Il 5°Clone

[Chiarimento] Tentativo di lottare su attacco di opportunità

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Tentativo di lottare su attacco di opportunità

Messaggioda rentzen » gio nov 19, 2009 11:50 am

Buon giorno a tutti.

Volevo sapere se era possibile fare un tentativo di lotta quando un avversario provoca un attacco di opportunità.

ES: Un avversario cerca di scappare da me, ho a disposizione un AdO e invece che attaccare normalmente provo a fare un tentativo di lotta per tenerlo li vicino a me.

Se posso fare il tentativo di lotta, il mio avversario ha diritto a sua volta ad un AdO?
Sempre con su un AdO posso anche fare Disarmare o roba simile?

Grazie in anticipo a tutti per le risposte :)
Avatar utente
rentzen
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 40
Iscritto il: sab mag 08, 2004 7:00 am

Re: [Chiarimento] Tentativo di lottare su attacco di opportunità

Messaggioda lamechian » gio nov 19, 2009 12:01 pm

mmm dilemma assoluto.. in teoria se non hai lottare migliorato quando vuoi iniziare una lotta provochi un AdO (idem per disarmare, spezzare armi, ecc), però puoi provocare un AdO?

IMHO non puoi effettuare azioni che provochino AdO mentre porti un AdO. quindi se non hai gli appositi talenti "lottare/disarmare/ecc migliorato" non puoi effettuare quel tipo di azioni.
BARDO: "Guarda! un toro inferocito sta caricando verso quei poveri bambini"
DRUIDO: "Ci penso io!ho empatia animale +5!" e si lancia sulla traiettoria del toro..
Avatar utente
lamechian
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 279
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:00 am

Re: [Chiarimento] Tentativo di lottare su attacco di opportunità

Messaggioda underdark » gio nov 19, 2009 12:14 pm

lamechian ha scritto:mmm dilemma assoluto.. in teoria se non hai lottare migliorato quando vuoi iniziare una lotta provochi un AdO (idem per disarmare, spezzare armi, ecc), però puoi provocare un AdO?

IMHO non puoi effettuare azioni che provochino AdO mentre porti un AdO. quindi se non hai gli appositi talenti "lottare/disarmare/ecc migliorato" non puoi effettuare quel tipo di azioni.


Lamechian di questa regola che citi sinceramente non ne avevo mai sentito parlare, anzi ricordo di una discussione in cui si parlava di AdO infiniti... peccato che epr ora non poso controllare .
Avatar utente
underdark
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: mer mar 12, 2008 7:00 am

Re: [Chiarimento] Tentativo di lottare su attacco di opportunità

Messaggioda lamechian » gio nov 19, 2009 12:19 pm

underdark ha scritto:
lamechian ha scritto:mmm dilemma assoluto.. in teoria se non hai lottare migliorato quando vuoi iniziare una lotta provochi un AdO (idem per disarmare, spezzare armi, ecc), però puoi provocare un AdO?

IMHO non puoi effettuare azioni che provochino AdO mentre porti un AdO. quindi se non hai gli appositi talenti "lottare/disarmare/ecc migliorato" non puoi effettuare quel tipo di azioni.


Lamechian di questa regola che citi sinceramente non ne avevo mai sentito parlare, anzi ricordo di una discussione in cui si parlava di AdO infiniti... peccato che epr ora non poso controllare .


IMHO = in my hown opinion (opinione personale) non sto citando una regola (perche non mi ricordo se esiste e i manuali in ufficio non li ho). quindi ho solo detto che secondo me non si può (e mai lo farò fare ai miei pg, anche se le regole lo permettessero).
BARDO: "Guarda! un toro inferocito sta caricando verso quei poveri bambini"
DRUIDO: "Ci penso io!ho empatia animale +5!" e si lancia sulla traiettoria del toro..
Avatar utente
lamechian
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 279
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:00 am

Re: [Chiarimento] Tentativo di lottare su attacco di opportunità

Messaggioda Kalvalastir » gio nov 19, 2009 12:28 pm

rentzen ha scritto:Buon giorno a tutti.

Volevo sapere se era possibile fare un tentativo di lotta quando un avversario provoca un attacco di opportunità.

ES: Un avversario cerca di scappare da me, ho a disposizione un AdO e invece che attaccare normalmente provo a fare un tentativo di lotta per tenerlo li vicino a me.

Se posso fare il tentativo di lotta, il mio avversario ha diritto a sua volta ad un AdO?
Sempre con su un AdO posso anche fare Disarmare o roba simile?

Grazie in anticipo a tutti per le risposte :)


Naturalmente sì ed infatti è uno dei motivi per i quali amo la lotta come stile di combattimento :) perché se lo pigli in lotta quello non solo non scappa, ma è pure costretto a liberarsi :P

By the rules as written:

SRD - Grapple ha scritto:Starting a Grapple

To start a grapple, you need to grab and hold your target. Starting a grapple requires a successful melee attack roll.


E dato che...

SRD - Attacks of Opportunity ha scritto:Making an Attack of Opportunity: An attack of opportunity is a single melee attack


Il che tradotto in italiano significa:
1- per iniziare una lotta devi fare con successo un attacco in mischia
2- un attacco di opportunità è un attacco in mischia

Ne consegue che se porti con successo un attacco di opportunità (che ricordiamo: è un attacco in mischia :lol2:) puoi iniziare una lotta, secondo le normali regole della lotta.

Naturalmente se riesci a trattenere e vinci la prova di lotta il nemico è in lotta (ma va? :lol2:) ed interrompe qualunque altra eventuale azione ;)

PS: se non avete i manuali sotto mano esiste sempre l'SRD online, io uso http://www.dndsrd.net/ anche se c'è pure http://www.d20srd.org/ che è comodo pure quello. W la 3.5 :lol2:
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Chiarimento] Tentativo di lottare su attacco di opportunità

Messaggioda xarabas » gio nov 19, 2009 12:29 pm

si puoi.

puoi fare qualsiasi cosa che possa essere fatta al posto di un attacco: lottare, disarmare, sbilanciare, etc. (è indicato nella descrizione dell'attacco speciale se è possibile farlo al posto di un normale attacco oppure se richiede un azione standard, o altro).

IMHO non puoi effettuare azioni che provochino AdO mentre porti un AdO. quindi se non hai gli appositi talenti "lottare/disarmare/ecc migliorato" non puoi effettuare quel tipo di azioni.


sbagliato.

va bene che è scritto IMHO, comunque la regola non è questa che indichi: durante l'AdO puoi fare anche attacchi che provocano altri AdO da parte del bersaglio, senza alcun problema (ci sono molti casi in cui si innescherebbe una catena di AdO, ma la cosa resta sempre e solo teorica visto che il numero di AdO al round è limitato, anzi, molto limitato).
NOTA: non vedo neanche il motivo per non permetterlo, è una cosa illogica non permetterlo, non solo perchè le regole lo permettono, ma proprio perchè non ha senso neanche dal punto di vista logico.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Re: [Chiarimento] Tentativo di lottare su attacco di opportunità

Messaggioda dac87 » gio nov 19, 2009 12:37 pm

Dalle FAQ:
Is it possible for an attack of opportunity to provoke an attack of opportunity? For example, a fighter attempts to trip a cleric. The cleric chooses to make a sunder attack against the fighter’s weapon as his attack of opportunity. Does the sunder attack then provoke an attack of opportunity from the fighter?
Yes. An attack of opportunity is adjudicated just like any other attack, and it is subject to the same rules (including provoking additional attacks of opportunity). This can lead to odd situations where as the reason for the original action no longer exists. If this starts to confuse you, just remember that D&D combat is an abstract representation of battle, and not necessarily a precise second-by-second representation of every maneuver. Even the “sequential” nature of D&D combat—I make my attacks, then you make your attacks, then I make my attacks, and so forth—is an artificial creation used to keep combat moving quickly. Using the example you provide, the fighter is indeed allowed to make an attack of opportunity against the cleric. (This attack could, in turn, provoke yet another attack of opportunity from the cleric, but the cleric could make such an attack only if he were allowed more than one attack of opportunity in a single round.) These attacks are performed in a “Last In, First Out” sequence. The last attack of opportunity declared is the first one
resolved, with the remaining attacks resolved in reverse order of their declaration, assuming the character can still make the attack. If the fighter drops the cleric with his attack of opportunity, the rest of the attacks in the sequence—including the cleric’s attack of opportunity and the fighter’s original trip attack—do not occur. The actions are still “spent,” however— the fighter doesn’t get to use that original attack on some other target (although if he has other attacks remaining he can take them as normal).


Riassumendo, con un attacco di opportunità si può fare ogni azione che si possa fare normalmente in sostituzione di un attacco. Se questo provoca AdO, essi verranno risolti normalmente, partendo dall'ultimo: l'ultimo AdO dichiarato è il primo risolto, ma si deve sempre rimanere nel limite che un personaggio di norma non può fare più di un AdO per round.

P.S. "Hown" non esiste, perlomeno in inglese. Ciò che forse intende Lamechian è 'own' (proprio). La 'H' in IMHO invece sta per 'Humble' (umile).
P.P.S. Anticipato da Kalvalastir e Xarabas, ma visto che non dico esattamente le stesse cose lo lascio (bella questa nuova funzione dei "messaggi inviati nel frattempo")
Avatar utente
dac87
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 517
Iscritto il: sab gen 06, 2007 8:00 am
Località: Bergamo

Re: [Chiarimento] Tentativo di lottare su attacco di opportunità

Messaggioda lamechian » gio nov 19, 2009 12:54 pm

la logica non è sempre la base di D&D e mi piace poco l'idea di AdO "infiniti".. penso che o impedirò lo ai miei giocatori di provocare AdO se stanno portando un AdO, oppure elimino l'AdO provocato perchè, in fondo, se uno carica, scappa, prende un oggetto dallo zaino o sta lanciado un incantesimo non è certo pronto a colpire avversari che lo minacciano, anzi..).

ps: il mio inglese zoppica...
BARDO: "Guarda! un toro inferocito sta caricando verso quei poveri bambini"
DRUIDO: "Ci penso io!ho empatia animale +5!" e si lancia sulla traiettoria del toro..
Avatar utente
lamechian
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 279
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:00 am

Re: [Chiarimento] Tentativo di lottare su attacco di opportunità

Messaggioda Kalvalastir » gio nov 19, 2009 1:07 pm

lamechian ha scritto:la logica non è sempre la base di D&D e mi piace poco l'idea di AdO "infiniti".. penso che o impedirò lo ai miei giocatori di provocare AdO se stanno portando un AdO, oppure elimino l'AdO provocato perchè, in fondo, se uno carica, scappa, prende un oggetto dallo zaino o sta lanciado un incantesimo non è certo pronto a colpire avversari che lo minacciano, anzi..).


Non vedo dove sia il problema... anche perché gli AdO non saranno mai "infiniti"... il limite è e resta uno per round...

Es.

1. Tizio cerca di scappare e provoca AdO da parte di Caio
2. Caio con il suo AdO cerca di iniziare una lotta, provocando AdO da parte di Tizio
3. Tizio decide di effettuare il suo AdO per iniziare una lotta a sua volta, provocando (ipoteticamente) un altro AdO
4. Caio non può fare AdO perché l'ha già usato al punto 2 quindi è costretto a subire l'AdO di Tizio che si risolve per primo
5. Qualora l'AdO di Tizio non sia andato a buon fine, Caio potrà risolvere il suo di cui al punto 2

Provocare un AdO non significa che l'avversario sia titolato a farlo ;) ad esempio posso provocare un AdO castando in mischia di fronte ad un avversario Colto alla Sprovvista, ma questo non potrà eseguirlo perché gli AdO sono negati se sei Colto alla Sprovvista...

E' più chiaro ora?
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Chiarimento] Tentativo di lottare su attacco di opportunità

Messaggioda Anducar » gio nov 19, 2009 1:42 pm

Se io ottengo un AdO contro un caster e lo piglio in lotta, perde l'incantesimo solo se erano previste componenti somatiche, giusto? E se il tempo di lancio era un'azione standard, giusto?
Avatar utente
Anducar
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 158
Iscritto il: dom mar 01, 2009 8:00 am

Prossimo

Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria