Il 5°Clone

[Chiarimento] Tentativo di lottare su attacco di opportunità

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Chiarimento] Tentativo di lottare su attacco di opportunità

Messaggioda Kalvalastir » ven nov 20, 2009 1:15 pm

ArthurSilverblade ha scritto:il problema c'è invece, non puoi fare un normale attacco in mischia per iniziare una lotta, devi per forza farne uno di contatto.
(a meno di particolari talenti o capacità dei mostri)


:(

Ma se ti ho detto che tutte le volte che sei titolato a fare un Attacco in Mischia puoi fare anche un Attacco di Contatto in Mischia?

Non serve specificarlo.

E' automatico.

Gli Attacchi di Contatto in Mischia sono particolari Attacchi in Mischia che colpiscono la CA di Contatto.

SRD - Armor Class ha scritto:Touch Attacks: Some attacks disregard armor, including shields and natural armor. In these cases, the attacker makes a touch attack roll (either ranged or melee). When you are the target of a touch attack, your AC doesn’t include any armor bonus, shield bonus, or natural armor bonus. All other modifiers, such as your size modifier, Dexterity modifier, and deflection bonus (if any) apply normally.


Se puoi fare un Attacco in Mischia, puoi fare anche quello di Contatto, semplicemente colpiscono CA differenti.

Dai, sono le basi del regolamento queste :lol2:

Inoltre, la regola della lotta che fa fede è quella dell'SRD, che dice (lo ripeto):

SRD - Grapple ha scritto:Starting a Grapple

To start a grapple, you need to grab and hold your target. Starting a grapple requires a successful melee attack roll. If you get multiple attacks, you can attempt to start a grapple multiple times (at successively lower base attack bonuses).

Step 1: Attack of Opportunity. You provoke an attack of opportunity from the target you are trying to grapple. If the attack of opportunity deals damage, the grapple attempt fails. (Certain monsters do not provoke attacks of opportunity when they attempt to grapple, nor do characters with the Improved Grapple feat.) If the attack of opportunity misses or fails to deal damage, proceed to Step 2.

Step 2: Grab. You make a melee touch attack to grab the target. If you fail to hit the target, the grapple attempt fails. If you succeed, proceed to Step 3.

Ecc.


A me sembra chiarissimo...
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Chiarimento] Tentativo di lottare su attacco di opportunità

Messaggioda ArthurSilverblade » ven nov 20, 2009 2:22 pm

grazie, le conosco le regole del combattimento :innocent:

la mia puntualizzazione era data dal fatto che nel tuo primao post hai scritto solamente "attaccho in mischia" e se uno non conosce bene la lotta(che già è incasianata di suo) leggendo il tuo post penserebbe che gli basta fare un attacco in misciha magari con una spada, ascia, ecc... per iniziare la lotta.
Avatar utente
ArthurSilverblade
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 711
Iscritto il: gio giu 09, 2005 7:00 am

Re: [Chiarimento] Tentativo di lottare su attacco di opportunità

Messaggioda dac87 » ven nov 20, 2009 4:25 pm

Beh, ok, ma esistono anche i manuali oltre che i post su questo forum :) . Non è che la frase di Kal fosse sbagliata, era solo generica.

Poi non credo che qualcuno possa volere iniziare una lotta con un attacco in mischia piuttosto che con un attacco di contatto in mischia...
Avatar utente
dac87
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 517
Iscritto il: sab gen 06, 2007 8:00 am
Località: Bergamo

Re: [Chiarimento] Tentativo di lottare su attacco di opportunità

Messaggioda Mad_Master » ven nov 20, 2009 4:48 pm

dac87 ha scritto:Poi non credo che qualcuno possa volere iniziare una lotta con un attacco in mischia piuttosto che con un attacco di contatto in mischia...


Una creatura con armi naturali e Afferrare Migliorato, magari?
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Chiarimento] Tentativo di lottare su attacco di opportunità

Messaggioda rentzen » sab nov 21, 2009 12:22 pm

Grazie per le risposte :)
Avatar utente
rentzen
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 40
Iscritto il: sab mag 08, 2004 7:00 am

Re: [Chiarimento] Tentativo di lottare su attacco di opportu

Messaggioda Sambuca » ven mar 25, 2016 12:25 pm

Necroposto: se sono disarmato e uno prova a lottare con me, io ho diritto lo stesso all'AdO?
Sambuca
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer apr 23, 2014 12:28 pm

Re: [Chiarimento] Tentativo di lottare su attacco di opportu

Messaggioda Mad_Master » ven mar 25, 2016 2:09 pm

Solo se hai Colpo Senz'Armi Migliorato... Senza non hai un'area di minaccia, quindi non puoi compiere AdO...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Precedente

Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria