Il 5°Clone

[domanda] umanoide di taglia grande

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[domanda] umanoide di taglia grande

Messaggioda Eddie » mer apr 18, 2018 3:37 pm

sapete se esistono umanoidi di taglia grande?

aggiungo un'altra domanda

posso scegliere di diventare un umano ( o qualsiasi altro umanoide ) di taglia grande?

grazie
Ultima modifica di Eddie il gio apr 26, 2018 1:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Eddie
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio dic 12, 2013 12:07 pm

Re: [domanda] umanoide di taglia grande

Messaggioda thondar » mer apr 18, 2018 10:33 pm

Nei 5 manuali dei mostri no, altrove non saprei. Molti umanoidi grandi sono chiamati giganti.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [domanda] umanoide di taglia grande

Messaggioda Eddie » gio apr 26, 2018 1:58 pm

grazie... aggiungo un'altra domanda

posso scegliere di diventare un umano ( o qualsiasi altro umanoide ) di taglia grande?
Avatar utente
Eddie
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio dic 12, 2013 12:07 pm

Re: [domanda] umanoide di taglia grande

Messaggioda thondar » sab apr 28, 2018 2:50 pm

Il master può creare delle varianti di una razza di taglia diversa, anche se poi sarebbe da discutrere se cambia il tipo in gigante. A discrezione del DM tu puoi scegliere di giocare una di queste varianti, tuttavia il cambio in taglia porta delle modifiche non semplici da gestire (tipo la portata). In specie selvagge un aumento della portata equivale ad un +1 di aggiustamento al livello. Ti ricordo che esiste il Goliath, magari valutalo.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [domanda] umanoide di taglia grande

Messaggioda Eddie » dom apr 29, 2018 6:52 pm

vi spiego, ho un bardo di 9° non specializzato nel combattimento, quindi ho deciso di avere come arm,a bianca una frusta, diventando di taglia grande avrebbe un bonus di +4 a disarmare... mi domando se un goliath possa fare a caso mio

grazie per la dritta ;)
Avatar utente
Eddie
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio dic 12, 2013 12:07 pm

Re: [domanda] umanoide di taglia grande

Messaggioda thondar » mar mag 01, 2018 1:23 pm

Con la frusta ci potrebbe essere un dubbio sulla portata che avresti da grande (per il balor, che è grande, viene specificato 6m, quindi non il doppio ma 1,5m in più rispetto ai 4,5m di una frusta per creature medie, il che mi sembra ragionevole). Comunque il goliath (razze di pietra pg56) risolve questo problema alla base visto che è considerato grande per ciò che concerne i modificatori al disarmare (e altri) ma non per ciò che concerne la portata.

Quanto al resto il goliath non è tra le razze preferite per un bardo perchè ha un aggiustamento al livello di +1 che per un caster è sempre male, non ha bonus a carisma e quel bonus a forza è un pò sprecato.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [domanda] umanoide di taglia grande

Messaggioda Eddie » mar mag 01, 2018 11:43 pm

scusami ma avevo dimenticato una parte fondamentale :P ... chiedevo dell'umanoide di taglia grande perchè intendevo trasformarmici con alterare se stesso... per quello chiedevo se potevo fare l'umano di taglia grande... cioè se visto che sull'incantesimo è prevista la possibilità di crescere una taglia se potevo a mia dicrezione aumentare/modificare solo quella...
Avatar utente
Eddie
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio dic 12, 2013 12:07 pm

Re: [domanda] umanoide di taglia grande

Messaggioda thondar » mer mag 02, 2018 7:34 pm

A discrezione del DM, ma più no che si :D

Can you become advanced versions of creatures with polymorph* (PH 263), or just the most basic as presented in the MM?

The rules don’t explicitly prevent this, but for speed of play (and reasons of sanity) it’s entirely reasonable for a DM to disallow any forms other than those detailed in the MM (or other allowed volumes of monsters). If the DM chooses to allow advanced creatures, the player must supply full statistics for the advanced version before play begins. Remember that the Hit Die limit for the various polymorph spells still applies (a 7th-level wizard can’t use polymorph to assume the form of a 10-HD advanced sahuagin).
*The question and answer uses “polymorph” to refer specifically to spells that rely on the polymorph or alter self spell to adjudicate their effect


inoltre alter self non ti da i tratti razziali della nuova forma quindi niente corporatura robusta del goliath.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [domanda] umanoide di taglia grande

Messaggioda Eddie » gio mag 03, 2018 7:55 pm

i tratti fisici si... penso spetti al dm
Avatar utente
Eddie
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio dic 12, 2013 12:07 pm

Re: [domanda] umanoide di taglia grande

Messaggioda thondar » ven mag 04, 2018 5:08 pm

Hai ragione
If my goliath is transformed into a stone giant by polymorph*, can he wield Huge weapons? What if the
wizard just casts enlarge person on him instead?

Alter self, the base spell for the polymorph chain, states that you lose any extraordinary special attacks or qualities “from your normal form that are not derived from class levels.” Since powerful build is an extraordinary quality derived from your form (it’s a racial trait), it’s lost when he takes a new form.


Are racial traits considered extraordinary abilities for the purpose of alter self, polymorph, and similar effects? That is, do I lose my racial traits or keep them when I change my form?

Unless a racial trait is specifically referred to elsewhere as an extraordinary, supernatural, or spell-like ability (such as blindsense or damage reduction), it isn’t any of those.
Unfortunately, the spells in question are silent in indicating whether racial traits are kept or lost. For alter self and the alternate form and change shape special abilities, it’s reasonable to conclude that they are retained (and new ones aren’t gained), since your type and subtype(s) remain the same regardless of the new form.
[...]
Any racial trait specifically designated as extraordinary, supernatural, or spell-like ability follows the normal rules for the spell used.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Prossimo

Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria