Il 5°Clone

[Chiarimento] Tutto sulle [b]illusioni[/b]

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Tutto sulle [b]illusioni[/b]

Messaggioda Antarus » sab lug 04, 2009 2:35 pm

Con le illusioni ci si può lavorare molto di fantasia, e forse anche trovare degli usi sgravi, ma vediamo quali sono gli usi leciti, e quali no.

Partiamo con immagine silenziosa.

Barriera

1-A) Si può creare una copertura, diciamo un muro, che in pratica tolga la linea d'effetto, oppure che permetta di nascondersi?

1-B) Se può farlo (come credo), il muro appare come reale solo per gli altri o anche per l'incantatore stesso?
Cioè se un avversario si nasconde dietro il muro, l'incantatore può vederlo?

1-C) Come ci si regola con gli alleati dell'incantatore?
L'illusione appare farlocca automaticamente, a volontà dell'incantatore?
L'incantatore, deve comunicarglielo che è un'illusione, e devono fare il TsV +4?
Oppure se glielo dice, hanno una "prova certa" e non hanno bisogno di nessun TsV?


2) Se TsV dubita solo con interazione, che tipo di interazione può esserci con un muro?
Mi spiego, guardarlo, che io sappia non è sufficiente.
Toccarlo o colpirlo, significherebbe scoprire automaticamente l'illusione (lo si attraverserebbe)

Ci troviamo difronte ad un'illusione per cui un'interazione è sempre troppo o troppo poco per fare un TsV?


3) Mettiamo invece che l'illusione replichi, visivamente, un incantesimo tipo Foschia Occultante.
Garantirebbe gli stessi effetti sulla visuale come Foschia Occultante?


4) In questo caso, il toccarla o colpirla (la foschia), non significherebbe scoprire automaticamente l'illusione, perchè attraversarla sarebbe normale... ma c'è una condizione sufficiente per tentare il TsV?


5) Mettiamo che l'incantatore sposti l'illusione a suo piacimento, cosa che Foschia Occultante non permetterebbe.
Un altro incantatore che osserva, avrebbe diritto ad un TsV in quanto non riconoscerebbe il normale funzionamento di Foschia Occultante?

Oppure si parte dal presupposto che un incantatore non conosca tutte le magie possibili e immaginabili, e potrebbe anche pensare che quello sia un effetto a lui ignoto?


P.S.: Prima che qualcuno mi sgami... lo so, l'ho già postato su un altro forum, ma visto che non mi si rispondeva l'ho messo anche qua...
Pensavo di fare una specie di archivio/FAQ sulle illusioni, spero che piaccia l'idea :mr.yellow:
Avatar utente
Antarus
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab lug 04, 2009 7:00 am

Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 19 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria