Il 5°Clone

[Domanda] Creazione cavalcatura paladino

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] Creazione cavalcatura paladino

Messaggioda Perlippo » mar dic 22, 2015 3:29 pm

Salve a tutti come da titola sto cercando di fare la scheda per la cavalcatura del paladino di un mio amico. Parto dicendo anche se è già scontato che facciamo riferimento alla versione 3.5. Il paladino è di livello 6 quindi dovrò crearne una di quel livello. La cavalcatura scelta è un cavallo pesante da guerra.

Ho iniziato ricopiando sulla scheda da compagno animale le statistiche di un cavallo pesante da guerra copiandola dal manuale dei mostri e ho apportato le modifiche necessarie a forza, intelligenza, armatura naturale e quant'altro seguendo ciò che specifica il manuale del giocatore in merito alle cavalcature.

Ora mi sono sorti dei dubbi:

Un cavallo pesante ha come dado vita 1d8+3 dato dalla costituzione! Il mio paladino è di livello 6 quindi al livello 6 la cavalcatura avrà 6d8+18 della costituzione! Dalla tabella dice anche che dal 5° al 7° livello otterrà 2 DV bonus, quindi 8d8+24! E fin qui tutto bene!
Di seguito dice: [Ricordarsi che i Dadi Vita extra migliorano il bonus di attacco base della cavalcatura e i suoi tiri salvezza bonus . II bonus di attacco base di una cavalcatura speciale è lo stesso di un chierico di un livello pari ai DV della creatura . Una cavalcatura ha buoni tiri salvezza sulla Tempra e i Riflessi (trattarlo come un personaggio i cui livelli siano uguali ai suoi Dadi Vita) .]

Guardando la scheda del cavallo da guerra pesante si evince che il bonus di attacco +6/+1, il primo è dato da (+3 bonus attacco base, +4 bonus forza, -1 taglia), il secondo sono onesto non so come si calcoli! Cmq andando a vedere sulla scheda del chierico dice che il bonus attacco base di un chierico di 8° livello ha +6/+1! Adesso la domanda è: devo sostituire il bonus di attacco base del cavallo con quello del chierico +6 al posto di +3? E sul secondo attacco?

Stessa domanda va fatta sul bonus tiri salvezza: un chierico al livello 8 ha +6 +2 +6; Vanno sommati a quelli del cavallo pesante?

Ho un'immensa confusione!
Perlippo
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar dic 22, 2015 3:12 pm

Re: [Domanda] Creazione cavalcatura paladino

Messaggioda CROATAN » mar dic 22, 2015 4:59 pm

no, tu prendi il cavallo da guerra sul manuale mostri che ha:
Hit Dice: 4d8+12
Initiative: +1
Speed: 50 ft. (10 squares)
Armor Class: 14 (–1 size, +1 Dex, +4 natural), touch 10, flat-footed 13
Base Attack/Grapple: +3/+11
Attack: Hoof +6 melee (1d6+4)
Full Attack: 2 hooves +6 melee (1d6+4) and bite +1 melee
(1d4+2)
Space/Reach: 10 ft./5 ft.
Special Attacks:—
Special Qualities: Low-light vision, scent
Saves: Fort +7, Ref +5, Will +2
Abilities: Str 18, Dex 13, Con 17, Int 2, Wis 13, Cha 6
Skills: Listen +5, Spot +4
Feats: Endurance, Run


essendo il tuo paladino di 6°L guardi la tabella e aggiungi:
- 2 DV quindi aggiungi 2D8+6 ai pf.
- +4 all' armatura naturale, +1 alla forza e INT=6
- att. base è uguale a quello di un chierico che ha gli stessi DV, quindi nel tuo caso il cavallo ha 6 DV quindi att. base +4 e i TS per un chierico di uguale livello quindi 6°L a meno che il tuo paladino ha i TS base più alti quindi la cavalcatura usa quelli.
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Domanda] Creazione cavalcatura paladino

Messaggioda Sambuca » sab lug 22, 2017 12:43 pm

Buongiorno, ho un dubbio sulla cavalcatura da paladino che riguarda la versione potenziata da MDM pag 204 e seguenti.
Un piccolo preambolo. A pag 50 PH I viene considerato che il paladino può avere una cavalcatura particolare. Questa è solitamente un cavallo o un pony da guerra a seconda della taglia del PG o uno squalo se l'avventura è in acqua.
La cavalcatura comunque viene sempre considerata come un animale al fine dei DV, BAB, eccetera; ma Bestia Magica per tutte le altre peculiarità.
Dunque un paladino di 5° avrà come cavalcatura una bestia magica che segue però l'incremento stats di un animale e non di una bestia magica.
Ritornando ora al MDM vengono introdotte come cavalcature delle bestie magiche come grifone, ippogrifo, eccetera. Queste seguono la progressione di una bestia magica, che ha DV d10 e BAB = guerriero.
Se io sono un paladino di 8, 9, 10 livello posso adire a prendere un grifone come cavalcatura speciale. Acciò la domanda è: BAB, TS, eccetera come li devo calcolare?
a) 7DV da d10 sono da bestia magica, mentre i 2DV da d8 sono come quelli di un animale
b) tutte le stats devono essere riscritte perchè quella bestia magica è diventata cavalcatura da paladino e quindi ha 7d10 + 2d8 di DV da calcolare come descritto a pag 50 PHI? (da ciò ne consegue che ha 9 DV di BAB da chierico a 3/4 e via discorrendo)
Sambuca
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer apr 23, 2014 12:28 pm


Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria