve.
  • Orario e giorni... A piacimento. Non so nulla dirvi nulla con certezza perchè dipende da voi, dato che il mio tempo è al 99% libero.

A chi fosse interessato, Dragonslayer pubblicò una recensione a suo tempo, nella quale viene riassunto sommariamente il sistema di gioco > http://www.dragonslair.it/forum/threads/66456-Numen%C3%A9ra-recensione?highlight=numenera (Nella totale ignoranza se sia spam o meno)
E come sempre, sia lode alla verità!
Numenera by players

-Esoteries are no more physically impossible than anything else, it’s not magic, it’s tapping into a WiFi network and telling nanites to do something
Avatar utente
ralagra
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sab dic 14, 2013 3:40 pm

Re: [Pbc] Numenera

Messaggioda Kalvalastir » gio lug 24, 2014 8:38 am

Mannaggia io parteciperei ma non ho assolutamente tempo :(

Però a chi fosse curioso lo consiglio! Numenera è davvero interessante...
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Pbc] Numenera

Messaggioda ralagra » gio lug 24, 2014 11:55 am

Le prime prede abboccano all'amo.
Kalvalastir, probabilmente il tutto verrà rimandato a settembre perchè la gente, come te d'altronde, non ha molto tempo. Nel caso tu non riusciresti nemmeno a trovare un buchetto settimanale ad agosto/settembre?
Numenera by players

-Esoteries are no more physically impossible than anything else, it’s not magic, it’s tapping into a WiFi network and telling nanites to do something
Avatar utente
ralagra
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sab dic 14, 2013 3:40 pm

Re: [Pbc] Numenera

Messaggioda Archimede » gio lug 24, 2014 12:34 pm

*-* perchè mi ispira una sacco :Q_______ ??? ehm però c'è un però... io parteciperei solo che.... non prima di settembre... o meglio, in caso potrei giocare fino a settembre e poi decidere e vedere se continuare... il problema è, che sono all'interno di troppe campagne :) il secondo problema è che una è sicuramente ferma fino a settembre una non è ancora mai partita, ne accenna a partire, una va avanti con un post al mese a quanto pare, e quella che mastero è pseudo ferma causa vacanze ecc... quindi al momento sarei liberissimo (togliendo che tra 2 settimane parto e vado in vacanza ma sto via una sola settimana... non credo sia un problema)... il problema è poi a settembre, quando sembra ripartiranno le campagne (2 le sto vedendo morire :( sigh). Vediamo che si può fare? In caso io ci sonooooooo! Ora vado a vedermi il sistema di gioco sul link che hai messo :)

ah ho visto ora che è un PbC, significa via chat? mai partecipato a questo tipo di gioco, sono curioso, come orari però sarei disponibile la sera di solito
Shelin d'Lyrandar: "Mi s'è rovinato il vestito" :(
Avatar utente
Archimede
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 990
Iscritto il: gio dic 05, 2013 4:42 pm
Località: Bolzano

Re: [Pbc] Numenera

Messaggioda ralagra » gio lug 24, 2014 3:32 pm

Archimede ha scritto:*-* perchè mi ispira una sacco :Q_______ ??? ehm però c'è un però... io parteciperei solo che.... non prima di settembre... o meglio, in caso potrei giocare fino a settembre e poi decidere e vedere se continuare... il problema è, che sono all'interno di troppe campagne :) il secondo problema è che una è sicuramente ferma fino a settembre una non è ancora mai partita, ne accenna a partire, una va avanti con un post al mese a quanto pare, e quella che mastero è pseudo ferma causa vacanze ecc... quindi al momento sarei liberissimo (togliendo che tra 2 settimane parto e vado in vacanza ma sto via una sola settimana... non credo sia un problema)... il problema è poi a settembre, quando sembra ripartiranno le campagne (2 le sto vedendo morire :( sigh). Vediamo che si può fare? In caso io ci sonooooooo! Ora vado a vedermi il sistema di gioco sul link che hai messo :)

ah ho visto ora che è un PbC, significa via chat? mai partecipato a questo tipo di gioco, sono curioso, come orari però sarei disponibile la sera di solito

Guarda, nessuna fretta. Oddio, io sarei per cominciare adesso, ma non sei il solo che adduce problemi di sovrannumero di campagne e tempo sebbene si sia prenotato il suo bel cantuccio nel gioco.
Per quanto riguarda il PbC (si, via chat), ci sarebbe ancora bene da definire la cosa. Alcuni propongono il Pbm o il Pbf, ma scartare così di punto in bianco Roll20 è una follia, viste anche le implementazioni fatte per far accomodare Numenera.

È ancora un pò tutto da definire, ma appena avremo il numero di giocatori esatto ci metteremo daccordo.
Numenera by players

-Esoteries are no more physically impossible than anything else, it’s not magic, it’s tapping into a WiFi network and telling nanites to do something
Avatar utente
ralagra
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sab dic 14, 2013 3:40 pm

Re: [Pbc] Numenera

Messaggioda Shalidar » gio lug 24, 2014 4:23 pm

Ma sará un pbf o un pbc?
Il falso è suscettibile d'una infinità di combinazioni, ma la verità ha solo un modo d'essere
Avatar utente
Shalidar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: mer apr 30, 2008 7:00 am
Località: Arezzo

Re: [Pbc] Numenera

Messaggioda ralagra » gio lug 24, 2014 5:51 pm

Pbc al 90%, poi se 9 giocatori su 10 dicono di preferire il Pbf allora in quel caso ci adeguiamo.
Numenera by players

-Esoteries are no more physically impossible than anything else, it’s not magic, it’s tapping into a WiFi network and telling nanites to do something
Avatar utente
ralagra
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sab dic 14, 2013 3:40 pm

Re: [Pbc] Numenera

Messaggioda Archimede » ven lug 25, 2014 12:12 pm

mai giocato pbc... mi date una dritta su come funziona?
Shelin d'Lyrandar: "Mi s'è rovinato il vestito" :(
Avatar utente
Archimede
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 990
Iscritto il: gio dic 05, 2013 4:42 pm
Località: Bolzano

Re: [Pbc] Numenera

Messaggioda ralagra » ven lug 25, 2014 1:26 pm

Generalmente ci si comporta come in una ruolata dal vivo, ovvero ci si incontra una volta a settimana in una chat di gruppo che nel nostro caso è Roll20, e si gioca scrivendo azione per azione, oppure se si hanno microfono e webcam si gioca parlando.
In entrambi i casi ci si sfascia di birra 8)
Numenera by players

-Esoteries are no more physically impossible than anything else, it’s not magic, it’s tapping into a WiFi network and telling nanites to do something
Avatar utente
ralagra
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sab dic 14, 2013 3:40 pm

Re: [Pbc] Numenera

Messaggioda Archimede » ven lug 25, 2014 2:38 pm

ah... webcam + mic = ok però non ho mai avuto grandissime esperienze con roll20, va beh vediamo un po' cosa viene fuori, a sto punto mi iscrivo visto che non è proprio un pbf non sono vincolato dal sovrannumero di pbf in cui sto giocando :) per le serate dove sono libero ehm... durante la settimana tendenzialmente non lunedì/martedì sera, il venerdì sera di solito si.
Visto che ci sono sto seguendo la prima serie di: To aru kagaku no railgun e dopo aver letto la presentazione del sistema di gioco ho pensato che fosse possibile creare un personaggio simile alla protagonista dal punto di vista dei poteri? se conosci te che ne dici? Se non conosci in breve controlla l'elettricità, poi va beh lei è potentissima e ha sviluppato la cosa sfruttando i vari aspetti tipo magnetismo in particolare. L'idea era di fare un personaggio che abbia il controllo dell'elettricità o del magnetismo insomma e fare una cosa del genere, questo per quanto riguarda il "guscio" del personaggio per quanto riguarda la personalità ho già una buona idea ma essendo la parte più difficile e più importante (almeno secondo me) mi prenderò il mio tempo alla creazione del pg
Shelin d'Lyrandar: "Mi s'è rovinato il vestito" :(
Avatar utente
Archimede
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 990
Iscritto il: gio dic 05, 2013 4:42 pm
Località: Bolzano

Prossimo

Torna a Regole e Iscrizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria