Il 5°Clone

[Chiarimento] Incantesimo "Muro di Spine"

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Incantesimo "Muro di Spine"

Messaggioda dac87 » lun nov 03, 2008 12:39 am

Sto masterizzando da poco una compagnia in cui è presente un druido che prevede di fare largo uso di questo incantesimo. Il problema è che, almeno secondo me, la descrizione di Muro di Spine è poco chiara in molti punti, e sembra decisamente potente per un incantesimo di livello 5. In sostanza, alcune delle cose che mi lasciano perplesso:

- Nell'intestazione l'effetto è "Muro di arbusti spinosi, fino a un cubo con spigolo di 3 metri per livello (F)". Poi, nel testo scrive "l'incantatore può creare un muro spesso fino a 1,5 metri, il che permette di dargli una qualsiasi forma composta da un numero di blocchi di 3x3x1,5m pari al doppio del livello dell'incantatore". Non capisco se dicano o no la stessa cosa, e comunque mi sembra un'area immensa.

- Ci si può muovere lentamente fra gli arbusti con una prova di Forza CD 25 per fare 1,5 m, CD 30 per farne 3 e così via... CD 25? Neanche un pg con forza 18 ha possibilità di muoversi... Ha anche un modo molto strano di fare danni, a mio avviso

- Dura 10 minuti per livello. Non mi sembra poco, confrontandolo anche con altri "Muri".

- E' possibile aprirsi un varco di 30 cm per ogni 10 minuti di lavoro con armi taglienti. Non capisco come dovrei metterci 10 minuti a tagliare dei rami, anche se sono magici. Conviene poi molto di più aspettare che l'incantesimo finisca, a questo punto.

- Ok, forse non farà molti danni, ma è chiaramente scritto che il fuoco magico brucia la barriera nel giro di 10 minuti. Non ci vuole molto quindi ad avere l'idea di lanciare un banale Mani brucianti sul muro, e non è difficile immaginare che fine possano fare le creature intrappolate all'interno, probabilmente incapaci di ottenere 25 in una prova di forza e che in quegli stessi 10 minuti in cui l'intero muro brucia non riescono a fare altro che aprirsi un ben poco utile varco di 30 cm...

- Dimenticavo: nessun TS e no alla RI.

Bah, spero di aver male interpretato un po' tutto riguardo a questo incantesimo. Dev'esserci qualcosa che mi sfugge. Mi affido a voi, e mi scuso per la lunghezza forse eccessiva del post.
Avatar utente
dac87
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 517
Iscritto il: sab gen 06, 2007 8:00 am
Località: Bergamo

Messaggioda thondar » lun nov 03, 2008 2:37 am

Non capisco se dicano o no la stessa cosa

Si. Nell'intestazione ti da il volume, nella descrizione dice che puoi fare il muro più sottile raddoppiando quindi la lunghezza

- Ci si può muovere lentamente fra gli arbusti con una prova di Forza CD 25 per fare 1,5 m, CD 30 per farne 3 e così via... CD 25? Neanche un pg con forza 18 ha possibilità di muoversi... Ha anche un modo molto strano di fare danni, a mio avviso

Si ma tieni conto che allo stesso livello c'è muro di pietra che non può essere attraversato. I danni sono effettivamente strani

- Dura 10 minuti per livello. Non mi sembra poco, confrontandolo anche con altri "Muri".

Penso sia più da paragonare con muro di pietra e simili piuttosto che muro di fuoco.

- E' possibile aprirsi un varco di 30 cm per ogni 10 minuti di lavoro con armi taglienti. Non capisco come dovrei metterci 10 minuti a tagliare dei rami, anche se sono magici. Conviene poi molto di più aspettare che l'incantesimo finisca, a questo punto.

non sono rami ma in effetti servono almeno 5 round per bucarlo
SRD ha scritto:Despite its appearance, a wall of thorns is not actually a living plant


- Ok, forse non farà molti danni, ma è chiaramente scritto che il fuoco magico brucia la barriera nel giro di 10 minuti. Non ci vuole molto quindi ad avere l'idea di lanciare un banale Mani brucianti sul muro, e non è difficile immaginare che fine possano fare le creature intrappolate all'interno, probabilmente incapaci di ottenere 25 in una prova di forza e che in quegli stessi 10 minuti in cui l'intero muro brucia non riescono a fare altro che aprirsi un ben poco utile varco di 30 cm...

applicherei un danno minimo a chi è rimasto intrappolato dentro. Penso questa parte sia stata pensata per un off-combat
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Messaggioda dac87 » gio nov 06, 2008 6:53 pm

thondar ha scritto:Si. Nell'intestazione ti da il volume, nella descrizione dice che puoi fare il muro più sottile raddoppiando quindi la lunghezza

Bene. Su questo punto tutto chiaro. Avevo capito male una cosa che comunque poteva essere scritta meglio.

Si ma tieni conto che allo stesso livello c'è muro di pietra che non può essere attraversato. I danni sono effettivamente strani

Penso sia più da paragonare con muro di pietra e simili piuttosto che muro di fuoco.

In effetti, non l'avevo confrontato con muro di pietra. Tuttavia, mi sembra cmq leggermente sgravato: muro di pietra, da druido, è di un livello di incantesimo più alto, ha un'area molto più piccola, concede un ts, e non può essere incendiato.

non sono rami ma in effetti servono almeno 5 round per bucarlo
SRD ha scritto:Despite its appearance, a wall of thorns is not actually a living plant

Ok, errore mio riguardo il materiale del muro. Ma non ho capito cosa intendi con "almeno 5 round". Cioè, anche secondo te 10 minuti per aprire 30 cm sono troppi? O la pensi diversamente?

applicherei un danno minimo a chi è rimasto intrappolato dentro. Penso questa parte sia stata pensata per un off-combat

In effetti, non so perché, ma mi ero convinto che i pg intrappolati nel muro avessero poche possibilità di scampare alla morte di un muro di spine incendiato. Probabilmente perché il pg che lo usa mi ha presentato la combo come qualcosa di devastante, e mi era sembrato logico. Ma in effetti non ci si può attenere strettamente alla logica per quando riguarda i danni magici di d&d. Cmq, qualche idea indicativa per l'entità di questo "danno minimo"?

Grazie mille per la disponibilità e i chiarimenti, passati e futuri ;)
Avatar utente
dac87
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 517
Iscritto il: sab gen 06, 2007 8:00 am
Località: Bergamo

Messaggioda thondar » ven nov 07, 2008 1:21 am

Ma non ho capito cosa intendi con "almeno 5 round".

5 turni, intendevo

secondo te 10 minuti per aprire 30 cm sono troppi? O la pensi diversamente?

penso che certe parti dell'incantesimo siano state fatte pensando ad un suo uso fuori dalla battaglia e in tale ottica 10 minuti per 30 cm può andare bene ma usandolo in battaglia può avere dei risvolti inaspettati

Ma in effetti non ci si può attenere strettamente alla logica per quando riguarda i danni magici di d&d. Cmq, qualche idea indicativa per l'entità di questo "danno minimo"?

Come danno metterei 2d4, come per ragnatela (o 2d6, 3d6) in tutto, non per round. Puoi giustificarlo dicendo che in 10 minuti si brucia tutto ma man mano che brucia i pg riescono a liberarsi e che non si sviluppa un vero e proprio incendio su tutto il muro contemporaneamente.

Grazie mille per la disponibilità e i chiarimenti, passati e futuri

siamo qui apposta
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] Incantesimo

Messaggioda Sambuca » mar gen 03, 2017 3:42 pm

Buongiorno a tutti, riesumo questa vecchia discussione perchè ho un dubbio sull'incantesimo. Poniamo questa immagine:
Immagine
Calcolando che:
PG = druido che ha evocato il muro di Spine
M = mostro
Macchia verde = muro di spine
Le domande sono:
a) Se il mostro si muove da D2 a D3 prende lo stesso i danni da muro oppure no?
b) Deve tirare una prova di forza CD 25 per riuscire a spostarsi anche se non va in un quadretto occupato dal muro di rovi?
A riguardo aggiungo che l'incantesimo dice che se la creatura si muove attraverso il muro prende danni. Per capire cosa significa muoversi attraverso una zona ho preso le regole di movimento a pag 148, alla voce movimento ostacolato. Qui dice che è la casella subito successiva quella che da l'ostacolo. Però non trovo la regola se è la casella di partenza già ostacolata cosa succeda.
Sono quindi sicuro che se il mostro si muove da D2 a C2 deve fare la prova di forza e prendersi i danni via via crescenti.
Sono meno sicuro che se il mostro si muove da D2 a D3 subisce lo stesso fato appena detto.
Grazie
Sambuca
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer apr 23, 2014 12:28 pm

Re: [Chiarimento] Incantesimo

Messaggioda thondar » mar gen 03, 2017 11:18 pm

a) Se il mostro si muove da D2 a D3 prende lo stesso i danni da muro oppure no?

si. Se il mostro è in quella casella, che ci sia andato dopo che il muro è stato creato o che ci fosse di già è comunque intrappolato nel muro e quindi per uscire prende danni.
Any creature within the area of the spell when it is cast takes damage as if it had moved into the wall and is caught inside. In order to escape, it must attempt to push its way free, or it can wait until the spell ends.

qui fa il caso di una creatura che parte nell'area di effetto del muro e non specifica quanto lontano dal bordo. Essa prende danni ed è intrappolata dentro.
b) Deve tirare una prova di forza CD 25 per riuscire a spostarsi anche se non va in un quadretto occupato dal muro di rovi?

si, per lo stesso motivo.

edit: puoi vederlo anche così: sei all'interno dell'area di effetto dell'incantesimo, quindi ne subisci gli effetti.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] Incantesimo

Messaggioda Sambuca » mer gen 04, 2017 4:05 pm

Grazie!
Sambuca
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer apr 23, 2014 12:28 pm


Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria